Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Scusate ma ho un dubbio... gli effetti magici (se compatibili) si sommano tra munizioni e arma che le lancia?

L'unica cosa che ho trovato a riguardo è he non si sommano gli effetti del potenziametno, giustamente, ma non ho trovato nulla riguardo gli effetti magici.

La compatibilità qual'è? Ghiaggio e Fuoco no o roba del genere?

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Dalla Guida del Dungeon Master: "I bonus di potenziamento delle armi a distanza e i bonus di potenziamento delle munizioni non sono cumulativi tra loro. Si applica solo il più alto dei due bonus di potenziamento." Allo stesso modo le varie capacità speciali dell'arma e delle munizioni (allinenata/e, con danni elementali aggiuntivi, etc.) non sono cumulabili e si applica solo il bonus maggiore! ;-)

Inviato

Dalla Guida del Dungeon Master: "I bonus di potenziamento delle armi a distanza e i bonus di potenziamento delle munizioni non sono cumulativi tra loro. Si applica solo il più alto dei due bonus di potenziamento." Allo stesso modo le varie capacità speciali dell'arma e delle munizioni (allinenata/e, con danni elementali aggiuntivi, etc.) non sono cumulabili e si applica solo il bonus maggiore! ;-)

Però la seconda affermazione non è scritta... e viene anche smentita da quello che c'è scritto dopo: "un'arco anarchico con freccie sacrileghe sarebbe un'arma malvagia E caotica".

Allora si sommano... no?

Il mio dubbio è la compatibilità tra le varie proprietà elementali, ma se sommano quelle di allineamento perchè non sommare anche le elementali?

Inviato

Però la seconda affermazione non è scritta... e viene anche smentita da quello che c'è scritto dopo: "un'arco anarchico con freccie sacrileghe sarebbe un'arma malvagia E caotica".

Allora si sommano... no?

Il mio dubbio è la compatibilità tra le varie proprietà elementali, ma se sommano quelle di allineamento perchè non sommare anche le elementali?

Hai ragione: mentre i bonus di potenziamento non si cumulano le capacità speciali dell'arma sono cumulabili (se diverse).

Il problema sorge quando vine scagliata una freccia anarchica dal un arco legale! O_O

A senso non si dovrebbero sommare le capacità di allineamento opposto (legale e catoco, buono e malvagio) o di elemento opposto (fuoco e freddo, elettricità e acido).

Inviato

Ok per fuoco e freddo... ma elettricità e acido sono opposti?

E il sonico, a cosa è opposto?

Secondo me funzionano entrambi, anche se ho qualche dubbio su cosa succederebbe se si lanciasse la freccia caotica con l'arco legale... KABOOM?

Inviato

lol Shar! :lol:

Non ci credo: la cosa deve essere contemplata su qualche manuale!! :eek:

Secondo me i potenziamenti di allineamento opposto dovrebbero annullarsi, e lo dico anche con una certa sicurezza (per intenderci: L si può sommare con B o M, ma non con C; B si somma con L o C, ma non con M). Per quelli elementali penso di no: l'unico dubbio si potrebbe avere con danni da fuoco e da freddo, ma riflettendoci direi che è sensato sommare anche quelli.

Inviato

Una domanda.

Quanto hai scritto riguarda la guida del DM 3.5 vero?

Perchè ho letto che nella guida del DM 3.0, quella che uso, i bonus di potenziamento della armi e delle munizioni sono effetiamente cumulabili, e e il manuale lodice chiaramente mettendolo come eccezione alla regola generale.

Inviato

lol Shar! :lol:

Non ci credo: la cosa deve essere contemplata su qualche manuale!! :eek:

Secondo me i potenziamenti di allineamento opposto dovrebbero annullarsi, e lo dico anche con una certa sicurezza (per intenderci: L si può sommare con B o M, ma non con C; B si somma con L o C, ma non con M). Per quelli elementali penso di no: l'unico dubbio si potrebbe avere con danni da fuoco e da freddo, ma riflettendoci direi che è sensato sommare anche quelli.

Intendevo proprio questo. Non ha senso trovare "energie" contrapposte, a meno dei casi veramente eclatanti, come gli allineamenti o energia positiva / energia negativa.

Ma fuoco/freddo, per quanto a logica contrapposti, andrebbero esclusi perchè non si possono escludere gli altri energetici (acido, sonico, elettrico, cucciolo, pisolo, ...).

Anch'io sono convinto che 'sta cosa da qualche parte dovrà pure essere scritta... ma non trovo...

Inviato

Una domanda.

Quanto hai scritto riguarda la guida del DM 3.5 vero?

Perchè ho letto che nella guida del DM 3.0, quella che uso, i bonus di potenziamento della armi e delle munizioni sono effetiamente cumulabili, e e il manuale lodice chiaramente mettendolo come eccezione alla regola generale.

Nella 3.0 i bonus di incantamento delle armi e dei proiettili sono cumulabili!

A questo punto dipende tutto dall'edizione in cui giochi! :cool:

• Amministratore
Inviato

Mi pare che anche in 3.5 non ci sia niente che contraddice la sommabilità delle capacità speciali. Sui danni da energia sono sicuro, e stando al manuale dovrebbe essere possibile lanciare frecce malvagie da un arco buono, al massimo i problemi li ha quello che usa l'arma, se non è neutrale.

Inviato

Esatto, niente vieta di mettere entrambe le capacità in un'arma per superare entrambe le riduzioni, se colui che impugna l'arma non ha problemi ad impugnarla dopo...per quanto riguarda le frecce malvagie da un arco buono o caotiche da un arco legale, la freccia avrebbe entrambe le caratteristiche, ma sarebbe uno spreco,immagino... :suicide: