Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

La qualità (per quel che concerne la mia mentalità in fatto di PC e derivati) va di pari passo con le prestazioni. X€ (dove X varia verso valori assurdi) in più per il desain, la compattezza e tutto il resto li lascio ad altri. Nessuno dice che il fugizu è all'altezza della eppol, ma quei PC si equivalgono come prestazioni, ma non come prezzo. Io scelgo il fugizu perchè tanto Vista (e, più in generale, windows) il mio portatile non lo vedrà mai. Poi, come dicevo sopra... è ovvio che il fugizu non fa figo, però i soldi nel portafoglio ti rimangono :-D

Eddai la eppol si fa pagare per bene per le sue cose, non stravolgiamo la realtà. Fa cose ganze ma costose...

Ho seri dubbi che le prestazioni siano le stesse per i due, come dici tu.

Se hai due processori con lo stesso clock ma uno prodotto dalla Canistracci Oil e l'altro di maggiore qualità, non hanno le stesse prestazioni.

Le prestazioni di una macchina non si misurano solo in GHz. Così come due alimentatori non sono uguali semplicemente perchè erogano gli stessi Watt di potenza (non scannatemi sull'uso di termini elettronici... pliiiiiz! ;-) ), ma ci sono quelli che esplodono al primo sbalzo e altri che durano un'eternità.

Che ci sia un costo del design non lo nego. Ma vogliamo parlare di quanto costa il Vista che è praticamente preinstallato dappertutto?

Togli il suo valore dal tuo pc da 699 euro, e scopri quanto vale il resto. Sinceramente, mi viene il dubbio che sia stato costruito e assemblato a partire dalle noci di cocco.

Quoto Aerys pure io! ;-)

Inviato

Si, ma la qualità dev'essere percepita, altrimenti il surplus sul prezzo diventa marchio (per chi vede).

E non sempre è percepita, o comunque non le viene data abbastanza importanza.

Perchè alla fine un Pc Toshiba ti dura se trattato decentemente 4-5 anni tranquillamente senza rompersi (qua in studio ho un acer da 5 anni, mia sorella un asus idem, e via dicendo..), un mac probabilmente uguale.

O forse anche di più ma comunque diventano vecchi e obsoleti, ed esauriscono il loro compito. ;-)

:climb2::lol:;-)

ti dirò... il vecchio macbook di mia sorella l'ha cambiato perchè la batteria non andava più bene. Peccato che durava un buona mezzora più del mio vaio nuovo.

e una macchina con più 5 anni è stata valutata 700 €, nonostante i problemi alla batteria

Inviato

Ho seri dubbi che le prestazioni siano le stesse per i due, come dici tu.

Se hai due processori con lo stesso clock ma uno prodotto dalla Canistracci Oil e l'altro di maggiore qualità, non hanno le stesse prestazioni.

Le prestazioni di una macchina non si misurano solo in GHz. Così come due alimentatori non sono uguali semplicemente perchè erogano gli stessi Watt di potenza (non scannatemi sull'uso di termini elettronici... pliiiiiz! ;-) ), ma ci sono quelli che esplodono al primo sbalzo e altri che durano un'eternità.

Qui andiamo sul solito discorso, per quello citavo Prada anche se a Dusdan non piace il paragone :-p

Quelli che comprano la maglia di prada a 120€ diranno che sicuramente quella maglietta non si strapperà mai, così come si tira in ballo la maggiore vita in questo caso dell'aibùk. Sono stereotipi. (Per altro a proposito di Ghz i processori dei 2 PC a confronto sono entrambi intel CoreDuo... non credo la Intel faccia le cose fatte meglio [senza dirlo in lungo e in largo] apposta per la eppol...).

Qui mi sa tanto di linea Maginot pro eppol :lol:

Ripeto, non contesto la casa che fa delle ottime cose (la qualità non è in discussione), ma da qui a dire che è ganzo E costa poco... ce ne passa :rolleyes:

Che ci sia un costo del design non lo nego. Ma vogliamo parlare di quanto costa il Vista che è praticamente preinstallato dappertutto?

Togli il suo valore dal tuo pc da 699 euro, e scopri quanto vale il resto. Sinceramente, mi viene il dubbio che sia stato costruito e assemblato a partire dalle noci di cocco.

