Shoras Inviata 27 Aprile 2007 Segnala Inviata 27 Aprile 2007 Salve a tutti, sono un vecchio utente che ha ripreso a leggere questo forum e che adesso ha deciso anche di riprendere a scrivere ^^ Dunque, non so se è la sezione giusta quindi se ho sbagliato spostate pure e scusatemi, comunque scrivo per chiedervi un piccolo consiglio. Sono un DM niubbo (non so ancora come è che i miei giocatori non mi abbiano ancora linciato ma vabbe) e sto portando avanti una campagna strampalata con dei pg più strampalati di me. A breve volevo proporre ai miei giocatori un'avventura ma ho paura che essa possa provocare qualche problema e volevo chiedere a voi più esperti di me se la cosa è fattibile o no, vado quindi con la descrizione. I nostri eroi si troveranno in viaggio verso una città non identificata (non è importante ai fini dell'avventura) avranno intenzione di riposarsi dopo la loro ultima avventura nella loro tanto cara città. Durante il viaggio vengono però attratti da degli strani fenomeni che alla fine li porta all'interno di una specie di cerchio, su di esso non capiranno granché e dopo un po' si dimenticheranno anche di averlo passato ma... da qui sarà l'inizio di una serie di eventi forzati (ed è da qui che ho i maggiori dubbi). Il gruppo poco più avanti durante un accampamento verrà preso da un gruppo di briganti che soverchiandoli in numero infine li prenderà prigionieri (probabilmente conoscendo i giocatori non si arrenderanno finché non li stendo a terra ma non è importante). Dopo averli presi prigionieri verranno portati in una città a cui li venderanno. Questa città organizza praticamente dei tornei di gladiatori in cui il premio sarà la loro vita, cioè se sopravvivono allo scontro restano in vita se non sopravvivono....beh è evidente. Ovviamente i nostri fortunatissimi eroi si troveranno davanti ognuno un avversario che sarà più forte di loro e che li uccideranno uno per uno. Vi direte? Ma perché? Beh perché come ho detto prima sono degli eventi forzati, dopo però vi spiegherò il perché di tutto questo. In realtà penseranno di essere tutti morti, ma in realtà la cosa continua, poiché si ritroveranno in vita, e questa non sarà la loro più grande sorpresa, ma la sorpresa maggiore sarà il fatto che si ritroveranno nei corpi di chi sono stati uccisi. A questo punto io da DM faccio na bella cosa, mi faccio dare le loro schede e gli do le schede dei loro nuovi personaggi. A questo punto apprenderanno da un misterioso tizio che in realtà la loro sofferenza è solo all'inizio poiché adesso si trovano all'interno di corpi che non sono più i loro e che se non agiranno in sintonia con i loro nuovi corpi rischieranno di subire delle gravi conseguenze (a livello tecnico faccio un esempio: Shadir, stregone umano caotico buono, si ritrova all'interno del corpo di Bellyr mago gnomo legale neutrale. Lui sarà sempre shadir ma se non vuole avere brutte conseguenze (che consisterà nel fatto che a mia discrezione potrei fargli capitare qualche cosa di strano, tipo fallire un colpo anche se ha fatto un buon tiro, una magia che non funziona proprio nel momento meno opportuno e cose del genere) deve agire come se fosse Bellyr). Ogni giocatore praticamente si ritroverà con un personaggio nuovo ma con la testa del vecchio, i nuovi personaggi che gli assegnerò praticamente saranno in un certo senso l'antitesi del precedente ma cosa più importante un allineamento che il giocatore ha diverse volte dichiarato di non trovarsi a suo agio, tanto per tornare nell'esempio precedente, il giocatore che gioca Shadir è un tizio che preferisce personaggi caotici e l'idea di dover memorizzare gli incantesimi non lo attira molto. Detto questo il tizio li lascerà liberi di andare, non menzionando loro ne il come sono finiti li dentro, ne il perché e soprattutto non gli verrà detto che avranno la possibilità di ritornare nei loro corpi. A questo punto saranno di nuovo padroni delle loro azioni e agiranno come meglio credono. Ora...il perché di tutto questo? Cosa è realmente accaduto? In realtà dal momento in cui sono passati dal cerchio detto in precedenza, sono caduti vittima di un incantesimo fatto da un mio png, il cosiddetto signore dei sogni. Questo qui li ha fatti cadere in una specie di sonno profondo da cui non si possono svegliare e adesso vivono in un sogno e l'unico modo che hanno per liberarsi è prima di tutto capire che vivono in un sogno, e poi trovare il modo per uscirne (una specie di nightmare per chi ha visto i films). La mia preoccupazione è che tutto ciò potrebbe risultare pesante per i giocatori perché si ritroveranno un pg che non è il loro, o meglio di un mezzo pg nuovo e mezzo vecchio che non possono gestire al completo perché devono tenere conto anche della vecchia personalità. Allo stesso tempo però penso che sia comunque una cosa stimolante interpretare qualcosa di diverso, ma il fatto di non sapere che possono ritornare con i loro vecchi personaggi forse potrebbe un po' turbarli. Che ne pensate voi? E scusate per il mio pessimo italiano ma ho il vizio di non rileggere ciò che ho scritto e quindi ci saranno diversi orrori di scrittura
MIK Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 mmmm... secondo me può essere anche fattibile, a patto però che non sia una cosa lunga. Mi spiego: se i pg sono obbligati e costretti a giocare con personaggi non di loro gradimento, ovviamente non saranno felicissimi, e andare avanti per molto risulterebbe poco divertente per loro. Magari menzionando il fatto che hanno la pèossibilità di tornare nei loro vecchi corpi potrebbe essere meglio, potrebbero in questo modo essere spronati ad andare avanti. Poi, mio personalissimo consiglio, i nuovi pg devono essere qualcosa di stranissimo, cioè se i tuoi attuali pg sono di livello intorno al 10° dagli pg di 1° che per riprendere i loro corpi devono fare i salti mortali, oppure se sono di basso livello dagli i corpi di goblin, bugbear o creature che possano far divertire un po' di piu' per un breve periodo. Sicuramente non dargli pg di alto livello perche rischi che poi non vogliano piu' tornare ai vecchi
FeAr Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Secondo me è una bella idea. Insomma da giocatore, se magari ho un pg a cui sono affezionato, potrei prenderla male, però il divertimento interpretativo che ne deriverebbe sarebbe veramente notevole. Da master ti faccio i miei complimenti e ti do alcuni consgilgi e ti faccio alcune domande. Da quanto ho capito c'è la possibilità di risvegliarsi da questo incubo creato dal Signore dei Sogni, se così fosse io eviterei di dire categoricamente ai PG che non possono tornare nei propri corpi da quel vecchio, a meno che quel vecchio non sia la personaificazione del Signore dei Sogni all'interno del sogno stesso, allora ci sta. Secondo me per far uscire una bella cosa, nel mondo dei sogni dovresti inventare delle caratteristiche particolari del mondo, che ne so mi viene ad esempio in mente che essendo un sogno la "realtà" del sogno stesso sarebbe filtrata attraverso la mente di chi ha creato il sogno stesso e di chi la sta sognando. Magari le cose nella città natale le cose sono simili a come le ricordano i PG ma hanno particolari diversi, magari anche cose surreali a volte, per esempio la locanda preferita dei PG quando stanno in città, che stava vicino ad una bella piazza, si trova ora vicino ad un fiume che scorre in città, che non era presente nella realtà, e che è strano che il proprietario abbia quella strana macchia sulla guancia destra che egli afferma di avere fin dalla nascita. Insomma dare degli indizi che si tratti di un sogno. La parte più difficile a mio avviso, è quella di far rapire i PG senza conseguenze sia sui PG che sui Giocatori ( inteso come sfuriate e via dicendo), perchè per esperienza personale ti posso dire che quando ho fatto rapire i PG della mia campagna i miei giocatori si sono infuriati di brutto. Però trovo molto bella l'idea di farli crepare tutti e farli risvegliare nei corpi di altri. Insomma, mi piace molto come idea e ti dirò, mi piacerebbe giocarla se fossi un giocatore del tuo gruppo
Shoras Inviato 27 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Allora vedo di rispondere alle domande che mi sono state fatte... Dunque l'idea dei pg di alto livello era per dare una giustificazione del fatto di come mai sono stati battuti (in realtà forse per l'occasione truccherò i dadi in modo che avvenga comunque ma i giocatori non devono capirlo e se vengono battuti da pg di piu basso livello il sospetto potrebbe venirgli). I pg inoltre sono attualmente di terzo e quando farò questa cosa suppongo che al massimo saranno di quarto il che essendo di bassi livelli non so fino a che punto possa essere bello tornare a livello 1 di nuovo....(stiamo cercando di toccare i livelli sopra il 5 che in tanti anni non siamo mai riusciti a toccarli e siamo stanchi dei bassi livelli ^^). Per razze differenti se ne potrebbe parlare (in effetti devo ancora decidere che razze e classi appioppargli) ma essendo tutti pg caotici è difficile trovare razze particolari legali (che è la mia intenzione principale in un certo senso). Il tempo per quanto resteranno in questa forma dipende molto da loro e dalle loro intuizioni, se dura una sessione, bene per loro, altrimenti...boh... Ho comunque intenzione di mettere dei disturbi che possano appunto fargli arrivare la notizia che comunque hanno la possibilità di tornare nei loro corpi proprio per dare un impulso a continuare. Passiamo al post di Fear, dunque l'idea di mettere dei particolari che facevano notare il fatto di trovarsi in un mondo si reale ma che c'erano dei particolari che suonavano strani rientrava pienamente nelle mie intenzioni. Ad esempio un'arma che da che era una mazza diventava na spada (o magari qualcosa di meno evidente) nei che prima sono in un posto e poi sono nell'altro, case che si trovano prima alla fine del villaggio e poi al centro e cose cosi, tutti indizi dilatati nel tempo e molto come dire lasciati li, devono essere loro a capirlo non io a dirglielo ^^ L'idea di dargli "punizioni" se agivano in maniera differente rispetto ai loro nuovi corpi rientrava nelle cose strane, inoltre era per dare un equilibrio sia al fatto di avere pg di livello più alto sia per far capire che il signore dei sogni è lui a controllare il tutto. I disturbi di cui sopra (nei che appaiono e spariscono, armi modificate ecc ecc) in realtà non sono dovuti al signore dei sogni ma a degli alleati che dalla realtà intervengono nel sogno per cercare di fare svegliare i nostri sfortunati avventurieri e visto che il signore dei sogni non permette questi interventi facilmente non possono agire direttamente e dirgli: "aho raga svegliatevi che state dormendo in un sonno profondo e questo è tutto un sogno", ma solo fare azioni di questo genere. Grazie dei consigli, se ne avete altri sono ben graditi in modo che la cosa diventi soprattutto divertente e indolore per i giocatori (come dice qualcuno qui in forum il compito dei DM è far sognare, tanto io di mio mi diverto facendo impazzire i miei giocatori ).
Strikeiron Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Ti dico subito una cosa. In un'avventura che ho giocato il mio pg si è trovato all'improvviso dentro il corpo di un demone (una succube) quindi con il mio pg dentro un corpo diverso. Io non avevo le limitazioni dell'allineamento (cosa che te vuoi mettere ai tuoi pg e che io troverei un po' pesante imho) ma mi sono divertito moltissimo così come i miei compagni di party. In merito all'allineamento vedrei più naturale un utilizzo del background per limitare o capovolgere le azioni dei tuoi pg. Per cui il mago caotico buono si trova a dover rivestire un ruolo da legale neutrale perché tutti quelli che lo circondano si aspettano questo da lui. Secondo me la frizione che può crearsi con uno sdoppiamento di personalità dei pg è già sufficiente per dare un po' di pepe in più alla tua campagna senza dover intervenire dall'alto (cosa un po' forzata e che limiterebbe la libertà di interpretazione dei tuoi giocatori).
