Minsc Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 5 minuti fa, Nightmarechild ha scritto: Certo. Dico solo che se si ammette l'uso di raggirare sui giocatori, si deve ammettere l'uso anche delle altre abilità, altrimenti un personaggio che massimizza raggirare può fare il bello e il cattivo tempo nel gruppo. Ti assicuro di no, altrimenti mi stareste costruendo il mezzobusto in bronzo e marmo a quest'ora XD
Nightmarechild Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 1 minuto fa, Minsc ha scritto: Ti assicuro di no, altrimenti mi stareste costruendo il mezzobusto in bronzo e marmo a quest'ora XD Dico solo che non mi sembrerebbe giusto dare la possibilità di influenzare gli altri giocatori solo a chi usa Raggirare. In fondo, il manuale impedisce solo l'uso di Diplomazia su altri giocatori, mentre ad esempio Intimidire può essere usata tranquillamente.
Fezza Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 In questo momento, Nightmarechild ha scritto: Perchè non avrebbe senso utilizzarne una sola, avvantaggiando solo chi abbia investito in quella? XD Non la vedo così. E' più un mero (scusa il gioco di parole) senso del sensato: Come trasli in GdR una prova di Diplomazia Vs PG? Metti che Kaahan voglia spaccare di mazzate Zhuge, o Chanda, o chi vuoi, solo perchè vuole farlo e gli girano le balle.. è ubriaco e non gliene frega nulla. Metti che vuoi mutare il suo status, tu veramente vorresti utilizzare questa tabellina? Cita Prova: 1d20 + Diplomazia - Volontà del Bersaglio +/- Malus/Bonus di Circostanza Risultato 1 - 9 -> l'atteggiamento scende di uno stadio 10 - 19 -> l'atteggiamento resta immutato 20 - 34 -> l'atteggiamento sale di uno stadio 35 - 49 -> l'atteggiamento sale di due stadi 50 - 64 -> l'atteggiamento sale di tre stadi 65+ -> l'atteggiamento sale di quattro stadi Secondo me no, è un nonsense. Meglio scrivere due righe in maniera diplomatica "Kaahan, lasciamo perdere e facciamoci una bevuta assieme.. OSTE, TUTTO QUELLO CHE PRENDERA' LUI E' TUTTO PAGATO. E QUANDO DICO TUTTO.. INTENDO TUTTO!" Poi si vedrà se Dmitrij valuterà sensata la cosa secondo il pensiero dell'orco oppure farà partire il pugno in ogni caso. C'è comunque un giocatore in carne ed ossa dietro il ragionamento del suo pg e se lui vuole menare le mani, mena le mani. Così vale anche per Intimidire. Se Kaahan decide che Tom Po gli sta aggrappato sulle balle come un gatto (possibilissimo) e lo vuole intimidire di certo (conoscendo Dmitrj) non dirà a Bomba di fare una prova su intimidire ma mi scriverà due righe per intimidire, tipo: "se non la smetti ti infilo quelle mèrde di stivali su per il cùlo, gatto avvisato mezzo salvato" Da lì poi io deciderò se far rischiare la vita a Tom Po o agire diversamente, un tiro di dado non risolve proprio nulla. Da questo arriva il mio ragionamento sul Raggirare Vs Percepire info:in alcuni casi è sensato appunto perchè c'è un GdR scritto, un pensiero del giocatore dietro al pg, che fa sì che (se sensato) si possa fare una prova.
Nightmarechild Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 1 minuto fa, Fezza ha scritto: Come trasli in GdR una prova di Diplomazia Vs PG? Facile, non lo fai. Il manuale del giocatore ti impedisce specificatamente di farlo.
