Amministratore aza Inviata 24 Aprile 2007 Amministratore Segnala Inviata 24 Aprile 2007 La WotC ha deciso di non rinnovare la licenza a Margaret Weis Productions' per la pubblicazione di Dragonlance. Questa è l'ennesima licenza WotC che rientra a casa... Ricordo che da poco la Wotc ha anche deciso di chiudere le riviste Dragon e Dungeon ponendo fine alla licenza data alla Paizo.
Kursk Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Questo di dragonlance è un brutto colpo... Però almeno il materiale finroa uscitro non è male... ed è sufficente a gestire bene l'ambientazione...
SolKanar Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 La WotC ha deciso di non rinnovare la licenza a Margaret Weis Productions' per la pubblicazione di Dragonlance. Questa è l'ennesima licenza WotC che rientra a casa... Ricordo che da poco la Wotc ha anche deciso di chiudere le riviste Dragon e Dungeon ponendo fine alla licenza data alla Paizo. Hmmm...queste mosse sono sospette...che alla WoTC stia bollendo qualcosa in pentola?
Vladimir Rustovitch Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 già mi sa che ha in mente per forza qualcosa...
Gadwin Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Ecco, e io che avevo iniziato a sfogliare l'ambientazione e meditavo di iniziare a prendere qualche manuale aggiuntivo... Ad ogni modo concordo, stanno "macchinando" qualcosa... (oppure sono semplici "tagli" a "cose" che rendevano meno )
Dweomerkeeper Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 Licenze che tornano ala casa madre...forse avendo meo "appendici" una eventuale rottura col passato o pesante innovazione credono di gestirla meglio... forse l'obiettivo è solo riaccentrare il "potere"...e quindi introiti... o semplicemente vogliono discutere nuove "tariffe" per i diritti...
Dr. Randazzo Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 scusate la domanda, ma se scade la licenza sui diritti saranno leciti copiature, etc?
Strikeiron Inviato 24 Aprile 2007 Segnala Inviato 24 Aprile 2007 scusate la domanda, ma se scade la licenza sui diritti saranno leciti copiature, etc? Ne dubito fortemente, i diritti rimangono cmq della WoTC
Jakob Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 scusate la domanda, ma se scade la licenza sui diritti saranno leciti copiature, etc? No. Scade la licenza sull'ambientazione, i diritti non c'entrano niente: semplicemente, lo sfruttamento del marchio ritorna alla WotC. Si tratta, molto semplicemente, di quello che hanno cominciato con il recupero dei TM di Ravenloft e delle riviste, che molti vorrebbero fatto per problemi di vendite (balla allucinogena: le riviste non avevano mai venduto tanto, mentre Ravenloft era il campione di vendite d20 della WW*). Non è fatto per problemi economici, né per abuso del marchio. E' solo scaduto il termine di licenza. In poche parole, recuperano i marchi° in preparazione della 4E. *Fonte: le classifiche di vendita WW e le dichiarazioni della PAIZO. Ci si può minimamente fidare, ritengo. °Diciamo "fanno rientrare le vacche in stalla". E' più evocativo. EDIT: Ovviamente sei libero di provare a copiare e distribuire online... Poi io però non ti ho mai visto né conosciuto.
Longino Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 già mi sa che ha in mente per forza qualcosa... Tipo chiudere i battenti?
borborygmos94 Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 La gatta ci cova Cosa avranno in mente di fare
Dark_Megres Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Secondo me sono solo due brutte notizie una dopo l'altra. Stessero anche chiudendo con i prodotti economicamente "superflui" per un possibile passaggio "in forze" alla 4° ed non sarebbe di certo una sorpresa... prima o poi accadrà di certo. 1
Amministratore Subumloc Inviato 25 Aprile 2007 Amministratore Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Secondo me sono solo due brutte notizie una dopo l'altra. Stessero anche chiudendo con i prodotti economicamente "superflui" per un possibile passaggio "in forze" alla 4° ed non sarebbe di certo una sorpresa... prima o poi accadrà di certo. Non so se sono "brutte" notizie. Mi spiego: a parte il fatto che mi è dispiaciuto parecchio sapere della chiusura delle riviste, si può partire dal presupposto che una prossima nuova edizione sia già in vista, come si è detto spesso. Bisogna vedere se per questa ipotetica quarta edizione la WoTC sarà di nuovo distribuita in forma "open" come la terza. Detto questo, basta vedere cos'è successo con l'OGL: il mercato di GdR americano si è saturato perché, soprattutto nel primo periodo, sembrava che chiunque avesse due soldi da parte abbia fatto uscire un manuale d20 (noi fortunatamente non ne siamo stati toccati perché non abbiamo tanti editori disposti a buttar via soldi per tradurre cose di dubbio valore). La concessione delle ambientazioni "storiche" come Ravenloft e Dragonlance a terzi mi ha sempre fatto un po' storcere il naso, perché, per quanto fossero affidate a case notevoli, hanno "allontanato" queste ambientazioni dal gioco "mainstream". Se dovesse uscire una quarta edizione, io come titolare delle licenze farei in modo di rendermele di nuovo disponibili, perché intanto non sono sicuro che quelli a cui l'ho concessa riescano a stare al passo con me, e anche perché potrei aver visto che il loro lavoro non mi ha soddisfatto e preferisco gestirmi da me i nuovi adattamenti.
MIK Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Sicuramente il ritiro delle licenze e' dovuto all'imminente uscite della 4° edizione. Considerando che le licenze mi sembra siano biennali si stanno preparando in tempo all'uscita in modo da lavorare tranquillamente in casa. Io credo che per i primi mesi del 2009 esca (purtroppo imho)
Jakob Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Considerando che le licenze mi sembra siano biennali Quinquennali, di solito.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora