smite4life Inviato 13 Giugno 2018 Segnala Inviato 13 Giugno 2018 21 ore fa, Velshoor ha scritto: probabilmente fino ad un livello 10 (la butto un po' là, così ad occhio) non riuscirebbe nemmeno a farsi un dungeon medio da solo e persino in compagnia potrebbe avere difficoltà/risultare inutile. Insomma: al 10 livello hai talmente tante opzioni fra cui scegliere che il problema non arriva mai a porsi: se proprio non hai modo di dormire nel dungeon (nemmeno con trucco della corda e/o allarme) c'è sempre teletrasporto. Inoltre, tipicamente, il ruolo migliore per il mago è quello del god proprio per sfruttare pochi incantesimi ma molto utili (il già citato velocità, nebbie, tentacoli ecc) e che durino a lungo. Infine, c'è comunque il fatto che di solito a DnD non si gioca in PvP (in caso una build tipo mailman probabilmente è molto efficace), quindi è difficile trovarsi a fare dungeon da soli, e soprattutto se il mago (o lo stregone) dovesse finire gli slot sicuramente si fermerebbe tutto il gruppo: essendo gli slot la principale risorsa di combattimento di entrambi, se finiscono ci si ferma allo stesso modo che se il guerriero finisse i pf! In ogni caso, il punto chiave per poter giocare al meglio il mago è non concentrarsi su un singolo scontro/dungeon. Banalmente, se dovessi giocare una one-shot con un dungeon, probabilmente anch'io sceglierei* uno stregone: so che in un dungeon le sfide sono più o meno sempre le solite e lo stregone mi da la versatilità aggiuntiva di poter gestire gli slot in modo più versatile (di nuovo, il fatto che ne abbia di più non è poi così rilevante). Ma in una campagna in cui all'improvviso potrei trovarmi a dover indagare su un omicidio (e quindi sfruttare divinazioni e ammaliamenti per le informazioni) e poi andare a sconfiggere il boss nella sua casa (e quindi passare ad un mindset più da combattimento) 10/10 mago! *in realtà dipende dal livello, se la si giocasse ad un livello dispari mago comunque perchè le spell di livello più alto fanno troppa gola!
Velshoor Inviato 13 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 13 Giugno 2018 3 minuti fa, smite4life ha scritto: se proprio non hai modo di dormire nel dungeon (nemmeno con trucco della corda e/o allarme) Il fatto è che se io mi sono svegliato e vado in un dungeon nel mattino, non è che posso mettermi a dormire alle 11 di mattina, dopo essermi svegliato da poche ore, solo perchè ho finito gli incantesimi! Non sarebbe corretto e coerente.. penso non si possa nemmeno fare di regola ma non ne sono sicuro in realtà. 5 minuti fa, smite4life ha scritto: se il mago (o lo stregone) dovesse finire gli slot sicuramente si fermerebbe tutto il gruppo: essendo gli slot la principale risorsa di combattimento di entrambi, se finiscono ci si ferma allo stesso modo che se il guerriero finisse i pf! Io credo che in realtà non si fermerebbe tutto il gruppo, al contrario dovrei rimanere al riparo e inutile tutto il giorno, seguendo un minimo la ruolistica... 7 minuti fa, smite4life ha scritto: In ogni caso, il punto chiave per poter giocare al meglio il mago è non concentrarsi su un singolo scontro/dungeon. Banalmente, se dovessi giocare una one-shot con un dungeon, probabilmente anch'io sceglierei* uno stregone: so che in un dungeon le sfide sono più o meno sempre le solite e lo stregone mi da la versatilità aggiuntiva di poter gestire gli slot in modo più versatile (di nuovo, il fatto che ne abbia di più non è poi così rilevante). Ma in una campagna in cui all'improvviso potrei trovarmi a dover indagare su un omicidio (e quindi sfruttare divinazioni e ammaliamenti per le informazioni) e poi andare a sconfiggere il boss nella sua casa (e quindi passare ad un mindset più da combattimento) 10/10 mago! *in realtà dipende dal livello, se la si giocasse ad un livello dispari mago comunque perchè le spell di livello più alto fanno troppa gola! Sì capisco benissimo ciò che intendi dire, ma gioco con un master un po' particolare e parecchio imprevedibile quindi mi sono ormai rassegnato al fatto di dover preparare incanti di ogni tipo, ma allo stesso tempo senza essere troppo generico altrimenti potrò usare in tutto una manciata di incantesimi situazionali e stop... per ciò dico che gli incantatori arcani per me hanno pochi slot giornalieri, ma probabilmente è solo colpa mia, facendo un focused specialist trasmutazione o evocazione magari risolverei molti dei miei problemi... Tra l'altro in questa campagna siamo purtroppo solamente due pg, 1 mago e 1 ladro... che bello faccio pure fatica a fare il god...
KlunK Inviato 14 Giugno 2018 Segnala Inviato 14 Giugno 2018 12 ore fa, Velshoor ha scritto: Il fatto è che se io mi sono svegliato e vado in un dungeon nel mattino, non è che posso mettermi a dormire alle 11 di mattina, dopo essermi svegliato da poche ore, solo perchè ho finito gli incantesimi! Non sarebbe corretto e coerente.. penso non si possa nemmeno fare di regola ma non ne sono sicuro in realtà. Sì, ma è difficile che in due ore finisci tutti gli incantesimi, a meno che facciate solo una serie di combattimenti. 12 ore fa, Velshoor ha scritto: Io credo che in realtà non si fermerebbe tutto il gruppo, al contrario dovrei rimanere al riparo e inutile tutto il giorno, seguendo un minimo la ruolistica... Beh insomma, probabilmente non ci sarà solo un mago nel gruppo, ma anche un chierico e/o un druido. Quando gli incantatori cominciano a scarseggiare con gli incantesimi, è più che naturale che ci si fermi per ripristinare le risorse. 12 ore fa, Velshoor ha scritto: Tra l'altro in questa campagna siamo purtroppo solamente due pg, 1 mago e 1 ladro... che bello faccio pure fatica a fare il god... Io ho fatto un'avventura al 20° con solo un mago e un ranger, eppure è capitato solo una volta che il mago si trovasse in difficoltà perché scarseggiavano gli incantesimi.
smite4life Inviato 14 Giugno 2018 Segnala Inviato 14 Giugno 2018 13 ore fa, Velshoor ha scritto: Io credo che in realtà non si fermerebbe tutto il gruppo, al contrario dovrei rimanere al riparo e inutile tutto il giorno, seguendo un minimo la ruolistica... 13 ore fa, Velshoor ha scritto: Non sarebbe corretto e coerente.. Gruppo di 3: uno con uno spillone, uno con un pacco di cerotti e uno con un fucile a pompa. Secondo te il gruppo non si ferma quando i cerotti o i proiettili del fucile finiscono? Soprattutto sapendo che si ricaricano il giorno dopo??? Non capisco proprio cosa dovrebbe avere contro la ruolistica e la coerenza 'sta cosa! Davvero: hai finito le armi, ti fermi! Dopo di che, se il guerriero vuole andare avanti senza cure e/o buff, ben per lui... Ma ecco, fossi negli altri lo aspetterei indietro e preparerei i soldi per la resurrezione l'indomani... 13 ore fa, Velshoor ha scritto: Tra l'altro in questa campagna siamo purtroppo solamente due pg, 1 mago e 1 ladro... che bello faccio pure fatica a fare il god... In tal caso, più che altro dovreste evitare i combattimenti quasi del tutto! Siete super squishy, direi che il vostro approccio dovrebbe essere il meno diretto possibile, puntando più che altro sulle capacità di infiltrazione sociale e "scout". Soprattutto in questi casi, i pg vanno studiati bene insieme per completarsi. A che livello siete? 13 ore fa, Velshoor ha scritto: facendo un focused specialist trasmutazione o evocazione magari risolverei molti dei miei problemi... You said it!
Velshoor Inviato 14 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2018 1 ora fa, KlunK ha scritto: Io ho fatto un'avventura al 20° con solo un mago e un ranger, eppure è capitato solo una volta che il mago si trovasse in difficoltà perché scarseggiavano gli incantesimi. Sì, al 20°... noi siamo al 7° xD 20 minuti fa, smite4life ha scritto: You said it! Eh lo so, ma volevo provare a fare questo mago non specialista, che punta però tutto sull'invocazione perchè brama il potere ecc.. solamente che in effetti anche se invocazione è la scuola dei danni... fa veramente schifo... non mi piace, ad ogni scontro troverei mille modi più intelligenti e usando meno risorse seguendo la scuola di trasmutazione.. o al massimo anche evocazione però ormai mi sono fatto tutto il bg e il pg rimarrà quello 😔
smite4life Inviato 14 Giugno 2018 Segnala Inviato 14 Giugno 2018 10 minuti fa, Velshoor ha scritto: Eh lo so, ma volevo provare a fare questo mago non specialista, che punta però tutto sull'invocazione perchè brama il potere ecc.. solamente che in effetti anche se invocazione è la scuola dei danni... fa veramente schifo... non mi piace, ad ogni scontro troverei mille modi più intelligenti e usando meno risorse seguendo la scuola di trasmutazione.. o al massimo anche evocazione però ormai mi sono fatto tutto il bg e il pg rimarrà quello 😔 Beh, al settimo non dovresti aver più di tanto problemi di slot ormai... Immagino che Int sia almeno intorno a 18, quindi dovresti avere 5 / 4 / 3 / 2 slot, sono più che sufficienti per superare 2 - 3 scontri anche andando di blast: gli slot di livello basso per i buff, quelli di livello più alto per i blast con la metamagia... Non mi pare così problematico. In ogni caso, potresti fare lo stesso identico mago (come flavour) specializzandoti (o addirittura facendo il focused specialist) in evocazione e concentrandoti sugli orb, che fra l'altro sono uno dei modi migliori per fare danno. Con 4 slot di 4 a disposizione, vuol dire che hai ben 4 proiettili da 7d6 danni che colpiscono a contatto (e hai la possibilità di lanciare True Strike esteso, quindi colpiscono abbastanza di sicuro). Però hai anche tutto il resto di benefici di un evocatore... Magari parlane con il master, secondo me puoi ottenere lo stesso flavour riadattando la build se non ti piace quello che stai giocando. 20 minuti fa, Velshoor ha scritto: Sì, al 20°... noi siamo al 7° xD Credo intendesse "fino al 20"
Velshoor Inviato 14 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 14 Giugno 2018 3 minuti fa, smite4life ha scritto: Magari parlane con il master, secondo me puoi ottenere lo stesso flavour riadattando la build se non ti piace quello che stai giocando. Mi sa che lo farò ahah 5 minuti fa, smite4life ha scritto: Credo intendesse "fino al 20" Chiedo venia, ho interpretato male allora.
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