nanobud Inviato 28 Maggio 2018 Segnala Inviato 28 Maggio 2018 Abe Aaronson Annuisco a Ben. "È molto probabile. È anche probabile che l'abbiano trovato, credo, altrimenti l'energumeno avrebbe scelto di tentare in un'altra casa, anziché procedere dritto verso il suo compagno..." dico per poi sospirare "Proprio non vorrei che i mali di Oxenhall facessero il loro ritorno... Spero di stare esagerando." "Se stavano cercando questo diario, allora ha senso preparare per bene la guardia di quelle case. E lo faremo, ma temo che abbiano trovato ciò che cercavano. Sicuramente è strano che sapessero dove cercare, ma ormai dovremmo pensare a come affrontare questo nuovo, o vecchio, nemico..."
Pippomaster92 Inviato 28 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2018 "Forse dovremmo parlare con i due veterani rimasti. Ma nel frattempo il povero Lars merita il riposo di una sepoltura. Purtroppo porterà con sé dei segreti..." Isaac resta in silenzio qualche istante, il capo leggermente chino, gli occhi chiusi, in rispettoso silenzio. "Abe, Ben, avrò bisogno del vostro aiuto. In questa situazione così delicata vi nomino seduta stante miei vice, con il potere conferitomi dalle famiglie di Sowstead. Emily Sodden mi è testimone" si volta verso la ragazza "Sei stata coraggiosa, e ammetto anche utile: a questo punto però la faccenda è troppo pericolosa e non mi sento di lasciarti continuare con noi. Ti chiederei di non dire a nessuno quello che abbiamo scoperto oggi. Lars è morto per mano di alcuni briganti, che ne hanno preso l'argento. Queste monete" da un leggero calcetto alla cassa piena d'argento, abbastanza forte da farla tintinnare "verranno usate per il bene del villaggio, ma per ora le nasconderemo da qualche parte"
1701E Inviato 28 Maggio 2018 Segnala Inviato 28 Maggio 2018 Ben Greene Sono a disposizione, ovviamente... affermo alle parole del Revee...per quanto sia considerato asociale dalla maggior parte dei miei concittadini, anch'io tengo al benessere della nostra città e sono comunque orgoglioso di fare qualcosa di utile. Essere assistente del Revee è poi una cosa che di certo sarà tenuta in grande considerazione, anche da mio padre. E poi Logan si inca**erà di certo... Mi dispiace un po' per Emily, che è stata estromessa, ma non poteva essere altrimenti. Già così è la quarta persona al mondo a saperne di più di questo dannato omicidio, esclusi i due lestofanti. La sola cosa che mi turba è una cosa detta da Abe, che non mi convince. Quindi dico sapete, nelle ultime pagine del diario Talar non sembrava per nulla convinto di separarsi del libro...e non voleva tenerlo assieme al diario. Secondo me non era qui e i due se ne sono andati con le mani vuote. Quel che mi lascia perplesso è...perché dividersi all'uscita dal villaggio? Forse per studiare dove fare il prossimo colpo? E, mentre lo dico, penso alla strada percorsa dai due, cercando di capire dall'inseguimento fatto accanto a quali case il gigante è passato e se tra queste vi è una delle due dei reduci ancora vivi.
Pippomaster92 Inviato 28 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 28 Maggio 2018 Ben Spoiler In effetti il "gigante", chiamiamolo Jim Rouge per comodità, è passato abbastanza vicino a casa Balkey.
1701E Inviato 28 Maggio 2018 Segnala Inviato 28 Maggio 2018 Ben A ben pensarci... continuo, seguendo il filo dei miei pensieri ieri sera il bestione...il bestione è passato vicino a casa Balkey. Che volesse controllarla? Mi fermo a riflettere, prima di aggiungere Di certo non poteva pensare di entrare da solo, soprattutto perché c'era il rischio che qualcuno trovasse il vecchio Lars e desse l'allarme. Però, d'altra parte... D'altra parte ieri sera eravamo quasi tutti raggruppati, e avevano colpito nella casa più isolata...
