Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Azlant Jones
[Archeologo, PF:10]

Osservai il portone indicato da Salkumandes e feci spallucce.
«Un punto è buono come un altro, in questo momento.»
Mi presi un attimo per lanciare un incantesimo e poi mi avvicinai al portone, facendo attenzione a dove mettevo i piedi.

@DedeLord

Spoiler

Mi lancio Individuazione del Magico e mi avvicino al portone fino a circa una decina di metri, facendo una prova di Percezione ogni 3 metri.
Se individuo qualche aura magica, la studio per tre round e cerco di capire cosa può essere; se non trovo nessuna aura arrivato a 10 metri dal portone ne studio le fattezze e le incisioni/iscrizioni se presenti.

 

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Lorna

Le parole di Azlant arrestano il mio passo e divento meditabonda.

Senti un po... Il tizio che stai cercando è un furbacchione o ci si può fidare?

Schiocco le dita più volte per ricordare (senza successo) il nome di Royst. Pochi attimi dopo la mia domanda, apparentemente fuori luogo, cerco di dare una spiegazione.

Intendo, è tipo da non voler esser disturbato e sbarazzarsi della concorrenza, piazzando trabocchetti sul percorso che ha battuto? Per essere delle rovine così strane, sembra tutto un po troppo calmo e tranquillo.

Inviato (modificato)

Le curiose perplessità di Lorna rimangono senza risposta, così come la malcelata battuta di Karnik. Gli altri due compagni sembrano impazienti di procedere e pur prendendo alcune piccole precauzioni, si incamminano lungo il sentiero che costeggia il torrione sudovest della strana fortezza.

L'archeologo, pronunciate poche parole arcane fissa lo sguardo cautamente su ogni ciottolo del sentiero che sale  dolcemente lungo il  fianco della collina fino a raggiungere un ingresso secondario dopo una brusca curva,  conducendo ad un buco frastagliato nella verde torre di vetro.
La luce esterna, pur amplificata dai riflessi verdognoli sulle pareti e ancor più sul sottile strato di neve che ricopre ogni cosa,  non penetra però l'edificio che  pochi metri.
Oltre l'ingresso, è nero come la pece, almeno per alcuni di voi.

Percezione (Solo Lorna e Salkumandes in quanto dotati di scurovisione)

Spoiler

 CD 13 (Furtività)

Lorna: 1d20+4-3(distanza): 6+4-3=7--->Fallita.
Salkumandes: 1d20+5-4 (distanza): 15+5-4=16--->Successo.

Salkumandes

Spoiler

Vicino all'ingresso, proprio dove la luce del sole non riesce a penetrare intravedi una figura umanoide di taglia piccola, la testa simile ad un cocomero e le lunghe orecchie appuntite. Un goblin in sella a quello che sembra un cane con il muso da roditore.
La creatura imbraccia un arco, la corda è tesa allo spasimo e puoi cogliere l'esatto momento in cui la rilascia, assieme al ghigno maligno che si forma nella bocca troppo larga.

 

Nessuno nota lo gnomo che sembra accovacciarsi dietro la non poco imponente ombra proiettata da Karnik un attimo prima che la spilungona dal sangue orchesco si arresta a metà strada, fissando lo strano buco nero. Portandosi la mano sulla fronte come a volersi proteggere dai riflessi del sole per vedere meglio all'interno aguzza la vista, il suo istinto è impeccabile ma i suoi occhi non colgono il pericolo e i  pur buoni  riflessi non bastano.
Un sibilo fende l'aria, seguito subito dalla bestemmia di Lorna che si infligge  una vigorosa pacca alla coscia come se fosse stata punta da un'ape. Un piccolo rivolo di sangue inizia a sgorgare tra le dita correndole lungo la gamba, poi una voce stridula riecheggia nell'aria facendovi sobbalzare.

"TRE GAMBELUNGHE SUL SENTIERO!
Uno E' Bello PIENO-PIENO!
e uno...UNA?.. E' BELLA LUNGA-LUNGA!
DOVREMO TAGLIARLA A META'...
PER FARLA entrare NEL nostro BRACIERE!"