Fezza Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 2 minuti fa, Nightmarechild ha scritto: Facile, non lo fai. Il manuale del giocatore ti impedisce specificatamente di farlo. Non ho capito bene, scusa: come faresti tu, da DM, nel caso che ti ho citato sopra e cioè Kaahan che vuole menare Tom Po? Non prenderesti in considerazione ciò che i due giocatori possono scrivere nel flow dell'azione immagino
Nightmarechild Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 1 minuto fa, Fezza ha scritto: Non ho capito bene, scusa: come faresti tu, da DM, nel caso che ti ho citato sopra e cioè Kaahan che vuole menare Tom Po? Non prenderesti in considerazione ciò che i due giocatori possono scrivere nel flow dell'azione immagino Prenderei in considerazione ciò che viene scritto, ma senza sottoporlo ad una prova di Diplomazia, perchè le regole lo impediscono. Viceversa, se Kahaan provasse ad usare la skill Intimidire su Tom Po, sottoporrei la sua abilità ad una prova, magari aggiungendo malus o bonus a seconda di come proverebbe a mettere paura al nostro gattone preferito. La reazione di Tom Po sta poi al giocatore: personalmente, in caso di intimidazione riuscita, darei un malus temporaneo per Tom Po vs Kahaan.
Ian Morgenvelt Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 Comunque, la mia frase indicava la mia preferenza. Stando alle regole si possono Intimidire gli altri PG senza troppi problemi. Io, invece, preferisco un approccio più narrativo.
SassoMuschioso Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 Ci sono varie argomentazioni interessanti....però francamente ancora non ho capito come usare le abilità nel metodo scritto. Nel senso che se raggirare va bene per nascondere "le balle" (oltre ovviamente a riuscire a scrivere le cose con astuzia) in teoria dovrebbe funzionare lo stesso con le altre abilità... in ogni caso dove leggo queste regole sul modo di usare le abilità sociali nel forum?? Oppure è una cosa nota non scritta? 🙂 Ma già che ci siamo, visto che sono niubbo di play forum, per quanto riguarda le azioni preparate, sempre uno spoiler sotto per il DM oppure bisogna raccontare cose tipo "tengo la mano nell'elsa della spada"? Lo chiedo perché mi sto ancora ambientando alla modalità, ancora sto cercando di capire come ruolare al meglio (che nello scritto ammetto che è veramente particolare, figo ma non semplice come credevo) .... Devo capire in fretta per farmi meno botte di quelle mi farò... U.U Thx 🙂
Minsc Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 L'azione preparata è un'opzione che si ha in combattimento al post della propria azione standard. Fuori dal combattimento si possono compiere azioni che potrebbero portare ad un round di sorpresa (attaccare all'improvviso, arrivare invisibili o alle spalle e così via), la dopo il round di sorpresa ci sono sempre le meccaniche di iniziativa e azioni standard/di round completo ecc In combattimento puoi romanzare con tutte le capriole o gli sguardi torvi che vuoi, poi sotto spoiler scrivi le meccaniche
Ian Morgenvelt Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 18 minuti fa, SassoMuschioso ha scritto: Ci sono varie argomentazioni interessanti....però francamente ancora non ho capito come usare le abilità nel metodo scritto. Nel senso che se raggirare va bene per nascondere "le balle" (oltre ovviamente a riuscire a scrivere le cose con astuzia) in teoria dovrebbe funzionare lo stesso con le altre abilità... in ogni caso dove leggo queste regole sul modo di usare le abilità sociali nel forum?? Oppure è una cosa nota non scritta? 🙂 Per l'uso delle abilità sociali nel pbf non c'è nessuna regola, ci si affida al master. Di base, puoi usare ogni prova di abilità contro un altro PG tranne che Diplomazia.
