Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ben Greene

Con Abe - Malady

Spoiler

Benjamin Greene, di Sowstead... Rispondo alla donna, alzandomi a mia volta e stringendole la mano. Una stretta forte e salda, da uomo piacere mio. Ho visto il messaggio che ha lasciato al valico, mi pare abbastanza chiaro...per quanto inusuale.

Non c'è critica nella voce, anzi. Lascio però sia Abe, più bravo di me con le parole, ad introdurre l'argomento dei nostri problemi.

Inviato

Abe Aaronson

Malady, 8 febbraio, con Ben

Spoiler

Ricambio la stretta di mano di Judith, dosando la forza al pari della sua.

"Abraham Aaronson, di Sowstead, piacere di conoscerla" mi presento, lasciando quindi che Ben faccia lo stesso.

"È come dice, abbiamo bisogno d'aiuto, a Sowstead. Ora sarò breve, i dettagli a più tardi. Abbiamo subito un attacco da alcuni banditi quattro giorni fa e il giorno dopo abbiamo catturato uno stregone. Sì. Non sappiamo se sia successo altro in questi tre giorni..."

Mi sento un po' nervoso, calco un piede a terra più del solito.

"...qui a Malady c'è molto da fare?"

Inviato

Abe e Ben - 8 febbraio

Spoiler

La donna sta per rispondere al commento di Ben, ma le parole di Abe la colgono alla sprovvista. Lancia una rapida occhiata a Pete e gli fa un cenno "Chiudi la porta, tanto non arriva nessuno fino a metà pomeriggio. Sembra che si debba discutere di qualcosa di importante, qui" si rivolge di nuovo a voi, facendovi segno di sedersi al suo tavolo. Lei vi precede, con una piccola smorfia. Mette da parte il piatto con quel che resta della zuppa "Prima di tutto mi piacerebbe sapere perché siete qui. Il vostro revee non può risolvere da solo? Siete in una situazione così disperata? Non lesinate sui dettagli" mentre ascolta la risposta si reclina contro lo schienale e vi guarda con attenzione.

Emily

Spoiler

Vostro padre di tanto in tanto sbircia cosa stai facendo, ma è Rose ad aiutarti. 

Assieme scomponete le due armi e controllate ogni pezzo, ogni frammento, per assicurarvi di averne capito il funzionamento. Non è un lavoro semplice, né veloce. 

Per l'ora di pranzo non avete ancora cominciato a montare l'arma. State appunto per cominciare, quando tuo padre si avvicina al tavolo da lavoro e guarda come procede il vostro "gioco".

"Come pensate di provarla? Per capire se funziona, intendo. Potrebbe essere pericoloso, non credete?"

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Con un'espressione preoccupata annuisco a Judith e mi volto verso Pete, aspettando che abbia chiuso prima di sedermi e rispondere.

"Il revee, mio padre, è rimasto gravemente ferito... sia io sia Ben siamo testimoni di ciò che ha fatto quel derelitto..." c'è malcelata rabbia nelle mie parole.

Inviato

Ben Greene

Con Abe

Spoiler

Forse è meglio partire dall'inizio... Dico ad Abe, vedendolo non pienamente padrone delle sue reazioni e decidendo - contro la mia natura e le mie intenzioni iniziali - di provare a spiegare io l'accaduto, dopo essermi accertato che nessuno ci ascolti tre sere fa quasi tutta Sowstead era riunita nella Halle a festeggiare la prima nascita dell'anno. Quando ho accompagnato una ragazza a casa sua, abbiamo visto la porta della casa del nonno divelta e suo nonno morto. Sono un cacciatore, quindi ho trovato facilmente nella neve fresca le tracce di due uomini che si allontanavano in direzioni opposte. Ne ho inseguito uno insieme ad Abraham e - con l'aiuto di altri abitanti - lo abbiamo bloccato nella foresta...l'ho affrontato e ferito, ma anche lui era bravo... Aggiungo, mostrando la fasciatura, prima di sistemarmi e spiegare alla fine è fuggito con l'aiuto del compare, uno abile con la pistola...ma non prima di averci involontariamente detto il suo nome che riferisco, oltre a dare una sommaria descrizione dei due.

