Vai al contenuto

Evocare il master


C4stI69

Messaggio consigliato

Nel mio gruppo abbiamo introdotto una cosa che mi sembra molto divertente ditemi cosa ne pensate:chi fa 20 su qualsiasi tiro(tranne l'niziativa),oltre a riconfermare eventuali critici tira un altra volta, se fa di nuovo venti evoca istanataneamente il master...in pratica viene teletrasportato su un altro piano dove cè questa figura a cui può chiedere un dono...e poi torna indietro...anche se sul piano materiale è passato meno di un microsecondo,infatti lui sembra non essere mai scomparso...eppure si ritrova con questo dono...logicamnete non bisogna concedere oggetti eccessivamente potenti(ad esempio il mio vecchio master non dava oggetti che davano più di +2 ad un caratteristica)...il master inoltre potrebbe decidere anche di fare alcune rivelazioni ai personaggi che lo evocano...cosa ne pensate?

P.S. oltre alla sola combinazione 20-20 si può aggiungere quella 1-1 e anche quelle 1-20 20-1 per rendere più facile l'evocazione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non vedo cosa ci sia di male...in pratica il master diventa corporeo e assume un pò il ruolo di un demiurgo al di sopra delle divinità(o magari una divinità con RD 100) che ricompensa gli eroi che si distinguono con gesti particolarmente difficili(un doppio 20...)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto possa sembrare poco probabile fare due numeri uguali in due tiri successivi... beh... come cosa mi sembra un po' una... hem... ecco.. come dire...

mi sembra un po' una stupidaggine...

Oltre ad essere assurdo dal punto di vista gidierristico....poi per carità, ognuno gioca come vuole ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente non posso esprimermi al 100% dell'imparzialità(anche perchè quando ho iniziato a giocare questa regola c'era già quindi non si distingueva troppo dalle altre(per molto tempo ho creduto che fosse sul manuale))...però non la vedo troppo complicata da inquadrare...avete presente la supremasignora di sigil?ecco verrebbe a finire un pò una cosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no no... non è che "non capiamo cosa sia".

Non riusciamo a comprendere per quale motivo facciate una cosa che ci pare tanto assurda.

Passi che in D&D ci sono le divinità, che si può pensare che queste intervengano spesso nella vita dei comuni mortali...ma...E' assurda questa regola!

Se vuole regalarvi oggetti magici, il master può farveli trovare in mille altre maniere sensate! Un "doppio 20" non è affatto un impresa eroica che una divinità superiore debba premiare.

Imho si tratta di "metagamizzare in maniera spudorata". Un doppio 20 non è poi così raro da compiere da giustificare un intervento divino che premi chi ha infilzato con la sua spada il cuore a un nemico o che abbia staccato di netto una testa...

Lo troviamo semplicemente assurdo, tutto qui ^^

(mi scuserà dark megres se parlo al plurale... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

svesto un attimo i panni del giocatore e metto quelli dello psicologo...credo che il master abbia volutointrodurre questa regola anche un pò per movimentare il suo gioco...all'inizio trovava noioso fare il master...probabilmente adesso gli piace molto di più...poi sarà sfiga ma io in 2 anni di gioco non l'ho evocato nemmeno una volta e ho assistito di persona solo a 2 evocazioni...boh...ma probabilmente avete ragione voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Gadwin e Megres

meno male che nel nostro gruppo non c'era questa regola, altrimenti tra ranger e ladro che facevano 20 a profusione saremmo finiti col diventare compagni di bevute dell'entità Master..

un doppio 20 non è affatto rarissimo, non scherziamo.. già se mi dici "tiri il d% e fai 4 100 di fila", non lo ammetterei cmq ma sarebbe un filino più sensato..

col doppio 20 durante un tiro per colpire c'è il tiro-morte che è già un bel vantaggio e ha un significato..

nah, no compriendo..

trovate un mazzo delle meraviglie o un anello dei desideri, piuttosto :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a quanto credo di capire... il senso del discorso non è tanto quale sia la probabilità di evocare il DM (se 2 20 oppure 300 20), ma il fatto in se di evocare.

Credo che il ruolo del DM non sia semplicemente quello di dire..."ok, andate qui, incontrate questo, iniziativa, 27 preso?, il mostro è morto, passa la notte... etc".

Insomma se il vostro Master non si diverte con il suo ruolo è perchè forse dovrebbe cercare di introdurre nuovi PNG, situazioni in cui i PG possono cambiare la sua storia (costringendolo a calcolare le variabili di conseguenza) o tante altre scene che fanno ragionare il DM e interagire con i giocatori.

Poi... ovviamente... ogni gruppo è libero di introdurre le proprie HR a piacere e farle rispettare (puoi anche dire che con un doppio 20 cade un terrasque dal cielo sul bersaglio), ma la tua frase finale ad apertura topic si concludeva con un "che ne pensate?", quindi è ovvio attendere ogni tipo di parere (rimanendo sempre nei limiti della cortesia ;-) )

ovviamente IMHO...

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

Emh...Stiamo schrzando? Seriamente,STIAMO SCHERZANDO?

SSecondo me il master è un essere, anzi, non è neanche un essere, è il nulla, crea, distrugge.Questa idea mi sembra balzana.Oltre il fatto che è difficile che qualcuno faccia due volte di fila 20, un pg che l'ha fatto già 2 o 3 volte, poi diventa superiore agli altri.Non si può.Non si può fare una cosa del genere.E poi come lo spiegherebbe quel dono il pg ai suoi compagni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bè è vero che ognuno può creare le proprie regole, però questa mi pare priva di interesse, cioè è "troppo facile", ma sopratutto è priva di spiegazione. O magari c'è ma non l'ho capita. Un doppio 20 a me personalmente non è mai capitato in 5 anni, e nemmeno ho assistito alla cosa capitata ad altri.

Ad ogni modo dopo due venti (più conferma) consecutivi in un combattimento c'è la morte istantanea dell'avversario, direi che è più che sufficiente.

Parlando del mio master, lui ha accettato una particolarità del mio personaggio (Avery) e si è pure inventato una cosa fighissima. Io avevo deciso che ogni volta che il mio personaggio avesse litigato con un mago si sarebbe inca**ato a morte andando in IRA anche se è solo uno stregone... lui ha deciso che quando il mio personaggio si inca**a dopo aver litigato con un mago sviene ed ha una visione del futuro. In realtà poi mi ha fatto svenire anche solo entrando dentro una cripta di maghi morti... il che è strano visto ero più che felice di vedere tanti maghi morti ihihihihihih

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di essere tutt'un punto caduto nella follia... si che il DM si annoi... allora che si faccia PG intorducendo tanti PNG...

Poi il DM è un'entita invisibile... pensa se mentre fai a scazzottate con uno e gli rompi il naso che scende Cristo... anzi il Destino stesso!!!

Secondo me è insensata!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, lo ammetto, per un paio d'anni ho giocato in un gruppo di powerplayer... ma ne sono uscito... ora sono sano^^, ma una cosa del genere non ci è mai venuta in mente, neanche da lontano...... evocare il master?? al massimo massimo il mio povero mago è stato chiamato da Boccob..... ma il master????? Umm, non capisco quale giustificazione in-game possa avere l'evocazione del master..... scusatemi ma proprio non ci arrivo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto l'idea di evocare il master in se, che anche se non la condivido, la ritengo comunque un'idea rispettabile in quanto è un modo di giocare di altre persone, ma quanto il fatto che evocare una figura del genere con un tiro di dado, è premiare il caso, e IMHO il caso è proprio quello che non deve essere mai premiato, bensì accettato così com'è.

Sarebbe come premiare durante una gara di auto, non chi si distingue con abilità nella guida, ma la pioggia che inizia a cadere ( cioè l'evento dettato dal caso e inerente alla "meccanica del mondo" )...

Mah... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'evocazione del master non ha un senso logico!

se proprio volete introdurre una cosa strana e divertente potete fare... mmmm ad esempio:

pg di 5°: il vostro GS è 5... se riuscite ad uccidere un mostro di GS da 10 in su in max 3 iniziative allora la vostra divinità vi dona qualcosa... :rolleyes: un esempio stupido ma credo sia più coerente con il gdr e altrettanto raro come 2 20 di fila che bene o male si fanno!

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...