Ian Morgenvelt Inviato 28 Maggio 2018 Segnala Inviato 28 Maggio 2018 Emily Sodden Annuisco alla richiesta del revee: il vecchio Doner merita una tomba, anche per i suoi parenti. Mi unisco poi alla silenziosa preghiera, senza questa volta fare altre richieste ad Egli. Assisto poi alla cerimonia di investitura, accogliendo corrucciata l'invito a non continuare le indagini. Per lo meno ho una scusa per tornare a casa e risolvere quella questione. Terró comunque gli occhi aperti: vi informeró di ogni sospetto prima di prendere ogni iniziativa. Se esiste veramente un traditore a Sowstead, avrà molta meno paura di una ragazza che dei vice del revee. Dico ai tre uomini, prima di ascoltare quanto fatto notare da Ben sul percorso seguito dall'assassinio. É un ipotesi molto plausibile. Direi che questo fatto vi ha indicato la vostra prossima meta, ammesso che l'assassino si sia veramente avvicinato a quella abitazione con uno scopo.
Pippomaster92 Inviato 29 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 29 Maggio 2018 "Probabilmente la cosa migliore è dividersi, per ora. Io radunerò qualche persona onesta per proteggere le due case dei reduci; Abe probabilmente tu sei il più indicato per andare a parlare con i Balkey e cercare di cavare qualcosa da Karli. Ben, se te la senti dovresti andare da Billy e fare lo stesso. Io nasconderò anche l'argento, lo metterò nella halle sotto i rotoli di stoffa che usiamo per i tendoni alla Fiera. Il consiglio dovrà decidere che fare di quel denaro: forse sarebbe più giusto darlo ai Doner..." si rivolge alla ragazza "Tieni gli occhi aperti, ma resta comunque fuori da questa faccenda. Se dovessi finire nei guai tuo padre mi ucciderebbe" sorride, ma quasi subito torna serio. Terribilmente serio "Ma sul serio, stai molto attenta. Quelli con cui abbiamo a che fare sono assassini, cattive persone che non si sono fatti scrupolo di uccidere un anziano" Si volta quindi verso il cadavere, che giace scomposto a terra. Non c'è più nulla che possa dirvi ora "Ah, e mi occuperò anche di Lars. Dopo aver sistemato il denaro andrò da Victor e lo aiuterò a portare il corpo nella halle per la veglia"
nanobud Inviato 29 Maggio 2018 Segnala Inviato 29 Maggio 2018 Abe Aaronson "Può essere, ma non possiamo sbilanciarci troppo su un'ipotesi piuttosto che su un'altra." rispondo a Ben. "Il tomo poteva essere qui, oppure altrove. Walter non l'ho conosciuto bene ma potremmo anche pensare che si sia separato dal tomo. Forse lo ha nascosto qui, oppure in un altro nascondiglio..." spiego con tutta calma a Ben. "Inoltre che cercassero proprio quel libro è solo un'ipotesi, anche se per ora è l'unica che abbiamo." "In poche parole, per ora abbiamo ben poco di certo." Ascolto Emily e annuisco. Sta dimostrando di essere molto collaborativa, senza secondi fini, per quel che ne so. Al piano prospettato da mio padre replico "In realtà, padre, penso di dover andare io da Billy e Ben da Karli. Se la neve ha risparmiato alcune tracce, Ben le potrà trovare meglio di me. E con Billy, beh, ci vuole un po' di pazienza. Hai bisogno di Buck per la cassa?" Nota Spoiler Buck è il cavallo degli Aaronson.
