Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Emily

Spoiler

"Si, andiamo" 
La vostra camera non è molto grande, ha giusto due letti, una grossa cassapanca dove tenete i vostri abiti (che bene o male condividete), un basso tavolino dove sono appoggiati i pochi strumenti per l'igiene personale e una bacinella per le abluzioni. Una singola finestra senza vetri, chiusa dalle imposte di legno, fronteggia un piccolo quadro che rappresenta vostra madre seduta sulla soglia di casa. La ricordate abbastanza bene, e in realtà lei non assomigliava poi così tanto alla donna qui dipinta, ma l'autore dell'opera non era certo un maestro di pittura.
Una volta dentro la stanza Rose accosta la porta e si siede sul letto "Bene, zia Flora è impegnata e non verrà ad origliare. Ora puoi dirmi quello che hai scoperto...c'era ancora ...Lars?" chiede un po' esitante, ma chiaramente divorata dalla curiosità. 

Inviato

Ben Greene

Con Abe

Spoiler

Sì, hai ragione anuisco al buon Abe. Quindi, non avendo molto altro da dire, mi muovo verso l'uscita dicendo beh, in bocca al lupo...e tieni gli occhi aperti, il capanno di Billy è parecchio fuori...

Quindi esco, tirandomi il cappuccio sulla testa per ripararmi dal vento.

Procedo ripercorrendo passo passo la strada di ieri sera fino alla casa del mio "obiettivo".

Qui, per quanto ritengo sia ormai tempo perso, mi prendo qualche minuto per cercare tracce dell'omone di ieri quindi, se non trovo nulla, busso alla portabdi casa.

@Master

Spoiler

Percezione+6 sopravvivenza +4

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Rose accosta la porta e si siede sul letto. É sempre la solita Rose... Come puó aver letto quel libro tanto terribile? Ne parleremo dopo. Dico sfogando per la prima volta le mie preoccupazioni, rivelando poi il motivo di questo dialogo Rose, devi assolutamente parlarmi di quel libro. É importante. Le devo rivelare quanto abbiamo trovato o mantenere la promessa fatta al revee?

Inviato

Emily

Spoiler

Rose sembra stupita dal tuo atteggiamento, e sgrana gli occhi "Va bene, va bene. Non pensavo ti interessasse così tanto. Eccolo" solleva il suo materasso e ne tira fuori un libro avvolto in un vecchio straccio. Il vantaggio di fare tutte le faccende domestiche è che puoi nascondere le cose dove vuoi e difficilmente qualcuno le troverà curiosando per caso. Tu e Rose avete nascosto sotto i vostri letti un sacco di cose quando eravate più piccole.

Il tomo ha un aspetto vetusto, la copertina in cuoio scuro con cuciture nere, le pagine ingiallite ma ancora abbastanza integre. Non è molto spesso, né molto grande: appena una trentina di centimetri per qualcosa di meno, e uno spessore di un pollice.
Sulla copertina è incisa a fuoco una scritta: riesci a leggerla perché le lettere sono quelle del normale alfabeto, ma non riesci a capire cosa ci sia scritto con chiarezza: Boek fan ‘e Veal. La prima parola sembrerebbe qualcosa di simile a "libro", il resto però ti è incomprensibile. La lingua non è il volgare che a volte usa il Pastore (e che praticamente nessuno a Sowstead conosce), ma sembrerebbe il volgare usato da tutti...solo con parole mai sentite prima, distorte e strane. 

"Bello, vero? E non hai ancora visto cosa c'è dentro!" con entusiasmo tua sorella apre il libro e comincia a sfogliarlo. Le parole all'interno ti solo altrettanto incomprensibili, complice anche la grafia poco chiara. É scritto fittamente, senza una divisione in paragrafi ordinati; le parole sono intervallate di tanto in tanto da disegni.
Sono schizzi di una mano moderatamente brava, ma non eccezionale. Alcuni sembrano rappresentare fasi lunari, altri sono stranissimi arzigogoli senza capo né coda.
Il disegno che coglie subito la tua attenzione però è quello che campeggia nella prima pagina, prima che cominci ogni parola.
L'immagine rappresenta una donna in semplici abiti contadini, il capo avvolto in un velo pesante che ne copre il volto lasciando scoperta solo una bocca sorridente. Tra le braccia regge un neonato dal'aspetto vivace, cicciottello e ridente.
Sopra sono rappresentate le fasi della luna da crescente a calante.
Sotto compaiono due parole, in un cartiglio stilizzato: Mem Tzcholl

Tua sorella scruta attentamente la tua reazione al tomo, chiaramente desiderosa di condividere la sua scoperta con te. 

