Vai al contenuto

Gish


Messaggio consigliato

le caratteristiche ancora non le ho decise...

noi le creiamo secondo questa home rulez:

partendo con tutte le caratterisctiche a 8

a disposizione 28 punti per incrementarle.

portare una caratteristica da 16 a 17 e così via ,18ecc. costa 3 punti(se ho dex 16 e vglio aumentarla ancora di più devo usare 6 punti per farla a rrivare a 18)

detto questo come le metto le caratteristiche?quanto metto in forza?

posso usare gli attacchi di contatto utilizzando attacco furtivo? visto che con i raggi si può fare.

ma visto che quando 2 pg fiancheggiano un nemico se 1 questi e ladro può usare attacco furtivo. ma se il ladro invece di stare in mischia sta a distanza ma sempre dalla parte opposta dell'avversario e attacca renged funziona lo stesso?

PS:che fa il talento arma accurata?

Link al commento
Condividi su altri siti

posso usare gli attacchi di contatto utilizzando attacco furtivo? visto che con i raggi si può fare.

Si, puoi farlo

ma visto che quando 2 pg fiancheggiano un nemico se 1 questi e ladro può usare attacco furtivo. ma se il ladro invece di stare in mischia sta a distanza ma sempre dalla parte opposta dell'avversario e attacca renged funziona lo stesso?

No, un attacco furtivo a distanza deve essere fatto entro nove metri. E comunque le regole del fiancheggiamento valgono solo se sei in mischia, non puoi fiancheggiare a distanza :-)

PS:che fa il talento arma accurata?

Ti permette di sostituire il bonus di destrezza a quello di forza per i tiri per colpire in mischia effettuati con armi leggere.

Ps: una cosa... molte informazioni che hai chiesto erano facilmente reperibili sul manuale del giocatore, sella sezione talenti o addirittura nelle descrizioni delle classi base.

Se devi fare un personaggio di 14° ti consiglio di andarti a leggere come minimo la descrizione completa del mago e del ladro. Questo ti darà occasione di chiarire molti dubbi, di giocare il tuo personaggio meglio e di costruirlo in maniera più efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

si e che al momento il mio player a a casa di un mio amico... sry:banghead:

cmq non ricordavo che arma accurata fosse solo per le armi leggere...

quindi i raggi furtivi li posso fare solo a inizio combattimento e solo una volta per combat praticamente... oi ci sono altre soluzioni?(tipo il fiancheggiare)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene fino a 14 il costo è 1-1, 15 e 16 costano 2 e 17 e 18 costano 3... non è una home rule, è prevista nel manuale del master ;)

consiglio un umano ladro 2 - illusionista 2 (scuole proibite ammaliamento e necromanzia)

in ordine: ladro, illusionista, illusionista, ladro

for 10 (2 pt)

des 16 (8 pt + 1 incremento)

cos 12 (4 pt)

int 16 (10 pt)

sag 8 (0 pt)

car 12 (4 pt)

talenti:

iniziativa migliorata

tempra possente

arma accurata

abilità:

punta alle abilità per la cdp del mistificatore arcano... i punti son parecchi ;)

metti punti in nascondersi e muoversi silenziosamente... se trovi occultamento o copertura puoi fare una prova di furtività e la tua successiva azione ti concede attacco furtivo se riesci a nasconderti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai usato 2 punti in più...

quindi carisma metto10

poi senti ma fare gnomo non è meglio per 2 motivi:

taglia piccola: bonus a nascondersi.

+1 cd incantesimi illusionismo(a proposito ma ci sono incantesimi di illusione che richiedono cd? quale?)

tanto le caratteristiche +2cos -2 forza mi permettono una doppia scelta:

tenermi il malus di +1 in forza: che ne dite grave?

usare +2 punti in forza e -2 in cos e lasciare tutto come sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli incantesimi di illusione hanno un TS volontà dubita se si ci interagisce.

Fino a quando non cìè interazione non si ha diritto a un TS,ma quando si interagisce con l'illusione la CD aiuta ^_^

Lo gnomo e l'umano sono a modo loro due razze estremamente valide (il punto abilità in più dell'umano è una mano santa, anche se lo gnomo è talgiato per fare l'illusionista)

Devi vedere tu cosa preferisci fare. Scegli in base al tuo gusto e al bg, non in base alla convenienza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

se fossimo in 3.0 sarei d'accordo con te, ma in 3.5 uno gnomo ha classe preferita bardo, per cui visto che per fare il mistificatore servono per forza 5 livelli da mago ma bastano 3 livelli da ladro, con l'umano (ma anche halfling, elfi e mezz'elfi) puoi diventare mistificatore un livello prima... scusa se è poco ;)

edit

due punti in più? qual'è il costo di ciascuna caratteristica? tieni presente che ho considerato anche l'incremento al 4 livello (in destrezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma fino a quando la differenza tra le due classi base che prendi è di due livelli non ci sono malus ai PE, diventare Ladro di 3 e mago di 1 può avere un'avanzamento del genere:

