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Inviato

IMHO l'arcere arcano è una cdp che inizia al primo livello e finisce al secondo.

Il concept della cdp è splendido, ma mal sviluppato, perdendo troppo dal lato degli incantesimi e guadagnando troppo poco per quanto riguarda le capacità da distanza:

- buona parte delle sue capacità di classe sono utilizzabili solo una volta al giorno, ottenendo un pg con capacità utili utilizzabili in pochi casi (ed a volte nemmeno necessarie);

- non migliora il livello dell'incantatore, ottenendo ai livelli medio-alti un bonus per superare la RI (ed un ammontare di danni) decisamente misero, per non parlare della sua selezione di spell;

- si potrebbe pensare ad un arcere arcano che punta sugli status negativi più che sui danni da spell, ma resterebbe il problema del basso livello dell'incantatore, e soprattutto verrebbero a mancare gli spell di livello alto, indubbiamente efficaci.

Insomma, è una cdp pensata con uno splendido obiettivo, ma che risulta non essere nè carne nè pesce...

Accoppiandola all'assassino non si otterrebbero particolari risultati, non avendo la prima cdp degli adeguati spell ad area (bisogna anche considerare che le capacità di tiro dell'arcere arcano non negano la destrezza al bersaglio).

Diverso è se si avvicina la cdp ad un caster semi-puro: un ladro 3°/mago 2°/unseen seer 3°/mistificatore arcano 4°/arcere arcano 2°/mistificatore arcano +6, ad esempio, arriva a lanciare incantesimi di settimo livello, ha un livello dell'incantatore di 15 (o 19, tramite talento) ed un onesto furtivo da 8d6. Può oltretutto fare furtivi accompagnati da spell quali palla di fuoco ritardata o gabbia di forza (considerandone solo un paio di livello massimo e del manuale base).

@ Gaw: Gil spell da te proposti, distant shot(del cui nome non sono sicuro) e sniper shot sono da ranger e da assassino ed hanno come tempo di lancio un'azione swift. Farli lanciare da un mago implicherebbe avere un buon punteggio nella skill utilizzare oggetti magici, e usandoli tramite pergamena avrebbero comunque un tempo di lancio di un'azione standard. Essendo che durano un round, il loro effetto cesserebbe subito prima dell'inizio del round successivo del pg, senza essere stati nemmeno usati.


Inviato

Vi sembra interessante un Ladro 5°/ Assassino 10°/ Arciere Arcano 5°.

La razza è un normale Elfo, cosi lancia incantesimi, ha le frecce magiche e fà il furtivo.Fa sonno a distanza, veleno a distanza e lancia freccie +3 con un furtivo di 7d6.

Rispondete con consigli utili.

Grazie.

Io farei così

Ladro 5°/ Bersagliatore 1°/ Assassino 9°/ Arciere Arcano 5°.

lIo avevo pensato a un ladro/mago/arciere arcano, per poter sfruttare la freccia infusa, ma la tua idea di fare assassino ne sà a pacchi! Non sfrutti la freccia infusa, ma direi che il furtivo dell'assassino e il suo nascondersi in piena vista compensano alla grande.

Che talenti ti sei preso?

Prenderei questi talenti:

Mira ad un punto vitale

tiro vicino

tiro rapido

tiro preciso

woodland archer (talento tattico di race of wild)

tiro preciso migliorato

tiro rapido migliorato (nega la penalità di -2 quando si usa il tiro rapido)

e in caso di 2 difetti da arcani rivelati metterei forse cose semplici come volontà di ferro o robustezza migliorata ma questo è da vedere dovrei pensarci meglio....

IMHO l'arcere arcano è una cdp che inizia al primo livello e finisce al secondo.

Il concept della cdp è splendido, ma mal sviluppato, perdendo troppo dal lato degli incantesimi e guadagnando troppo poco per quanto riguarda le capacità da distanza:

- buona parte delle sue capacità di classe sono utilizzabili solo una volta al giorno, ottenendo un pg con capacità utili utilizzabili in pochi casi (ed a volte nemmeno necessarie);

- non migliora il livello dell'incantatore, ottenendo ai livelli medio-alti un bonus per superare la RI (ed un ammontare di danni) decisamente misero, per non parlare della sua selezione di spell;

- si potrebbe pensare ad un arcere arcano che punta sugli status negativi più che sui danni da spell, ma resterebbe il problema del basso livello dell'incantatore, e soprattutto verrebbero a mancare gli spell di livello alto, indubbiamente efficaci.

Insomma, è una cdp pensata con uno splendido obiettivo, ma che risulta non essere nè carne nè pesce...

Accoppiandola all'assassino non si otterrebbero particolari risultati, non avendo la prima cdp degli adeguati spell ad area (bisogna anche considerare che le capacità di tiro dell'arcere arcano non negano la destrezza al bersaglio).

