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Anteprime delle Schede dei Personaggi Iconici di PF2


Alonewolf87

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10 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Va beh, diciamo che uno a livello 20 ha il ts riflessi al minimo. Te lo concedo, ma poi si lamenta che fa un tiro pessimo? Stessa cosa accadrebbe in D&D 5 con CD 25. Il massimo è +11 e il minimo sarebbe -1, no? non capisco la differenza... Invece in scassinare partirebbe da +17 al massimo, un pg, mi pare, se è ladro e ha competenza doppia (c'era qualche abilità del genere).

In 5E con il fatto che le CD veramente alte sono sul 25 massimo 30 anche se mettiamo che il PG addestrato ma non esperto abbia Destrezza 10 a livelli alti una CD 25 gli è pur sempre fattibile (+6 di bonus di competenza) il 10% delle volte. In PF2 mettiamo un PG addestrato di 20 con caratteristica pari a 10 avrà +20 al tiro. Se una CD difficile a livelli alti sarà superiore al 40 (cosa che pare probabile) non ce la fa proprio senza considerare oggetti o bonus circostanziali.

Aggiungere il livello pieno (invece che il mezzo livello con in 4E da cui si prende chiaramente spunto) a tutti i tiri allarga troppo la forbice dei possibili risultati rispetto al tiro del d20.

Inoltre con il fatto che in 5E il cap alle caratteristiche è il 20 di punteggio massimo (e che i talenti opzionali) è veramente difficile vedere un PG di alto livello con 10 o meno anche nelle caratteristiche secondarie. Se in PF2 il limite sarà 30 o danno una valanga di aumenti di caratteristica oppure si sarà spinti ad investire un casino nei soliti due tre punteggi associati strettamente alla classe.

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In PF2 onestamente sarà lo stesso perché ad ogni incremento ne alzi 4 diverse di caratteristiche e sopra al 17/18 alzi solo di 1 il punteggio anziché due. Quindi ecco, un TS a 17-20 lo vedo improbabile a livello 20.

8 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In 5E con il fatto che le CD veramente alte sono sul 25 massimo 30 anche se mettiamo che il PG addestrato ma non esperto abbia Destrezza 10 a livelli alti una CD 25 gli è pur sempre fattibile (+6 di bonus di competenza) il 10% delle volte. In PF2 mettiamo un PG addestrato di 20 con caratteristica pari a 10 avrà +20 al tiro. Se una CD difficile a livelli alti sarà superiore al 40 (cosa che pare probabile) non ce la fa proprio senza considerare oggetti o bonus circostanziali.

Poi si stava facendo min/max, quindi il tuo esempio è inopportuno... il range è -1/11 contro cd 25, te furbescamente la hai portata a 6/11 contro 25.

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7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Poi si stava facendo min/max, quindi il tuo esempio è inopportuno... il range è -1/11 contro cd 25, te furbescamente la hai portata a 6/11 contro 25.

Non è "furbescamente", ha solo usato le regole della 5a edizione. Forse se vuoi continuare la discussione in merito ti conviene leggerle un po', altrimenti rischi di essere spaesato!

Comunque questo Path2 minaccia di essere una sorta di D&D 4e sotto l'aspetto della scheda XD

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16 minuti fa, Zaorn ha scritto:

In PF2 onestamente sarà lo stesso perché ad ogni incremento ne alzi 4 diverse di caratteristiche e sopra al 17/18 alzi solo di 1 il punteggio anziché due. Quindi ecco, un TS a 17-20 lo vedo improbabile a livello 20.

Poi si stava facendo min/max, quindi il tuo esempio è inopportuno... il range è -1/11 contro cd 25, te furbescamente la hai portata a 6/11 contro 25.

Come avevo specificato sto parlando di personaggio 5e addestrato ma non esperto quindi in realta i conti tornano. Puoi anche tenere un -1 di caratteristica se preferisci, ma almeno 1 chance su 20 rimane.

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27 minuti fa, Zaorn ha scritto:

In PF2 onestamente sarà lo stesso perc ad ogni incremento ne alzi 4 diverse di caratteristiche

aspetta questo forse me lo sono perso, dove dicono che gli ability boosts incrementano 4 caratteristiche?

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1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non è "furbescamente", ha solo usato le regole della 5a edizione. Forse se vuoi continuare la discussione in merito ti conviene leggerle un po', altrimenti rischi di essere spaesato!

Il bonus di competenza puoi non averlo, mica lo hai in tutte le skill o TS. Quindi leggi meglio tu. A livello 20 puoi avere -1 da qualche parte.

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

aspetta questo forse me lo sono perso, dove dicono che gli ability boosts incrementano 4 caratteristiche?