Lorna

Spoiler

Goblin Commando-Arco Corto Vs AC (impreparato): 18 vs AC 15--->Colpito.
Una piccola freccia si pianta maligna nella tua coscia sinistra appena sotto l'anca, strappandoti un gemito.
Subisci 3 danni

Iniziativa

Spoiler

Siccome nessuno ha visto il pericolo tranne Salkumandes; 
Round di sorpresa.
Karnik Banes: 1d20+0=20. (Agisci dopo Salkumandes, sei il primo in iniziativa nel round 1, quindi posta pure dopo Pippomaster).
Goblin Commando: 1d20+3=7+3=10 (già agito).
Richard Walton "Azlant" Jones V: 1d20+3=6+3=9.
Salkumandes: 1d20+2=5+2=7. (Tocca a te, hai solo un'azione di movimento o una standard, dato che siamo nel round di sorpresa).
Lorna: 1d20+2=4+2=6.

 

NOTA (importante).

Spoiler

C'è un effetto di oscurità all'interno della costruzione che impedisce  alla luce di passare oltre gli 1,5 metri ma che sembra non influenzare quelli dotati di scurovisione
(che vedono normalmente anche se un po da "daltonici").
In sostanza, per Karnik e Azlant la freccia è uscita da dietro un velo nero di oscurità, mentre Lorna e Salkumandes riescono a vedere il goblin che l'ha scagliata.

La cosa può essere complicata a livello di role, quando descriverò gli ambienti chi non vede cerchi di tenerne conto....se avete domande chiedete pure nel TdS.

 

Mappa

Spoiler

per ora posto la mappa, ma se vi fosse possibile connettervi a Roll20 sarebbe meglio, eviterei di dover caricare immagini round per round ed essendo un Super-Dungeon!😁

Livello 1-Scontro 1.png

 

Modificato da DedeLord
Inviato

Salkumandes Burrowmonger

Impreco in gnomico "Un goblin oltre la porta! Armato ti arco!" 
Per ora sembra intenzionato ad attaccare Lorna, ma non so quanti altri ce ne possano essere li dentro, e non voglio essere un puntaspilli! Con un gesto della mano e una singola parola mi assicuro la mia sopravvivenza: un'armatura traslucida, verde come le rovine, mi ricopre da capo a piedi con tanto di elmo e celata. 

DM

Spoiler

Armatura Magica, per via del mio tratto Less Effort ha un Caster Level 3, quindi mi durerà 3 ore!
Faccio un passo da 1,5m tra Karnik e Lorna.

 

Inviato

Karnik

"Un singolo goblin? E cosa spera di ottenere da solo contro di noi? Fra poco l'oscurità magica si dissiperà e allora non gli rimarrà alcuna difesa. Meglio per lui se getta subito le armi a terra e si arrende pacificamente, o ne uscirà con tutte le ossa rotte."

@GM:

Spoiler

Mantengo la posizione e faccio una prova di Intimidire +8 per demoralizzarlo.

 

Inviato (modificato)

Per il piccolo goblin la comparsa alla vista di Salkumandes è come un colpo di fulmine. Quelli la cui vista riesce a penetrare l'oscurità dell'ingresso possono cogliere l'espressione di assoluto stupore e malignità che si forma sull'asimmetrica faccia dell'arciere. Gli occhi si dilatano e tutti i denti affiorano sulla spropositatamente grande bocca.
"GNOOMOO!"
Le parole escono da sole, colme di felicità e piene di follia omicida, piene di un odio ancestrale che va al di la dell'immaginabile, immediatamente prende la mira e sta per scoccare quando il breve discorso di Karnik, pronunciato con calma innaturale  sembra provocargli un atroce dubbio.

Gli occhi del goblinoide si spostano da uno all'altro di voi e, da come aggrotta la fronte, si potrebbe immaginare stia eseguendo una (per lui) difficilissima conta.

Karnik (Intimidire)

Spoiler

Demoralizzare: 1d20+8+4(taglia): 18+8+4=30--->Successo;
Il goblin è Scosso per 4 round.

