Vai al contenuto

Gish

Messaggio consigliato

sei alle prime esperienze? Forse sarebbe meglio allora iniziare con un mondo magari piccolo di tua invenzione. In modo che non sia troppo complicato e man mano che ti vengono in mente le cose le puoi aggiungere.

Altri ti consiglieranno di iniziare con uno già fatto, ma leggere 50 pagine con un mondo con politica, odi razziali, leggi lo trovo piùdifficile che inventarselo di sana pianta in una paio di giorni. Diciamo una settimanina di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

COSA CAMBIA DA FORGOTTEN REALMS O EBERRON....???

Prima di rispondere al topic, dai un'occhiata al regolamento del forum, in cui è abbastanza evidente il divieto di utilizzare smodatamente un linguaggio inappropriato, nel tuo caso la regola 2.24 che per comodità ti riporto:

[tra i divieti]

2.24 [...] Allo stesso modo viene considerato "urlare", cioè scrivere messaggi o titoli di discussioni completamente in maiuscolo;

Tornando poi alla questione del background, "come si fa" mi pare una domanda abbastanza inutile. Capisco chiedere qualche consiglio su spunti, idee e cose simili, ma di per sé la domanda iniziale la dice abbastanza lunga (ti ricordi solo delle classi, delle caratteristiche, della razza).

Personalmente, l'unico consiglio che ti posso dare su "come si fa" è semplice: cosa rende "vivo" un'accozzaglia di caratteristiche e di numeri come una scheda? Un personaggio ha una storia, un carattere, vizi e virtù, pregi e difetti, amici e nemici, luoghi d'origine e luoghi visitati, ... eccetera.

In pratica, prova a prendere la tua carta d'identità e a pensare a cosa ti rende "MASUS" al di fuori dell'età, del sesso, del luogo di nascita.

A questo punto puoi scrivere un pacco di libri sul tuo personaggio per descriverlo prima di cominciare l'avventura vera e propria, oppure tre righe striminzite per darti una specie di "guida", oppure una delle infinite soluzioni intermedie tra questi due estremi.

Ma il background vale la pena farlo solo se ci si diverte a creare esseri viventi e non personaggi di un videogioco. IMHO, of course.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccomi infatti a consigliarti un'ambientazione già creata...

dunque, innanzitutto, come già detto, i forgotten realms ed eberron sono due ambientazioni, ovvero due mondi dove poter ambientare una campagna di d&d, così come dragonlance, maztica, greyhawk, ravenloft, eccetera eccetera.

Puoi ovviamente creare una tua ambientazione, ma il mio consiglio è quello di fare prima esperienza con mondi già creati, anche solo per vedere come si crea un mondo, a quali aspetti si deve badare, e così via. In queste ambientazioni trovi nazioni, organizzazioni, città, razze già create ed illustrate in manuali specifici.

Il mio consiglio è quello dunque di scegliere un'ambientazione a seconda di quello che vuoi, e divertirti con quella. Quando avrai più esperienza, creane una tua

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CAOTICO BUONO deve…

1. Mantenere la parola data agli altri buoni.

2. Mentire solo a neutrali e malvagi.

3. Non attaccare né uccidere mai un nemico disarmato.

4. Non ferire mai un innocente.

5. Non tortura mai per piacere, ma, se necessario, usare la forza per estorcere informazioni a criminali ed altre persone malvagie.

6. Non uccidere mai per piacere.

7. Aiutare sempre gli altri.

8. Cercare di agire nei limiti della legge quando possibile.

9. Piegare e, occasionalmente, infrangere la legge quando lo ritenga necessario. Questo significa che può fare uso della forza, di razzie, irruzioni, furti e così via.

10. Sospettare dell’autorità.

11. Lavorare in gruppo, rifiutando però le limitazioni connesse alle leggi e alla burocrazia.

12. Non tradire mai un amico.

TENGO CONTO DI QUESTO SCHEMA GENERICO MENTRE FACCIO IL BG???

:confused:;-):bye:

Beh, non è che devi seguire questo schema alla lettera..scusa, non è come fare una torta!!! Fare un CB, non vuol dire seguiore solo questo comportamento e basta...Vuoi un esempio?!, non è vere che mente solo ai neutrali e ai malvagi, ma può mentire a chi vuole (però sempre che ci sia una giusta causa, essendo buono...)...:cool:

Comunque, non scrivere in maiuscolo, che significa urlare....

Link al commento
Condividi su altri siti

staro piu attento al regolamento...

ma dove potro trovare il mondo D&D nel caso vorrei vodere com e fatto....??

Dipende dall'ambientazione in cui giochi...Se giochi in Greyhawk, c'è un manualetto, "Atlante", dove trovi qualche informazione e la mappa di Greyhawk. Invece, se giochi in Faerun, c'è un manualone grosso chiamato "Forgotten Realms, Ambientazione".

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso vale per dregonlance, eberron e ravenloft: dipende solo che tipo di ambientazione vuoi, poiché spaziano da quelle più "classiche" (come greyhawk e i forgotten realms) a quelle dove la religione ha un ruolo importante (dragonlance), a quelle dall'atmosfera più tenebrosa (ravenloft); se vuoi un consiglio su quale scegliere basta dirci cosa cerchi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io con i miei amici stiamo giocando alla"la forgia della fuoria" che ti po e ???

Non vorrei dire una delle mie cretinate, ma è da 10 minuti che leggo post per il forum e ora voglio scrivere un po', anche se devo tirare ad indovinare..........immagino che la Forgia della Furia sia un'avventura.....

-Aventura: Nel libro c'è una trama, dei personaggi descritti dettagliatamente, degli enigmi e spesso ci sono riquadri con cose esclusivamente per DM o per Giocatori. Alcune mappe, suggerimenti sugli xp da dare e sui loot.

-Ambientazione: una atlante come quello della deAgostini, mappe, descrizioni di nuove classi, talenti e mostri, tanti capitoli dedicati alla Geo-politica del paese,e ad eventuali risorse naturali che nessuno fuorchè degli eroi userà mai.

Se guardi nella sezione download del sito vedi cosa sono delle avventure, ce ne sono anche di carine...:bye:

PS

Forse in quello della deAgostini mancano le Classi, i mostri e i talenti, tienilo a mente:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Succede quello che è scritto chiaramente nel manuale del giocatore, alla voce FAMIGLIO nella descrizione dello Stregone.

Ts su tempra con cd 15 o perdi 200 pe x livello da incantatore (credo vadan contati solo quelli che "contano" per le abilità del famiglio, quindi solo quelli da stregone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...