Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

... Dev'essere elfo o mezz'elfo, niente umano :P

(E questo rende la classe ancora più brutta e inutile, imho ^^ )

:banghead: :banghead: te ghè rasun ostiè...pure elfo o mezzelfo...di male in peggio...così facendo bisogna pure centellinare i talenti e vedere se bastano...

no bè in teoria dovrebbero bastare...

bè non ti resta che fare l'elfo...che però a classe preferita mago:banghead: ...ok...allora optiamo per i Wild Elf pag.43 Races of Faerun...Favored Class:Sorcere...così facendo saresti

Rgr3/Grr4/Str1/IOA2/DS3/AA9....bene direi che sem'apost:-D

Inviato

:banghead: :banghead: te ghè rasun ostiè...pure elfo o mezzelfo...di male in peggio...così facendo bisogna pure centellinare i talenti e vedere se bastano...

no bè in teoria dovrebbero bastare...

bè non ti resta che fare l'elfo...che però a classe preferita mago:banghead: ...ok...allora optiamo per i Wild Elf pag.43 Races of Faerun...Favored Class:Sorcere...così facendo saresti

Rgr3/Grr4/Str1/IOA2/DS3/AA9....bene direi che sem'apost:-D

E un "Rgr3/Grr4/Str1/IOA2/DS3/AA9" sarebbe un PG? A me sembra solo un accozzaglia di classi e CdP che nessun Master sano di mente dovrebbe approvare.

E poi vorrei tanto sapere come giustifica da background un ranger, che poi accantona la natura per percorrere la via del guerriero, per poi improvvisamente diventare uno stregone...ma! Improvvisamente abbraccia la via dell'ordine dell'arco, di cui però si stufa subito ovviamente per tornare nei boschi a cacciare gli orchi...Poi con un non ben specificato motivo viene accolto in una cerchia ristretta di arcieri che usa incantesimi arcani, di cui lui ha un vago ricordo di 5 livelli prima. Ma per favore...

Inviato

questo forse perché sei tu ad avere un modo di vedere le cose particolarmente limitato, senza offesa. Uno che fa un discorso simile e chiede giustificazione per il background parlando poi di livelli non credo possa permettersi di dare del "non sano di mente" ad altri...

Il ranger fondamentalmente è un guardiaboschi (semplificandolo, sia chiaro)

Un guerriero è... beh, un guerriero, un esperto del combattimento.

Un iniziato dell'ordine dell'arco è un abilissimo arciere.

L'arciere dei boschi è un eccellente cecchino.

Stregoni si nasce.

Il pg semplicemente inizia la sua "carriera" come guardiano di un bosco, focalizzando però il suo tempo nell'addestrarsi al combattimento poiché crede di non essere abbastanza abile, specializzandosi nel tiro con l'arco, che predilige al combattimento corpo a corpo. Col passare del tempo (questo può iniziare a manifestarsi già dall'infanzia) ha iniziato a notare avere anche dei piccoli poteri: stupito dalla scoperta, decide di provare ad allenarli e svilupparli per trovare un valido "aiuto" nella sua vita. Una volta che è un ottimo arciere e che sa usare qualche incantesimo, il fondere le due cose credo sia particolarmente banale.

E se ne potrebbero scrivere una decina, di bg eccellenti, per un personaggio simile. L'unico problema che un giocatore potrebbe incontrare potrebbe essere un dm dalla mentalità chiusa ermeticamente.

In D&D ci sono relativamente poche classi (in continuo aumento, ok, ma è comunque un numero finito) e tantissime cdp. Ora, se un giocatore vuole creare un personaggio che sappia fare alcune cose che si possono ottenere solo con 3-4 classi base e 2-3 cdp ti pare tanto assurdo? Per il multiclasse "plurimo" esiste apposta la penalità ai punti esperienza, che (imho) rappresenta un normale rallentamento subito da chi vuole imparare troppe cose alla volta.

Il considerare assurdo un pg come questo vorrebbe dire, ad esempio, che nella vita reale una persona non può:

- avere un diploma da ragioniere

- avere una laurea in ambito economico-informatico

- saper programmare un pc

- saper scrivere bene dei racconti

- fare arti marziali

- legge libri e fumetti

- saper cambiare delle lampadine

- saper cucinare

- saper fare piccoli lavoretti di manutenzione "ordinaria" su auto e affini

- saper curare un ampio giardino e relative piante

- parlare 3 lingue

- e tante altre cose...

Eh no, cavolo! Ma scherziamo? O sei ragioniere o sei programmatore, o fai attività sportiva o leggi/scrivi! O sei uno studioso o sai fare lavori manuali! Nella vita si può imparare a fare solo una cosa, al massimo massimo due!!!

