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Inviato
45 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Domanda sulla Volontà.

Si recupera 1 punto al giorno o solo quando si seguono la propria Leggenda e Vita?

Si recupera anche 1 punto al giorno. Anzi, grazie per avermelo ricordato: per un errore (che si ripete in copia incolla in tutti i manuali) questa regola non è presente (o completamente, o in modo chiaro) in nessuno dei manuali oltre il core, ma c'è.

Dovrò farvi un file aggiornato con tutte le faq che mi stanno arrivando il prima possibile.

  • Grazie 1
Inviato
30 minuti fa, Mezzanotte ha scritto:

Altra cosa sulla Volontà.

Che succede se arriva a zero?

Nel Vecchio Mondo di Tenebra il personaggio diveniva catatonico...

Nella nuova edizione delle cronache non c'è alcun riferimento allo stato fisico o emotivo del personaggio a volontà zero. Semplicemente, non possono spingersi "un po' più in là" in condizione di bisogno. Insomma, è solo la Determinazione.

Non succede nulla a Volontà zero, se non che non potete usare Volontà. Il sistema vuole che usiate Volontà, e che facciate casino per riottenere Volontà.

Inviato

Ok, con Indra (@Mezzanotte), Adam (@Fog) e Marshall (@Pippomaster92) diamo finalmente inizio alle danze.

Questa prima fase di gioco ha lo scopo di mettervi nella condizione di abituarvi alle regole, e di usare i poteri più caratteristici delle Bestie. Quindi non preoccupatevi se (sia io che voi) faremo errori, siamo in fase di rodaggio. Buon divertimento!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Inviato (modificato)

Allora, dobbiamo decidere una cosina: come comportarsi coi fallimenti drammatici. Una volta per scena potete trasformare un fallimento normale in drammatico, ma se ci mettiamo a fare la trafila "tira per questa azione", "hai fallito, scegli se drammatico o meno" non finiamo più. Direi che potete comunicarmi se volete rendere in anticipo un tiro che potrebbe fallire in un drammatico direttamente nel vostro post, o mettere una reazione con la faccia che piange al mio precedente. Almeno tagliamo sui tempi. Ma non esagerate coi drammatici, o diventa una corrida di perdenti che si tira bottigliate sui genitali.

Lo stesso vale se volete spendere Volontà (potete spenderla SOLO prima di tirare). Anche per i combattimenti.

Dico questo perchè Indra sta per andare incontro MOLTO probabilmente a un fallimento, e c'è già la possibilità di un tiro d'opportunità. Sì, alla prima azione, siamo estremamente hardcore. La ragazzina è giovane e ha parecchia Integrità. Sotto questo punto di vista Pippomaster è avvantaggiato.

Ps: Mezzanotte, mi spieghi se hai due nomi, due cognomi, se tuo marito ha preso il tuo cognome o viceversa? Mi sono perso.

Per Fog: come Intento ci siamo. Alla fin fine non è necessario che tu lo faccia piangere, ma mi dà una buona idea di come far funzionare lo scontro. Mi avessi detto "lo voglio letteralmente ammazzare di botte", le cose andrebbero diversamente. Per il problema MMA vs Pugilato, appena torno a casa modifico il post e vi rispondo.

Modificato da SNESferatu
Inviato
1 ora fa, SNESferatu ha scritto:

Per Fog: come Intento ci siamo. Alla fin fine non è necessario che tu lo faccia piangere, ma mi dà una buona idea di come far funzionare lo scontro. Mi avessi detto "lo voglio letteralmente ammazzare di botte", le cose andrebbero diversamente. Per il problema MMA vs Pugilato, appena torno a casa modifico il post e vi rispondo.

Tranquillo per l'MMA.

Per il farlo piangere, il mio obbiettivo è umiliarlo (tanto per cambiare) e se tutto va bene me lo mangio pure :D

Inviato
1 ora fa, Fog ha scritto:

Tranquillo per l'MMA.

Per il farlo piangere, il mio obbiettivo è umiliarlo (tanto per cambiare) e se tutto va bene me lo mangio pure :D

Ehi, puoi provare a fare una sana colazione. Ma ti ha sfidato lui e sarà un pasto rapido. Se fossi a Sazietà basse basterebbe, ma è improbabile che ti sazi a Sazietà 5... ma mai dire mai.

(È che non ho la tabella davanti per dirti se sia completamente impossibile. È comunque un pasto con potenziale 1, il più basso dei tre possibili)

Inviato (modificato)
3 ore fa, SNESferatu ha scritto:

Ps: Mezzanotte, mi spieghi se hai due nomi, due cognomi, se tuo marito ha preso il tuo cognome o viceversa? Mi sono perso.