Ben

Spoiler

Complice la neve caduta nella notte, le impronte fuori casa Belkey sono poche e confuse. Riesci comunque a ritrovare quelle del gigante, perché sono inconfondibili e piuttosto profonde. Non si è fermato qui, ma è solo passato vicino. 
Ci sono anche altre impronte: due paia di impronte femminili che entrano ed escono dal magazzino dei Belkey. Una delle due donne è arrivata molto dopo l'altra ed è andata via molto prima. La prima donna ad arrivare qui è giunta dal lato est di Sowstead e poi ci è tornata, l'altra è venuta da sud ed è poi andata verso nord verso la piazza centrale. 

NOTA

Spoiler

L'immagine è un po' pasticciata.

Percorsi.thumb.png.88901b251c438b2406d0d1ae4309e12b.png
Comunque:
Linea Nera: percorso del Gigante.
Linea Blu: percorso est-magazzino e ritorno, prima donna. 
Linea Rossa, percorso sud-nord, seconda donna.

La Halle è l'edificio più grande in alto a sinistra nel "triangolo" di case sopra la piazza. 

Inviato (modificato)

Abe Aaronson

Con Ben

Spoiler

"Per l'apocalisse, facciamo che fosse quella di Brandt. Solo le prime sette pagine erano leggibili. E ricordati della polvere da sparo inutilizzabile, perché senza il racconto del diario rimangono solo la pistola e la polvere come cimeli della guerra. Sono pochi elementi, sì, ma tutto sommato sufficienti a ritenere che il buco fosse un ripostiglio per quei cimeli. Dovremmo citare una cassa vuota, se dovessero chiederci della presenza di denaro... Lo saprai già, ma sforzati di essere convincente..." continuo a proporre a Ben, immaginandomi le possibili reazioni di chi ci ascolterà.

Sorrido amichevolmente quando il giovane Greene mi augura buona fortuna.

"Crepi! ...e buona fortuna anche a te con Karli!"

Quindi esco dal capanno insieme a lui, coprendomi bene la testa con il cappello e richiudendo quello che rimane della porta dietro di me.

Mentre avanzo nella neve, vedo mio padre allontanarsi con la cassa e presto anche la strada di Ben si separa dalla mia.

"A presto, Ben!"

Master

Spoiler

Comincio con il dirigermi a casa Truemann per parlare con qualcuno e farmi dare qualche buon consiglio su come trattare con Billy. Sono veramente poche le occasioni in cui ho scambiato due commenti con lui.

Modificato da nanobud
Inviato

Ben

Spoiler

A quanto pare il nostro amico non si è fermato a controllare accuratamente la casa, ma devo comunque provare a parlare col vecchio Belkey.

Per questo vado a bussare alla porta della casa e, dopo essermi fatto riconoscere da chi mi apre, spiego che dovrei parlare col vecchio reduce, possibilmente in privato.

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Rose rimane stupita dal mio comportamento, ma è piú che normale. Appena lo prendo in mano trattengo a stento un brivido di terrore: il cuio nero, la scritta incisa a fuoco, l'età del libro... Tutto corrisponde alla descrizione fatta da Walter Reed. Potrebbe essere una coincidenza: quanti antichi libri di cuio esistono al mondo? Quanto Rose lo definisce bello la guardo incredula e inizio a sfogliare le pagine mentre il terrore continua a crescere. Le scritte senza senso di cui parlava Walter. Rose, in che situazione ti sei cacciata? I numerosi disegni, per quanto gradevoli, non aiutano a diminuire la mia inquietudine, che arriva al suo apice proprio per via di uno di questi: una donna con in mano un bambino, come la Santa che adoravano gli eretici. Mem sembrerebbe essere "madre": in effetti definivano la donna sposa e figlia di Egli. Alzo lo sguardo su Rose e parlo preoccupata, senza alzare troppo la voce Dove hai trovato quel libro? Rose, si tratta di materiale pericoloso. Persone sono morte per colpa di questo manoscritto! Dico lasciandomi sfuggire parte di ció che non avrei dovuto rivelare, anche se sono conscia che non le avrei potuto mentire.