Il mattino dopo il Revee ci ha chiesto di aiutarlo a controllare la scena del crimine. Abbiamo scoperto che il vecchio era stato torturato e che i due avevano disseppellito una cassa da sotto il pavimento. La cassa era ancora lì e conteneva molte monete d'argento, quindi i due cercavano altro...

Mi interrompo, per vedere se Abe si è tranquillizzato abbastanza da continuare.

Inviato

Abe e Ben - 8 febbraio

Spoiler

Approfittando dell'interruzione del discorso di Ben, la donna cerca di fare il punto di quanto detto fino ad ora.
"Dunque, questo Jim Rouge e un altro bandito hanno assassinato un membro del vostro villaggio, e non cercavano argento. Non ho mai sentito parlare di questo Rouge, però..." fa un piccolo grugnito e un'espressione di vivo dolore si dipinge sul suo volto. Tossicchia nel pugno chiuso, e alza una mano chiedendo qualche istante di tempo. "Scusate, riprendiamo subito..." si alza a fatica ma Pete, che stava giungendo in quel momento, le si avvicina rapidamente e la fa restare seduta "Ci penso io, revee. Arrivo subito" 
A questo punto la donna si volta di nuovo verso di voi, con un paio di colpetti di tosse, e poi riprende a parlare, con voce leggermente rauca "Dicevo: non conosco questo Rouge, però mi raccontate una storia che so già. Vi è stato detto come hanno ammazzato Van Greyver? Lo hanno assalito la notte, mentre tornava a casa dopo essere stato qui. Qualcuno gli ha piantato un coltello nella schiena, ma a quanto ho capito -io sono arrivata sulla scena del delitto il giorno dopo- lo hanno poi trascinato in un posto isolato per parlare un po' con lui. Io e quello che ora è il mio vice abbiamo seguito le tracce e trovato i tre banditi. Erano sicuramente i colpevoli, purtroppo non siamo riusciti ad interrogarli: come forse sapete, non è facile catturare vivo un uomo che cerca di spararti addosso. Di certo però non agivano da soli. Uno dei tre ha cercato di distruggere una lettera, ma lo abbiamo fermato in tempo." proprio mentre vi fa la domanda, Pete arriva da lei con un bicchiere pieno d'acqua e un cucchiaino.
La donna prende dalla giacca una boccetta di vetro verde e un sacchetto di pelle come quelli usati per il tabacco da fiuto. Dal sacchetto prende due pizzichi di una polverina gialla, che mette sul cucchiaino. Posa il cucchiaino stesso sopra il bicchiere, e vi fa cadere sopra due gocce dalla boccetta. Sembra u procedimento che ha fatto spesso.
Infine mescola il tutto e lo beve d'un fiato. Non sembra avere un buon gusto, vista la sua espressione.
"Scusatemi, è una medicina. Continuiamo: avete parlato di uno stregone" cambia discorso "siete sicuri di quello che dite? Ho sentito spesso parlare di hexen, ma si trattava sempre di persone ubriache, sogni molto vividi o individui facilmente impressionabili...o imbroglioni" 

Ben

Spoiler

Judith ti è parsa un bel po' imbarazzata del fatto che abbiate assistito alla scena della tosse e anche dello sciroppo. Abbastanza da cercare di nasconderlo, e nel secondo caso da perdere del tutto il filo del discorso. 
Quando parla di magia sembra sinceramente scettica. 

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Rose accetta la mia offerta ed iniziamo a catalogare i vari pezzi, lavoro lungo e meticoloso. Quello dovrebbe essere il meccanismo di accensione. E quella la capsula. Ma a cosa servirebbe questo altro pezzo? Tutta la mattinata scorre velocemente, assorbita dai nostri sforzi di comprendere questi gioielli. Mio padre ci pone poi una domanda poco prima dell'inizio del vero e proprio motivo per cui mi sono precipitata qui. Potremmo non caricare il meccanismo di polvere: capiremmo così se ci siano errori nella struttura senza rischiare qualche dito. Cosa ne dici, papà? 