Diverso è se si avvicina la cdp ad un caster semi-puro: un ladro 3°/mago 2°/unseen seer 3°/mistificatore arcano 4°/arcere arcano 2°/mistificatore arcano +6, ad esempio, arriva a lanciare incantesimi di settimo livello, ha un livello dell'incantatore di 15 (o 19, tramite talento) ed un onesto furtivo da 8d6. Può oltretutto fare furtivi accompagnati da spell quali palla di fuoco ritardata o gabbia di forza (considerandone solo un paio di livello massimo e del manuale base).

Questa è una soluzione molto valida per fare sia furtivi che icantesimi di alto lv... molto aggressiva e sicuramente efficace

@ Gaw: Gil spell da te proposti, distant shot(del cui nome non sono sicuro) e sniper shot sono da ranger e da assassino ed hanno come tempo di lancio un'azione swift. Farli lanciare da un mago implicherebbe avere un buon punteggio nella skill utilizzare oggetti magici, e usandoli tramite pergamena avrebbero comunque un tempo di lancio di un'azione standard. Essendo che durano un round, il loro effetto cesserebbe subito prima dell'inizio del round successivo del pg, senza essere stati nemmeno usati.

Sniper shot è da mago di 1 lv, da reanger di 1 lv e da assassino di 1 lv... controllato ora sullo spell compendium ( pagina 194 ) quindi utilizzabile sia con la sua build (usandolo come incantesimo da assasino) che con la tua (usandolo come incantesimo da mago).

Guided shot invece (quello che fa ignorare penalità per incrementi di gittata, coperture ed occultamenti minori del 100%) è da ranger e da mago di 1 lv(controllato ora pagina 108 spell compendium)... Quindi utilizabile sia nella mia che nella tua build.

Nonostante io trovi la tua build veramente MOLTO valida gli incantesimi da me proposti restano una scelta validissima e addirittura complementari ^^

PS: Sarebbe bellissimo castare prismatic bow (8 lv complate mage quindi da pergamena o nada con la mia progressione ;_;) con il tipo di pg da me proposto in modo da poter fare 80 da elettricità (scegliendo quell'infusione) in aggiunta all'eventuale spruzzo prismatico infuso dall'arciere arcano come prima freccia dell'attacco completo da me sopra descritto (quello a quasi 1 km di distanza).... sarebbe molto fico ma o si campa a pergamene o si gioca a lv epici ;_; devo recuperare 2 lv da incantatore modificando la build in qualche modo ;_;

Inviato

Sniper shot è da mago di 1 lv, da reanger di 1 lv e da assassino di 1 lv... controllato ora sullo spell compendium ( pagina 194 ) quindi utilizzabile sia con la sua build (usandolo come incantesimo da assasino) che con la tua (usandolo come incantesimo da mago).

Guided shot invece (quello che fa ignorare penalità per incrementi di gittata, coperture ed occultamenti minori del 100%) è da ranger e da mago di 1 lv(controllato ora pagina 108 spell compendium)... Quindi utilizabile sia nella mia che nella tua build.

Ups... :redface:

Questo dimostra che non devo andare a memoria ;-)

Comunque, all'epoca avevo progettato un'arcere arcano da monta (e non interpretate male!): era venuta fuori una cosa non male, e se interessa poso postare anche quela build.

Inviato

Dov'è la classe di prestigio del bersagliatore?

Comunque grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Non è una classe di prestigio ma una classe base + precisamente un Guerriero...

Come un mago può essere specializzato in abiurazione, necromanzia o altro anche un guerriero può essere specialista, da qui nascono alcune classi di guerrieri le + rilevanti sono il Kensai, una specie di eremita dell'arma da mischia esotica) e il Bersagliatore (un arciere provetto. Ovviamente conta come guerriero al fine di talenti eccetera e nn può essere biclassata con il guerriero generico.

la classe è strutturata così

Attacco base alto

Dado vita D10

Tiro salveza alto solo tempra

Punti abilità 2+int

Abilità di classe (e qui iniziano le differenze): Artigianato, Cavalcare, Muoversi silenziosamente, Nascondersi, Professione e Scalare

Competenze: tutte le armi semplici e le armi DA GUERRA A DISTANZA tutte le armature il buckler e 2 armi esotiche a distanza a scelta.

Progressione del war per i talenti bonus al 1 lv e a tutti i lv pari quindi ma da una lista + ristretta... Ma tutti i talenti considerati da war dei manuali supplementali e quelli per archi e balestre dal manuale del giocatore.

Capacità speciali... Sono 3 e le può prendere in maniera sostitutiva ad un talento bonus da war.

Mira ad un punto vitale: si applica solo a nemici nn immuni a critici e furtivi con anatomia distinguibile ecc... Quando si ha la possibilità di aumentare il danno da freccia (arco potente almeno 1 e almeno 12 in forza) è possibile sostituire il bonus di destrezza a quello di forza (senza nessun limite dato dal potente dell'arco) nei danni con gli archi.

Nugolo di frecce: Prerequisito tiro rapido. Permette durante un attacco completo di scagliare 2 frecce aggiuntive (nn applicabile in combinazione con tiro rapido) utilizzando il bonus di attacco + alto con entrambe con un malus di -5 a tutti i tiri per colpire nel round

Cecchino: Adoperando un'azione di attacco completo è possibile rinunciare ad attachi multipli per aumentare la precisione del tiro... per ogni attacco al quale si rinuncia il range di minaccia di critico aumenta di 1 ( da 20 a 19-20 a 18-20 eccetera)... nn è possibile conservare questo bonus per + di un turno ne rinunciare a tutti gli attacchi del round in questo modo

LA FONTE è LA RIVISTA DRAGON... rivista ufficiale di D&D completa di faq curate dallo staff originale in collaborazione con lo staff curatore delle traduzioni della wizard.

Numero 5 dicembre 2003 (era uscita da poco la 3.5 cmq sono tutte classi create appositamente per la 3.5) pagina 11

Inviato

:bye:

Vi posto questa build incompleta per un Ladro,Mago,Mistificatore Arcano specializzato negli incantesimi di contatto a distanza,solo che al momento non mi convincono i talenti che avevo scelto..quindi se avete consigli/critiche,sia sulla build che sui talenti,saranno molto ben accetti

Razza : Tiefling Inferiore

Allineamento : Caotico Neutrale

Divinità : ?

Classi : Ladro – Mago

CdP : Mistificatore Arcano

Livelli : Ladro 3 / Mago 7 / Mistificatore Arcano 10

Caratteristiche : Forza 10 (+0) / Destrezza 16 (+3) / Costituzione 13 (+1) / Intelligenza 18 (+4) / Saggezza 10 (+0) / Carisma 10 (+0)

Avanzamento

1° Ladro =48 pnt Abilità / Attacco Furtivo 1d6 – Scoprire Trappole / ?

2° Mago = 6 pnt Abilità / Evocare Famiglio – Scrivere Pergamene

3° Mago = 6 pnt Abilità / ?

4° Mago = 6 pnt Abilità / Intelligenza +1

5° Ladro = 12 pnt Abilità / Eludere

6° Ladro = 12 pnt Abilità / Attacco Furtivo 2d6 – Percepire Trappole +1 / Incantatore Esperto

7° Mago = 6 pnt Abilità

8° Mago = 6 pnt Abilità / ? (Talento bonus da Mago)

9° Mistificatore = 8 pnt Abilità / Prestidigitazione a Distanza 1 volta / ?

10 ° Mistificatore = 8 pnt Abilità / Attacco Furtivo 1d6 (3d6)

(dove c'è il "?" manca un talento)

Manuali: tutti quelli usciti in italiano

Grazie in anticipo:-p

Syuz.

Inviato

credo che al terso livello potresti prendere incantatore provetto, o come piffero si chiama, che aumenta il tuo livello di incantatore di 4 per quel che riguarda dadi di danno, durata, etc degli incatesimi. così recupereresti in parte quello che hai perso nei 3 livelli da ladro.

Al primo potresti prendere incatatore prodigio, (manuale base dei FR) che aumenta gli incatesimi bonus(e sarebbe utile anche per al costruzione del bg: il tuo persoaggio ha sempre trovato interessante, nonchè facile, approccairsi alla magia arcana)

Inviato

credo che al terso livello potresti prendere incantatore provetto, o come piffero si chiama, che aumenta il tuo livello di incantatore di 4 per quel che riguarda dadi di danno, durata, etc degli incatesimi. così recupereresti in parte quello che hai perso nei 3 livelli da ladro.

Al primo potresti prendere incatatore prodigio, (manuale base dei FR) che aumenta gli incatesimi bonus(e sarebbe utile anche per al costruzione del bg: il tuo persoaggio ha sempre trovato interessante, nonchè facile, approccairsi alla magia arcana)

Incantatore Esperto lo prendo al 6* livello in modo,come hai già detto,da compensare i livelli persi come incantatore...Incantatore Prodigio non è male,ci faccio un pensierino ;-)

Inviato

La cdp migliore per un pg del genere, imho è lo dagger spell mage. (Che esiste in italiano è sul perfetto avventuriero, ma ovviamente io non so la traduzione :D)

Infatti un bel Ladro 1 - Mago 5 - Dagger spellmage 10 - Mistificatore Arcano 4 Sembra una buonissima build.