1) Ladro 1

2) Ladro 2

3) mago 1

4) mago 2

5) mago 3

6) Ladro 3

7) mago 4

8) mago 5

Il livello a cui puoi diventare mistificatore mi sembra lo stesso... ma forse non ho capito il ragionamento O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza tra le classi deve essere al massimo di un livello, non di due...

per cui un ladro 3 - mago 5 (il minimo per entrare nella cdp) avrebbe penalità ai px a meno che una delle due classi non sia preferita...

in pratica secondo la tua progressione uno gnomo dall'ottavo livello in poi prenderebbe una penalità del 20% ai px perchè la differenza tra le due classi è di due livelli...

per evitare questa penalità lo gnomo in questione dovrebbe prendere il 4° livello da ladro prima del 5°livello da mago ed essere così in grado di prendere la cdp al 10° livello (invece che al 9°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una errata, il fincheggiamento a distanza è possibile solo per metà: se tiri ad un avversario già in mischia lui conta come foiancheggiato e tu prendi i bonus, tuttavia l'alleato non prende i bonus perchè tu non fiancheggi. Ci siamo? Tu prendi i bonus ma non li dai al fiancheggiamento.

Altro punto, ma cosa se ne fa di tempra possente e iniziativa migliorata??? Insomma, il più delle volte lo gnomo può arrivare già invisibile/nascosto nello scontro, ergo ha già l'iniziativa. Soprattutto dato che avrà abilità da ladro (ascoltare, osservare, nascondersi, si suppone alte), o da mago (occhio dello stregone per esplorare, invisibilità per arrivare senza essere scovato)

I pf in più li ritengop praticamente inutili, se si pensa che per averli si deve rinunciare a un utilissimo possibile talento di metamagia/focalizzazione

Poi arma accurata credo che sia un altro errore, in fondo tu sei per metà ladro (d6) e per metà mago (d4), non credo che tu possa pretendere di combattere per molto tempo. Piuttosto consiglio un Arma Focalizzata (Raggio), in modo da essere certo di colpire molto volte.

La scelta bellica insomma verterebbe su incantesimi, armi a distanza, e un pugnale nei casi d'emergenza...

Ultimo punto, entrare con 1 livello di ritardo in un a classe di prestigio non mi pare davvero quella differenza enorme........

Link al commento
Condividi su altri siti

beh come preferisci... ti faccio notare che un ladro 4 mago 5 mistificatore arcano 1 ha l'invidiabile bonus al tiro sulla tempra di +2 al 9° livello globale di personaggio... fossi in te un talento per aumentare la tempra lo spenderei, dato che al primo tiro salvezza sulla tempra potresti facilmente lasciarci le penne (tempra possente aumenta di +2 il tiro salvezza, non aumenta i pf, quello era robustezza ;-) )

se sei tu a esser colto alla sprovvista e non il nemico (cosa che accade piuttosto spesso in realtà), iniziativa migliorata potrebbe salvarti la vita molto piùspesso di un'arma focalizzata (raggio) o un incantesimi focalizzati (illusione)...

arma accurata era utile per gli attacchi di contatto in mischia o quando proprio non potrà far altro che usare il suo pugnale accumula incantesimi contro un nemico... ad ogni modo, de gustibus... arma focalizzata (raggio) dà un bonus di +1, a differenza di arma accurata che con queste stat dà un bonus di +3 o +4... piuttosto meglio un talento che aumenti di +2 un paio di abilità, come dita sottili o altro...

sinceramente, il "cosa se ne fa di tempra possente e iniziativa migliorata???" mi sa molto da "ultime parole famose" quando il ladro in questione perde l'iniziativa di poco e si vede costretto a superare un tiro salvezza contro "disintegrazione" o simili :lol:

entrare con un livello di ritardo potrebbe non essere così importante, se non fosse che questo livello di ritardo è a tutti gli effetti un livello di incantatore in meno, che potrebbe far davvero la differenza in più di un'occasione.

ricordo inoltre che un mistificatore arcano di livello sufficiente può attaccare in mischia eccome, una volta in grado di lanciare invisibilità superiore... tutti gli attacchi sono furtivi (a parte contro nemici che hanno vedere invisibilità, combattere alla cieca o simili), e se non vuole costringersi a prendere tiro ravvicinato e tiro preciso, conviene attaccare in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una errata, il fincheggiamento a distanza è possibile solo per metà: se tiri ad un avversario già in mischia lui conta come foiancheggiato e tu prendi i bonus, tuttavia l'alleato non prende i bonus perchè tu non fiancheggi. Ci siamo? Tu prendi i bonus ma non li dai al fiancheggiamento.

Non sono d'accordo , con un'arma a distanza non hai diritto a godere del bonus del fiancheggiamento, che influenza solo attacchi in mischia.

FLANKING

When making a melee attack, you get a +2 flanking bonus if your opponent is threatened by a character or creature friendly to you on the opponent’s opposite border or opposite corner.