1701E Inviato 29 Maggio 2018 Segnala Inviato 29 Maggio 2018 Ben Ovviamente la mia é solo un'ipotesi...mi affretto a precisare come, del resto, quasi tutto ció che ci siamo detti, direi... Non c'è traccia di recrimine nelle mie parole, solo un leggero senso di frustrazione. Se ieri fossi stato piú abile, ora avremmo un energumeno da interrogare e non un vecchio diario pieno di incomprensibili misteri. Quando il Revee mi chiede di parlare con uno dei reduci faccio cenno di sí con la testa, aggiungendo Posso provarci e lo faró, anche se temo di non essere abile con le parole come vostro figlio. Naturalmente siete a conoscenza del fatto che la cosa non potrà essere tenuta segreta a lungo, vero? Prima o poi - molto meglio se dopo che il consiglio avrà deliberato in merito - qualcosa si dovrà dire...specie su quelli... Ed indico la cassa. In realtà credo dovrebbero averla i familiari, dato che non stanno cosí bene economicamente. Ma decidere questo é molto oltre i miei compiti nella comunità. C'é peró un'ultima cosa che posso fare, e la faccio prendendo la vecchia pistola e dicendo al Revee In questo stato questa non sarà ne di aiuto né di conforto alla famiglia di Lars...forse Mastro Sodden potrebbe tentare di ripararla... @Master Spoiler Esattamente cosa so di Karli o di Billy (a seconda di quale dei due il Revee mi manda a visitare)?
Ian Morgenvelt Inviato 29 Maggio 2018 Segnala Inviato 29 Maggio 2018 Emily Sodden Io aspetterei a consegnare quei soldi a qualcuno: devi esserci un motivo per cui Lars li abbia nascosti agli occhi di tutti fino ad ora. Capisco il diario, ma non delle monete. Dico al revee insospettita dalle casse, lasciando poi i tre uomini a dividersi i restanti compiti. Sorrido alla battuta su mio padre, rassicurando il revee con un'occhiata e qualche parola Staró attenta. Non è uno scherzo o una storia da raccontare davanti al fuoco. Soprattutto perché anche la mia famiglia potrebbe esserne direttamente coinvolta. Quando Ben propone di assegnare la pistola a mio padre per ripararla mi salta il cuore in gola: è la mia occasione. Avrei finalmente il permesso di toccare un'arma da fuoco e studiarla per i suoi componenti. Forse per l'arma posso fare qualcosa io: mio padre non ha avuto a che fare spesso con simili strumenti. Se pensate che sia corretto, potrei provare a ripararla per poterla rendere alla famiglia Doner. Chiedo speranzosa, con gli occhi emozionati dal mio piú grande desiderio fattosi realtà. Probabilmente é irrecuperabile, ma un tentativo puó essere fatto.
Pippomaster92 Inviato 30 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2018 "Come preferisci, Abe. Billy è un po' un orso, solitario e scontroso...e non accettare per nessuna ragione il suo moonshine, nemmeno se insiste. Lo fa da solo e ci mette ginepro e altre bacche. Ha un sapore orribile ed è molto forte. Anni fa, per il matrimonio della sua seconda figlia, l'ho bevuto. Un macello. Non fare il mio errore" il volto disgustato di Isaac è molto convincente. Annuisce alla proposta congiunta di Ben ed Emily "Certo; del resto consegnarla ora dovrebbe necessariamente portare a delle spiegazioni...dove l'abbiamo trovata, per esempio" forse al revee piace soprattutto l'idea di tenere la giovane donna impegnata con qualcosa che la distragga dalle indagini. A questo punto, più o meno organizzati, Isaac rompe gli indugi "Bene, voi due andate da chi preferite, e poi aggiornatemi nel primo pomeriggio. Prima o dopo la messa per Lars. Per chi di voi lascia il paese: attenti" Detto questo si rimette il cappello a tesa larga, prende la cassetta col denaro sottobraccio ed esce dall'edificio. Dopo qualche istante, anche voi lasciate l'edificio, ciascuno verso il proprio compito. [Se volete chiedere ancora qualcosa potete ovviamente fermarlo. Se volete parlare tra di voi fate pure] Emily Spoiler Con la pistola avvolta in uno straccio ti incammini verso casa tua. Per strada non incontri nessuno. Il cattivo tempo, l'omicidio, l'ora abbastanza presta...tutti assieme questi elementi hanno dissuaso altri abitanti dall'uscire di casa. Raggiungi quindi la tua dimora senza fare incontri, mentre la neve riprende a cadere con più forza: non invidi chi dei due assistenti del revee dovrà andare a casa di Billy con questo tempaccio. Appena entri trovi tua zia e Rose intente a sparecchiare la tavola dalla colazione: il resto della tua famiglia si deve essere alzato un po' dopo di te. Le tue sorelle minori non sono in vista, ma probabilmente stanno giocando nella loro stanza o hanno qualche faccenda domestica da sbrigare. Tuo padre non c'è, ma senti dei rumori dalla forgia (che è attaccata a casa, condividendone una parete), e probabilmente sta continuando il suo ultimo lavoro. Ci sono alcuni ferri di cavallo consumati che vanno sostituiti. Al tuo ingresso Rose finisce di piegare la tovaglia e indica il fagotto con il mento "Un regalo dei Greene?" Ben, Abe Spoiler Decidete di dividervi come detto dal revee o come suggerito da Abe? A tutti Spoiler Allora, ne approfitto per qualche info sui due individui da interrogare. Karli Balkey è l'uomo più vecchio di Sowstead, nonché l'uomo che ha costruito la macina dei Balkey. Per tutta la vita ha fatto il contadino e il mugnaio, mentre solo di recente i suoi nipoti hanno cominciato ad usare anche un forno e preparare il pane. É un uomo grande e grosso anche ora che è indebolito dall'età; è anche silenzioso e severo. Non è molto amante delle frivolezze e dei divertimenti, e quando eravate bambini probabilmente ne avete avuto tutti un po' paura: con la sua folta barba, le sopracciglia scure e grandi e gli occhi penetranti sicuramente è intimorente. Ma una volta cresciuti vi siete resi conto che erano tutte fantasie. Certo è un individuo molto rigido e poco incline agli scherzi e all'umorismo, ma non è certo cattivo. Billy Bob è ben diverso. Non che sia propriamente cattivo, ma è acido. I Truemann sono poveri e la gente di Sowstead li aiuta come può con lavoretti di vario genere. Billy però trova la cosa umiliante e ha sempre cercato di scoraggiare questo atteggiamento. La cosa ha portato ad una rottura con il figlio maggiore, che invece più realista era ben conscio dei bisogni della famiglia. Alla fine Billy ha litigato in modo così furibondo da venire alle mani con il figlio rompendogli il naso e ritirandosi in un vecchio capanno in disuso a nord di Sowstead. Da allora vive praticamente come un eremita: otto o nove anni in cui è sceso in paese di rado, solo per le funzioni religiose più importanti. Le nipoti (in particolare una delle più giovani, Molly) gli portano da mangiare e ogni tanto gli puliscono casa. Lui prepara moonshine (un gesto molto irrispettoso nei confronti dei Gambini) di pessima qualità, e alleva qualche coniglio. Ha anche un orto, piuttosto malmesso.
1701E Inviato 30 Maggio 2018 Segnala Inviato 30 Maggio 2018 Ben Greene Con Abe (e Emily, se non è andata via, anche se - del caso - lo spoiler non ha senso) Spoiler Sicuro di cavartela col vecchio Billy Bob? Domando al figlio del Revee, una volta uscito il padre. Quindi, ricordandomi di una cosa importante, aggiungo prima di andare Dovremmo anche concordare una versione da raccontare ai due...sono due teste di ghisa, ma è possibile che tra loro ancora si parlino e non sarebbe il massimo dire cose diverse... @Master Spoiler Non ho capito una cosa (perché son tonto, ovviamente)...ma l'ordine del Revee di non spiegare come stanno i fatti vale anche per i due reduci? E, altra domanda...vale anche nei confronti del mio capofamiglia (che, comunque, è uno dei membri del Consiglio e lo verrebbe a sapere presto)?
