C4stI69 Inviato 24 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 rispondendo a zell the phoenix...io da 2 anni gli altri circa da 3/4 comunque si vale anche per mostri e png... e ricomunque le vostre opinioni sono sincere(e unaninimi) e questo mi fa piacere...ci tenevo solo a precisare che la regola non l'ho inventata io...c'era già quando sono arrivato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zell The Phoenix Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 rispondendo a zell the phoenix...io da 2 anni gli altri circa da 3/4 comunque si vale anche per mostri e png... e ricomunque le vostre opinioni sono sincere(e unaninimi) e questo mi fa piacere...ci tenevo solo a precisare che la regola non l'ho inventata io...c'era già quando sono arrivato... ah strano, xk pareva fosse una regola proveniente da giocatori meno esperti, che magari l'hanno messa per movimentare....ma x per capire, a te piace come regola ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C4stI69 Inviato 24 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 siceramente non ci ho mai pensato più di tanto diciamo che ho inziato a giocare con quella e non ho mai pensato a come fosse senza...da un punto di vista di squilibrio del gioco, mi sembra abbastanza tranquilla...il supporto che da ai giocatori è infimo...dal punto di vista gdristico...è un pò irreale ma con un pò di fantasia si può inserire nel contesto giusto...diciamo che magari bisognerebbe rivedere le modalità di evocazione...(magari d20...20 dado%...1)...però a suo favore cè che inserisce il brivido quando esce 20..."provo ad evocare il master"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rhyme Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 Invece io ho avuto un master che aveva un foglio con un elenco di avvenimenti possibili. quando qualcuno faceva un critico lui tirava un percentuale e a seconda del numero che usciva succedeva un cosa diversa: tagli un braccio al nemico, gli distruggi l'arma, lo decapiti, ecc stessa cosa ma al contrario per i maldestri mi piaceva un sacco, perché rendeva divertente la partita, aspettavo il critico con molta più curiosità del normale critico x2 o x3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 Allora... soffermiamoci un minimo su questa regola, e andiamo passo dopo passo, acciocchè tu abbia una dimostrazione motivata del perchè la ritengo ridicola. I tiri di dado in D&D sono un espediente per aggiungere una componente casuale a dei numeri fissi. Cio vuol dire che il tiro di dado non sta a rappresentare l'azione in se, ma la componente imprevedibile di quell'azione. Tu hai detto che la regola non vale solo per voi pg, ma anche per mostri e png. Pensaci bene... quando un falegname fa una prova di artigianato virtualmente è avvenuto un tiro di dado, quando due bambini giocano a nascondino tirano prove di osservare, ascoltare, nascondersi, muoversi silenziosamente e cercare, quando una persona si sente male fa tiri salvezza su tempra e chi lo cura tira su guarire... il fatto che il tuo master non tiri in prima persona i dadi non significa che il mondo attorno a voi rimanga immobile. Immagina gli innumerevoli tiri di dado moltiplicati per tutti gli abitanti dell'ambientazione, immagina un tiro di dado per ogni azione che in D&D possa essere considerata atomica, converrai che il numero di azioni svolte in ogni momento è innumerevole. Ora pensa: su tutti questi tiri di dado quante volte ci saranno due 20 di fila? alcune, nel corso di un ora. tante, nel corso di un giorno. innumerevoli, nel corso di un anno. avete appena creato una presenza suprema che appare come un idiota per tutta l'ambientazione, concedendo arbitrariamente miracoli e privando di senso l'ambientazione nella quale giocate... ci sarebbe poi da definire la figura del Master, che è quantomeno ridicolo interpretare come una divinità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rhyme Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 Mi trovo completamente d'accordo con Dark megres. Poi io sono sempre molto attento a non fare mai discorsi metafisici durante il gioco. Sgrido i miei amici quando litigano per scelte fatte dai loro personaggi. Cosa che trovo bizzarra. Ma il massimo della stravaganza è quando un personaggio litiga con un mio amico in carne ed ossa... Luka contro Argante... da chiamare la Neuro! Figuriamoci se ci si mette di mezzo il Master! Come in quel film di Mel Brooks in cui i protagonisti conversano con la voce fuori campo!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 Ok, ho letto il topic pomeriggio ed ero scandalizzato come gli altri, ora a mente lucida credo che i problemi di questa regola siano almeno due: 1)Far comparire il master e interrompere il gioco è una cosa sicuramente anti-gdr che sbriciola anche il poco realismo di D&D 2)Va bene essere generosi, ma almeno concedere le cose in altro modo, non per pura fortuna coi dadi...e parla uno con un master che al 12° livello non concede neanche un arma o un armatura +3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artemis b. marthem Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2007 Allora... soffermiamoci un minimo su questa regola, e andiamo passo dopo passo, acciocchè tu abbia una dimostrazione motivata del perchè la ritengo ridicola. I tiri di dado in D&D sono un espediente per aggiungere una componente casuale a dei numeri fissi. Cio vuol dire che il tiro di dado non sta a rappresentare l'azione in se, ma la componente imprevedibile di quell'azione. Tu hai detto che la regola non vale solo per voi pg, ma anche per mostri e png. Pensaci bene... quando un falegname fa una prova di artigianato virtualmente è avvenuto un tiro di dado, quando due bambini giocano a nascondino tirano prove di osservare, ascoltare, nascondersi, muoversi silenziosamente e cercare, quando una persona si sente male fa tiri salvezza su tempra e chi lo cura tira su guarire... il fatto che