Vai al contenuto

Evocare il master

C4stI69

Messaggio consigliato

E' una questione di punti di vista...

Per te il d20 e' solo una componente casuale...

Per me il d20 rappresenta il QUANTO BENE un'azione ti sia riuscita...

(poi vabbe' ogni opoinione e' valida.. come sempre... )

:bye:

D'accordo. La prossima volta che un mio pg fa un doppio 20 evoco il master. Poco importa per cosa ha fatto il doppio 20.

Un pg legale buono che ha sgozzato un bambino, ma ha fatto doppio 20! Cassspita come lo ha fatto bene!

Un popolano ha fatto una prova di professione per vangare un campo! Ma lo ha fatto proprio bene!

Giacomino ha fatto un tiro salvezza su tempra per non essere colto da un attacco di dissenteria a causa del cibo avariato che ha mangiato... ma ci è riuscito divinamente!

E' pieno il multiverso di divinità che premiano azioni che (per caso o per merito) "son venute bene", aldilà di che azioni siano!

...ma dai...

MODIFICO:

Mi scuso per il tono sprezzante... ma davvero non mi piace dover discutere su temi del genere quando aldilà dell'interpretazione regolistica è ovvio che la HR manca del giusto bilanciamento. Non serve oltretutto una cima per capire che aldilà di come si interpreti il tiro di dado esso rimanga una componente casuale che avviene a prescindere dall'azione che si sta intraprendendo, e che quindi non dovrebbe essere il metro di giudizio per assegnare ricompense.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo. La prossima volta che un mio pg fa un doppio 20 evoco il master. Poco importa per cosa ha fatto il doppio 20.

Un pg legale buono che ha sgozzato un bambino, ma ha fatto doppio 20! Cassspita come lo ha fatto bene!

Un popolano ha fatto una prova di professione per vangare un campo! Ma lo ha fatto proprio bene!

Giacomino ha fatto un tiro salvezza su tempra per non essere colto da un attacco di dissenteria a causa del cibo avariato che ha mangiato... ma ci è riuscito divinamente!

E' pieno il multiverso di divinità che premiano azioni che (per caso o per merito) "son venute bene", aldilà di che azioni siano!

se vogliamo riferirci all'intervento di un'entità il tuo discorso,non dico che non fa una piega,ma quasi...ma kursk ha introdotto,e io l'ho riproposta più volte,una variante dove dipende tutto da te e non da altri e la ricompensa è un effetto temporaneo...un PG LB ha sgozzato un bambino...si becca uno"sgozzare potenziato di Mordenkainen",spetta poi al master agire di conseguenza ad un PG che ha contradetto il suo allineamento...un contadino vanga il campo divinamente...si prende un incantesimo o un effetto che gli aumenta temporaneamente i gradi di professione(contadino)...giacomino potrebbe ricevere un +2 alla tempra perchè è riuscito a catalizzare la sua essenza sul resistere agli agenti debilitanti...effetti che andrebbero solo a chi riesce nelle azioni per merito e non per caso...sta al secondo d20 decretare quale delle 2 opzioni si sia verificata...essendo effetti temporanei non ci sarà più la necessità di riempire il mondo con png strapompati inspiegabilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo riferirci all'intervento di un'entità il tuo discorso,non dico che non fa una piega,ma quasi...ma kursk ha introdotto,e io l'ho riproposta più volte,una variante dove dipende tutto da te e non da altri e la ricompensa è un effetto temporaneo...un PG LB ha sgozzato un bambino...si becca uno"sgozzare potenziato di Mordenkainen",spetta poi al master agire di conseguenza ad un PG che ha contradetto il suo allineamento...un contadino vanga il campo divinamente...si prende un incantesimo o un effetto che gli aumenta temporaneamente i gradi di professione(contadino)...giacomino potrebbe ricevere un +2 alla tempra perchè è riuscito a catalizzare la sua essenza sul resistere agli agenti debilitanti...effetti che andrebbero solo a chi riesce nelle azioni per merito e non per caso...sta al secondo d20 decretare quale delle 2 opzioni si sia verificata...essendo effetti temporanei non ci sarà più la necessità di riempire il mondo con png strapompati inspiegabilmente...