Quoto Aerys pure io! ;-)

No no no.... scusa eh, qui c'è un ragionamento "malato" dietro che non riesco a comprendere :-p

La eppol (e come lei molte altre case, in diversi campi) alza i prezzi dei componenti che ha pagato a poco. Tu, invece di dire: "guarda quel componente quanto lo fa pagare eppol!!" dici invece "guarda quest'altro che fa pagare poco il componente, farà sicuramente schifo!"

O__O

E' ovvio che eppol alza i prezzi, il costo delle componenti (che vengono TUTTE da Taiwan...) è, bene o male, sempre quello.

Inviato

E' ovvio che eppol alza i prezzi, il costo delle componenti (che vengono TUTTE da Taiwan...) è, bene o male, sempre quello.

insomma... secondo te una ram kingston da 1 gb è la stessa cosa di una ram da 1 gb acer è la stessa cosa?

Inviato

insomma... secondo te una ram kingston da 1 gb è la stessa cosa di una ram da 1 gb acer è la stessa cosa?

La domanda è: questo giustifica 700 (settecento) € in più?

-.-

Giusto per massacrare la eppol, sul piano economico. Lo stesso Fugizu, a livello di prestazioni, massacra l'aibùk più scarso che c'è in circolazione (qui sul sito eppol). RAM più bassa, processore con meno Ghz, scheda video carcassa e via dicendo... e guarda un po' costa 420€ in più.

420€ in più per un computer nettamente inferiore. E non di poco.

Qualcuno ha da dire qualcosa anche su questo confronto, oppure possiamo concludere che gli eppol costano tanto (troppo?) ? :rolleyes:

Non vorrei ritrovarmi a discutere sul fatto che i banchi da 512Mb di RAM sono più potenti di alcuni banchi da 1Gb... :-p

Vabbè Darth lo so che sei un amante eppol, perciò ti perdono :-p

Inviato

La domanda è: questo giustifica 700 (settecento) € in più?

-.-

Giusto per massacrare la eppol, sul piano economico. Lo stesso Fugizu, a livello di prestazioni, massacra l'aibùk più scarso che c'è in circolazione (qui sul sito eppol). RAM più bassa, processore con meno Ghz, scheda video carcassa e via dicendo... e guarda un po' costa 420€ in più.

420€ in più per un computer nettamente inferiore. E non di poco.

Qualcuno ha da dire qualcosa anche su questo confronto, oppure possiamo concludere che gli eppol costano tanto (troppo?) ? :rolleyes:

Non vorrei ritrovarmi a discutere sul fatto che i banchi da 512Mb di RAM sono più potenti di alcuni banchi da 1Gb... :-p

Vabbè Darth lo so che sei un amante eppol, perciò ti perdono :-p

la ram da sola no, ma componente per componente magari...

cmq visto che facevi riferimento alla prestazioni, prova ad usare i programmi:

usa archicad su mac o pc e dimmi se noti qualche differenza...

ma anche con programmi meno potenti...

oppure apri 10 finestre di programmi su un mac e su un pc...

così vedi se alla fine in prestazioni sono paragonabili i due...

Inviato

La qualità (per quel che concerne la mia mentalità in fatto di PC e derivati) va di pari passo con le prestazioni.
e questo la dice lunga

Qui andiamo sul solito discorso, per quello citavo Prada anche se a Dusdan non piace il paragone :-p

Quelli che comprano la maglia di prada a 120€ diranno che sicuramente quella maglietta non si strapperà mai,

no, diranno che e` ganza, per questo il confronto non regge.

così come si tira in ballo la maggiore vita in questo caso dell'aibùk. Sono stereotipi. (Per altro a proposito di Ghz i processori dei 2 PC a confronto sono entrambi intel CoreDuo... non credo la Intel faccia le cose fatte meglio [senza dirlo in lungo e in largo] apposta per la eppol...).
il concetto di qualita` della scheda madre sfugge a molti di quelli che rimangono abbagliati dai GHz, in effetti.

Ripeto, non contesto la casa che fa delle ottime cose (la qualità non è in discussione), ma da qui a dire che è ganzo E costa poco... ce ne passa :rolleyes:
mai detto questo: ho detto che se vuoi una qualita` simile a quella apple i prezzi sono allineati.

ti rendi conto di quello che stai dicendo?
Inviato

Se winzoz fa schifo non è colpa mia.

il concetto di qualita` della scheda madre sfugge a molti di quelli che rimangono abbagliati dai GHz, in effetti.