"ZiiiTTOOOO! UOMO GRASSSO STA ZIttOO! QUI sempre Buuio SEMPRE E TANA di GRULK piena-piena di Eroi Bloodbriar!"
Grida in preda alla rabbia da dietro l'oscurità cambiando bersaglio e scoccando un'altra freccia. Nonostante la sua mano abbia un tremito di incertezza, il mostricciatolo è più fortunato che abile e centra di nuovo il bersaglio.
Karnik

Spoiler

Goblin Commando [Scosso]-Arco Corto Vs AC: 24 vs AC 15--->Colpito.
Subisci 4 danni

"YEHAAA! ZUCCADURA HA UOMO GRASSO BUCATO!"
La cavalcatura, una specie di  cane con il muso simile ad un grosso topo, sembra rispondere d'istinto all'esultanza del suo padrone compiendo un rapido giro su se stesso mentre il goblin tiene l'arco in alto con una mano, in gesto trionfale.

Iniziativa

Spoiler

Round 1
1-Karnik Banes: (già agito) [ PF 7/11 ] (tocca a te, risolvo per ultimo dato che inizi round 2)
2-Goblin Commando (già agito) [Scosso fino inizio suo turno round 5]
3-Richard Walton "Azlant" Jones V (tocca a te).
4-Salkumandes [Armatura Magica] (tocca a te).
Lorna: 1d20+2=4+2=6. [PF 12/15](tocca a te).

Postate pure liberamente, riordinerò le azioni secondo l'ordine di iniziativa, a meno di palesi svantaggi nel qual caso considero come se ritardaste l'azione al momento più conveniente per voi.

Nota: Ricordatevi l'effetto di oscurità che impedisce la visione a chi non è dotato di scurovisione (che non vedono il bersaglio. Per loro gli attacchi a distanza hanno il 50% di probabilità di fallire quindi).

 

Modificato da DedeLord
Inviato

Azlant Jones
[Archeologo, PF:10]

Rimasi sorpreso dall'attacco.
Dopo due frecce scagliate, decisi di muovermi verso l'ingresso.
«Come vi avevo detto non esiste fonte di luce che funzionerà bene all'interno della struttura. Provo ad avvicinarmi e usare la lampada per illuminare l'interno!»

@DedeLord

Spoiler

Doppio movimento per cercare di raggiungere l'ingresso, ma tenermi in copertura dietro i muri che tengono quello che è la porta.
Mentre mi muovo estraggo la frusta.

 

Inviato

Lorna

Scansato ogni dubbio sulle intenzioni del goblin, spezzo la freccia conficcata per agevolarmi i movimenti e ingaggio immediatamente il corpo a corpo.

Prima lo voglio ammazzare... suona come una vaga risposta alle parole di Azlant che, anche se mi precede, non manco di raggiungerlo con chiaro intento omicida.

Una maschera nervosa mi si dipinge in volto mentre faccio vibrare il mazzapicchio sopra la mia testa impaziente di calarlo sull'abnorme capo del ripugnante sghignazzatore.

Spoiler

Doppio movimento sulla stradina (se ho compreso bene la mappa) e mi fermo adiacente al goblin in sella con il martello lucerna in mano.

Qualora servisse per gli AdO.

Martello Lucerna (portata) : txc +4 ; Danni 1d12+4
Cestus : txc +4 ; Danni 1d4+3 (19-20/x2)

Ps: cerco di attaccare sempre il cavaliere e non la cavalcatura.

 

Inviato (modificato)

Salkumandes Burrowmonger

Sollevato dall'essermi evitato la seconda freccia, faccio qualche passo avanti tenendo sott'occhio il goblin e tenendomi pronto a scagliare un incantesimo. 

DM

Spoiler

Avanzo di tre quadretti a sud, già segnato su roll. , Come Standard preparo: Telekinetic Projectile +4txc, 1d6+1 danni perforanti, la condizione è "appena il goblin arriva nella portata dell'incantesimo".

 

Modificato da Pippomaster92
Inviato

Karnik

"Maledetto mostriciattolo!" urlo quando vengo colpito dalla freccia. "Fallo soffrire Lorna, non merita altro!" Il dolore della ferita mi fa perdere rapidamente la calma e la compostezza che solitamente mi contraddistinguono e pronuncio parole che non avete mai sentito sulla mia bocca.

@GM:

Spoiler

Continuo ad Intimidire +8 per demoralizzare il goblin.