Inviato

Abe

Spoiler

Tuo padre ti saluta con un cenno del capo, senza proferir parola: meglio così, altrimenti qualche curioso finirebbe per mettere il naso fuori dalla porta e vederlo mentre trasporta la cassa. 

Raggiungi casa Truemann, una dimora povera e un po' dimessa. Presenta numerose riparazioni, alcune recenti altre più vecchie. Soprattutto il tetto è stato risistemato più volte. Bussi alla porta una volta, poi una seconda quando non giunge risposta. Solo a questo punto senti dei passi che si avvicinano rapidamente all'ingresso e l'uscio viene spalancato. Ti ha aperto la porta Molly Truemann, figlia di Buster, secondogenito di Billy. Molly ha circa l'età di Emily, e lavora presso i Balkey come aiutante nel forno e presso i Brandstone come sguattera. Ti sono giunte voci che sia una "poco di buono", ma sono pettegolezzi che per tua natura non hai mai ascoltato più di tanto. Sembra che tu l'abbia colta mentre stava preparando del porridge d'avena, visto che ha ancora sotto braccio la scodella in cui stava mescolando gli ingredienti.

"Oh, signor Aaronson. A cosa dobbiamo la vostra visita?" chiede con un sorriso gentile, facendoti cenno di entrare. Oltre la sua spalla vedi l'interno della casa, dimesso quanto l'esterno. 

Ben

Spoiler

Ti apre Ronald, il marito di Johanna "Ah, guarda chi c'è!" ti saluta e ti fa entrare, ascoltando la tua richiesta "Vuoi parlare con il vecchio? Mmm ultimamente non sta molto con noi, se capisci cosa intendo" si tocca la tempia con un dito facendoti l'occhiolino "Comunque vado a vedere se è sveglio. Vuoi che ti chiami Jo, mentre aspetti?" 
Nonostante Ronald non faccia nulla per tenere bassa la voce, la casa è immersa nel silenzio: probabilmente stanno ancora dormendo tutti. 

Emily

Spoiler

Subito Rose abbozza un sorriso, convinta che tu la stia prendendo in giro. Ma comprende immediatamente che la tua preoccupazione è genuina e si porta una mano alla bocca "Cosa intendi dire? É solo un libro...non ho ancora imparato a leggerlo per bene, ma le parti che ho capito sono...molto belle. Parlano di amore materno, di bambini" si interrompe "Morto? Chi è morto?" l'angoscia macchia la sua voce.

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Chino leggermente il capo tenendo la parte anteriore del cappello tra indice e pollice, in segno di saluto.

"Buongiorno Molly, e scusami l'intrusione..."

Sorrido a Molly ed entro subito, cosicché la loro dimora non si raffreddi troppo. Se sono presenti altre persone nella stanza, un saluto a ciascuna di queste è la prima cosa che farei.

Quindi mi tolgo il cappello, appoggio il cappotto sullo schienale di una sedia e mi siedo. Vorrei chiedere se abbiano bisogno di qualcosa, ma non voglio farli passare per i bisognosi di turno.

"Allora vado dritto al punto... Vorrei andare a trovare tuo nonno, per parlargli, e volevo qualche consiglio da chi ne sa più di me su come trattare con lui... Che tu sappia sta bene?"

Master

Spoiler

Perception 0 per notare se ci siano spifferi, infiltrazioni, punti della casa pericolanti o oggetti rotti. Vale anche per la sedia su cui si siede. Degli eventuali abiti un po' sgualciti invece non gli interessano. Comunque la sua attenzione è rivolta a Molly, quindi solo qualche occhiata veloce prima di sedersi e riprendere a parlare. Se serve Insight 0 sulla ragazza.