Minsc Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 Ti faccio un esempio stupido: ad inizio avventura ho raccontato una storia in locanda davanti a PG e PNG facendo una prova di intrattenere. Da regole un bardo ottiene tot monete in offerta per la performance in base alla prova e in base alla ricchezza del posto. Non è perché ho fatto più di 30 alla prova allora gli altri PG mi devono donare un oggetto da 2000 mo a testa. Semplicemente il master descrive il racconto come molto convincente e pieno di trasporto ed i PG agiscono di conseguenza: ci sarà quello che odia l'arte e la poesia che sarà particolarmente infastidito dal bardo e quello che al contrario inizierà a guardarlo con occhio differente...dipende dal giocatore e dal personaggio
SassoMuschioso Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Per l'uso delle abilità sociali nel pbf non c'è nessuna regola, ci si affida al master. Di base, puoi usare ogni prova di abilità contro un altro PG tranne che Diplomazia. E in questo, perché non diplomazia? Perché in questa gilda è stata pensata così, oppure perché è realmente improbabile poter assemblare un discorso aggiungendo un tiro diplomazia per sembrare più amichevole? 1 ora fa, Minsc ha scritto: L'azione preparata è un'opzione che si ha in combattimento al post della propria azione standard. Fuori dal combattimento si possono compiere azioni che potrebbero portare ad un round di sorpresa (attaccare all'improvviso, arrivare invisibili o alle spalle e così via), la dopo il round di sorpresa ci sono sempre le meccaniche di iniziativa e azioni standard/di round completo ecc In combattimento puoi romanzare con tutte le capriole o gli sguardi torvi che vuoi, poi sotto spoiler scrivi le meccaniche Ok, ma la situazione di cui parlo ora è un poco diversa. Io che magari provoco qualcuno per avere una reazione, aspettandomi quindi di ricevere un "colpo", e di conseguenza mi faccio un (difesa totale o parziale) per evitare troppi danni da subito.... Thx (e si, vi sto "ammorbando" di domande 🙂 )
Nightmarechild Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 59 minuti fa, SassoMuschioso ha scritto: E in questo, perché non diplomazia? Perché in questa gilda è stata pensata così, oppure perché è realmente improbabile poter assemblare un discorso aggiungendo un tiro diplomazia per sembrare più amichevole? Perché il manuale del giocatore indica che Non si può usare l'abilità Diplomazia sui giocatori. Semplice.
Minsc Inviato 6 Novembre 2018 Segnala Inviato 6 Novembre 2018 1 ora fa, SassoMuschioso ha scritto: Ok, ma la situazione di cui parlo ora è un poco diversa. Io che magari provoco qualcuno per avere una reazione, aspettandomi quindi di ricevere un "colpo", e di conseguenza mi faccio un (difesa totale o parziale) per evitare troppi danni da subito.... la difesa parziale non esiste, la difesa totale è un'opzione del combattimento. se stai cercando una reazione in un altro mentre lo provochi, il DM probabilmente non darà il round di sorpresa al tuo avversario se e quando ti dovesse attaccare, ma ci sarà una prova di iniziativa per vedere chi reagisce prima per diplomazia è spiegato nel manuale che è un'abilità espressamente pensata per influenzare l'atteggiamento dei png, quindi non adatto ad un uso verso i personaggi giocanti
SassoMuschioso Inviato 7 Novembre 2018 Segnala Inviato 7 Novembre 2018 19 minuti fa, Nightmarechild ha scritto: Perché il manuale del giocatore indica che Non si può usare l'abilità Diplomazia sui giocatori. Semplice. 10 minuti fa, Minsc ha scritto: la difesa parziale non esiste, la difesa totale è un'opzione del combattimento. se stai cercando una reazione in un altro mentre lo provochi, il DM probabilmente non darà il round di sorpresa al tuo avversario se e quando ti dovesse attaccare, ma ci sarà una prova di iniziativa per vedere chi reagisce prima per diplomazia è spiegato nel manuale che è un'abilità espressamente pensata per influenzare l'atteggiamento dei png, quindi non adatto ad un uso verso i personaggi giocanti Ah perfetto, in effetti non mi sono mai letto perfettamente tutte le descrizioni delle abilità, alcune in effetti le do per scontate. La difesa parziale non esiste? Ah, questa deve essere allora una introduzione del mio vecchio Master che in real giocando ci permetteva una difesa parziale dopo aver fatto una azione di movimento parziale. Si, Minsc esattamente mi aspetto una reazione mentre la provoco, quindi cerco di evitare il round di sorpresa. Anche per questo in taverna ho inserito una serie di opzioni in base a ciò che potrebbe accadere, secondo valutazioni che penso di potermi accorgere aspettare. Grazie ad entrambi.