Ian Morgenvelt Inviato 31 Maggio 2018 Segnala Inviato 31 Maggio 2018 Emily Sodden Prendo la pistola quando mi viene consegnata, avvolgendola in un straccio per non rovinarla ulteriormente. Faccio un mezzo inchino con il capo per salutare il revee e i due uomini, congedandomi con una breve frase di circostanza Vi auguro buona fortuna. Ah, Ben, ringrazia ancora tua madre per l'invito a colazione. Dille che quando vuole siamo pronti a ricambiare. Intanto non accetteranno mai... Ma dovevo ringraziarlo per avermi dato una pistola da aggiustare. Master Spoiler A casa trovo Rose e zia Flora intente a sparecchiare la tavola: devono aver già fatto colazione. Sento i rumori della fucina: mio padre deve finire uno dei pochi compiti che ci sono stati assegnati. Ora devo inventarmi una scusa per spiegare questa pistola. Rose, infatti, mi chiede subito cosa sia il pacchetto che tengo in mano Non proprio. Anche se in un certo senso lo è. É una vecchia arma, risalente alla guerra, che i Greene hanno trovato sepellita nel loro capanno. Mi hanno chiesto di portarla a papà per fargliela riparare, ma son riuscita a convincerli ad assegnare a me il lavoro. Dico lanciando uno sguardo eloquente a Rose, cercando di farle capire che dobbiamo assolutamente riprendere il discorso. Sto parlando anche per evitare di far uscire tutti i sospetti che ho accumulato durante la mattinata. Una chiara proposta di nozze, non pensate?
Pippomaster92 Inviato 31 Maggio 2018 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2018 Emily Spoiler Flora ride divertita "Oh, un anello nuziale. Praticamente siete promessi!" e scuotendo il capo piega la tovaglia e lascia la stanza alzando gli occhi al cielo. Rose si avvicina subito, facendoti cenno di spiegare il fagotto sul tavolo "Fa vedere! Una pistola?" chiede ignorando volutamente la tua occhiata.
Ian Morgenvelt Inviato 31 Maggio 2018 Segnala Inviato 31 Maggio 2018 Emily Sodden Master Spoiler Mi aiuterete a preparare la dote, vero? Chiedo continuando a scherzare, unendomi alla risata di mia zia. Rose, perché non sembri cogliere? Non capisci che è importante? É molto vecchia e rovinata: non voglio maneggiarla piú del dovuto. Potremmo andare a guardarla nella fucina. Dico a mia sorella, forzando un momento di intimità, prima di aggiungere per cortesia A meno che zia Flora non abbia bisogno di noi, ovviamente.
nanobud Inviato 31 Maggio 2018 Segnala Inviato 31 Maggio 2018 Abe Aaronson Con Ben Spoiler Alla domanda di Ben non appaio particolarmente sicuro. "Qualcosa m'inventerò. Non avresti un buon consiglio da darmi?" Stabilire una versione dei fatti insieme è utile, e Ben propone la questione prima che possa farlo io. "Sono d'accordo, è il caso di accordarci su una versione anche se dubito che Billy e Karli si parlino, o parlino di questa storia con altri. È anche molto semplice: raccontiamo tutto com'è tranne che per la presenza del denaro. Eviterei di dire che è stato rubato, solleverebbe solo polveroni. Meglio riferire che non ci fosse proprio. E il diario invece sarebbe stato un vecchio vangelo ormai illeggibile. Decidi tu quale." Master Spoiler Ma c'era qualcuno di guardia durante la notte a casa di Lars, dopo il ritrovamento del cadavere? Abe lo sa? Se non lo sa, lo chiederebbe a Isaac. Immagino che questa preoccupazione nasca dalla scoperta delle cassette, quindi pone la domanda avvicinandosi a Isaac mentre esce. Solo se Abe non ne sa niente, si capisce. Abe sa niente di chi ha fatto la guardia quella notte?