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Guardo grave mia sorella quando mi chiede ulteriori dettagli, colpita profondamente dal suo stupore. Tutto torna: anche il grande Talar aveva scambiato questo libro per un messaggio positivo. Questo libro è la causa della Guerra. Dico a mia sorella di getto, come se volessi gettare fuori le parole che sto tenendo dentro da troppo tempo. É il libello maledetto degli eretici, con cui hanno corrotto un'intera cittadina. E ora son tornati a cercarlo: Lars è morto proprio per questo motivo. Dobbiamo assolutamente fare qualcosa, Rose. Non puoi tenerlo in casa: ti provocherebbe troppo dolore.

Inviato

Brn Greene

Spoiler

Solo se è già sveglia... Rispondo con un sorriso, tenendo comunque bassa la voce non mi va di disturbare a quest'ora del mattino, ma se scoprisse che sono passato senza salutare...beh, non ne sarebbe contenta...

E lo scontro col bestione di ieri sarebbe una caccia al coniglio, al confronto... Concludo tra me e me, mentre a questo pensiero - che non oso esternare per la mia stessa dignità - mi fa improvvisamente notare come la ferita bruci.

Per non pensarci, e soprattutto non toccarla, mi metto a riflettere sullo scontro di ieri sera e su quello che avrei potuto fare per ottenere un'esito migliore...ad esempio uno in cui il tizio stava a terra implorando pietà ed io non venivo infilzato tipo uno spiedo!

Inviato

Abe

Spoiler

L'interno della stanza è vuoto. Qui ci sono un tavolo con quattro sedie, un letto contro una parete, una cassapanca senza coperchio, con delle tavole messe su per fare da seduta, e un caminetto dimesso. Il fuoco scoppietta allegro, e mentre parli Molly posa sul tavolo il porridge e mette un piccolo ciocco tra le fiamme.

Ciò nonostante la stanza è abbastanza fredda, l'unica finestra è chiusa da alcune tavole inchiodate ma passano comunque degli spifferi, e un po' di luce entra da una tavola spostata sul soffitto. Una porta conduce ad un'altra stanza, dalla quale giunge un sommesso russare.

Quando ti siedi Molly, ripreso il porridge, si mette in piedi vicino al camino e riprende a mescolare. "Parliamo a voce bassa...i miei dormono ancora" sorride poi con una punta di malizia "Volete parlare con il nonno? Buona fortuna. Non è mai molto gentile, e negli ultimi tempi è diventato ancora più scontroso...gli è venuto un brutto mal di denti e passa tutto il giorno a sorseggiare il suo intruglio, imprecare e...e non so che altro, in realtà. Vado da lui ogni due o tre giorni per portargli qualcosa da mangiare, assicurarmi che stia bene e pulire quel porcile. Ci dovrei andare oggi pomeriggio..." smette di girare il cucchiaio di legno e lo punta nella generica direzione della casa del nonno "Comunque vi consiglio tanta pazienza e anche di fingere di non sentire alcune cose che dirà. É un uomo molto poco pio, e gli ho sentito pronunciare parole molto cattive. Se volete vi ci accompagno, con me è un poco più gentile, quando è in vena".

Ben

Spoiler

"No, dorme ancora. Ieri sera abbiamo pregato per il povero Lars fino a tardi" sospira, cupo e abbattuto "In effetti si è coricata abbastanza di cattivo umore. Le dirò che sei passato, magari mentre parli con il vecchio si sveglia da sola e te la mando"

Ti fa poi cenno di seguirlo, fino ad una stanza che viene usata come soggiorno secondario. Qui una porta conduce direttamente al magazzino, e un'altra all'ingresso. Su una lunga panca di legno, poggiata contro la parete est, siede Karli intento a rimirare il pomolo di legno del suo bastone. Quando entrate vi gratifica con un'occhiata penetrante da sotto le foltissime sopracciglia, unite sopra il naso, bofonchia un saluto attraverso la barba. Poi torna a contemplare il suo strumento da passeggio. Nonostante l'età, che ne ha scavato la forma riducendola all'osso, Karli è ancora imponente e alto e ti supererebbe di una spanna se fosse in piedi. Capisci bene perché sia temuto dai bambini!