  • Mi piace 1
Inviato

ma la domanda principale è: questa dimostrazione testosteronica\nerdeggiante è inerente al tema della discussione? Tendenzialmente no.

Gli stili di gioco sono molteplici; io invece che discutere sul quanto sia giusto o sbagliato costruire personaggi di un certo tipo piuttosto che di altro proporrei un avanzamento motivandone i vantaggi. (interpretatvi o di ottimizzazione che siano) ;-)

Inviato

Indubbiamente...

Io lascerei stare le altre 2 cdp prendendo qualche livello da stregone in più, tanto per avere qualche incantesimo "serio" da poter infondere nelle sue frecce...

Ranger 2 (il 3° livello non mi pare fondamentale) Guerriero 4 / stregone 4 / AA 10

oppure un stregone 6/ grr1/ cavaliere mistico 3/ AA 10...

Inviato

Io consiglierei la stessa progressioni di Gadwin, ma invece dei livelli da stregone avanzerei con 4 livelli da mago... per questioni interpretative.

Mi spiego: un elfo della guardia di Evermeet, un soldato specializzato, potrebbe aver appreso le arti della furtività nelle foreste e aver ricevuto un'addestramento marziale nell'uso dell'arco, oltretutto potrebbe aver approfondito le arti arcane alla maniera degli elfi, proprio per diventare arcere arcano (similmente ai guerrieri maghi che studiano per diventare cantalama).

Una progressione del genere sarebbe interpretativamente giustificata (anzi, direi neanche troppo fuori dagli schemi per un elfo) e relativamente efficace.

Inviato

Interpret...int... insomma, da quel lato lì ok :P

Poi se posso dare un mezzo consiglio un po' più pratico, si potrebbero fare 5 livelli da mago e 2 da guerriero, recuperando così il talento bonus di metamagia e un altro talento da guerriero :-p

Inviato

ok.. ho riletto bene tutto.. credo che seguirò il vostro consiglio.. mago 1 poi 6 livelli da ranger che nella 3.5 è molto forte e giocabile rispetto a prima... grazie a tutti per il prezioso contributo... cercatemi su ...

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Approfitto di questa vecchia discussione per non aprirne una nuova.

La mia domanda è questa: per fare il mistificatore arcano, l'unica combo possibile è ladro/mago? Dico subito che escludo la possibilità di ladro/bardo e ladro/stregone.

Mi servirebbe più che altro sapere se esistono, tra le nuove classi uscite nei vari manuali, delle buone alternative al ladro o, ancora meglio, classi che abbiano sia capacità furtive che incantesimi (a questo punto, potrei anche lasciar perdere la CdP).

Grazie! :-D

Inviato

Bè, potresti salire come spellthief, ma tra una cosa e l'altra dovresti aspettare l'11° livello prima di prendere il primo da mistificatore, oltre a dover "sacrificare" un incantesimo conosciuto di primo per prendere mano magica.

Io sono propenso per un duskblade 9°, ladro 3°, mistificatore a paletta: puoi indossare armature ed utilizzare scudi, incanali gli incantesimi nelle armi che hanno effetto quando attacchi, puoi lanciare un incantesimo rapido 1 volte al giorno. Oltretutto hai un attacco base e TS sulla tempra più alti rispetto alla combo mago/ladro. Lo svantaggio è che casti solo fino al 5°, ma a me piace di più.

Un'altra alternativa potrebbe essere lo stregone da battaglia (arcani rivelati)/ladro, oppure stregone/ninja, tanto per sommare la Saggezza alla CA.

Insomma, le possibilità sono tante :)

Inviato

Grazie per le risposte Larin. Dunque, il duskblade lo escludo. Mi interessa che il PG sia soprattutto ladro, per cui preferirei privilegiare la furtività e dargli il minor numero di livelli possibile nella classe da incantatore.

Lo stesso discorso vale per il battle sorcerer, che sarebbe sicuramente più utile, ma mi costringe a prendere 1 livello in più da incantatore arcano (rispetto al mago) per avere i requisiti per la CdP.

Lo spellthieft invece è interessante, ma l'attacco furtivo sale troppo lentamente perché ne valga veramente la pena.

Insomma, alla fine dei giochi, mi sa che mi conviene sul serio rimanere sul ladro/mago, visto che comunque il livello totale sarà intorno al 10°. :think:

Grazie comunque per i consigli. ;-)

Inviato

Bè, il furtivo puoi tirarlo su tramite oggetti: su non mi ricordo quale manuale, c'è una capacità da +2 che ti permette di infliggere 2d6 in più da furtivo (io l'ho usata a paletta con gli shuriken del ninja), quindi puoi usarla per aumentare il furtivo del ladro di magia (ma anche per potenziare il furtivo di un ladro normale). COme incantesimi, ti consiglio quelli del complete adventurer (critical strike, golem strike, sniper's shot e guided shot. Se combini, reputo utile qualche livello da spellwarp sniper.:bye:

Inviato

Mi interessa che il PG sia soprattutto ladro, per cui preferirei privilegiare la furtività e dargli il minor numero di livelli possibile nella classe da incantatore.

Insomma, alla fine dei giochi, mi sa che mi conviene sul serio rimanere sul ladro/mago, visto che comunque il livello totale sarà intorno al 10°. :think:

Domanda: parti dal 10° e vai salendo o è una one shot? Nel caso io opterei per guerriero 5°/Assassino 5° e il resto come meglio credi...

Ma dipende molto da quanto il DM ti permette di spaziare con classi e allineamento. In ogni caso ci sono un buon popò di talenti e abilità ladresche, qualche incantesimo, potenziabile con arcane trickster...:cool:

ho voglia di fare un asassino halfling, maledizione!:banghead:

Inviato

Il Beguiler (ph2) ci sta benissimo, ma ha progressione lenta degli incantesimi e dovresti portarlo su 6 livelli.

Praticamente fa gli incantesimi furtivi, da interpretare con il ladro è stupendo imho.

Per ridurre ai minimi termini l'incantatore la scelta è solo mago.

Al massimo lo puoi adattare e fare una variante psionica (poteri di terzo livello).

Inviato

Domanda: parti dal 10° e vai salendo o è una one shot? Nel caso io opterei per guerriero 5°/Assassino 5° e il resto come meglio credi...

Ma dipende molto da quanto il DM ti permette di spaziare con classi e allineamento. In ogni caso ci sono un buon popò di talenti e abilità ladresche, qualche incantesimo, potenziabile con arcane trickster...:cool:

ho voglia di fare un asassino halfling, maledizione!:banghead:

E' un PG one-shot, per cui non mi interessa la progressione futura. Quello che mi interessa è fondamentalmente un ladro con un po' di magia che gli permetta di rendersi più "fastidioso". ;-)

Il Beguiler (ph2) ci sta benissimo, ma ha progressione lenta degli incantesimi e dovresti portarlo su 6 livelli.

Praticamente fa gli incantesimi furtivi, da interpretare con il ladro è stupendo imho.

Per ridurre ai minimi termini l'incantatore la scelta è solo mago.

Al massimo lo puoi adattare e fare una variante psionica (poteri di terzo livello).

Gli psionici preferirei evitarli per questo personaggio, diciamo che non si addicono. :-p

Comunque, grazie a tutti per i consigli. Direi che mi terrò sul classico per questa volta! :-D

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Voi come costruireste un mago che sappia sfruttare le sue capacità magiche per il combattimento?

Con che classe "picchiante" iniziereste?

O iniziereste col mago?

Insomma, scrivete qui il vostro metodo di progressione per costruire qualcosa di temibile;-)

p.s.

utilizzando SOLO il manuale del giocatore (niente CdP, niente soluzioni extra dal manuale del dm):bye:

Inviato

bhe, sai, incrociare una classe di picchiatore con una da mago è un pò difficile, soprattutto per quanto riguarda la percentuale del fallimento di un incantesimo data dall'armatura e dallo scudo........

cmq, io opterei per un elfo guerriero-stregone...da sviluppare come arciere....

con una bella armarura celestiale...diventando cosi un arciere arcano.....

Inviato

Innanzitutto, lo baserei tutto su abiurazione e trasmutazione.

Se non ho capito male, vuoi un PG mago, che sappia il fatto suo in mischia.

Se hai una buona saggezza, io inizierei prendendomi 2 livelli da monaco, il che ti garantiscono una buona CA aggiuntiva, rispetto a ciò che avrebbe un mago di base, senza dover portare armature, che ti limiterebbero molto, senza contare il fallimento agli incantesimi (e senza Cdp di altri complete, è dura)

Nel caso tu lo voglia fare guerriero con armature pesanti, dovresti prendere il talento "incantesimi immobili".....sinceramente parlando, io non lo farei.

2 livelli da monaco, e poi via di mago. Incantesimi da prendersi, sono armatura magica, scudo e tutto ciò che ti può offrire protezione.

Di livello più alto, non devono mancare incantesimi come forza del toro, resistenza dell'orso, sfocature, volare ecc...

Talento da prendersi, "incantesimi estesi"

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...