Proprio quello che intendevo... senza andare a ficcarsi in una infinita discussione sul ruolo del dado in D&D... :bye:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami come intendi te questi due concetti di grazia

L'ho spiegato, fin troppo esaustivamete, negli scorsi post. Abbi la compiacenza di leggerli.

ma kursk ha introdotto,e io l'ho riproposta più volte,una variante dove dipende tutto da te e non da altri e la ricompensa è un effetto temporaneo...

Se è questo ciò che la variante propone Kursk non ha introdotto una variante, ma una regola totalmente differente:

cambiano le modalità di attivazione

cambia il funzionamento

cambiano gli effetti

Kurs ha semplicemente proposto un'altra regola, che non c'entra nulla con quella inizialmente sottoposta ad analisi e che invece che essere totalmente inaccettabile è, più semplicemente, tollerabile per un gruppo che vuole fare del ca**eggio.

Sono felice che la proposta di Kursk ti faccia felice, ma non prendere la cosa come un palliativo. La regola da te proposta nella discussione è fuori logica e regolisticamente insensata. Giustificarne la natura fornendone una "variante" mano abominevole non è di grande utilità per la crescita del tuo modo di fare GdR.

Rammentando sempre che non esiste un modo corretto di fare GdR, e che non penso di certo sia il mio, posso affermare che in linea generale ritengo sbagliato e deleterio creare regole senza pensare alle conseguenze che esse implicano.

Vuoi la mia? Questa regola, anche nella variante proposta da Kursk non giova al GdR e non andrebbe adottata. Non mi sento di essere accodiscendente avalladola.

cordialità,

Dark Megres.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo più che altro che non si tratti di regole diverse...ho proposto la regola iniziale...la cosa non è piaciuta ai più...per questo è stata più o meno fatta evolvere per riuscire a conciliarla con le osservazioni che le sono state rivolte contro...ne sono stati trovati i punti deboli e si è agito di conseguenza per cercare di colmarli...secondo me non cè stato un netto stacco tra quello che dicevo io e quello che dice kursk...è stato un processo continuo,anzi anche con più diramazioni...inizialmente,avendo proposto la regola in maniera abbastanza dettagliata, e non piacendo questa, si è seguito un percorso induttivo per tralasciare l'aspetto finito e coglierne la sostanza,ricompensare in modo quasi mistico quei PG che agivano in qualche modo(tramite dado o interpretazione) in seguito si è seguito un processo deduttivo per ricavare dal concetto una regola apparentemente indipendente dall'originale ma che in fondo ne rispecchia la sostanza...è ovvio che essendo HR le proposte di questo genere debbano essere sottoposte a un enorme lavoro di limatura e perfezionamento e,come in questo caso,di totale revisione e ricostruzione...per il fatto delle regole introdotte senza pensare alle conseguenze...riuscire a conciliarne le conseguenze con l'intera esistenza del multiverso fa parte del lavoro di correzione e perfezionamento,anzi è una delle modifiche basilari che devono e che mi sembra siano state fatte...quanto al fatto che non vorresti mai introdurla...qui non posso dire niente in quanto è semplicemente una tua opinione e in quanto tale merita il massimo rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedila pure così. Anche in tal caso continuerei a lavorare di lima, se fosse in te.

La regola non è chiaramente definita

presenta ancora una serie di falle evidenti

continua a essere potentemente anti-GdR

tale HR è lungi dal poter essera definita un HR... per ora è una mezza idea. Se vuoi davvero farla maturare (e io lo sconsiglierei, tanta fatica per un risultato a mio avviso deprecabile...) ci si deve ancora lavorare parecchio.

Di certo non contribuirò ancora evidenziandone le carenze, se il risultato dev'essere quello di incoraggiarne lo sviluppo.

chiudo qui.

PS: La costruzione di HR si discute nella sezione progetti, in una minoranza dei casi nella sezione regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo come richiesto. Ribadisco che si può parlare e discutere di tutto, senza per questo far finire il topic in polemica. Comunque sia, per sviluppare un'eventuale HR a riguardo (in modo serio, si intende), esiste la sezione Progetti.

In caso contrario, ognuno ha espresso la propria opinione, per cui questa discussione ha comunque esaurito il suo scopo.

Vi consiglio comunque di non prenderla così a cuore per quello che in fondo è solo un gioco, in cui ognuno ha il diritto e la libertà di divertirsi come meglio crede. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...