Emily

Spoiler

"Ne sei sicura? Come fai a dirlo, magari...magari è un altro libro! E poi come ci è finito questo qui a Sowstead? Nessuno va mai laggiù" non dice nemmeno il nome di Oxenhall. Deglutisce mentre le lacrime fanno capolino e si preme il libro al petto, con fare protettivo "Devi provarmelo! Si, devi provare che quello che stai dicendo è vero"

Mentre parla alza il tono della voce, nervosa e stridula. Sulla difensiva, improvvisamente.

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Abbasso la voce e rispondo, valutando se respingere l'offerta di Molly "Mi chiedo se tuo nonno possa prendere più seriamente un uomo che non sente il bisogno di farsi accompagnare o se certe cose proprio non lo tocchino. Non potrei portargli io quello che volevi portargli tu? O ha piacere nel vederti?"

Inviato

Abe

Spoiler

"A volte penso che in tutta la famiglia lui prova simpatia solo per me. Non è meno acido però. Oggi pensavo di portargli qualche avanzo del pranzo, se ce ne sono, e rassettare un po' la capanna. Però potete andare oggi in mattinata e io posso andare nel pomeriggio. Se preferite andare da solo. Se è di cattivo umore lo sarà con o senza di me che vi accompagno" 
Mentre Molly ti sta parlando entra nella stanza un gatto grosso e scuro, con un topo morto in bocca. Si lascia cadere vicino al camino e tenendo il cadaverino sotto la zampa comincia a leccarsi il pelo soddisfatto. Il gatto è entrato da un buco nella parete, coperto da un panno pesante e un po' sporco. Forse un'entrata per l'animale, forse un danno che è stato temporaneamente riparato in vista di lavori più estesi.  

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

"Come temevo... Sinceramente proprio non so se sia meglio andare insieme da lui. Proverò ad andarci da solo, spero che sia di buon umore. Decente, almeno..." poi noto il gatto, che mostra di aver svolto anche oggi il suo dovere "...e bravo il gatto!" dico sorridendo "Dunque... Credo che aspetterò un'oretta prima di andare a trovarlo... Non immagino che sia particolarmente mattiniero..."

Master

Spoiler

Com'è il cielo fuori?

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Vorrei abbracciare mia sorella quando vedo le lacrime scendere dal suo volto, ma rimango sorpresa dalla sua reazione eccessiva. Cosa le ho fatto di male? Perché questo improvviso scatto di rabbia? E se fosse... Ti prego, signore onnipotente, fai che mi sbagli. Poggio una mano sulla spalla di Rose, prima di parlare con tono pacato e confortevole Rose, tranquilla, non voglio farti del male. Quel libro è stato trovato tra i beni di Walter Reed Talar quando la guerra é finita. Lo aveva trovato tra i beni di uno degli eretici... Mi prendo una pausa per riprendere il fiato: il racconto continua a lasciarmi sconvolta. Lo han bruciato l'ultimo giorno prima della partenza, ma l'eroe di Sowstead lo ha trovato ai piedi del suo letto dopo circa un mese. Sul luogo dell'assassinio abbiamo trovato il diario di Walter Reed: descriveva chiaramente i demoni adorati da quelle streghe e il libro che aveva ritrovato. Credimi, Rose, la mia non è una qualche forma di gelosia nei tuoi confronti. Ti prego, sorella, riprendi possesso della tua mente. Facciamo cosí: io sosperró il mio sospetto, ma tu mi racconterai dove l'hai trovato.

Inviato

Abe

Spoiler

"Come preferite. Non so nemmeno come e quanto dorma...volete aspettare qui?" non sembra che per lei ci siano problemi in questo. Anzi, è piuttosto amichevole "Per curiosità, di che volete parlare col nonno?"

