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@Luca Bay

Spoiler

vorrei cercare, confrontando i miei ricordi da inquisitore o gli anni passati come adepto della cattedrale, di capire cosa sta per accadere e come mi devo comportare, ovvero se io sono un diretto sottoposto al vescovo o se posso anche agire di testa mia. dimmi tu che tiri devo fare

ma secondo me non devi fare nessun tiro, devi invece pensare chi è il tuo pg? in cosa crede? cosa vuole?

comunque Darren non è un diretto sottoposto del Vescovo, per lo meno non fintanto che non si dichiara e agisce come un suo Campione. Di certo il Vescovo è un alto esponente del clero che ha un notevole influenza politica.

Ad ogni modo ricordati che 13th AGE è un gioco narrativo a doppio senso: non è il vecchio d&d dove il master descrive la scena e il giocatore dichiara semplicemente l’azione. per esempio tu ora potresti benissimo scrivere :

• Darren va dalla chiromante a cui poco prima di arrivare alla piazzatta del tempio ha lanciato una moneta d’oro. ( e qua stai arricchendo la storia di un dettaglio che prima non c’era ) Da lei si fa leggere la mano .. e lei gli conferma la visione di morte, per cui la chiromante prende su baracca&burattini e scappa a gambe levate da VB ( e qua invece stai proprio inventando e va bene ) .

Se inveve inventassi:

Darren da bambino giocava con i draghi ( non esiste nella tua storia nè nel background ) e uno di questi lo viene ancora a trovare quando suona il fischietto d’argento che ha nella sua tasca ( non c’è nella scheda  ) , chiama il drago e lomfa attaccare al posto suo.... no non ci siamo.

... cioè puoi inventare qualche parte della storia o per lo meno aggiungergli dettagli.

EDIT: ci tengo a sottolineare che anche io comunque  sto navigando a vista!  e ora , infatti, rileggendo il mio ultimo post per Darren, mi son reso conto che ho forzato un po’ la narrazione. Avrei dovuto dividerla in due parti e farto giocare la richiesta di ospitalità ecc

Modificato da luisfromitaly
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49 minuti fa, Crees ha scritto:

Ciao ragazzi sono stato reclutato di fresco. Il tempo di leggermi un po' del manuale e fare la scheda e mi unisco a voi.

Ti presento velocemente il gruppo:

Dhurantir ha un assassino ( Ladro ) al soldo della Corona, quindi con un legame principale con l’Imperatore ( ora D ha un casino al lavoro ma sono contento di poter dire che ci sia  sempre ). 

Luca ha un Chierico vagabondo che ce l’ha a morte con i non-morti, legato alla Sacerdotessa. 

Bagi ha un Paladino forgiato dalle sapienti arti dell’elfo mago Dael..ehm, Nimdhel: il primo ha un legame con il Crociato ( per il quale devo ancora partorire qualcosa di convincente ) e il secondo con l’Arcimago. 

Ti ho menzionato solo i legami principali per i quali sono usciti dei 5 o dei 6. 

Gioca pure la classe/razza che preferisci, ricordati che l’Unicità non dà vantaggi effettivi in termini di meccaniche di gioco. Per Luca ho contrattato una coesistenza di due anime in un solo corpo, il che comporterà qualcosa di positivo ma anche di negativo. Anche per te sono dispinibile a contrattare ovviamente.

Modificato da luisfromitaly
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@luisfromitaly il legame col Crociato è conflittuale: è entrato a far parte dell'addestramento per il corpo scelto. Non è sopravvissuto all'addestramento in quanto, essendosi innamorato di una nana maga che si addestrava con loro, non ha rinnegato né la pietà né l'amore ed è stato di conseguenza giustiziato. Sa come agiscono i suoi emissari e ricorda gran parte del suo addestramento, sebbene non riesca ad agire con la loro stessa mancanza di pietas.

Ah, non ricorda quanto tempo sia intercorso tra la sua morte e il suo risveglio nel corpo del forgiato. Giorni, mesi, anni, ere? Lo vedremo giocando.

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buongiorno ragazzi,

 

purtroppo come succede spesso nei forum online abbiamo avuto un ( ‘altra ) defezione ( l’assassino dell’Imperatore ) ma abbiamo già un altro pg in entrata: appena è pronto lo inseriamo.

@Bagi un chiarimento: nei flashback Milo è l’Halfing e Gargrom è il barbaro vero? 

Inviato

@luisfromitaly ecco il tiro:

1d20+Sag+Livello+Background (costruttore di automi) = 13+0+1+3 = 17

Giustificazione background: come costruttore di automi il mio occhio è allenato a cercare le più insignificanti imperfezioni nei piccoli ingranaggi che compongono un automa. L'attenzione ai dettagli si ripercuote anche nella vita fuori dai miei studi permettendomi di notare particolari che non tutti sarebbero in grado di vedere.

