Vai al contenuto

Nuovo gruppo

Messaggio consigliato

ho un nuovo gruppo di niubbi.. la prima sessione hanno iniziato una missione semplice ma l'hanno quasi finita.

poi cosa li faccio fare ?? a me piacerebbe fare un percorso lungo.. cioè io non uso i PX quindi vado un pò a stima, preferisco Pg che conoscano bene i loro personaggi al livello attuale e poi farli salire con calma.. quindi ditemi meglio un'avventura lunga che li tenga impegnati a lungo o piccole avventure.. o autogestione..??

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ho un nuovo gruppo di niubbi.. la prima sessione hanno iniziato una missione semplice ma l'hanno quasi finita.

poi cosa li faccio fare ?? a me piacerebbe fare un percorso lungo.. cioè io non uso i PX quindi vado un pò a stima, preferisco Pg che conoscano bene i loro personaggi al livello attuale e poi farli salire con calma.. quindi ditemi meglio un'avventura lunga che li tenga impegnati a lungo o piccole avventure.. o autogestione..??

di che livello sono? che personaggi hanno? nonostante siano nuovi del gioco come si muovono al suo interno (hanno già studiato i manuali)?

poi non ho ben capito se vuoi un'avventura lunga o una vera e propria campagna. nel primo caso alcune avventure, anche se non proprio lunghissime, le puoi trovare sul sito. per una vera e propria campagna invece conviene magari coinvolgere i pg più da vicino considerando anche il loro background.

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci conoscere meglio i particolari del tuo gruppo, ovvero quanti sono, di che classe sono, quanti livelli hanno sulle spalle, alla ambientazione che usate ecc...

Secondo la mia logica di gioco, ai primi livelli è bene far fare missioni non troppo impegnative ed abbastanza semplici (soprattutto se i giocatori non sono esperti) e poi salire piano piano, di difficoltà e di importanza della trama.

Una cosa che secondo me è giusta, (un po' come ti è già stato suggerito da Zellgadis) cerca di trovare in seguito anche qualche collegamento con i background dei PG, cosa che sicuramente li gratifica e che può dare un senso di realismo maggiore a tutto il contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

A me non piaccinoo i primi 3-4 livelli ihn cui i maghi non fanno nulla. Fai qualcosa xfarli progredire... poi introdicu il "clou" della cmapagna

Non concordo pienamente. Dato che sono n00bs, anzi, dovresti far sì che capiscano bene che TUTTI HANNO BISOGNO DI TUTTI nel party. Se facessi subito salire i maghi (notoriamente, a medio-alti livelli piuttosto fortini), gli prenderebbe, secondo me, un certo delirio di onnipotenza facendo sfigurare gli altri ruoli.

Come introduzione potresti scrivere un'avventurina come una che ho usato per far legare un party, una sorta di torneo a squadre con diverse prove che vanno dagli indovinelli, all'esplorazione di un dungeon, ad uno scontro in una cittadina. Se sei interessato ti darò i dettagli in privato. Con i miei ha funzionato molto bene e ha permesso una rapida acquisizione della mentalità di "squadra" e comprensione dei ruoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto decisamente Gatto Bardo per la missione mezza investigativa, mezza di scontro e con qualche indovinello o challenge (scusate a volte non mi vengono le parole in italiano:banghead:) diverso che gli faccia sfruttare il poco che hanno, ma in modo ragionato.

La lunghezza dell'avventura dipende solo da quanto la fai complicata....;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Un'avventura in cui devono trovare qualcosa in un dungeon, di cui non conoscono neppure l'ubicazione ma solo il nome, potrebbe essere adatta: devono fare ricerche, contattare saggi e consultare biblioteche, cercare mappe; ciascun PNG potrebbe accettare di aiutarli (dando loro informazioni, o una mappa, o permettendo loro di consultare un volume antico) solo a patto che i PG facciano qualcosa per lui (ripulire dai non morti la cripta del tempio, salvare la figlia di un amico dai goblin, uccidere la tribù di coboldi che saccheggia periodicamente i villaggi...); questo tipo di avventura ti permette di stabilire una lunghezza variabile e di allungare i tempi semplicemente inserendo altre missioni secondarie; in più, alterna il combattimento all'interpretazione e alla ricerca, così che tutti i giocatori si possano divertire, anche se hanno gusti diversi. Il mio è solo un suggerimento grezzo; se ti interessa posso passarti qualche vecchia avventura che ho usato con uno dei miei gruppi.

Link al commento
Condividi su altri siti