When in doubt about whether two friendly characters flank an opponent in the middle, trace an imaginary line between the two friendly characters’ centers. If the line passes through opposite borders of the opponent’s space (including corners of those borders), then the opponent is flanked.

Exception: If a flanker takes up more than 1 square, it gets the flanking bonus if any square it occupies counts for flanking.

Only a creature or character that threatens the defender can help an attacker get a flanking bonus.

Creatures with a reach of 0 feet can’t flank an opponent.

Puoi godere di questo bonus attaccando con una catena chiodata o con una frusta (che in 3.5 è considerata un'arma da mischia), ma non con un arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, tempra possente---> ops, ho confuso, allora si l'utilità è indubbia

Per quanto riguarda invece il combattimento in corpo a corpo, bè io non vado matto per l'idea di spendere un talento che servirà nei "casi d'emergenza". Piuttosto quando mi trovo con nemici troppo vicini cercherò di allontanarmi stando sulla difensiva. So che non sempre è possibile, ma una scappatoia c'è sempre...Anche perchè preferirei usare un incantesimo rapido di blocca persone contro chi mi si avvicina troppo, che fargli 1d4+1 danni SE lo prendo(diciamo anche 1d4 +2+1d6 quando è incantato).

@Ishatar: ho detto che il bonus lo si prende lo stesso perchè si era arrivati a questa conclusione tempo fa proprio sul forum,non mi sono avvalso dei manuali, magari nelle faq si trova...ora controllo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mi presento sono nuovo di questo forum....mi chiamo MASUS come il mio nuovo stregone... vorrei dei consigli su come farlo evolverlo capite.... io avevo in mente di fare stregone-discepolo del drago rosso... secondo voi com e...?? e se va bene come posso sciegliere gli incantesimi e i talenti...? ciao:confused: :confused:

sono Di 2° Livello

[Ho modificato il titolo per renderlo adatto alla sezione, per la presentazione ti consiglio di postare nella sezione "mi presento" - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Calcola che una volta intrapresa la via del discepolo del drago, quale che sia il colore, la capacità di incantatore scenderà al minimo, e aumeterà quella di combattimento... Per cui se sei l'incantatore primario del gruppo lascia stare il discepolo ;). io intanto, come prima cosa, scambierei le caratteristiche in modo da avere qualcosina in più in Forza e Costituzione, tipo For 15, Des 16, Cos 15, Int 12, Sag 11, Car 16. La saggezza non ti serve perché hai già il tiro Will buono, punti abilità ne avrai pochi (4 x livello perché sei umano) ma hai anche poche abilità in cui spenderli. Per i primi livelli cerca di star fuori dalla mischia e usa le armi migliori che puoi (lance e mazze) quando serve; come incantesimi, scegli quelli "indispensabili" (tipo dardo incantato) e, ai livelli più alti, incantesimi che potenzino te e/o i tuoi compagni in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto salve!Io fossi in te avrei messo 12 in destrezza e 16 in costituzione per avere più pf,come potenza intendi incantesimi,distanza o mischia?ti chiedo se sulla distanza visto il punteggio che hai messo in destrezza che serve ovviamente anche per la ca.Sei di 2 lv quindi fino a lv 5 sali ancora da stregone,hai anche un talento da prendere e un aumento di caratteristica.che talenti hai gia preso?e quale colore di drago volevi prendere?poi potremmo darti dei consigli in più!come talento se non l'hai gia preso escludere materiali l'incremento di caratteristica lo metterei in forza cosi da ottenere un bonus +1 nei danni in mischia.incantesimi quali conosci e quali hai intenzione di prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

cm primi ho preso scudo (e meglio armatura magica o scudo?) e dardo incantato...

liv 0

individuazione del magico

lampo

luce

raggio di gelo

resistenzasuono fantasma

pensandoci bene ho modificato le caratteristiche cm hai detto...

15

16

15

12

11

16

visto che sono stato il dm della prima avventura ho la pss di modificarlo...:-D :-D

che armatura mi potrei mettere??

cm primi ho preso scudo (e meglio armatura magica o scudo?) e dardo incantato...

liv 0

individuazione del magico

lampo

luce

raggio di gelo

resistenzasuono fantasma

pensandoci bene ho modificato le caratteristiche cm hai detto...

15

16

15

12

11

16

visto che sono stato il dm della prima avventura ho la pss di modificarlo...:-D :-D

che armatura mi potrei mettere??

vorrei impostarmi gli incantesimi in modo che (quando andro in mischia) posso fare veramente male nello stesso tempo che mi potreggano...

Link al commento
Condividi su altri siti

che armatura mi potrei mettere??

nessuna direi, considerata la percentuale di fallimento degli incantesimi. inoltre ricorda che, in quanto stregone, non hai competenza in nessuna armatura.

detto questo, aggiungo che sconsiglio il discepolo dei draghi: ti fa perdere troppa potenza a livello di magia. ovviamente se lo fai perche ti piace e ti diverte, allora nulla da dire, ma se cerchi qualcosa di potente non è certo l'accoppiata migliore.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...