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50 minuti fa, Knefröd ha scritto:

@luisfromitaly ecco il tiro:

1d20+Sag+Livello+Background (costruttore di automi) = 13+0+1+3 = 17

Giustificazione background: come costruttore di automi il mio occhio è allenato a cercare le più insignificanti imperfezioni nei piccoli ingranaggi che compongono un automa. L'attenzione ai dettagli si ripercuote anche nella vita fuori dai miei studi permettendomi di notare particolari che non tutti sarebbero in grado di vedere.

ok, basta un tiro: “passi” 2 percezioni su un totale di ... non te lo dico :-)

correggo il post

ragazzi, lo so ce bisogna iniziare col botto ma gl’imprevisti sono dietro l’angolo anche per il master.. sopratutto neofita 

Modificato da luisfromitaly
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6 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

ragazzi, lo so che bisogna iniziare col botto ma gl’imprevisti sono dietro l’angolo anche per il master... sopratutto neofita.

Per me vai alla grande come GM, continua così 👍.

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Inviato
11 minuti fa, Knefröd ha scritto:

Per me vai alla grande come GM, continua così 👍.

dai che poi ci credo.. ora devo entrare al lavoro, che palle!! dubito di poterlo finire in pausa pranzo ma ci provo 

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Inviato

 

Leggendo il manuale, la parte che riguarda il rapporto con le incone, ditemi se ho capito bene, i risultati dei tiri, influenzano in che modo, il rapporto che ho con loro, mi e' utile durante il gioco. Esemplificando:

La regina degli elfi e' mia madre, se fosse uscito dei tiri bassi, questo avrebbe significato che non avrei potuto sfruttare efficacemente la mia relazione con lei, ad esempio: Esce un 2, La regina non e' ben voluta dal tutto il popolo elfico. In particolare i soldati drow non verranno spontaneamente in aiuto del figlio in difficolta'.

Ho capito bene?

Comunque ecco i tiri su lapo

Regina degli Elfi : 2d6 relazione positiva = 2+6 Rhaegar e' il suo unico figlio, avuto dal marito deceduto nelle guerre contro l'allora Re Mago. Oltre agli ovvi sentimenti di affetto riconosce in lui le qualita' guerriere e di comando di un vero Signore elfico.

Capo degli Orchi. 1d6 relazione negativa =  5. Durante gli anni, numerose sono le volte che Rhaegar si e' scontrato con gli orchi, ed a centinaia quelli che ha ucciso. Ha imparato molto delle loro tradizioni, delle loro abitudini e delle loro tattiche. Il loro Capo brama di ucciderlo piu' di quanto vuole vedere morto ogni altro campione elfico, ed il fatto che sia il figlio della Regina aumenta solo questo desiderio.

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16 minuti fa, Crees ha scritto:

 

Leggendo il manuale, la parte che riguarda il rapporto con le incone, ditemi se ho capito bene, i risultati dei tiri, influenzano in che modo, il rapporto che ho con loro, mi e' utile durante il gioco. Esemplificando:

La regina degli elfi e' mia madre, se fosse uscito dei tiri bassi, questo avrebbe significato che non avrei potuto sfruttare efficacemente la mia relazione con lei, ad esempio: Esce un 2, La regina non e' ben voluta dal tutto il popolo elfico. In particolare i soldati drow non verranno spontaneamente in aiuto del figlio in difficolta'.

Ho capito bene?

Comunque ecco i tiri su lapo

Regina degli Elfi : 2d6 relazione positiva = 2+6 Rhaegar e' il suo unico figlio, avuto dal marito deceduto nelle guerre contro l'allora Re Mago. Oltre agli ovvi sentimenti di affetto riconosce in lui le qualita' guerriere e di comando di un vero Signore elfico.

Capo degli Orchi. 1d6 relazione negativa =  5. Durante gli anni, numerose sono le volte che Rhaegar si e' scontrato con gli orchi, ed a centinaia quelli che ha ucciso. Ha imparato molto delle loro tradizioni, delle loro abitudini e delle loro tattiche. Il loro Capo brama di ucciderlo piu' di quanto vuole vedere morto ogni altro campione elfico, ed il fatto che sia il figlio della Regina aumenta solo questo desiderio.

Non proprio: il tiro di dado non influenza retroattivamente il background. Se esce un 2 la Regina è benvoluta come prima, semplicemente non ti aiuterà in una tua situazione di bisogno.

Con un 6 puoi tu PG decidere di ottenere un oggetto magico al momento giusto, ( in flashback narri di quella pietra della levitazione che la Regina di aveva dato prima della tua partenza, e ora che scappi da un gruppo di licantropi ti butti in un dirupo.. ) , oppure  un intervento di qualche emissario dell’icona che in quella situazione puó tirarti fuori dai guai ( compare un elementale dell’acqua che porta in salvo la nave nella burrasca ), oppure puoi anche chiedere il superamento di un Tsalvezza, o di una prova che non riesci a superare ( quindi un mero aiuto in termini di meccaniche di gioco ). Oppure puoi rinunciare a narrarlo e deleghi al master che te la gioca al momento opportuno.

Se fai 6 non puoi essere l’unico erede al trono, dovevi già esserlo per background.

Per il 5 negativo significa che un NEMICO giurato dell’icona SdOrchi si alleerà/ti aiuterà come se fosse un 6,  ma poi io master faró partire anche una situazione problematica legata a quell’aiuto ( il problema che si attiva con un 5 è gestito dal un master ).

 

ho scritto di getto, spero di essere stato un po’ chiaro. 

ora devo inserire le due icone nella storia

 

Modificato da luisfromitaly
Inviato

@luisfromitaly direttamente dal manuale, alcune righe che mi hanno fatto riflettere sulle icone. Comunque ho capito che vuoi dire ;) 

1)The number of points you invest in a relationship with an icon
doesn’t necessarily correlate with the closeness of the connection or
the strength of the relationship. It does correlate with the utility of
the relationship. It’s not necessarily about how well the icon knows
you or how strong the icon feels about you. Instead, the points
reflect the chance that your relationship will be helpful to you.
We have a PC in one campaign who is a bastard son of the
Dragon Emperor who spent a good deal of time in the presence
of the icon and in court. But the relationship is only a one-point
relationship. The Emperor has a lot of bastards in this campaign,
and although the connection is often recognized, not everyone
in the Emperor’s service is keen on helping out yet another of his
bastards. The Emperor’s personal feelings about his son aren’t
the point.

 

2)The most straightforward way to use your relationship points is
on positive or conflicted connections that generally provide you
with outright assistance and useful information.
What, then, is the use of a negative relationship? Usually it
provides inside knowledge, special skills, opportunistic allies, and
possibly some sort of supernatural advantage against a villain.

Inviato

@Crees ho presente quel passaggio e l’avevo interpretato in modo diverso perché davo per scontato che l’unicità del PG venga stabilita indifferentemente dal valore al tiro per le icone ( che ottieni successivamente ).

Dato che le regole dicono “ It’s not necessarily about how well the icon knows you..” rimanendo quindi in un’indicazione di massima, ti posso concedere un rapporto personale migliore con l’icona, ma ciò non esclude che in futuro cambi ovviamente ( i tiri per l’icona si posso anche richiedere in base a dove porta la fiction ) . 

Ad ogni modo se un dado è un bastardo del re, due dadi sono un figlio legittimo, non l’unico erede al trono.  ( In avventure di rango superiore  ti sarà permesso di aggiungere dadi  extra all’icona che preferisci e allora saranno 4 o 5 dadi da assegnare alla Regina. ) .

Che ne dici? accetto volentieri i tuoi consigli!

 

Inviato

@luisfromitaly

Aspetta un attimo che mi sto perdendo un passaggio. 

Un conto e' il mio One unique thing. " Sono il figlio della regina" , un conto e' come la relazione con l'icona mi potra' avvantaggiare nel corso del gioco. 

Riguardo il primo. " Sono il figlio della regina" , questo stabilisce un fatto vero ed incontrovertibile per tutti, che puo' portarmi vantaggi (come che no ) o svantaggi a discrezione del master e di come si sviluppa la storia. I nobili potrebbero vedermi come un loro pari, i briganti prendermi in ostaggio perche' ho un valore. Ma il mio One unique thing, poteva essere anche qualsiasi cosa che non aveva a che fare nulla con le icone, questo per dirti quanto possono essere svincolate le due cose.

I dadi spesi con i rapporti con le icone, mi danno vantaggi piu' o meno marcati a seconda del risultato, con le variabili suggerite nel manuale: conoscenze sul nemico, (come potrebbe essere per me riguardo gli orchi), un arma con un bonus particolare, aiuti ecc ecc ( oltre ad eventuali spunti per la trama). Il risultato del tiro (alto o basso) non cambia, nel mio caso, il mio One unique thing. Cioe' se io faccio 1 con tutti i tiri, io sono comunque il figlio della regina. Se nel mio unique one thing specifico che sono " il solo" figlio della regina, allo stesso modo, il risultato dei dadi non influenza quella cosa.

 

Con questo voglio dire, che con gli stessi tiri fatti, escludi "sono il figlio della regina", io avrei comunque dei vantaggi contro gli orchi e un ottima relazione con la regina che mi considera un suo campione, su cui fare affidamento per missioni e quant'altro e magari offrire aiuto ( sempre attraverso terzi, che siano alleati, armi o informazioni. Visto che e' ampiamente suggerito che le icone si muovano sul contorno della storia. ). L'essere suo figlio e' una cosa in piu', che da flavour e spessore al pg, e che puo essere sfruttato come pretesto per alcune meccaniche di gioco. ( Mi potrebbe essere piu' semplice incontrare l'imperatore, infondere coraggio nei miei simili se mi vedono sul fronte. Cosi' come farmi bersaglio di rivalita' ecc ecc. )

Concludendo e rimarcando come fa il buon Marco nell'altra gilda, che e' solo per discutere di regole, se la cosa ti sembra crei delle complicanze, si cambia il one unique thing in qualcosa di completamente svincolato dalle icone.

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