Stesso discorso di Darth: 700€ per la scheda madre?

Se poi per te la qualità non va di pari passo con le prestazioni... non so che dirti... va di pari passo... col design?

So che tanto è una discussione inutile però qui proprio... :climb2:

Siamo all'assurdo che la Apple non gonfia i prezzi, rendiamoci conto...

Inviato

Questo dipende dall'OS non dall'hardware.

Mi pare che qui ognuno non voglia schiodarsi dalle proprie posizioni.

La apple secondo me fa (sempre parlando di portatili eh) nettamente meglio i monitor e il "case".

Forse anche la scheda madre.

Per il resto, si può trovare la stessa componentistica anche su dei pc di altre marche, a prezzi inferiori.

Inviato

La eppol (e come lei molte altre case, in diversi campi) alza i prezzi dei componenti che ha pagato a poco. Tu, invece di dire: "guarda quel componente quanto lo fa pagare eppol!!" dici invece "guarda quest'altro che fa pagare poco il componente, farà sicuramente schifo!"

Ragionamento malato?

Lo dici tu che li abbia pagati poco, quindi è un'affermazione inutile per sostenere il tuo punto di vista. E' come se dicessi che gli asini nascono con i razzi a i piedi per giustificare che ne ho visto uno volare.

A parte il fatto che non è vero che tutto viene da Taiwan, comunque se anche fosse, il tuo ragionamento sarebbe questo: tutto quello che esce da Taiwan ha la medesima qualità. Come dire che tutte le pizze fatte in Italia sono buone.

Non ti sembra un tantino pretenzioso?

Anch'io non sono molto per gli estremi, cioè avere una cosa identica alle altre e pagarla di più solo per l'effetto ganzaggine. Ma è indiscutibile che la qualità di quello che compri, costi anche nettamente di più - non lo nego, è veramente diversa.

Inviato

quando parli di mac macchina e os sono strettamente collegati...
Si ma qua stiamo parlando dell'hardware e del suo prezzo.

Se la metti cosi allora ti dico: compra un pc non apple e buttaci su Linux Ubuntu ultima versione.

Compra un pc apple con la stessa componentistica interna e buttaci su linux (si può?) e vediamo se ci sono differenze prestazionali.

Dubito.

Inviato

Stesso discorso di Darth: 700€ per la scheda madre?

Se poi per te la qualità non va di pari passo con le prestazioni... non so che dirti... va di pari passo... col design?

vedo che non leggi con attenzione quello che scrivo: qualita` costruttiva, qualita` dei componenti (oggi meno rispetto al passato). hai mai fatto un confronto tra il case di un MacBook e quello di un Acer da 600euro? o sei uno di quelli che confondono la 999 con un Ape Piaggio?

non nego che la apple si faccia pagare anche il marchio, ma la differenza non e` solo li`.

So che tanto è una discussione inutile però qui proprio... :climb2:
contento tu

Siamo all'assurdo che la Apple non gonfia i prezzi, rendiamoci conto...
guarda quanto costano i vaio e poi domandati perche` gli acer e gli asus costano quello che costano.
Inviato

Se la metti cosi allora ti dico: compra un pc non apple e buttaci su Linux Ubuntu ultima versione.

Compra un pc apple con la stessa componentistica interna e buttaci su linux (si può?) e vediamo se ci sono differenze prestazionali.

Dubito.

io ho fatto la prova con archicad

sullo stesso mac in parallelo con xp e macos X.

Naturalmente va meglio macos X.

Però archicad andava meglio sull'xp su mac che non su quello su sony vaio

(non il mio, uno da 2200 € contro un mac portatile da 2700€)

Inviato

Ragionamento malato?

Lo dici tu che li abbia pagati poco, quindi è un'affermazione inutile per sostenere il tuo punto di vista. E' come se dicessi che gli asini nascono con i razzi a i piedi per giustificare che ne ho visto uno volare.

Parto dal presupposto che se la Acer (cito marca a caso) compra il pezzo X e la Apple compra il medesimo pezzo X alla Apple non siano così gonzi da farsi fregare e pagare quel pezzo il doppio della Acer.

Se è così sono scemi loro.

Se non è così allora la Apple gonfia i prezzi.

