baallast Inviata 26 Giugno 2018 Segnala Inviata 26 Giugno 2018 che voi sappiate esiste nelle. espansioni qualche variante per lo stregone oltre all'origine drconica o quella elementale?
Pippomaster92 Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 (modificato) Certo! Sulla Sword Coast Guide c'è lo Storm Sorcerer (tempesta) Sulla Xanathar ce ne sono due: Divine Soul (anima prescelta), Shadow (ombre). Ce ne sono altre sulle Unearthed Arcana: piromane, fenice, gigante, oceano e pietra! Modificato 27 Giugno 2018 da Pippomaster92
Brillacciaio Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Certo! Sulla Sword Coast Guide c'è lo Storm Sorcerer (tempesta) Sulla Xanathar ce ne sono tre: Divine Soul (anima prescelta), Shadow (ombre) e Sea (mare). Ce ne sono altre sulle Unearthed Arcana: piromane, fenice, gigante e pietra! Sea? Sono abbastanza sicuro che su Xanathar's abbiano ripubblicato Storm e che questo stregone del mare non esista.
Pippomaster92 Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 1 minuto fa, Brillacciaio ha scritto: Sea? Sono abbastanza sicuro che su Xanathar's abbiano ripubblicato Storm e che questo stregone del mare non esista. Hai ragione, il Sea è sempre dagli Arcana! Edito. 1
baallast Inviato 27 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2018 Innanzitutto grazie. Diciamo che anche queste varianti non mi soddisfano appieno. Vi spiego il mio pensiero. Lo stregone è molto interessante per quanto riguarda la sua concezione di magia spontanea e assolutamente istintiva, Tale caratteristica (mi pare di capire) viene riflessa nella flessibilità che ha nel gestire gli slot incantesimi mediante i punti stregoneria. Ora partendo da questa premessa trovo fighissima la concezione della magia spontanea ma non molto soddisfacente il modo in cui è stata realizzata e trasposta nelle regole. Sinceramente mi sembra un mago con qualche incantesimo in meno e qualche potere in più. Allora mi è venuta in mente questa idea, per rendere tale personaggio estremamente interessante da giocare: creare un sistema di regole (una subclasse) che non abbia incantesimi "fissi" e schematizzati ma che possa, a partire dal potere innato, creare degli incantesimi in modo assolutamente libero e funzionale alla fantasia del giocatore. Per mantenere il bilanciamento mi è venuta questa idea: estrapolare, dagli incantesimi dello stregone del manuale dei giocatori alcune caratteristice e assegnare a ciascuna caratteristica un "peso magia" (PM). ovviamente le combinazioni di queste caratteristiche devono dare una somma che non ecceda il peso magia massimo per livello di incantesimo. Esempio: Palla di fuoco (3lvl): Caratteristiche [Punti Magia] - Gittata: 150 feet [10PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] - TS Des - half damage on a success [-10 PM] Per un totale di 70 PM Mani Brucianti (1 lvl): - Gittata: no [0 PM] - 15-foot cone [15 PM] - 3d6 fire damage [20 PM] - TS Des - half damage on a success [-10 PM] Per un totale di 25 PM Ora ipotizziamo che i PM necessari per lanciare un incantesimo del 3 livello (e quindi usare quello slot) siano 70 mentre per usare uno slot del primosiano al max 25 PM. Quindi io stregone posso creare una magia del terzo livello così come segue: - Gittata: no [0 PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] Per un totale di 70 PM Mi sono inventato una magia mantenendola bilanciata con un incantesimo del 3 livello. Spero di essere stato chiaro. PS: non sono pazzo 😉
Checco Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 L'idea non mi piace particolarmente (troppi calcoli per i mie gusti e, inoltre, secondo me i numeri usati per il costro del PM sono inutilmente troppo grandi). Ti consiglio comunque, se volessi continuare su questa strada, di cercare di uniformare e rendere più coerente la procedura. I costi, per esempio, mi sembrano del tutto arbitrari e controintuitivi. Per dirti, mi pare di capire che riguardo l’area d’effetto il costo sia di 1 PM per foot, mentre per la Gittata è del tutto diverso perché abbiamo che 150 feet costano 10 PM (e alllora perché non 15?!). Per i danni, poi, 3d6 costano 20 PM, ma 8d6 costano 50 PM: qual è il criterio? Spero di essermi spiegato bene. In ogni caso, buon gioco.
Hicks Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 1 ora fa, baallast ha scritto: Quindi io stregone posso creare una magia del terzo livello così come segue: - Gittata: no [0 PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] Per un totale di 70 PM Non avendo gittata ed essendo una sfera significa che ti colpisci da solo?
smite4life Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 2 ore fa, baallast ha scritto: Innanzitutto grazie. Diciamo che anche queste varianti non mi soddisfano appieno. Vi spiego il mio pensiero. Lo stregone è molto interessante per quanto riguarda la sua concezione di magia spontanea e assolutamente istintiva, Tale caratteristica (mi pare di capire) viene riflessa nella flessibilità che ha nel gestire gli slot incantesimi mediante i punti stregoneria. Ora partendo da questa premessa trovo fighissima la concezione della magia spontanea ma non molto soddisfacente il modo in cui è stata realizzata e trasposta nelle regole. Sinceramente mi sembra un mago con qualche incantesimo in meno e qualche potere in più. Allora mi è venuta in mente questa idea, per rendere tale personaggio estremamente interessante da giocare: creare un sistema di regole (una subclasse) che non abbia incantesimi "fissi" e schematizzati ma che possa, a partire dal potere innato, creare degli incantesimi in modo assolutamente libero e funzionale alla fantasia del giocatore. Per mantenere il bilanciamento mi è venuta questa idea: estrapolare, dagli incantesimi dello stregone del manuale dei giocatori alcune caratteristice e assegnare a ciascuna caratteristica un "peso magia" (PM). ovviamente le combinazioni di queste caratteristiche devono dare una somma che non ecceda il peso magia massimo per livello di incantesimo. Esempio: Palla di fuoco (3lvl): Caratteristiche [Punti Magia] - Gittata: 150 feet [10PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] - TS Des - half damage on a success [-10 PM] Per un totale di 70 PM Mani Brucianti (1 lvl): - Gittata: no [0 PM] - 15-foot cone [15 PM] - 3d6 fire damage [20 PM] - TS Des - half damage on a success [-10 PM] Per un totale di 25 PM Ora ipotizziamo che i PM necessari per lanciare un incantesimo del 3 livello (e quindi usare quello slot) siano 70 mentre per usare uno slot del primosiano al max 25 PM. Quindi io stregone posso creare una magia del terzo livello così come segue: - Gittata: no [0 PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] Per un totale di 70 PM Mi sono inventato una magia mantenendola bilanciata con un incantesimo del 3 livello. Spero di essere stato chiaro. PS: non sono pazzo 😉 Una variante che secondo me potrebbe essere relativamente semplice è introdurre la variante dei punti incantesimo (ne trovi diverse implementazioni un po' ovunque) che rendono gli slot davvero versatili (in realtà aboliscono gli slot). Se vuoi andare ancora più in la, puoi provare a valutare una unificazione delle pool di Punti Incantesimo e dei Punti Stregoneria, ma a questo punto bisognerebbe pensare un po' al bilanciamento perché così su due piedi mi sa che è un po' sballata, oppure semplicemente introdurre più opzioni di metamagia che abbiano effetti più drammatici. Alla fine della fiera, però, secondo me rimane l'opzione migliore di tutte per questo genere di cose: il reskin!
baallast Inviato 27 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2018 allora i PM sono messi a caso per farvi capire... magari esiste un altro metodo sezaa calcoli.. ben venga! l'idea è quella di consentire allo stregone di creare incantesimi sul momento... cos'è il reskin?
Checco Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 1 ora fa, baallast ha scritto: cos'è il reskin? 1
Hicks Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 (modificato) Comunque come idea non mi sembra male, sempre che il giocatore abbia voglia di farsi sti calcoli. Io la metterei come variante alla metamagia dello stregone. Farei che il PG possa creare un numero di incantesimi in questo modo (dipendenti dal livello) e che possa cambiarli con un riposo lungo. In questo modo incoraggi il giocatore a farsi i calcoli tra una sessione è l'altra (un po' come quando cambi gli incantesimi preparati) Modificato 27 Giugno 2018 da Hicks
Pippomaster92 Inviato 27 Giugno 2018 Segnala Inviato 27 Giugno 2018 4 ore fa, baallast ha scritto: Innanzitutto grazie. Diciamo che anche queste varianti non mi soddisfano appieno. Vi spiego il mio pensiero. Lo stregone è molto interessante per quanto riguarda la sua concezione di magia spontanea e assolutamente istintiva, Tale caratteristica (mi pare di capire) viene riflessa nella flessibilità che ha nel gestire gli slot incantesimi mediante i punti stregoneria. Ora partendo da questa premessa trovo fighissima la concezione della magia spontanea ma non molto soddisfacente il modo in cui è stata realizzata e trasposta nelle regole. Sinceramente mi sembra un mago con qualche incantesimo in meno e qualche potere in più. Allora mi è venuta in mente questa idea, per rendere tale personaggio estremamente interessante da giocare: creare un sistema di regole (una subclasse) che non abbia incantesimi "fissi" e schematizzati ma che possa, a partire dal potere innato, creare degli incantesimi in modo assolutamente libero e funzionale alla fantasia del giocatore. Per mantenere il bilanciamento mi è venuta questa idea: estrapolare, dagli incantesimi dello stregone del manuale dei giocatori alcune caratteristice e assegnare a ciascuna caratteristica un "peso magia" (PM). ovviamente le combinazioni di queste caratteristiche devono dare una somma che non ecceda il peso magia massimo per livello di incantesimo. Esempio: Palla di fuoco (3lvl): Caratteristiche [Punti Magia] - Gittata: 150 feet [10PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] - TS Des - half damage on a success [-10 PM] Per un totale di 70 PM Mani Brucianti (1 lvl): - Gittata: no [0 PM] - 15-foot cone [15 PM] - 3d6 fire damage [20 PM] - TS Des - half damage on a success [-10 PM] Per un totale di 25 PM Ora ipotizziamo che i PM necessari per lanciare un incantesimo del 3 livello (e quindi usare quello slot) siano 70 mentre per usare uno slot del primosiano al max 25 PM. Quindi io stregone posso creare una magia del terzo livello così come segue: - Gittata: no [0 PM] - 20-foot-radius sphere [20PM] - 8d6 fire damage [50 PM] Per un totale di 70 PM Mi sono inventato una magia mantenendola bilanciata con un incantesimo del 3 livello. Spero di essere stato chiaro. PS: non sono pazzo 😉 Guarda, ci sto lavorando da qualche tempo, idem @SilentWolf. Non è qualcosa di semplice, o rapido da fare. Ci vuole molto tempo per stabilire costi e proprietà dei "pezzi" base con cui costruire le magie. Bisogna adattare le classi. Fare molto playtest, per rendere immediato e semplice comporre una magia. 1
baallast Inviato 27 Giugno 2018 Autore Segnala Inviato 27 Giugno 2018 1 hour ago, Pippomaster92 said: Guarda, ci sto lavorando da qualche tempo, idem @SilentWolf. Non è qualcosa di semplice, o rapido da fare. Ci vuole molto tempo per stabilire costi e proprietà dei "pezzi" base con cui costruire le magie. Bisogna adattare le classi. Fare molto playtest, per rendere immediato e semplice comporre una magia. ma grandi!! vi serve una mano? 2 hours ago, Checco said: illuminante! di fatto è una sorta di reskin un po piu complesso
Enaluxeme Inviato 29 Giugno 2018 Segnala Inviato 29 Giugno 2018 Per chi non l'abbia fatto, date un'occhiata a Dimensioni Arcane
korhil Inviato 16 Agosto 2018 Segnala Inviato 16 Agosto 2018 Il 27/6/2018 alle 07:47, Pippomaster92 ha scritto: Certo! Sulla Sword Coast Guide c'è lo Storm Sorcerer (tempesta) Sulla Xanathar ce ne sono due: Divine Soul (anima prescelta), Shadow (ombre). Ce ne sono altre sulle Unearthed Arcana: piromane, fenice, gigante, oceano e pietra! Stavo cercando il “piromane “ ma non lo trovo, dove si trova?
Ian Morgenvelt Inviato 17 Agosto 2018 Segnala Inviato 17 Agosto 2018 18 ore fa, korhil ha scritto: Stavo cercando il “piromane “ ma non lo trovo, dove si trova? Il "piromane" (che io tradurrei Piromante) si trova nel "Plane Shift" (una serie di pubblicazioni gratuite che forniscono le regole per giocare in alcune ambientazioni di Magic) di Kaladesh (qui trovi l'articolo con il link per scaricarlo).
korhil Inviato 20 Agosto 2018 Segnala Inviato 20 Agosto 2018 Grande! Grazie mille. Cercavo qualcosa di caratteristico per fare una specie di dragonslayer tipo fairy tail Natsu! altro che potrebbe essere attinente?
Tensazanghetsu Inviato 23 Maggio 2020 Segnala Inviato 23 Maggio 2020 inserisci nuove opzioni di metamagia che ti fanno modificare per esempio il tipo di elemento o il punto di origine o la forma o altro ancora
SamPey Inviato 23 Maggio 2020 Segnala Inviato 23 Maggio 2020 4 ore fa, Tensazanghetsu ha scritto: inserisci nuove opzioni di metamagia che ti fanno modificare per esempio il tipo di elemento o il punto di origine o la forma o altro ancora Occhio al necroposting, parliamo di una discussione di 2 anni fa👍
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