Vai al contenuto

Dubbi sullo scudo torre

Drago Temporale

Messaggio consigliato

Non ho mai ben capito come funziona questo tipo di protezione... Cioè mentre stai combattendo ti da un +4 alla ca e -2 ai txc e fin qui ci siamo. Ma quando lo uso come copertura totale? Cioè che vantaggi porta esattamente questo? Innanzitutto

1) Possono attaccarti direttamente in mischia o a distanza o devono distruggere prima lo scudo?

2) Se possono attaccare direttamente che vantaggi hai dalla copertura totale?

3) Quando sei coperto e usano un effetto ad area tipo palla di fuoco o il soffio di un drago lo scudo ti protegge?

4) Se si, i danni se li fa lo scudo al posto tuo?

Credo sia tutto poi se mi viene qualche altro dubbio lo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando lo uso come copertura totale? Cioè che vantaggi porta esattamente questo? Innanzitutto

1) Possono attaccarti direttamente in mischia o a distanza o devono distruggere prima lo scudo?

2) Se possono attaccare direttamente che vantaggi hai dalla copertura totale?

Total Cover: you don’t have line of effect to your target he is considered to have total cover from you. You can’t make an attack against a target that has total cover.

Questo è vero tranne per la linea di effeto: com'è specificato nella descrizione dello scudo torre puoi essere ancora targettabile dal momento che i tuoi avversari possono mirare allo scudo

3) Quando sei coperto e usano un effetto ad area tipo palla di fuoco o il soffio di un drago lo scudo ti protegge?

Cover and Reflex Saves: Cover grants you a +2 bonus on Reflex saves against attacks that originate or burst out from a point on the other side of the cover from you. Note that spread effects can extend around corners and thus negate this cover bonus.

4) Se si, i danni se li fa lo scudo al posto tuo?

No, gli oggetti a causa di un incantesimo possono subire danno solo con un 1 sul TS

:bye:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Total Cover: you don’t have line of effect to your target he is considered to have total cover from you. You can’t make an attack against a target that has total cover.

Questo è vero tranne per la linea di effeto: com'è specificato nella descrizione dello scudo torre puoi essere ancora targettabile dal momento che i tuoi avversari possono mirare allo scudo

Quindi uno che porta uno scudo torre e decide di usarlo per avere copertura totale non può subire attacchi diretti contro di lui in corpo a corpo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole dicono questo.

E in questo frangente sono logiche. Chi in combattimento usa uno scudo torre o combatte in falange o più che difendersi non può fare... non escludo comunque che con i talenti giusti si riesca a trovare il modo di ripararsi, magari spingere e contrattaccare. (occhio, non ho detto che si può fare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

preciserei che nemmeno tu hai linea di visuale verso il bersaglio se stai dietro uno scudo torre...quindi nemmeno tu puoi fare attacchi. o sono in errore?

A rigor di logica si.

Quindi una soluzione per affrontare chi ha uno scudo torre è spaccarglielo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se un personaggio usa la copertura totale cn lo scudo torre nn può subire attacchi ne a distanza e ne in mischia e contro gli effetti ad area la copertura garantiusce un bonus di +2 ai riflessi? Ho capito bene?

Lo scudo torre offre copertura totale solo da un lato, se lo aggiri puoi attaccarlo alle spalle.

No credo di no dato che in d&d non è calcolata la direzione in cui una creatura è girata... (anche se nn so nel caso specifico)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma al massimo potrai avere dei benefici contro un bersaglio ma contro più d'uno mi sa che è un problema...poi se un nemico ha portata penso che passi sopra allo scudo e colpisca dietro (concedendo il bonus normale di scudo chiaramente)

Parlando in termini di regole non ha molto senso ma lo scudo torre viene usato come una difesa fissa e quindi concede dei bonus in una sola direzione, andrebbe usato in falange per ottenerne dei benefici così pesanti...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi se un nemico ha portata penso che passi sopra allo scudo e colpisca dietro (concedendo il bonus normale di scudo chiaramente)

Questo mi sembra difficile...

Anche volendo sforzarsi, con una frusto potrebbe avere un senso, ma con un'alabarda, a meno che tu non abbià l'asta di flessibile, la vedo dura colpire dietro ( inoltre con molte armi con portata non puoi attaccare ad 1,5m di distanza... ) :rolleyes:

ok ma al massimo potrai avere dei benefici contro un bersaglio ma contro più d'uno mi sa che è un problema...

Invece qui sono perfettamente d'accordo, se ci sono più attaccanti, puoi difenderti da qualcuno, ma non da tutti, e inoltre non puoi attaccare se sei impegnato a rintanarti dietro lo scudo, anche con chi ha linea di effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No credo di no dato che in d&d non è calcolata la direzione in cui una creatura è girata...

Credi nell'errato.

Dalle FAQ:

Like other kinds of cover, the shield has to have a location

relative to you on the battlefield. When you use the shield for

cover, choose one edge of your space (not a corner). You have

total cover against any attack’s line of effect that passes

through that side of your space. If an attack’s line of effect goes

through the corner of the side of your space that the shield

blocks, you get cover from the shield (+4 AC, +2 on Reflex

saves) instead of total cover. If an attack’s line of effect passes

through a side of your space that the shield does not block, you

get no cover from the shield at all. To determine where the line

of effect enters your space, draw a line from the attacker’s

center to your center. Or, in the case of a magical effect, from

the effect’s point of origin and your center.

Once you claim cover from the shield, the shield keeps

blocking the side of your space that you chose until the

beginning of your next turn, when you can again decide

whether you’ll use the shield for cover. Once you choose the

side of your space that the shield blocks, you cannot change it

until your next turn.