Shoras Inviato 27 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2007 In effetti il discorso diciamo dell'intervento "divino" era un qualcosa su cui avevo qualche dubbio ma l'avevo pensata per due importanti motivi, uno mio personale e uno tecnico: 1) Se faccio come dici te, cioè intervenire sulla gente che gira attorno a loro implicherebbe che devo fare un BG per ogni personaggio e io volevo evitare perché per me sarebbe un lavoro esoso (lo ammetto sono un po' pigro per certe cose ^^) 2) Se io ad uno do che c'ha da interpretare un paladino, come mi comporto se questo agisce da non paladino? In termini tecnici lui non potrebbe più usare i poteri da paladino e quindi si ritroverebbe punito. Direte embè? Non è quello che faresti con la tua idea? Si ma in quel modo faccio in un certo senso una regola generale che vale per tutti, mentre in quel modo sarebbe ristretto solo allo sfigato che gli è toccato di essere paladino (considerate che non l'hanno scelto loro e quindi per lui risulterebbe pesante) stesso discorso per altre classi limitate dall'allineamento. Se facessi che anche se agiscono in maniera non conforme all'allineamento non perdono i loro poteri i pg potrebbero dire: Ma se è paladino perchè non perde i poteri? Qua c'è qualcosa sotto. O peggio ancora mi potrebbero accusare di non diemmare bene
Strikeiron Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Considera innanzitutto che un po' faranno gruppo perché si ritroveranno estraniati in un mondo ostile. Poi se non ho capito male si ritrovano in corpi di gladiatori... un po' come nel film potresti veicolare i loro rispettivi ruoli incasellandoli in funzioni precise in maniera tale che all'inizio essi scoprono mano a mano le loro funzioni e devono dipendere gli uni dagli altri per la loro sopravvivenza. Poi più avanti acquisteranno maggior sicurezza e possono combinare dei danni in questione di allineamento. Però pensaci se vincoli molto fortemente le loro funzioni li costringi in un primo momento ad attenersi ad un ruolo e quindi hai solo da lavorare sul bg di questi cosiddetti alter ego. In più per quanto riguarda il paladino è giusto che perda i propri poteri se non segue l'allineamento prescitto e puoi approfittare di una cosa del genere per comunicare in gioco (tramite png) ai tuoi giocatori che essi sono vincolati a nuove situazioni di allineamento. Anzi, meglio sarebbe se all'inizio del cambio di personalità sottolineassi in maniera evidente i loro nuovi allineamenti...
Shoras Inviato 27 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Uhm scusa non ho capito il tuo ultimo post, potresti farmi qualche esempio? Il fatto che faranno gruppo è uno dei miei scopi, infatti la cosa è nata proprio perché ancora il gruppo non è molto unito e speravo che questa fosse una buona occasione per potersi unire di più ritrovandosi tutti in una brutta situazione. Il discorso gladiatori...i corpi in cui entreranno non sono esattamente gladiatori, ma in teoria saranno in corpi di persone che sono finiti nella loro stessa situazione (nel senso che sono stati catturati e buttati in arena per divertire il pubblico, il che vuol dire che non sono gladiatori ma sfigati come loro, o perlomeno è quello che devono intendere i giocatori). Ho fatto proprio bene a parlarne con voi potrei limare alcune cose che danno dubbi pure a me.
Strikeiron Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Io intendevo questo. Se sanno poco l'uno dell'altro e si ritrovano in una situazione strana nella quale la loro sopravvivenza dipende da quanto fanno gruppo, allora questo è il modo ideale per unirli. Invece poi di dare loro dei vincoli di allineamento dicendo subito o li rispettate oppure vi punisco ti conviene imho nel momento in cui gli dai le schede sottolineare loro il fatto che i pg che vanno ad impersonare hanno un determinato allineamento (e magari dei rapporti determinati tra loro). Il fingere che siano dei gladiatori torna utile a te perché in questo caso li puoi manipolare come gruppo. Ovvero all'inizio puoi costringerli a muoversi insieme, a comportarsi in maniera da stare uniti e difendersi gli uni contro gli altri, conoscere i rispettivi punti deboli e punti di forza in maniera da coprirsi le spalle a vicenda. L'idea che hai avuto è imho ottima... non mi resta che augurarti buona fortuna nel gestire i tuoi pg (che invidio perché si divertiranno un casino).
dervel Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 caro shoras il discorso delle differenze negli allineamenti lo puoi risolvere anke in maniera narrativa. Magari invece di far presente ai pg che devono essere LM o CN quando invece erano tutt'altro puoi loro dire che ogni volta compiono un atto non adatto all'indole del loro involucro avvertono come una dissonanza, un qualcosa che li fa star male, che li rende non pienamente padroni del loro corpo. Magari all'inizio non sapranno nemmeno l'allineamento del loro nuovo corpo, e dovranno scoprirlo loro poco per volta. Il discorso potere è relativo alla buona riuscita dell'avventura: se credi che pg nuovi di più alto livello siano adatti allo sviluppo dell'avventura fai pure. D'altronde sei il DM e il tuo scopo è far divertire: se quando ammazzi i pg immagini che i loro avversari siano semplicemente invulnerabili e poi assegni loro un adatto liv, la cosa è perfettamente lecita, in quanto la tua avventura parte dalla necessità di trapassarli tutti, giusto? per le ingerenze fisiche e reali in questa trappola onirica, potresti permettere una tantum ai pg col carisma + alto, cioè con maggior presenza e forza d'animo, di accorgersi di qualcosa, perchè magari hanno la sensazione alle volte che quasi certi loro desideri si avverino (es: "ma come, abbiamo finito tutti i soldi? e adesso come facciamo?... toh una borsa di monete pende da quel ramo, chissà chi l'avrà lasciata..."), oppure perchè in seguito ad un check basato sul CAr o sulla Sag hanno fatto un punteggio strepitoso, e invece di accorgersi di qualcosa nel sogno hanno una strana visione di persona addormentate... infine, ultimo piccolo suggerimento, cerca di concentrare il tempo utile e di gioco dell'avventura: se quest'ultima la immagini come la trama di un film, ci saranno parecchi colpi di scena, i pg saranno costretti a muoversi per tornare ai loro veri corpi, perchè di quelli nuovi non saranno mai davvero padroni, forse addirittura schiavi o peggio...
Shoras Inviato 28 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2007 caro shoras il discorso delle differenze negli allineamenti lo puoi risolvere anke in maniera narrativa. Magari invece di far presente ai pg che devono essere LM o CN quando invece erano tutt'altro puoi loro dire che ogni volta compiono un atto non adatto all'indole del loro involucro avvertono come una dissonanza, un qualcosa che li fa star male, che li rende non pienamente padroni del loro corpo. Magari all'inizio non sapranno nemmeno l'allineamento del loro nuovo corpo, e dovranno scoprirlo loro poco per volta. In effetti riguardo al non dirgli l'allineamento rientrava nei miei piani (l'avrebbero scoperto man mano). Sull'idea del malessere può essere una buona alternativa, ne terrò conto. Il discorso potere è relativo alla buona riuscita dell'avventura: se credi che pg nuovi di più alto livello siano adatti allo sviluppo dell'avventura fai pure. D'altronde sei il DM e il tuo scopo è far divertire: se quando ammazzi i pg immagini che i loro avversari siano semplicemente invulnerabili e poi assegni loro un adatto liv, la cosa è perfettamente lecita, in quanto la tua avventura parte dalla necessità di trapassarli tutti, giusto? Vengono trapassati tutti perché è un sogno controllato quindi è normale che avviene per mio ed unico volere. Il problema non è se gli altri mi dicono: oh ma come siamo morti con dei tipi cosi scarsi? Hai barato!!! Non vale. Non me ne frega minimamente di questo, il punto è che gli darei qualche sospetto che non voglio creare, per ora. E comunque penso che l'idea di avere pg di piu alto livello pagherà lo scotto di vedersi rubare il pg cosi brutalmente, almeno spero. per le ingerenze fisiche e reali in questa trappola onirica, potresti permettere una tantum ai pg col carisma + alto, cioè con maggior presenza e forza d'animo, di accorgersi di qualcosa, perchè magari hanno la sensazione alle volte che quasi certi loro desideri si avverino (es: "ma come, abbiamo finito tutti i soldi? e adesso come facciamo?... toh una borsa di monete pende da quel ramo, chissà chi l'avrà lasciata..."), oppure perchè in seguito ad un check basato sul CAr o sulla Sag hanno fatto un punteggio strepitoso, e invece di accorgersi di qualcosa nel sogno hanno una strana visione di persona addormentate... Rientra nelle cose che voglio fare e che farò. Avete tutti centrato in pieno la mia idea, cioè quella di creare un qualcosa di strano e misterioso, con colpi di scena in cui i giocatori dovranno impazzire perché le cose cambiano proprio al momento meno atteso. In questo frangente dell'avventura, io sarò il signore dei sogni in qualsiasi momento, quando parleranno con un png sarà il signore dei sogni a dettare leggi. Ah...il fatto che si chiami signore dei sogni e non signore degli incubi è voluto e non casuale.
Gatto Bardo Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Inviato 1 Maggio 2007 L'idea è buona. Mi piace come avventura, come vorrei avere dei giocatori buoni quel tanto che basta da non fare "sfuriate" e battere i piedi in terra come bambini da permettermi di creare queste situazioni..... Counque, il "malessere" non è una cosa diversa dal non riuscire a castare o a colpire, come avevi detto tu. Solo che se dici al giocatore "manchi perchè è così", o "la mente ti si annebbia dopo che hai fatto XXX e, sebbene fossi certe delle tue abilità, il colpo non va a segno" c'è una bella differenza...
Shoras Inviato 3 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2007 Vabbe si, ma questo mi permette anche di utilizzarla fuori dal combattimento (e combinare così meno danni) e in questo modo posso fargli capire meglio il perché del loro malessere.
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