Emily

Spoiler

Le tue parole hanno uno strano effetto su Rose, che sembra molto combattuta, dilaniata da un qualche conflitto interno. "No, io...io ti credo. Ti credo, sorella mia. Non mi mentiresti mai" getta li libro a terra, come se fosse incandescente. Ti abbraccia con forza, mentre fissa disgustata la pagina aperta su Mom Tzcholl...il cui sorriso sembra meno piacevole, ora. "L'ho trovato qualche tempo fa. L'ho...preso, credo. L'ho raccolto da terra. Ero fuori casa, ma è...difficile. È davvero un libro malvagio? Ricordo solo belle parole e promesse di felicità"

Inviato

Abe Aaronson

Spoiler

Alzo le sopracciglia alla domanda di Molly, e mi sorge un sorriso un po' tirato e che non mostra un briciolo di entusiasmo.

"Non sarà una visita di piacere... Ho per lui delle domande su Lars Doner."

Guardo per un secondo Molly, in silenzio.

"Ci sono delle cose di cui vorrei occuparmi, prima di recarmi da lui. Le solite faccende di casa, a essere onesti. Ma prima di andare, volevo sapere come stanno i tuoi. E anche come stai tu, in queste giornate buie e noiose." continuo, sempre a bassa voce, abbozzandole un sorriso.

Inviato

Emily Sodden

Master

Spoiler

Rose lancia il libro per terra dopo le mie parole e mi abbraccia con forza. Ricambio il gesto di affetto, visibilmente piú rilassata, mentre cerco di mettere da parte l'inquietante sensazione di essere osservata dallo sguardo celato di Mom Tzcholl. Hai visto cosa ti ha fatto fare. Sei arrivata ad urlare e ad accusarmi pur di proteggerlo: non oso immaginare cosa avresti potuto se avessi provato a toccarlo. Dico preoccupata a mia sorella, senza nessun tono di accusa nelle mie parole. Non so quale sia il suo potere, ma credo possa toccare la mente delle persone in qualche modo. É spaventoso: un oggetto simile andrebbe distrutto, ma sembrerebbe essere impossibile. Non riesci a ricordare nulla su dove lo hai trovato? È fondamentale per capire cosa sia successo.

Inviato

Abe

Spoiler

L'accenno a Lars non rallegra molto la situazione, ma Molly coglie al volo la possibilità di cambiare argomento quando le chiedi di lei.
"Siete gentile a interessarvi. Me la cavo bene, in questa stagione posso lavorare sempre in casa, e sono tutti lavoretti poco faticosi. Mio padre dà una mano nelle riparazioni, e mia madre si occupa della casa. Certo, mio zio ha un po' meno di cui occuparsi...io comunque preferisco l'inverno. É quando posso avere più tempo per riposarmi, per parlare con le amiche, per fare la maglia, quando ho la lana" finisce di mescolare il porridge e lo lascia sopra il camino a scaldarsi lentamente sulla pietra, sedendosi al tavolo con te "Non abbiamo mai parlato molto prima d'ora, Abraham. Sarà per la differenza d'età..." ti lancia un'occhiata che non riesci a comprendere del tutto. Cosa starà cercando di dirti?

Emily

Spoiler

Rose si porta le mani alla bocca, fissandoti orripilata e poi guardando nervosamente il libro per terra "Stai parlando di...vera stregoneria? Non ho mai pensato che sarebbe successo qualcosa del genere qui. Sei sicura? Magari è stato quello che è successo ieri...Mi sento confusa, ma non mi sento diversa" 

Scuote il capo più volte, chiudendo gli occhi con un evidente sforzo mentale, ma senza un buon risultato "Mi spiace, Emily. Ricordo solo che l'ho trovato un mese fa, più o meno...all'aperto. Non ero in casa. Può essere stato durante una delle passeggiate che ho fatto con Molly, oppure una delle volte in cui sono andata a prendere i bacchetti nel bosco? Non lo so" riprende a piangere, cercando conforto nel tuo abbraccio. Non hai mai visto Rose in queste condizioni, almeno non negli ultimi anni: è sempre stata una ragazza forte e decisa. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...