You continue to threaten the area around you while you use

the shield for cover; however, it provides your opponents with

the same benefits you get. You cannot make attacks through the

side of your space that the shield blocks, and should you attack

through the corners of that space, your foe gets cover against

your attack. Since cover of any kind prevents attacks of

opportunity (see page 151 in the Player’s Handbook), the

shield keeps you from making attacks of opportunity in a pretty

wide swath.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi nell'errato.

Dalle FAQ:

Like other kinds of cover, the shield has to have a location

relative to you on the battlefield. When you use the shield for

cover, choose one edge of your space (not a corner). You have

total cover against any attack’s line of effect that passes

through that side of your space. If an attack’s line of effect goes

through the corner of the side of your space that the shield

blocks, you get cover from the shield (+4 AC, +2 on Reflex

saves) instead of total cover. If an attack’s line of effect passes

through a side of your space that the shield does not block, you

get no cover from the shield at all. To determine where the line

of effect enters your space, draw a line from the attacker’s

center to your center. Or, in the case of a magical effect, from

the effect’s point of origin and your center.

Once you claim cover from the shield, the shield keeps

blocking the side of your space that you chose until the

beginning of your next turn, when you can again decide

whether you’ll use the shield for cover. Once you choose the

side of your space that the shield blocks, you cannot change it

until your next turn.

You continue to threaten the area around you while you use

the shield for cover; however, it provides your opponents with

the same benefits you get. You cannot make attacks through the

side of your space that the shield blocks, and should you attack

through the corners of that space, your foe gets cover against

your attack. Since cover of any kind prevents attacks of

opportunity (see page 151 in the Player’s Handbook), the

shield keeps you from making attacks of opportunity in a pretty

wide swath.

Ok, ora credo di non aver più dubbi a proposito. Grazie ragazzi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

ho una domanda su questo fantomatico scudo, non avendone mai usato uno, e avendolo trovato... c'è scritto che dà copertura, ovvero l'avversario ha un 50% di probabilità di mancarmi... ma bonus CA non ne vedo.. anche se sfogliando il manuale vedo che la copertura metà da un +4 alla CA.. devo quindi concludere che lo scudo dia +4 alla CA, o non centra?

altra cosa, c'è scritto che non possono farmi attacchi opportunità se ho uno scudo Torre.. è vero??

in attesa di chiarimenti vi ringrazio e a presto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok dopo aver letto ciò di cui avete disquisito su questa conversazione penso di avere capito qualcosa.. forse..

allego disegno per farmi capire...

se la situazione è come nel disegnino da me realizzato in paint... il nemico 1 non ha nessuna possibilità di beccarmi... contro il nemico 2 ho +4 alla CA e +2 ai riflessi.. contro il nemico 3 invece non ho niente e può macellarmi a piacere... giusto??? ;-)

post-4191-14347049996383_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

ho una domanda su questo fantomatico scudo, non avendone mai usato uno, e avendolo trovato... c'è scritto che dà copertura, ovvero l'avversario ha un 50% di probabilità di mancarmi... ma bonus CA non ne vedo.. anche se sfogliando il manuale vedo che la copertura metà da un +4 alla CA.. devo quindi concludere che lo scudo dia +4 alla CA, o non centra?

altra cosa, c'è scritto che non possono farmi attacchi opportunità se ho uno scudo Torre.. è vero??

in attesa di chiarimenti vi ringrazio e a presto :bye:

Suppongo che tu giochi in 3.5.

Lo scudo torre ti dà +4 alla CA, oppure lo puoi usare per avere copertura. La copertura ti dà sempre +4 alla CA, ma in più ti permette di evitare gli AdO, ti dà +2 ai tiri riflessi e simili. (il 50% di essere mancato è occultamento, non copertura).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito... infatti io dispongo del manuale della 3° Edizione, mentre il mio DM ha quello della 3,5.. da me infatti c'è scritto che mi da il 50% di possibilità di essere mancato (come fossi occultato, appunto)..

invece nella 3,5 cambia!

intanto grazie mille.. poi un'altra domanda.. se lo uso per avere copertura, posso attaccare ma nn posso muovermi, giusto?

...e ancora, se volessi ripararmi completamente dietro lo scudo, senza attaccare, come funziona??

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che al bonus che ti da lo scudo dovresti sommare quello che ti da la messa in difensiva totale.

Ma piuttosto in combattimento quali e quanti movimenti si possono concedere ad un giocatore che usa uno scudo torre?

se uno ha il talento spaccare l'arma potenziato può usarlo per distruggere lo scudo

se uno ha come quel talento che ti permette di usare lo scudo come arma può usarlo in attacco senza muoversi?

se uno è attaccato da lato scoperto dello scudo oltre al bonus per lo scudo perde anche quello di destrezza?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Ma piuttosto in combattimento quali e quanti movimenti si possono concedere ad un giocatore che usa uno scudo torre?

se uno ha il talento spaccare l'arma potenziato può usarlo per distruggere lo scudo?

se uno ha come quel talento che ti permette di usare lo scudo come arma può usarlo in attacco senza muoversi?

se uno è attaccato da lato scoperto dello scudo oltre al bonus per lo scudo perde anche quello di destrezza?

grazie!

- I soliti;

- Sì;

- No, lo scudo torre non si può usare come arma;

- No.

intanto grazie mille.. poi un'altra domanda.. se lo uso per avere copertura, posso attaccare ma nn posso muovermi, giusto?

...e ancora, se volessi ripararmi completamente dietro lo scudo, senza attaccare, come funziona??

La descrizione dello scudo dice che se lo usi per copertura totale devi rinunciare ai tuoi attacchi (non si parla di movimento).

Nel mio post precedente ho sbagliato e ti ho parlato di copertura, ma lo scudo torre dà copertura totale: come dicono nei primi post, ciò significa che non ti possono attaccare proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti