Corwin Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 quindi è come ho detto io in figura?? notasi che ogni quadretto sono 1,5 metri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SHaDe Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 "Copertura totale : Se il personaggio non ha alcuna linea di visuale contro il suo bersaglio, quest'ultimo beneficia di una copertura totale nei suoi confronti. il personaggio non può portare un attacco di opportunità contro un bersaglio sotto copertura totale ." Quindi se non ti vedono perchè ti nascondi dietro lo scudo devono sfasciarti lo scudo o buttare per terra entrambi ^^ Ricordati che cmq tenere in mano uno scudo torre comporta un -2 a colpire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dantès Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2008 quindi all'inizio di ogni round selezioni un lato del quadretto da te occupato e tutti i nemici che hanno linee di attacco che passano per quel lato ti trovano in copertura totale. Per quanto riguarda gli attacchi, il post di Dedalo dalle faq dice: You continue to threaten the area around you while you use the shield for cover; however, it provides your opponents with the same benefits you get. You cannot make attacks through the side of your space that the shield blocks, and should you attack through the corners of that space, your foe gets cover against your attack. Quindi puoi attaccare tranquillamente dove vuoi tranne che l'avversario da te disegnato in posizione 1, il quale ha i tuoi stessi benefici di coperura. Ma uno può muoversi anche tranquillamente con un lato in copertura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 22 Gennaio 2008 Amministratore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 quindi all'inizio di ogni round selezioni un lato del quadretto da te occupato e tutti i nemici che hanno linee di attacco che passano per quel lato ti trovano in copertura totale. Per quanto riguarda gli attacchi, il post di Dedalo dalle faq dice: You continue to threaten the area around you while you use the shield for cover; however, it provides your opponents with the same benefits you get. You cannot make attacks through the side of your space that the shield blocks, and should you attack through the corners of that space, your foe gets cover against your attack. Quindi puoi attaccare tranquillamente dove vuoi tranne che l'avversario da te disegnato in posizione 1, il quale ha i tuoi stessi benefici di coperura. Ma uno può muoversi anche tranquillamente con un lato in copertura? No, aspetta: non si può attaccare se si attiva la copertura (è nella descrizione dello scudo), però si minaccia ancora l'area in caso di AdO. Ok, era tutto nelle FAQ faccio un sunto: - Per avere copertura, bisogna rinunciare agli attacchi. Prendere copertura da uno scudo torre è un'azione standard. - E' possibile fare un'azione di movimento sia prima che dopo aver preso copertura dallo scudo. - Come nel disegno di corwin, si ha copertura totale da una direzione, copertura se l'attacco passa attraverso l'angolo, e nessuna copertura dalle altre direzioni. - Le FAQ scendono nei dettagli di cosa succede in caso di carica, spinta, lotta, attacchi magici etc. Ricordo anche che se non si ha la Competenza negli Scudi Torre, si subisce una penalità agli attacchi pari alla penalità di armatura alla prova dello scudo (-10!) in aggiunta al -2 normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dantès Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 perfetto.. ora è chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corwin Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2008 benissimo! grazie alle spiegazioni di Subumloc ora tutto mi è chiaro... grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arazon Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 mettiamo il caso che un chierico abbia uno scudo torre (con talento "competenza negli scudi torre" acquisito) e lo voglia utilizzare come copertura totale in uno scontro contro un guerriero, le mie domande sono: 1) è immune dagli attacchi fisici del guerriero? 2) mentre è in copertura totale può utilizzare incantesimi che non siano di attacco come cura ferite, potere divino e simili? grazie in anticipo per eventuali risposte:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 1) è immune dagli attacchi fisici del guerriero? Ha copertura totale quindi il guerriero non può attaccarlo. 2) mentre è in copertura totale può utilizzare incantesimi che non siano di attacco come cura ferite, potere divino e simili? Si ma ha una mano occupata dallo scudo quindi devi avere libera l'altra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arazon Inviato 9 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 9 Febbraio 2008 Dalle faq in inglese credo di aver capito che si dica: Se uno sceglie un lato dove fare copertura totale con uno scudo torre, questo lato non può essere cambiato fino al prossimo round. Prendiamo come riferimento il disegno che ha utilizzato corwin nel forum, facciamo ipotesi che un chierico si protegga con un scudo torre da un unico guerriero che è in posizione 1. Le mie domande sono: 1)Il guerriero basta che faccia 1,5m dal quadretto1 al quadretto 3 e può fare tranquillamente un attacco completo senza subire attacco di opportunità? oppure deve andare prima nel quadretto 2 poi nel 3 come quando si deve svoltare un angolo(manuale 3.5 pag 147) e quindi fa più di 1,5m, niente attacco completo e subisce attacco di opportunità? 2)Nel caso il guerriero si trovi nella posizione 3, la classe armatura del chierico non perde il bonus dello scudo torre il quale non può essere mosso fino alla fine del round? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Devo correggere il mio intervento precedente perchè su indicazione di arazon ho visto la faq dove si dice che per prendere copertura si impiega un'azione standard e quindi non è possibile usarne un'altra per l'incantesimo (ovviamente sono possibili incantesimi rapidi o cose del genere). Se uno sceglie un lato dove fare copertura totale con uno scudo torre, questo lato non può essere cambiato fino al prossimo round. Si 1)Il guerriero basta che faccia 1,5m dal quadretto1 al quadretto 3 e può fare tranquillamente un attacco completo senza subire attacco di opportunità? oppure deve andare prima nel quadretto 2 poi nel 3 come quando si deve svoltare un angolo(manuale 3.5 pag 147) e quindi fa più di 1,5m, niente attacco completo e subisce attacco di opportunità? può fare il passo e attacco completo senza subire AdO You can move diagonally past a creature, even an opponent. Tra parentesi se facesse il movimento ad L non subirebbe comunque AdO perchè esso scatterebbe nel quadretto 2 rispetto al quale lo scudo da copertura (parziale) e quindi impedisce AdO 2)Nel caso il guerriero si trovi nella posizione 3, la classe armatura del chierico non perde il bonus dello scudo torre il quale non può essere mosso fino alla fine del round? Si lo perde in ogni caso da qualunque posizione venga attaccato perchè prendere copertura è un uso alternativo a quello normale In most situations, it provides the indicated shield bonus to your AC. However, you can instead use it as total cover Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Vi faccio io un'altra domanda: mettiamo che un utilizzatore di scudo torre blocchi un cunicolo di 1,5 metri di larghezza usando lo scudo per avere copertura totale. Ora, la soluzione più rapida potrebbe essere spaccare lo scudo. Ma io, guerriero in attacco e adiacente al nano, posso saltare 1,5m, incorrendo negli Ado, e colpire dal quadretto sopra la mia posizione iniziale riducendo la copertura dello scudo da totale a parziale? Ho bisogno di Attacco Rapido per attaccare a mezz'aria, anche se dichiaro che il mio movimento termina a mezz'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 10 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 10 Febbraio 2008 Ma io, guerriero in attacco e adiacente al nano, posso saltare 1,5m, incorrendo negli Ado, e colpire dal quadretto sopra la mia posizione iniziale riducendo la copertura dello scudo da totale a parziale? Ho bisogno di Attacco Rapido per attaccare a mezz'aria, anche se dichiaro che il mio movimento termina a mezz'aria? Per saltare nel quadretto sopra senza rincorsa hai un CD 40! Comunque il salto è parte del movimento e non puoi finirlo a metà (o meglio puoi ma la tua prossima azione deve essere di movimento). Se hai il talento giusto per attaccare a metà movimento puoi attaccare con copertura parziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanagor Inviato 11 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 11 Febbraio 2008 Per saltare nel quadretto sopra senza rincorsa hai un CD 40! Comunque il salto è parte del movimento e non puoi finirlo a metà (o meglio puoi ma la tua prossima azione deve essere di movimento). Se hai il talento giusto per attaccare a metà movimento puoi attaccare con copertura parziale Beh per uno di quegli insettoidi psionici dal nome difficile non è una grande impresa una cd di 40...quindi c'è bisogno di Attacco Rapido, chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Avelyn Desbris Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Ciao, non riesco bene a capire il funzionamento dello scudo torre. Ho preso come png la classe di prestigio Cavaliere di Thay, utilizzando quello pregenerato sul manuale del perfetto combattente, ove mi dice che ha CA 24. Nella descrizione dello scudo torre il manuale del giocatore mi scrive che "garantisce la copertura". cosa significa? Che un eventuale mago nascosto dietro il cavaliere non può essere colpito, e che il cavaliere stesso, se non attacca è totalmente difeso dallo scudo? Insomma se ho capito bene l'unico modo di colpire un uomo dietro lo scudo torre è quando attacca o se viene aggirato da 2 o più nemici e quindi è scoperto per forza di cose da un lato, quindi in quel caso dovrei usare la CA 24? Comunque volevo porre l'ultima domanda io: praticamente nel caso di uno scontro in cui il png con lo scudo torre non voglia combattere ma solo proteggersi, l'unica speranza del suo nemico è quella di frantumare lo scudo torre, è questa l'unica tattica corretta no!? Ma allora in questo caso lo scudo torre rivela tutto il suo punto debole, in quanto ha durezza 5 e p.f. 20, e dato che cercare di spaccarlo non provoca AdO in quanto c'è sempre la copertura totale "biunivoca" (corregetemi se sbaglio!), è questione solo di al massimo 2-3 round prima che vada in mille pezzi, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 26 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Ci sarebbe da sapere di che edizione parli perchè il funzionamento è differente. Parlerò della 3.5 Che un eventuale mago nascosto dietro il cavaliere non può essere colpito, e che il cavaliere stesso, se non attacca è totalmente difeso dallo scudo? Lo scudo fornisce copertura solamente a chi lo usa Questa faq dovrebbe chiarirti il funzionamento Total cover prevents any attack against you. You can use a tower shield to get total cover if you give up all your attacks. What does “give up all your attacks” mean? Can you move while getting total cover from the shield? Can you cast a spell? Also, do you get total cover from all directions or from just one side of your square? Will the total cover from a tower shield negate spell effects? Will it negate attacks of opportunity from movement or from other actions such as spellcasting? Will it prevent charge attacks against you? What about bull rush attacks? Can it prevent grapple attacks or snatch attacks? Will it stop fear effects, gaze attacks, or clouds of poison gas? Will it defeat traps? To claim total cover from a tower shield, you must use a standard action. The tower shield rules don’t say that, but that’s what they mean. Since you can take only one standard action each round, you cannot also attack, cast a spell, activate a magic item (except for some use-activated items), use a special ability, use total defense, or start or complete a full-round action during the same round you claim total cover from the shield. You can, however, take a move action before or after you claim cover from the shield. Like other kinds of cover, the shield has to have a location relative to you on the battlefield. When you use the shield for cover, choose one edge of your space (not a corner). You have total cover against any attack’s line of effect that passes through that side of your space. If an attack’s line of effect goes through the corner of the side of your space that the shield blocks, you get cover from the shield (+4 AC, +2 on Reflex saves) instead of total cover. If an attack’s line of effect passes through a side of your space that the shield does not block, you get no cover from the shield at all. To determine where the line of effect enters your space, draw a line from the attacker’s center to your center. Or, in the case of a magical effect, from the effect’s point of origin and your center. Once you claim cover from the shield, the shield keeps blocking the side of your space that you chose until the beginning of your next turn, when you can again decide whether you’ll use the shield for cover. Once you choose the side of your space that the shield blocks, you cannot change it until your next turn. You continue to threaten the area around you while you use the shield for cover; however, it provides your opponents with the same benefits you get. You cannot make attacks through the side of your space that the shield blocks, and should you attack through the corners of that space, your foe gets cover against your attack. Since cover of any kind prevents attacks of opportunity (see page 151 in the Player’s Handbook), the shield keeps you from making attacks of opportunity in a pretty wide swath. Total cover or cover from a tower shield has the following effects in different situations: • Magical Attacks: A tower shield’s effects on magical attacks depend on the kind of magical attack. Any attack aimed at your equipment is aimed at you. If a magical attack has you as a specific target (that is it does not merely affect the area that contains you but is aimed right at you), the shield has no effect. All rays fall into this category, as does any spell that has a Target entry in its header and any spell that has anEffect entry and affects creatures (provided, of course, that the attacker can and does choose the shield user as a target). Magical attacks that fill areas (bursts, cones, cylinders, lines, emanations, and spreads) are subject to all the rules for cover on page 151 of the Player’s Handbook. Such attacks are completely blocked if line of effect between you and the attack’s point of origin passes through the side of your space the shield blocks. You get cover (+4 AC, +2 on Reflex saves) if the magical attack’s line of effect passes through the corner of the blocked side. Spread effects reach around the shield if they normally would extend into your space, but you still get a Reflex save bonus for cover when they do. A gaze attack is blocked if the shield would give you total cover against attacks from the creature with the gaze attack. If the shield gives you cover only, you’re still subject to the gaze attack (although you could avert or close your eyes to avoid the attack). • Attacks of Opportunity: As noted earlier, cover or total cover prevents attacks of opportunity. So you could, for example, hunker down behind a tower shield and pick up a weapon or rummage around in a backpack and avoid attacks of opportunity against you. If you’re moving while using the shield for cover, things get a little more complicated. You must determine whether the shield gives you cover (or total cover) at the point during your movement when you’d normally provoke an attack of opportunity. Remember that attacks of opportunity are usually resolved before the actions that provoke them. In many cases, the shield won’t be positioned correctly to protect you during your whole move. • Charging and Bull Rushing: Opponents can charge you while you claim cover from the shield. An opponent moves as normal when charging you, moving to the closest square from which a melee attack normally would be possible. If the shield gives you total cover from the attack, the attack automatically fails. Foes can bull rush you normally, moving right into your space in spite of the shield. You normally get an attack of opportunity against someone entering your space, but not if the shield gives your foe cover or total cover. • Grapple and Snatch Attacks: Total cover from a tower shield blocks such attacks (the foe just can’t get hold of you). The foe could, however grab the shield. Conduct such attacks just like any other grapple or snatch attack. Your foe can’t damage you unless he pins you first. You can escape the foe’s hold simply by dropping the shield (a standard action since it’s strapped to your arm), so long as the foe has not pinned you. • Traps: Cover or total cover from a tower shield is just as effective against a trap as it is against any other attack. 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Avelyn Desbris Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 abbiamo appena finito la giocata e questa info mi servirà per la prox, comunque ho capito tutto e mi rimane solo il dubbio sull'ultima mia domanda. La versione è la 3.0 e vorrei solo sapere se è vero quello che ho detto prima, se cioè sia possibile spaccare uno scudo torre con 2-3 attacchi, senza nemmeno incorrere in attacchi di opportunità da parte del possesore dello scudo torre, in quanto lui è coperto a me, ma io sono coperto a lui....... se quindi non vi sono AdO, durezza 5 e pf 20 sono ben poca cosa, o sbaglio? non ho considerato qualcosa? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 se quindi non vi sono AdO, durezza 5 e pf 20 sono ben poca cosa, o sbaglio? non ho considerato qualcosa? in 3.0 per rompere lo scudo in combattimento devi usare un'arma large (a due mani) e vincere una prova contrapposta altrimenti non infliggi alcun danno. Per il resto è corretto. Tieni conto che lo scudo torre è in legno e non in acciaio. La versione è la 3.0 nella 3.0 non vale la faq citata prima ma questa: I’m a little unclear on how the tower shield works. I assume if you crouch behind it, you can get total cover against ranged attacks. If you plan to peek around and, say, throw a javelin, how much cover does it provide against enemy missiles? How much cover does a tower shield provide against melee attacks? The tower shield gives cover against both ranged and melee attacks. It also can provide cover against spells and other magical attacks. To determine how effective a tower shield is, you have to know where it is in relation to the character trying to use it, just like any other form of cover. If you think of the tower shield user occupying a square, the user can place the shield either along one of the square’s sides or at one of the square’s corners. Placing the shield along a side gives total cover against attacks that come from or through the square across from that side, half cover from attacks coming from or through squares at the adjacent corners, and no cover against attacks coming from anywhere else. The user also can place the shield at a corner of his square at a 45-degree angle or at a shallower angle. If placed at a 45- degree angle, the shield gives total cover against attacks coming from or through the square at the corner, half cover against attacks coming from or through the squares next to the adjacent sides, and no cover against attacks from anywhere else. A shallow angle gives total cover at the corner, as described above, three quarters cover along one side, and quarter cover along the other side. Each round on his turn, the tower shield user decides where to place the shield, and there it stays until the user’s next turn. When the user isn’t engaged in combat, he decides where the shield will be as he is walking around; when combat starts, he cannot change the shield’s location until his turn. When the shield’s user attacks, his foes get the same cover that the shield would give him against them. To resolve ranged attacks or melee attacks made with reach, draw a line from the center of the attacker’s square to the center of the defender’s square. The defender gets the cover from whatever square the line passes through. If the line passes through more than one square the shield covers, use the highest cover value. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 27 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Altra questione: immaginando una falange di guerrieri che imbracciano scudi torre e armi da mischia a una mano... ciascun guerriero, di base, non può attaccare con lo scudo torre. Ma se i guerrieri avessero questi tre talenti: - attacco ocn lo scudo migliorato (MdG) - carica con lo scudo (MPerf.Warr.) - schianto con lo scudo (MPerf.Warr.) io mi risponderei che nessuno di questi ha effetto sullo scudo torre, regolisticamente. A questo punto come dovrebbero fare, sempre regolisticamente, i guerrieri per sfruttare i loro scudi in una carica, o un attacco di massa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Altra questione: immaginando una falange di guerrieri che imbracciano scudi torre e armi da mischia a una mano... ciascun guerriero, di base, non può attaccare con lo scudo torre. Ma se i guerrieri avessero questi tre talenti: - attacco ocn lo scudo migliorato (MdG) - carica con lo scudo (MPerf.Warr.) - schianto con lo scudo (MPerf.Warr.) io mi risponderei che nessuno di questi ha effetto sullo scudo torre, regolisticamente. A questo punto come dovrebbero fare, sempre regolisticamente, i guerrieri per sfruttare i loro scudi in una carica, o un attacco di massa? Attacco con lo scudo migliorato ti consente di mantenere il bonus di scudo alla CA quando usi lo scudo per attaccare. Carica con lo scudo ti da la possibilità di effettuare un check per sbilanciare se carichi ed usi lo scudo come arma. Schianto con lo scudo da la possibilità di stordire un avversario colpendolo con lo scudo. Tuttavia, uno scudo torre non può essere usato per effettuare un attacco, quindi nessuno di questi talenti si applica allo scudo torre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paladino Inviato 28 Maggio 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2008 Attacco con lo scudo migliorato ti consente di mantenere il bonus di scudo alla CA quando usi lo scudo per attaccare. Carica con lo scudo ti da la possibilità di effettuare un check per sbilanciare se carichi ed usi lo scudo come arma. Schianto con lo scudo da la possibilità di stordire un avversario colpendolo con lo scudo. Tuttavia, uno scudo torre non può essere usato per effettuare un attacco, quindi nessuno di questi talenti si applica allo scudo torre. ...e fin qua è come avevo detto: il mio sospetto è confermato. La domanda era: come si può fare per sfruttare gli scudi torre in una carica, per sbilanciare, danneggiare, stordire, eccetera, il nemico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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