 

Inviato (modificato)

Jones è il primo a reagire, intuendo che se gli Dei del mostricciatolo (qualunque cosa lui possa mai pregare) continuassero a benedirlo  con simile fortuna la spedizione terminerebbe ancor prima di iniziare. Deciso a togliersi dalla linea di tiro l'archeologo avanza impugnando la lunga frusta, seguito da Salkumander appena protetto da un'armatura traslucida dai deboli bagliori verdognoli. A differenza del compagno però, lo gnomo sembra intenzionato a ricambiare gli attacchi e si tiene pronto a lanciare uno dei suoi incantesimi.

Mentre Karnik esplode in  una serie di improperi difficilmente ripetibili che fanno rabbrividire il goblinoide, come prevedibile è Lorna a rompere gli indugi, la situazione di svantaggio tattico va colmata al più presta e la rabbia per la ferita ricevuta fa il resto.

Karnik

Spoiler

Demoralizzare: 1d20+8+4(taglia)=16+12=28 vs CD 17--->Successo
Estendi la durata della condizione scosso per altri tre round.

Come un bufalo infuriato la Vecchia Strega percorre il sentiero superando i compagni e quasi buttandoli giù, scomparendo alla vista dietro la coltre di oscurità che pervade l'ingresso. La luce omicida nei suoi occhi è evidente al  piccolo goblin quando la mezzorca gli si para davanti brandendo il gigantesco mazzapicchio, pur dovendo stare attenta a dove mette i piedi a causa dei detriti che ricoprono il pavimento.. Zuccadura sembra rannicchiarsi sulla sella come a cercare riparo tra il rado pelo dell'animale che monta, ma un lampo di malignità associato al ghigno tipico dei goblin fulmina la guerriera gelandole il sangue.
Pur evidentemente scosso dalla palese  inferiorità il difensore sembra sapere come proteggere la sua tana,  prova ne è  l'immediato attacco che il cane  sferra non appena ha un bersaglio a tiro.
Lorna

Spoiler

Cane Goblin (azione Preparata)-Morso: 18 vs Ac 17 --->Colpito;
Subisci Danni: 6
I denti del canide lasciano una serie di profondi fori appena sotto il ginocchio, non appena molla la presa avverti un fastidiosissimo prurito che quasi ti costringe a lasciare le armi per grattarti, ma per fortuna la tua fibra è forte.
Reazione Allergica-Lorna (Tempra CD 12): 1d20+4=12+4=16--->Successo.

"Benvenuta Spilungona! Ora  Zuccadura taglia te a metà! "
Fiero e sicuro di se il goblin lascia cadere l'arco, con una lieve pressione dei talloni comanda alla cane di indietreggiare di un passo mentre estrae dalla sella rudimentale una lunga alabarda uncinata e tenta un affondo, ma la sua fortuna doveva pur aver fine.
Lorna

Spoiler

Zuccadura (Scosso)-Squartacavalli: 12 vs Ac 17 --->Mancato

Il colpo è debole e rimbalza contro l'armatura di Lorna e il goblin spalanca gli occhi come non capendo il perchè.

"Ops!"

Dice guardando con aria innocente Lorna e il suo gigantesco martello, ora davvero spaventato.

Iniziativa

Spoiler

Round 2
1-Karnik Banes: (già agito) [ PF 7/11 ] (tocca a te, risolvo per ultimo dato che inizi round 3)
2-Goblin Commando (già agito) [Scosso fino inizio suo turno round 8]
3-Richard Walton "Azlant" Jones V (tocca a te).
4-Salkumandes [Armatura Magica] (tocca a te).
Lorna: 1d20+2=4+2=6. [PF 6/15](tocca a te).

Postate pure liberamente, riordinerò le azioni secondo l'ordine di iniziativa, a meno di palesi svantaggi nel qual caso considero come se ritardaste l'azione al momento più conveniente per voi.

Nota: Ricordatevi l'effetto di oscurità che impedisce la visione a chi non è dotato di scurovisione (che non vedono il bersaglio. Per loro gli attacchi a distanza hanno il 50% di probabilità di fallire quindi).

@Hobbes

Spoiler

Appena sei entrato ti sei accorto che il pavimento è ricoperto di detriti di ogni genere, da pietrisco franato dalle pareti a qualsiasi cianfrusaglia i goblin siano capaci di lasciare per terra, quindi mi spiace ma è Terreno Difficile per te. Il Cane Goblin non sembra esserne affetto ed ha effettuato un passo da 1.5 metri.
Lo metto sotto ulteriore spoiler perchè gli altri non lo sanno ancora.

 




 

 

Modificato da DedeLord
Inviato

Lorna

Sto per indietreggiare quando il cane mi azzanna ma cerco di resistere alla tentazione rispondendo con un discendente sul goblin.

Ancora non sto dando il giusto peso alla scaramuccia e notando l'ambiente piuttosto ostile, soprattutto verso chi non è in grado di vedere nelle tenebre, abbaio incarognita dal dolore:

Qua è un guazzabuglio!

Poco ci manca che, mentre parlo, metto un piede in fallo e il mio volto si contrae in una smorfia di inadeguatezza.

Fate attenzione a dove mettete i piedi! Questo lurido topo di fogna sembra avvezzo a strisciare tra le macerie che ci sono a terra.

Spoiler

Martello Lucerna (portata) : txc +4 ; Danni 1d12+4

Attacco il cavaliere.

 

Inviato

Karnik

Rimango fuori in attesa, ascoltando quello che succede all'interno della stanza buia, in attesa che riescano ad uccidere il goblin. "Ma quanto diavolo ci mettono a uccidere un singolo goblin?"

@GM:

Spoiler

Questo turno passo, non c'è nulla che io possa fare al momento.

 

Inviato

Salkumendes Burrowmonger

Percorro l'erto sentiero con difficoltà, imprecando nella mia lingua natale verso il goblin, la sua genitrice e chiunque abbia costruito questa rampa per l'edificio. 
"Arrivo, arrivo!" 

Spoiler

Doppio movimento, già mosso su d20

 

Inviato (modificato)

Azlant Jones
[Archeologo, PF:10]

Arrivato al punto, mi appiattii alla parete e cominciai a cercare la lampada.
Una volta trovata, usai un trucchetto magico per far scaturire una scintilla schioccando le dita e la accesi.
«Okay, vediamo quanto riusciamo ad illuminare.» Mormorai tra me e me.

Spoiler

Estraggo la lampada e la accendo con il trucchetto "Scintilla".
Essendo una lampada a lente sporgente illumina in un cono di 18 metri, normalmente.

 

Modificato da Arethwyn
Inviato (modificato)

Spalle al muro, Jones armeggia rapidamente con le cinghie dello zaino estraendone una lampada schermata. Poche parole arcane e lo stoppino all'interno si infiamma producendo un raggio di luce che immediatamente l'archeologo punta all'interno, cercando di dissipare le tenebre senza troppo successo. Uno strano effetto magico sembra inghiottire la luce della lampada che viene deviata verso le pareti e brutalmente smorzata di intensità.
Un effetto di cui, anche quelli di voi avvezzi alla  magia, non hanno memoria.

Tutti.

Spoiler

La luce prodotta dalla lampada  si diffonde per soli 1,5 metri nell'oscurità, illuminando praticamente solo la casella dove si trova Lorna e quella sopra.

Mentre Salkumendes., imprecando e arrancando sulle corte gambe  giunge alla soglia, Lorna deve adattare la vista dal bianco e nero ai colori ritrovati e la cosa sembra confonderla proprio mentre vibra il suo colpo contro il goblin che  sta tenendo in scacco l'intera comitiva.

Lorna

Spoiler

Martello Lucerna (portata) : 1d20+4 =1+4---->Fallimento Critico.

Non c'è bisogno di vedere nell'oscurità per capire che la mezzorca ha mancato il bersaglio. Il suono di metallo contro pietra sarebbe sufficiente, ma l'imprecazione piena di frustrazione che segue dissipa ogni dubbio. Zuccadura deve essere protetto da tutti gli Dei.

Nonostante il disastroso inizio, Karnik rimane in disparte, come imbronciato per essere stato ferito, mentre la voce del piccolo invincibile goblin riecheggia nell'aria.
"MAN-CA-TOOOO!"
esulta maligno preparandosi al contrattacco.
"E ora Zuccadura taglia te a metà, come promesso"
Il sorriso a tutti denti che riempie la bocca del mostriciattolo è davvero pieno di immensa trionfale follia, mentre vibra la strana alabarda uncinata.
Lorna

Spoiler

Zuccadura (Scosso)-Squartacavalli: 15 vs Ac 17 --->Mancato
Zuccadura: Passo da 1.5 metri.