Finisci con un bel livello incantatore 18, (Incantesimi di 9° a livello 19)

Talenti consigliati:

Combattere con due armi

Combattere con due armi migliorato

Arma accurata

Colpo arcano

Focus pugnali

Incantatore esperto (Mago)

Craven (Champions of ruin, Forse esiste in italiano, non lo so)

Consiglio vivamente di usare le varianti Arcani rivelati.

Niente Scrivere pergamene ----> Iniziativa migliorata.

Per il famiglio dipende se ti vuoi specializzare. In ogni caso il famiglio di un mago di livello 5 mi sembra inutile/una rottura di scatole.

Ti consiglio ovviamente una specializzazione/Mago del dominio.

Le statistiche vanno bene

Inviato

La cdp migliore per un pg del genere, imho è lo dagger spell mage. (Che esiste in italiano è sul perfetto avventuriero, ma ovviamente io non so la traduzione :D)

Infatti un bel Ladro 1 - Mago 5 - Dagger spellmage 10 - Mistificatore Arcano 4 Sembra una buonissima build.

Finisci con un bel livello incantatore 18, (Incantesimi di 9° a livello 19)

Talenti consigliati:

Combattere con due armi

Combattere con due armi migliorato

Arma accurata

Colpo arcano

Focus pugnali

Incantatore esperto (Mago)

Craven (Champions of ruin, Forse esiste in italiano, non lo so)

Consiglio vivamente di usare le varianti Arcani rivelati.

Niente Scrivere pergamene ----> Iniziativa migliorata.

Per il famiglio dipende se ti vuoi specializzare. In ogni caso il famiglio di un mago di livello 5 mi sembra inutile/una rottura di scatole.

Ti consiglio ovviamente una specializzazione/Mago del dominio.

Le statistiche vanno bene

Ottimo consiglio...non dovrebbe venire male ne tanto meno un pg scontato e banale.

Craven è stato tradotto in Campioni della Rovina ma non ricordo il nome in italiano,comunque c è^^

La variante degli Arcani Rivelati mi tira parecchio,idem il ragionamento del famiglio..ci studio sopra un po:-p

Inviato

Mi sembra strano che un pg incentrato sui contatti a distanza non prenda Arma Focalizzata (contatto a distanza), ti darebbe una mano...

Poi c'è incantatore provetto che ti è già stato detto...

Inviato

Veramente quello è un pg che apre la gente in mischia.

Sfrutta le capacità di caricare i pugnali con incantesimi. Per poi scaricarli in mischia.

L' incantesimo migliore è ovviamente Tocco del vampiro.

Se poi vogliamo fare MOLTI danni, possiamo prendere dei pugnali spell Storing (anche questo è in italiano, manuale del giocatore) se non bastasse, c'è un altro incantamento per armi che si chiama Bloodstone (questo non c'è in italiano) che permette di imagazzinare tocchi del vampiro nell' arma.

In pratica potremmo avere nei nostri pugnali 6 tocchi del vampiro in totale, dei quali 2 potenziati.

Ma già semplicemente con dei pugnali spell storing e quindi 4 tocchi del vampiro si riescono a fare discreti danni.

Altro talento utile è incantesimi potenziati.

Gli incantesimi utili sono sempre gli stessi da furtivo, tipo invisibilità..

Inviato

Mi sembra strano che un pg incentrato sui contatti a distanza non prenda Arma Focalizzata (contatto a distanza), ti darebbe una mano...

Era già stato messo nei talenti da scegliere..assieme a incantesimi specializzati etc.

Se poi vogliamo fare MOLTI danni, possiamo prendere dei pugnali spell Storing (anche questo è in italiano, manuale del giocatore)

Accumula Incantesimi giusto?

Inviato

Boh, quello che ti permette di inserire nell' arma un incantesimo dal 1° al 3° livello. :DDD

Ricordo che anche applicando metamagia il livello dell' incantesimo non cambia. Quindi potresti mettere un Tocco del vampiro potenziato per esempio.

Inviato

Boh, quello che ti permette di inserire nell' arma un incantesimo dal 1° al 3° livello. :DDD

Ricordo che anche applicando metamagia il livello dell' incantesimo non cambia. Quindi potresti mettere un Tocco del vampiro potenziato per esempio.

Si è Accumula Incantesimi^^

Ti ricordi dov'è scritto o in che manuale è riportato che l'incantesimo nell'arma puo essere potenziato??

Inviato

Da SRD.

As a spellcaster’s knowledge of magic grows, she can learn to cast spells in ways slightly different from the ways in which the spells were originally designed or learned. Preparing and casting a spell in such a way is harder than normal but, thanks to metamagic feats, at least it is possible. Spells modified by a metamagic feat use a spell slot higher than normal. This does not change the level of the spell, so the DC for saving throws against it does not go up.

Quindi un un tocco del vampiro potenziato massimizzato e quant' altro resta sempre un incantesimo di 3° livello. Quindi utilizzabile con la capacità dell' arma.

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