Ha due cognomi. Devanagari è quello del padre. Matheson è quello del marito.

Se capita, trasformo il fallimento critico in drammatico e prendo il beat.

Modificato da Mezzanotte
Inviato
35 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Ehi, puoi provare a fare una sana colazione. Ma ti ha sfidato lui e sarà un pasto rapido. Se fossi a Sazietà basse basterebbe, ma è improbabile che ti sazi a Sazietà 5... ma mai dire mai.

(È che non ho la tabella davanti per dirti se sia completamente impossibile. È comunque un pasto con potenziale 1, il più basso dei tre possibili)

La sazietà si abbassa nel corso del tempo o solamente se la spendo per gli arcanismi? (spero si chiamino così :D)

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Fog ha scritto:

La sazietà si abbassa nel corso del tempo o solamente se la spendo per gli arcanismi? (spero si chiamino così :D)

Se non ricordo male sul documento preparato da Nes c'è una tabella sui consumi di sazietà.

In pratica più l'Orrore è potente più consuma velocemente Sazietà (e perciò deve nutrirsi più spesso).

Credo che il massimo, per Orrori molto potenti, sia di 1 Sazietà al giorno.

Ovviamente questo si somma all'eventuale uso di Atavismi da parte della Bestia.

Modificato da Mezzanotte
Inviato

Ai vostri livelli si abbassa di 1 per settimana, se ricordo bene. E poi ovviamente ci sono atavismi, incubi e tutti gli altri poteri. Vi ricordo che andare a sazietà TROPPO alte è in parte uno svantaggio, e a 10 sono cavoli.

Inviato (modificato)
26 minuti fa, SNESferatu ha scritto:

Vi ricordo che andare a sazietà TROPPO alte è in parte uno svantaggio, e a 10 sono cavoli.

Giusto. Sbaglio o dicevi che a Sazietà 10 il personaggio andava incontro ad una specie di "end game"? Come funziona esattamente questa dinamica? Appena raggiungi i 10 punti, "perdi"?

Non ho capito se gli Atavismi richiedono la spesa di Volontà per essere attivati. Sul file sta scritto che con Sazietà >4 (ma non dovrebbe essere 4 o +? 4 è considerato Sazio) non necessitano di Volontà per essere attivati. Ma nelle descrizioni degli Atavismi non sta scritto da nessuna parte che è richiesta la spesa di Volontà.

Gli Atavismi sono a volte più facili da usare da Sazi (per alcuni Atavismi la Sazietà aumenta la riserva di dadi...) ma allo stesso tempo se l'Orrore è affamato risultano più forti.

Stessa cosa per gli Incubi.

I vantaggi di un Atavismo a bassa sazietà si sommano a quelli base?

Con gli Incubi sembra funzionare così.

 

Modificato da Mezzanotte
Inviato
1 ora fa, Mezzanotte ha scritto:

Giusto. Sbaglio o dicevi che a Sazietà 10 il personaggio andava incontro ad una specie di "end game"? Come funziona esattamente questa dinamica? Appena raggiungi i 10 punti, "perdi"?

Non ho capito se gli Atavismi richiedono la spesa di Volontà per essere attivati. Sul file sta scritto che con Sazietà >4 (ma non dovrebbe essere 4 o +? 4 è considerato Sazio) non necessitano di Volontà per essere attivati. Ma nelle descrizioni degli Atavismi non sta scritto da nessuna parte che è richiesta la spesa di Volontà.

Gli Atavismi sono a volte più facili da usare da Sazi (per alcuni Atavismi la Sazietà aumenta la riserva di dadi...) ma allo stesso tempo se l'Orrore è affamato risultano più forti.

Stessa cosa per gli Incubi.

I vantaggi di un Atavismo a bassa sazietà si sommano a quelli base?

Con gli Incubi sembra funzionare così.

 

Teoricamente gli atavismi sono più forti a bassa sazietà mentre gli incubi sono più forti ad alta sazietà.

Gli atavismi richiedono una spesa di sazietà, non di volontà e se arrivi a 10 di sazietà semplicemente ti si addormenta l'orrore ed hai un discreto numero di partite. Non muori

Inviato
4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Giusto. Sbaglio o dicevi che a Sazietà 10 il personaggio andava incontro ad una specie di "end game"? Come funziona esattamente questa dinamica? Appena raggiungi i 10 punti, "perdi"?

Non proprio,  non è come in Vampiri in cui perdere Vitae equivale a cose tanto brutte. Esistono 5 "stadi" di sazietà.