Inviato (modificato)

Abe Aaronson

Spoiler

Ben comincia a raccontare ciò che è successo ma non fa in tempo ad arrivare alla parte importante.

"No..." rispondo alla domanda della donna. Quindi ci racconta che Van Greyver fu accoltellato e poi trascinato via, presumibilmente per strappargli qualche informazione su chissà quale vicenda.

"Sicuro come le ustioni sul corpo di mio padre, revee, e anche come il cavallo morto che aveva la sua famiglia!" rispondo indicando Ben.

"Come dicevo, io e lui siamo testimoni delle stregonerie di cui è stato capace Billy, un reduce della guerra di Oxenhall. Prima l'ho combattuto a mani nude quando ormai il suo senno lo aveva completamente abbandonato, nel combattimento una strana piccola creatura è apparsa cercando di bruciarmi con dell'acido, fallendo e scomparendo. Poi mi hanno raggiunto Ben e mio padre e allora Billy ha sputato fuoco! Dannato fuoco! Ma poi si è dato alla fuga, probabilmente quel fuoco lo aveva affaticato. Lo abbiamo catturato. E casa sua era piena di strani simboli..."

Modificato da nanobud
Inviato

Ben Greene

Con Abe

Spoiler

Abe intercede rispondendo al Revee sui suoi dubbi e non posso che confermare le sue parole con un cenno del capo e aggiungere Se non era stregoneria quella non so cosa possa esserla...

Però ritengo che la donna abbia bisogno di conoscere la storia per intero, non saltando alla conclusione, quindi spiego però forse è il caso di andare con ordine, o non si capirà nulla e si rischia di perdere elementi importanti. Ho detto che la cassa era ancora lì, ma non è tutto. Cercando bene, Abe ha trovato ciò che era sfuggito ai due assassini, ovvero una seconda cassetta contenente il diario di uno dei reduci della guerra di Oxenhall...ma non del morto, anche se lui era un reduce.

Bevo un sorso d'acqua, prima di spiegare Lo abbiamo letto, scoprendo che questo reduce - che all'inizio pensavamo essere l'ormai morto eroe di guerra di Sowstead - alla fine era tornato molto turbato dalla guerra trovando tra le sue cose un libro contenente le eresie di quel luogo empio. Un libro che era stato bruciato e del quale non era in grado di liberarsi.

Così - pensando che il defunto autore avesse potuto nascondere il libro - siamo andati dagli altri due reduci sopravvissuti per cercare informazioni. Abe ha pescato la pagliuzza corta ed è dovuto andare da Billi, il matto del villaggio, mentre io sono andato da quello ancora a posto. 

Rifletto un momento, chiedendomi come sarebbe potuta andare se le coe fossero state invertite ma grazie a lui ho scoperto che - all'epoca della guerra - l'unico dei reduci che sapesse scrivere era proprio Billy, quindi doveva essere lui ad avere quel libro. Col Revee siamo quindi corsi a casa sua in aiuto di Abe, arrivando mentre stavano lottando.

Faccio una pausa, rivivendo quei momenti, prima di spiegare da quel che ho capito non trovava più il libro ed era impazzito di rabbia all'idea lo avesse lui, quindi lo ha attaccato.

Cerco lo sguardo di Abe a conferma, prima di continuare Nel frattempo abbiamo trovato il libro: lo aveva trovato la nipote facendo le pulizie e - rimasta attratta anche se non sa leggere - lo aveva rubato per poi darlo alla figlia del fabbro. Figlia che è stata aggredita da un lupo bianco che ha saputo aprire porte, ha parlato e ha addormentato due persone per riprendere il libro anche se non c'è riuscito.

Inviato

Emily - 8 febbraio

Spoiler

"Si, è un'idea. Pranziamo, poi riprendiamo subito" tutto sommato anche lui sembra eccitato. Mangiate in casa, tutta la famiglia al completo, e parlate del più e del meno...tranne che degli eventi più cupi e recenti.

Ritornate alla forgia e con Rose ti rimetti dietro alla pistola. Rimontarla e molto più difficile che smontarne i pezzi, ma dopo quasi due ore siete riuscite nel vostro intento. Osservi orgogliosamente l'arma: è ancora presente qualche segno di usura, ma ha guadagnato un aspetto quasi minaccioso.