E' solo grazie alla sua prontezza di riflessi  (e forse del timore instillato al goblin dalle parole di Karnik)  che Lorna riesce ad evitare un fendente probabilmente fatale, che l'avrebbe davvero tagliata in due.

"CATTIVAAA!"

Sbotta  irritato il goblin, fissando poi lo sguardo verso Salkumendes  appena giunto mentre fa arretrare la sua cavalcatura per mettersi al coperto.

Indeciso, si volta verso le tenebre ed inizia ad urlare parole che vi instillano un atroce dubbio.
"SBRIGATEVI TESTE-MOSCIE....LA SPILUNGONA NON VUOLE FARSI TAGLIARE PIU'....ed è arrivato pure uno GNOMOOO!"

Iniziativa

Spoiler

Round 3.
1-Karnik Banes: (già agito) [ PF 7/11 ] (tocca a te, risolvo per ultimo dato che inizi round 4)
2-Goblin Commando (già agito) [Scosso fino inizio suo turno round 8]
3-Richard Walton "Azlant" Jones V (tocca a te).
4-Salkumandes [Armatura Magica] (tocca a te).
Lorna:  [PF 6/15](tocca a te).

Postate pure liberamente, riordinerò le azioni secondo l'ordine di iniziativa, a meno di palesi svantaggi nel qual caso considero come se ritardaste l'azione al momento più conveniente per voi.

PS. @GammaRayBurst, dato che non hai agito, potresti voler usare il movimento. Se mai fallo pure nel round 3, avvisami però.

NOTE:
1-La luce delle torce, per qualche motivo, non riesce a penetrare le tenebre illuminando solo in  un raggio di 1,5 metri (Iin pratica solo le caselle adiacenti a chi impugna la sorgente luminosa.
Gli attacchi a distanza e quelli con portata compiuti da chi non ha scurovisione hanno il 50% di probabilità di mancare.
2-Tutta l'area è ricoperta da detriti di vario genere, conta come terreno difficile, ma non per il goblin ed il suo cane.


 

Modificato da DedeLord
Inviato (modificato)

Lorna

Sbuffo con disapprovazione quando scopro che ho colpito l'ennesimo cumulo di macerie. Costretta a fare l'unica cosa nelle mie possibilità, ritiro il mazzapicchio sfruttando un movimento rotatorio per spazzare l'arma contro il goblin chiacchierone. Ciò mi costringe a sbilanciarmi ulteriormente all'interno della struttura.

Spoiler

Movimento e poi attacco. Non dovrei causare AdO perché entro e non esco da un quadretto minacciato, ma in caso contrario il mio bonus di Acrobazia è -2.

Martello Lucerna (portata) : txc +4 ; Danni 1d12+4

Attacco il cavaliere.

 

Modificato da Hobbes
Inviato

Karnik

Sbuffando e imprecando fra i denti salgo lungo il sentiero, le parole del goblin mi stanno preoccupando. Ovviamente la bestiaccia non è sola, e ovviamente è abbastanza codardo da chiamare i suoi simili. Mai una volta che li si possa eliminare senza disturbi.

@GM:

Spoiler

Due azioni di movimento per salire lungo il sentiero.

 

Inviato

Salkumendes

"Già, uno gnomo...l'ultima cosa che vedrai!" faccio un paio di passi in avanti e un quadrello si solleva da solo dalla faretra, schizzando rapido verso la testa del goblin. Visto che ha chiamato rinforzi, o così pare, ne approfitto per aumentare le mie protezioni. Non si è mai abbastanza sicuri!

DM

Spoiler

Mi sposto come da mappa, poi:

Standard: telekinetic projectile +4txc, 1d6+1 danni perforanti.
Swift: telekinetic protection (1 uso sui 6 totali), per 1 turno ho dr 5/magico. 
Tra questo, CA18 e 10hp ecco a voi il mago più tank del mondo XD

 

×
×
  • Crea nuovo...