Pippomaster92 Inviato 1 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2018 (modificato) Per nanobud (ma anche gli altri) Spoiler No, Isaac aveva solo fatto chiudere la porta della capanna e ordinato di non toccare quello che c'era all'interno. Ecco perché il corpo di Lars non è più stato toccato o spostato. Ha poi detto ai Doner di tenere d'occhio l'ingresso della capanna, cosa facilmente ottenibile stando ad una delle finestre del primo piano di casa Doner. Emily Spoiler "Non sia mai che mi metta tra voi e un qualunque pezzo di metallo. Siete delle gazze, non delle fanciulle, parola mia" scherza tua zia dall'altra stanza. Rose passa un dito sul metallo della pistola, osservando la traccia di ruggine che le rimane sul polpastrello "C'è papà, nella fucina. Sembrava molto felice del tuo invito a casa Greene. Ti hanno già preparato la stanza, sorellina?" lei ti prende in giro, ovviamente; ma conoscendo tuo padre potrebbe essersi fatto un'idea tutta sua sulla faccenda. Modificato 1 Giugno 2018 da Pippomaster92
1701E Inviato 1 Giugno 2018 Segnala Inviato 1 Giugno 2018 Ben Con Abe Spoiler Annuisco alle parole di Abe, completando con qualche dettaglio la sua ricostruzione Possiamo dire che il vecchio Lars è stato picchiato - la cosa si saprà comunque perché i familiari dovranno ricomporre il corpo per il funerale e vedranno le ferite - e che hanno rivoltato la casa per trovare le cose di valore. Potremmo anche aggiungere che abbiamo trovato aperta una cassetta con alcuni cimeli della guerra, tipo la pistola, senza però aggiungere altri dettagli. Magari in questo modo saranno loro a tirar fuori l'argomento... Aspetto un momento, mentre un altro barlume di idea mi attraversa la mente Quanto al perché andiamo a parlare con loro...beh, io potrei dire che, finito qui, i due briganti si sono divisi e le tracce del grosso mi hanno mostrato che è passato vicino a casa di Karly, quindi volevo sapere se aveva visto o sentito qualcosa. Fisso poi Abe, aggiungendo Magari tu puoi dire a Billy che il secondo non sappiamo che giro abbia fatto, ma che si era mosso in direzione del suo capanno...
nanobud Inviato 1 Giugno 2018 Segnala Inviato 1 Giugno 2018 Abe Aaronson Con Ben Spoiler "Se vuoi dire che è stato picchiato, va bene. Non sento la necessità di dirlo ma non è un problema farlo. Dipende da con chi ne parli. Non c'è problema neanche a nominare la pistola, Emily non potrà nasconderla più di tanto, e comunque non ci servirebbe. Piuttosto, il motivo delle nostre indagini, dobbiamo fargli capire che qualcosa è stato rubato ma non sappiamo bene cosa, ma che doveva essere legato alla guerra..." aggiungo dopo la risposta di Ben. Master Spoiler Ma in spoiler, prima di andare a casa di Lars, avevo fatto una domanda a Isaac, a casa Aaronson per intenderci. Riesci a trovarla?
Ian Morgenvelt Inviato 1 Giugno 2018 Segnala Inviato 1 Giugno 2018 Emily Sodden Master Spoiler Sembrerebbe che non tutte le donne di Sowstead la pensino allo stesso modo. A meno che mrs Greene non voglia accassare suo figlio con una gazza. Dico sorridendo anche per la battuta di mia sorella, nonostante ne colga le implicazioni. Non credere di poterti liberare tanto facilmente di me! Dico in una sorta di bonaria minaccia a Rose. Quanto vorrei poter rimanere qui a scherzare... Potremmo andare in camera, cosí non disturbiamo papà.
Messaggio consigliato