Abe e Ben - 8 febbraio

Spoiler

La donna ascolta il vostro resoconto, poi ve lo fa ripetere una seconda volta per essere sicura di aver capito. 

Non sembra eccessivamente spaventata, né ha fatto gesti scaramantici. "Va bene, diciamo che vi credo. Altrimenti potrebbe essere solo uno scherzo eccessivamente elaborato, e dubito che avreste fatto questo viaggio con questo tempo solo per una burla. E posso capire perché siete venuti qui: so che il mio predecessore era noto per aver ucciso una strega, da giovane. Volevate il suo aiuto...e immagino ora vogliate il mio" sospira "Normalmente direi di no. Senza offesa, ma la salute di Malady mi importa più di quella di Sowstead. Ma ho il sospetto che la morte di Van Greyver sia collegata: dei banditi cercano forse il libro di uno stregone. Altri uccidono l'unico che sa qualcosa di streghe...e poi c'è la lettera che ho trovato addosso ad uno degli assassini. Descriveva la copertina di un tomo, con tanto di disegno per gli analfabeti..." sembra interessata al vostro problema, i collegamenti che descrive sembrano in effetti sensati "Se vi accontentate della sottoscritta, mi piacerebbe accompagnarvi e vederci chiaro"

Inviato

Ben Greene

Con Abe

Spoiler

In effetti volevamo chiedere l'aiuto di Van Greyver... confermo con un cenno del capo datala sua esperienza speravamo potesse aiutarci a capire come liberarci del libro e a decidere se la nipote del vecchio Billy possa essere considerata una vittima o sia anche lei...

Non termino la frase, non volendo neppure dire che potrebbe essere una strega. Principalmente perché non lo credo, ma anche perché la considero un'accusa decisamente infamante. Però devo spiegare questo dubbio Vede, lei è una ragazza un po'...lontana dalla Sua parola, stando alle dicerie e al suo presentarsi poco alle funzioni religiose. Anche per questo il Consiglio non l'ha considerata all'unisono innocente. Io speravo che una persona con esperienza diretta in queste cose - e soprattutto una persona esterna a Sowstead e non influenzata in un senso o nell'altro - potesse...trovare la verità, ecco.

Scuoto le spalle, non sapendo come altro spiegare la cosa ma, rendendomi contodi un dettaglio, aggiungo Si potrebbe vedere la lettera? Per capire se il libro è quello di cui parliamo noi...

Quindi, rammentando uno dei punti discussi in Consiglio, aggiungo Perché noi un sospetto lo avremmo sul mandante di questa cosa, ma è un sospetto terribile: stando al diario trovato, infatti, da Oxenhall si salvò solo uno degli eretici. Il braccio destro del loro sacerdote...

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Pranziamo tutti insieme, parlando allegramente di argomenti decisamente leggeri. Sorrido alle mie sorelle minori quando si assicurano che io stia meglio, ma non riesco comunque a non lanciare un pensiero a ciò che sta succedendo a Sowstead. Mi sento quasi in colpa per questo momento di felicità. Torniamo in officina ed iniziamo a montare l'arma: posso ammirare il risultato solo dopo due ore, ma ne è decisamente valsa la pena. Contando da cosa sono partita, è decisamente un ottimo lavoro. Andiamo a provarla? Chiedo a Rose, eccitata dal pensiero di poter usare un'arma da fuoco per la prima volta.

Inviato

Abe e Ben - 8 febbraio

Spoiler

La donna annuisce "Vado a prendere la lettera, è in camera. Torno subito" si alza e raggiunge le scale che portano al piano di sopra della locanda, dove Pete ha approntato sei stanze per gli ospiti, per un totale di ben 10 letti. Ben di rado sono tutti occupati, però.