Questo era quello che volevo dire...

A parte il fatto che non è vero che tutto viene da Taiwan, comunque se anche fosse, il tuo ragionamento sarebbe questo: tutto quello che esce da Taiwan ha la medesima qualità. Come dire che tutte le pizze fatte in Italia sono buone.

Non ti sembra un tantino pretenzioso?

Mai sostenuto questo o quantomeno se il messaggio che è passato è questo, mi sono spiegato da cani.

Anch'io non sono molto per gli estremi, cioè avere una cosa identica alle altre e pagarla di più solo per l'effetto ganzaggine. Ma è indiscutibile che la qualità di quello che compri, costi anche nettamente di più - non lo nego, è veramente diversa.

Ripeto come agli altri: tale da giustificare il DOPPIO del prezzo? Doppio eh...

Soprattutto tenendo conto che sulla carta come prestazioni siamo lì...

EDIT:

vedo che non leggi con attenzione quello che scrivo: qualita` costruttiva, qualita` dei componenti (oggi meno rispetto al passato). hai mai fatto un confronto tra il case di un MacBook e quello di un Acer da 600euro? o sei uno di quelli che confondono la 999 con un Ape Piaggio?

Beh in questo caso il paragone errato lo fai tu.

Una 999 ha delle prestazioni NETTAMENTE (e palesemente al mondo intero) superiori all'Ape Piaggio.

Comunque come noterai io parlavo di mere prestazioni... per quanto riguarda il comfort, il peso, il case e compagnia bella non ho niente da dire, tanto più che qualche post più sopra ho scritto chiaramente che questi sono punti a favore della Apple, ma io 700€ in più per questi punti a favore non li spenderei mai.

Inviato

Dubito.

Linux gira dappertutto :cool:

comunque non puoi avere un portatile con la stessa componentistica apple, perche` le schede madri sono custom.

Inviato

io ho fatto la prova con archicad

sullo stesso mac in parallelo con xp e macos X.

Naturalmente va meglio macos X.

E fin qua, ci avrei scommesso. ;-)

Però archicad andava meglio sull'xp su mac che non su quello su sony vaio

(non il mio, uno da 2200 € contro un mac portatile da 2700€)

Stessa componentistica interna?

Non mi pare un test significativo. ;-)

Linux gira dappertutto :cool:
:lol:

comunque non puoi avere un portatile con la stessa componentistica apple, perche` le schede madri sono custom.
Ok, appunto. E infatti immaginavo che le schede madri fossero mediamente migliori, su apple.

Però credo che cercando si possa trovare una qualche scheda madre per pc non apple che abbia le stesse prestazioni circa. ;-)

Inviato

Faccio un esempio stupido che spero spieghi la differenza tra apple e non-apple: il touchpad dei nuovi macbook si accorgono se uno usa due dita invece di una e lo interpretano come scroll (orizzontale o verticale). i touchpad degli altri sono pieni di bottoni, bottoncini, righe a destra e a sinistra per fare alla fine la stessa cosa ma in modo molto meno intuitivo. il touchpad apple e` una droga, gli altri sono una maledizione sumera. queste differenze si pagano, non in termini di GB di Ram o di GHz di frequenze, ma di dozzine di ingegneri.

Inviato

E fin qua, ci avrei scommesso. ;-)

Stessa componentistica interna?

Non mi pare un test significativo. ;-):lol:

Ok, appunto. E infatti immaginavo che le schede madri fossero mediamente migliori, su apple.

Però credo che cercando si possa trovare una qualche scheda madre per pc non apple che abbia le stesse prestazioni circa. ;-)

invece lo è:

se per avere le stesse prestazioni devo comprare il vaio ancora superiore... quindi pagandolo molto di più, il discorso sul prezzo superiore apple si annulla.

Parto dal presupposto che se la Acer (cito marca a caso) compra il pezzo X e la Apple compra il medesimo pezzo X alla Apple non siano così gonzi da farsi fregare e pagare quel pezzo il doppio della Acer.

Se è così sono scemi loro.

Se non è così allora la Apple gonfia i prezzi.

sarebbe in quel modo. A parte che la acer monta non il medesimo pezzo che monta la apple, ma uno di qualità inferiore. Per questo la ram su un acer di 1 giga, non è la stessa ram di un mac anche se sempre di 1 giga.

La qualità si paga...