il tuo master non tiri in prima persona i dadi non significa che il mondo attorno a voi rimanga immobile. Immagina gli innumerevoli tiri di dado moltiplicati per tutti gli abitanti dell'ambientazione, immagina un tiro di dado per ogni azione che in D&D possa essere considerata atomica, converrai che il numero di azioni svolte in ogni momento è innumerevole. Ora pensa: su tutti questi tiri di dado quante volte ci saranno due 20 di fila? alcune, nel corso di un ora. tante, nel corso di un giorno. innumerevoli, nel corso di un anno. avete appena creato una presenza suprema che appare come un idiota per tutta l'ambientazione, concedendo arbitrariamente miracoli e privando di senso l'ambientazione nella quale giocate... ci sarebbe poi da definire la figura del Master, che è quantomeno ridicolo interpretare come una divinità. Mi trovo perfettamente d'accordo con Megres...E poi, se ci pensi, il master non è qualcosa dentro al gioco...Ma è fuori di esso...Non è una divinità, un PNG nascosto che gestisce tutti gli avvenimenti del mondo con una sfera di cristallo...Non è nemmeno il mondo...E nemmeno la cosmologia! Il DM non è semplicemente nel gioco, ma è fuori di esso. Ad esempio, è come se la sceneggiatura di un film fosse un essere camminante che dice ai protagonisti del film cosa devono fare, e li aiuta nel caso che siano in difficoltà. Ne risulterebbe un film alquanto noioso, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr. Randazzo Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2007 Discorsi filosofici, ma alal fine il master "è" la campagna. Direi che è dentro a tutto, e che è il tutto fuorchè i pg. Dando lui le descrizioni delel cose e le relazioni dei png... mi sembra giusta deverla cosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2007 Mi sono perso nella seconda pagina delle spiegazioni...e nella probabilità di "evocare il master" ...sono svenuto,più che altro...comunque è una regola che non ha nulla a che fare con D&D..cioè...è come se si evocasse...bò...non Dio...di più! comunque... O.o Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seclet Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Aprile 2007 Ma se, come è successo a me per ben due volte negli ultimi 4 giorni, di 20 di fila ne fai 3? DIVENTI il master? L'idea mi sembra alquanto bizzarra, nonchè squilibrata per il gioco, fornendo, magari, a dei PG di basso livello, oggetti oltre la loro normale portata, aumentandone praticamente il GS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aura Mjukaed Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 Non posso far altro che appoggiare l' opinione comune, in effetti se dovessi interpretare una situazione ricca di pathos e "per sbaglio" tirare un doppio 20 con conseguente apparizione del master, sarei più scocciata che divertita. Da un altro punto di vista: è vero che ognuno gioca come vuole e una regola del genere la vedrei più sensata in GdR demenziale o in stile munchkin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 Commento "alla Poisson": evento troppo probabile, quindi tenderà ad accadere troppo spesso, quindi a diventare una rottura di maroni. Commento "alla Munchkin": la possibilità di chiedere al Master di teletrasportare un grande dragone d'oro che combatta al mio fianco in una mischia?!? Commento personale: sinceramente mi affascina questo meta-gaming del Master che si fa personaggio a tratti ma rimane Master, ma non adotterei mai questa regola, anche considerando che il commento "alla Poisson" era serio mentre quello "alla Munchkin" vagamente ironico. Insomma, per me è una cosa potenzialmente destabilizzante e che rischia di capitare troppo spesso per la legge dei grandi numeri, il cui "essere simpatico" è decisamente dipendente dalla compagnia, dall'avventura, dall'ambientazione, dalla serata. Rimane il grande assiome dei gusti personali: se vi trovate bene così, allora nessuno potrà mai venire a dirvi niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mantorok Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2007 Evocare il master? Non so ma tutto questo mi sa di supermossa da picchiaduro a scorrimento. Mi sembra più una trovata ironica, che non una senzata per il giocare senzatamente a D&D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2007 Com idea è proprio folle lollosa ma folle et destabilizzante comq e eviterei di offendere anche vagamente l'autore di questa regola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C4stI69 Inviato 28 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2007 già...sapete che sto iniziando a pensarlo anchio...comunque dopo attente considerazioni sono giunto alla conclusione che un pò tutto il nostro gioco è folle...naturalmente tutto ciò è intenzionale...non che me ne dispiacci...tutavia mi dispiace di aver avuto così poche occasioni di giocare in modo veramente serio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2007 A questo si può sempre rimediare con un bel Play by Forum su DL! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hades Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Aprile 2007 Senza offesa, ma sta regola mi sembra assurda sia dal punto di vista del GDR sia del Game in se', oltre ad essere orrenda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Judge_Helios Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2007 Prego gli utenti di non dimenticare che si può giocare a D&D senza interpretazione e senza PP, ma solo facendo cabaret tipo Munchkin ed evocando il master. Ed è più o meno lo stile di gioco con cui si inizia a giocare a D&D. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rhyme Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2007 Sì certo, ma se invece di tirare dadi e basta, si volesse interpretare un ruolo in questo gioco di ruolo allora i nostri discorsi sono validi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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