Nel frattempo Pete in persona si avvicina al vostro tavolo con un vassoio largo e vi posa davanti due piatti di minestra fumante (vi galleggiando dentro pezzetti di grasso di maiale mezzi sciolti, e il profumo è fantastico), due pagnotte scure e un tagliere con del formaggio stagionato. Aggiunge con un secondo viaggio un'altra caraffa (questa ha del vino scuro...di bassa qualità, ma quando fa freddo e buono) e due bicchieri spaiati. "Ecco qui. In totale sono un pezzo d'argento a testa se volete anche dormire questa notte. Ho una camera doppia libera, altrimenti due separate...per me non cambia nulla, non ho altri ospiti oltre al revee e al suo vice. Che dormono in stanze separate" ci tiene a precisare. Non sia mai che al suo locale si associno situazioni scottanti.

Tace subito e si allontana senza dire altro quando vede ritornare Payne. Lei stringe in mano un foglio piegato e sgualcito, con una macchia scusa su un lato...ormai marrone, ma non è certo fango. Spiana la lettera sul tavolo, rivolta verso di voi.
Piuttosto scarna, in realtà: in centro qualcuno ha disegnato con mano ferma un libro spesso. Se non fosse per una nota a margine del libro, nel quale si cita il titolo, potrebbe essere un tomo qualsiasi. Invece è proprio il vostro Boek. C'è anche un disegno stilizzato di una donna velata che regge un bambino, ricordate di averlo visto nelle primissime pagine del libro.
Oltre al titolo, c'è solo un'altra riga, scritta in caratteri precisi e chiarissimi "Trovalo e uccidi il ladro che lo possiede. Il tomo non si allontanerà da te e non ti farà del male se pronuncerai il mio nome. M."

"Ho sentito qualche storia si Oxenhall. Da dove vengo io è solo un nome associato ad una guerra di quando...cinquant'anni fa? Però qui è ancora sentita. Sembra che la gente di Malady preferì non partecipare alla guerra, cosa che all'epoca piacque poco ad un sacco di gente. So che a famiglia a capo di quella città si chiamava Metzeger, o Metzger o qualcosa del genere...però so anche che nessuno di loro è sopravvissuto. Avete delle prove? Perché questa mi sembra interessante" con l'indice sottile picchietta due volte sotto l'iniziale in fondo al foglio. 

Emily - 8 febbraio

Spoiler

Vostro padre vi ammonisce. "Certo, ma state attente, non allontanatevi troppo dal paese e non usate nulla di pericoloso. Se volete provare con della polvere, mettetene metà di quella che pensate vada bene" 

Inviato (modificato)

Emily Sodden

Master

Spoiler

Il paese! Che stupida, uno sparo dopo quanto successo scatenerebbe solamente il panico. Forse dovremmo avvisare qualcuno di quello che stiamo facendo, non vorrei creare falsi allarmi. Dico a Rose e a mio padre, ringraziandolo con un sorriso per il suo consiglio. Magari mi daranno l'occasione di provarla davanti a tutti! Così dovranno finalmente riconoscere i miei meriti.

Modificato da Ian Morgenvelt
Inviato (modificato)

Ben

Con Abe

Spoiler

Pago il pezzo d'argento ringraziando Pete per l'invitante pasto, che mi sta facendo venire l'acquolina in bocca.

Riesco anche a mangiarne un paio di sublimi bocconi, prima del ritorno del Revee, la cui lettera calamita tutta la mia attenzione.

Studio il testo e l'immagine, per poi dire Sí, il libro sembra questo. Anche il disegno coincide con quello presente nelle prime pagine, quello che aveva attirato subito la nipote di Billy.

Quando il Revee rivela di non conoscere bene la vicenda di Oxenhall dico prove é forse una parola grossa, ma il diario di Billy spiega abbastanza bene come andarono le cose, almeno dal suo punto di vista. Inoltre abbiamo ancora un reduce di quella guerra. Uno sano di mente, intendo...che forse potrebbe rispondere a qualche domanda. Comunque, se vuole, durante il viaggio possiamo riassumerle il contenuto del diario.

Peró, istintivamente, torno alla lettera, dicendo Il tomo non si allontanerà da te e non ti farà del male se pronuncerai il mio nome. M. Sembrerebbe sotttintendere che il libro abbia davvero una sorta di mente diabolica e la capacità di piegare o ferire. 

Comunque la domanda della donna su quella M é pertinente, perciò rispondo Il loro capo si chiamava Metzger, ma secondo il diario é stato catturato e arso vivo dopo il processo. L'unico fuggitivo era il suo braccio destro, un uomo di nome Lapoint...o qualcosa del genere. Possibile...che si siano scambiati con un incanto?

@Master

Spoiler

Potresti rilincarmi il diario?

Comunque continuo a studiare la donna senza farmi notare

Modificato da 1701E
Aggiunta una parte
Inviato

Emily - 8 febbraio

Spoiler

"Mmm, non so. Penso che non prenderebbero bene una donna che spara, Emy" dice Rose meditabonda, e suo malgrado vostro padre annuisce "Se usate poca polvere non sarà nemmeno un grande rumore. Forse vi conviene farlo appena fuori dal villaggio...ma in vista delle case" 

Ben e Abe - 8 febbraio

Spoiler

La donna alza le mani "Non ne ho la più pallida idea. Può essere, del resto le stregonerie sono cose assurde e incomprensibili. O forse questo Lapoint si spaccia per Metzger. Ma sarà ancora vivo? Sono passati molti anni...era già un uomo, all'epoca? Oppure un ragazzo?" alza le spalle, lei stessa non può che fare qualche vaga supposizione. Invece riprende un altro discorso, quello del viaggio "Sono disposta a seguirvi e darvi una mano, come vi ho detto, per vedere se posso risolvere il mistero dietro alla morte di Van Greyver. E se davvero c'è uno stregone a Sowstead, allora penso che come revee di Malady non possa fare altro che aiutarvi. Non conto di partire prima di domani, comunque. Devo dare istruzioni al mio vice e regolare una piccola questione privata. Possiamo discuterne ulteriormente stasera a cena; se non avete altre domande preferirei cominciare adesso a prepararmi per la partenza" comunque non si alza, aspettando se avete altro da chiederle.

Ben

Spoiler

Noti alcune cose mentre parla.
La prima è che è mediamente istruita: sa leggere, cosa non proprio comunissima. 
In secondo luogo la signorina Payne non sta bene. Lo deduci da alcuni elementi ovvi (le occhiaie, l'accesso di tosse di poco fa, la medicina che ha preso) e alcuni meno ovvi. sembra che piegarsi in avanti le faccia provare del dolore, mentre reclinarsi indietro -cosa che fa spesso- contro lo schienale della sedia le concede sollievo. Sei abbastanza sicuro che abbia qualcosa che non va con il fianco sinistro, forse una ferita recente o forse un problema interno. 

Un'altra cosa che noti è che le dita della destra e anche il palmo hanno dei piccoli calli, segno che non è estranea al lavoro manuale. 

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Rose mi riporta alla realtà dopo i miei recenti sogni di gloria: ho dimenticato che è preferibile che far toccare una di queste armi ad una donna è una colpa gravissima. Non è il momento di farsi rovinare la giornata da questi pensieri: Rose stava sorridendo fino a poco fa, questo mi basta. Ci pensiamo noi a convincere le nostre "guardie personali". Altrimenti potremmo farci seguire da una di loro, almeno si metterebbero il cuore in pace.

Inviato

Ben Greene

Con Abe, Malady

Spoiler

Era già un uomo, stando al diario... Rispondo dopo un momento di esitazione durante il quale cerco lo sguardo di Abe per conferma.

Quando afferma di volerci accompagnare annuisco grato, aggiungendo In effetti ci sarebbe un'ultima cosa...il Consiglio ritiene che, per la durata del processo, potremmo aver bisogno di qualche braccio armato in piú per fare la guardia al libro e ai prigionieri. Per questo ci hanno chiesto di verificare se qui a Malady vi fossero un paio di uomini dotati di capacità e testa disposti a guadagnare qualche pezzo d'argento per un viaggio fino a Sowstead.

Faccio una pausa, prima di aggiungere ci chiedevamo se aveste qualche nome in mente per questo scopo...

@Master

Spoiler

Il Consiglio quanto ci ha autorizzati a promettere?

Ben o Abe conoscono qualche papabile?

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...