Bomba Inviato 7 Novembre 2018 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2018 Finalmente intervengo nel dibattito che si è creato. Intanto confermo le cose che ha detto Minsc a Sasso, ricordando a TUTTI che le azioni preparate fuori dall'iniziativa non si possono preparare. E' un dato di fatto incontrovertibile, anche perchè solo una cdp in tutta la 3.5 è capace di ottenere un'eccezione a questa regola ed è il Segugio. Ovviamente, come già detto, contro avversari impreparati potete cercare un'astuta imboscata e lì è un altro paio di maniche... Veniamo alle abilità sociali tra pg. Il presupposto dovrebbe essere sempre uno: non dovrebbe esserci motivo per i giocatori di usarle tra di loro. Guardiamo in faccia la realtà, il sistema di gioco non lo ha mai previsto perchè viene dato per assodato che i pg non abbiano una profondità tale da dover interagire così tanto tra di loro da avere dei conflitti, preferendo invece combattere come un gruppo unito. Ma non siamo nati ieri, noialtri, e vogliamo di più di un copione da seguire. Onestamente, non posso permettere che Diplomazia possa trasformare un barbaro furioso in un pavido agnellin e, pur dando una piccola delega a Raggirare, non permetterei mai ad Ariabel di convincere Zhuge che andare in giro senza pantaloni sia la moda del momento. Potrei stabilire un regolamento della casa per rare situazioni, in termini di bonus e malus, per cui certe abilità sociali potrebbero essere usate. Tuttavia in quel caso prevedo sempre, anche per il personaggio meno esperto, di utilizzare una difesa sempreverde... il PERCEPIRE INTENZIONI. So come va il mondo, quasi nessuno ci mette mai gradi o al massimo ce ne mette 5 per avere una sinergia. Però ogni giocatore sa che tale cosa rappresenta un rischio, perchè rappresenta ingenuità e facilità di truffa. Nel mondo reale i venditori del Kirby (azienda-truffa che ha imperversato nel nostro paese per anni) trovano in soggetti con basso Percepire Intenzioni venditori o clienti. Io certo non vi dico di massimizzare i gradi, solo di porvi attenzione. Poichè il dado non può sempre fare 19 o 20 nel momento del bisogno. 1
Ian Morgenvelt Inviato 7 Novembre 2018 Segnala Inviato 7 Novembre 2018 1 minuto fa, JaretJex ha scritto: Si , cercavo un personaggio a distanza differente. In linea con la razza. Quindi homebrew non è ufficiale. Non lo sapevo. Grazie. Hai valutato un Warlock/Camaleonte? Avresti un personaggio a distanza particolare (non usi armi, ma una capacità magica a volontà. Che poi potresti descriverla in qualunque modo, anche come se fosse un particolare arco, ad esempio) fortemente legato alle abilità razziali, che può adattarsi ad ogni situazione.
JaretJex Inviato 7 Novembre 2018 Segnala Inviato 7 Novembre 2018 (modificato) 6 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto: Hai valutato un Warlock/Camaleonte? Avresti un personaggio a distanza particolare (non usi armi, ma una capacità magica a volontà. Che poi potresti descriverla in qualunque modo, anche come se fosse un particolare arco, ad esempio) fortemente legato alle abilità razziali, che può adattarsi ad ogni situazione. Per il bg che ho in testa un warlock non sarebbe proprio il massimo. Mi serve più una classe tipo slayer di pathfinder. Un arciere , con qualche veleno magari. Che non si faccia intromettere in mischia. Forte in hiding grazie anche alle abilità razziali. Modificato 7 Novembre 2018 da JaretJex
Nightmarechild Inviato 7 Novembre 2018 Segnala Inviato 7 Novembre 2018 (modificato) 7 minuti fa, JaretJex ha scritto: Per il bg che ho in testa un warlock non sarebbe proprio il massimo. Mi serve più una classe tipo slayer di pathfinder. Un arciere , con qualche veleno magari. Che non si faccia intromettere in mischia. Forte in hiding grazie anche alle abilità razziali. Multiclasse rogue/incantatore arcano per entrare in spellwarp sniper? Diventi un cecchino con gli incantesimi a raggio e se pigli da nascosto aggiungi danni da attacco furtivo Modificato 7 Novembre 2018 da Nightmarechild
JaretJex Inviato 7 Novembre 2018 Segnala Inviato 7 Novembre 2018 Il grosso problema del personaggio che ho in mente è che non vorrei usare incantesimi .
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