A 0 siete Famelici, Saziarvi è difficile perché servono pasti luculliani (a oltre 8 di potenziale), non potete spendere Volontà se non per Saziarvi, non potete ottenere Volontà se non saziandovi (sotto il 6 di potenziale), non potete usare incubi, prendere 1 danno di letale ogni giorno e potete risollevarvi solo ottenendo almeno 1 Sazietà. È uno stato difficile da vivere.

A 1-3 siete Affamati. Potete usare gli Atavismi a un livello più forte, ma è più difficile entrare nella Tana perché l'Orrore si muove da una Stanza all'altra come un pazzo.

A 4-6 siete Sazi. Questo è il vostro stato attuale. Non avete nè bonus nè malus, ma se casomai incontraste Eroi questi potrebbero marchiarvi con alcuni loro poteri.

A 7-9 siete Abbuffati. Potete usare gli Incubi a un livello più forte, ed è più facile entrare nella Tana perché l'Orrore è tranquillo. Però avete difficoltà a resistere a condizionamenti mentali sovrannaturali (sotto questo punto di vista vi comportate come umani).

A 10 siete Assopiti. E qui casca l'asino. Non potete usare Incubi, Atavismi, o Pregi esclusivi alle Bestie. Non potete spendere Sazietà. Siete praticamente umani. Per risvegliare l'Orrore da questo stato dovete farvi tanto male, o distruggere parte della Tana, oppure prendere letteralmente a sberle l'Orrore per svegliarlo... ma non siete immuni ai Tratti di Tana (ma solo dentro la Tana). Insomma, potete riprendervi.

4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

Non ho capito se gli Atavismi richiedono la spesa di Volontà per essere attivati. Sul file sta scritto che con Sazietà >4 (ma non dovrebbe essere 4 o +? 4 è considerato Sazio) non necessitano di Volontà per essere attivati. Ma nelle descrizioni degli Atavismi non sta scritto da nessuna parte che è richiesta la spesa di Volontà.

In effetti è vero. Non si spende mai Volontà per gli Atavismi. Allora perché è scritta sta cosa su manuale aaaa

4 ore fa, Mezzanotte ha scritto:

I vantaggi di un Atavismo a bassa sazietà si sommano a quelli base?

Dipende dall'Atavismo. A volte è semplicemente migliore, quindi è inutile. A volte c'è proprio scritto che l'effetto è cumulativo, o "è cumulativo ma" come nel caso di Saggezza di Mimir.

2 ore fa, Fog ha scritto:

Gli atavismi richiedono una spesa di sazietà, non di volontà e se arrivi a 10 di sazietà semplicemente ti si addormenta l'orrore ed hai un discreto numero di partite. Non muori

La richiedono, ma non sempre.

 

Scusatemi il ritardo per i post, ma essendo stato senza pc per tutta la giornata mi viene difficile scrivere post lunghi e tirare i dadi. Stasera rimedierò.

Inviato
25 minuti fa, Theraimbownerd ha scritto:

Volevo solo avvisare che non sono morto, ho solo avuto un poco di imprevisti che mi hanno impedito di completare il background.Domani dovrei riuscire a spedire tutto.

Non ti preoccupare, contando che stiamo in topic separati non ci sono neanche problemi di ritmo.

 

@Fog Per quello che intendevo con descrivere l'azione, intendevo proprio quello che hai fatto tu: scrivere quello che fa il tuo personaggio prima del tiro. Nel tuo caso, cercare di sottometterlo. Quando parlavo di scrivermi in spoiler cosa vuoi fare da un punto di vista di regole, intendevo proprio l'azione che vuoi fare, così non ci possono essere fraintendimenti: vuoi attaccarlo direttamente con un pugno? Vuoi fargli uno sgambetto? Nel tuo caso stai cercando di fare una sottomissione, e visto che io di MMA so solo "un fumetto di cui non ricordo il nome sulla MMA femminile" e "due scontri visti alle due di notte in un pub irlandese", mi servono un po' più di dettagli.

La mia interpretazione è che tu stia cercando di entrare in quello che nelle Cronache è uno Scontro (un Grapple, per intenderci): vuoi cercare di prenderlo, per buttarlo a terra e/o immobilizzarlo. Guarda sulle regole se è quello che vuoi fare: in ogni caso il tiro è con gli stessi attributi di quelli che avrebbe un tiro per sferrare un pugno (Forza + Lotta - Difesa). I pugni sono danni contundenti, quindi è improbabile uccidere una persona sul colpo (anche se usi Volontà), ma il bello di usare Lotta è proprio fermare un combattimento prima che ci sia spargimento di sangue, in un modo simile a quello che credo voglia fare tu.

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