Non ricordo.

 

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2 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Il bonus di competenza puoi non averlo, mica lo hai in tutte le skill o TS. Quindi leggi meglio tu. A livello 20 puoi avere -1 da qualche parte.

Veramente si parla di un personaggio addestrato ma non esperto. 
Ovvero con il bonus di competenza. Portando a -1 la caratteristica, e avendo +6 di competenza, hai un totale di +5. Con 20 sul d20 puoi superare una CD25. Si deduce dall'esempio di Alonewolf. 

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30 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Veramente si parla di un personaggio addestrato ma non esperto. 
Ovvero con il bonus di competenza. Portando a -1 la caratteristica, e avendo +6 di competenza, hai un totale di +5. Con 20 sul d20 puoi superare una CD25. Si deduce dall'esempio di Alonewolf. 

Veramente no, si partiva dal post dove @The Stroy parlava di 17 così abbiamo analizzato l'intervallo tra minimo e massimo.

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10 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Veramente no, si partiva dal post dove @The Stroy parlava di 17 così abbiamo analizzato l'intervallo tra minimo e massimo.

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2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Come avevo specificato sto parlando di personaggio 5e addestrato ma non esperto quindi in realta i conti tornano. Puoi anche tenere un -1 di caratteristica se preferisci, ma almeno 1 chance su 20 rimane.

 

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44 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Non ricordo.

Sarebbe un'informazione interessante se ti ricordi posta un link grazie.

9 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Veramente no, si partiva dal post dove @The Stroy parlava di 17 così abbiamo analizzato l'intervallo tra minimo e massimo.

Nel mio post, che era una deriva di quello di The Stroy, io parlavo esplicitamente di personaggio della 5e addestrato ma non esperto, ma vabbe

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Le schede non mi piacciono, le trovo caotiche e confondenti nella disposizione delle informazioni, sembra di leggere un manuale di regole più che qualcosa che uso per giocare.

Il Guerriero sembra interessante da giocare e con alcune opzioni piuttosto interessanti. In particolare lo scudo sembra sia diventato qualcosa di molto attivo e divertente da giocare, inizialmente non ero molto felice per come era stato presentato ma visto su scheda non sembra male.

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1 ora fa, Ermenegildo2 ha scritto:

Il Guerriero sembra interessante da giocare e con alcune opzioni piuttosto interessanti. In particolare lo scudo sembra sia diventato qualcosa di molto attivo e divertente da giocare, inizialmente non ero molto felice per come era stato presentato ma visto su scheda non sembra male.

Non vedo l'ora di portarmi dietro 15 scudi perché ogni due attacchi me lo disintegrano "beyond salvage"... 

Comunque sulla storia dei danni continui, sono molto meno scettico di voi (@Alonewolf87) . E' vero che è un danno sicuro, ma da quanto ho capito delle statistiche dei mostri i pf saranno di sicuro molto alti (basta vedere il bestio da 60 pf), secondo me l'idea è che i PG colpiscano spesso e semplicemente il mostro abbia molti pf per resistere più turni. Di conseguenza non mi preoccupano 1d4 danni a round quando il guerriero può effettuare due/tre attacchi da 1d8+4 danni (più eventuali effetti critici). 

Infine, per @SilentWolf, il tuo post mi sembra un po' catastrofista: è vero che un gioco con la system mastery può stimolare un approccio più competitivo, ma non penso che questo sia un male! Insomma, la gente si diverte con i giochi competitivi da sempre! Che poi tu possa preferire approcci più collaborativi è un conto, ma non si è mai demonizzato monopoli perché mette i giocatori uno contro l'altro! 😄

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1 ora fa, smite4life ha scritto:

 Infine, per @SilentWolf, il tuo post mi sembra un po' catastrofista: è vero che un gioco con la system mastery può stimolare un approccio più competitivo, ma non penso che questo sia un male! Insomma, la gente si diverte con i giochi competitivi da sempre! Che poi tu possa preferire approcci più collaborativi è un conto, ma non si è mai demonizzato monopoli perché mette i giocatori uno contro l'altro! 😄

Da noi la competizione è accesa quanto basta, inoltre essendo un gioco di squadra per definizione ci si consiglia assieme come crescere e come collaborare. Anzi, l'approccio alla sistem mastery consente anche di creare un po' di competizione anche con gli scontri creati dal master che rimangono tutt'altro che scontati e sempre vari, all'insegna del divertimento reciproco!

10 ore fa, The Stroy ha scritto:

Che poi Zaorn sei stato tu a tirar fuori il PG addestrato ma non focalizzato col +30

Non ho sparato a muzzo, è che trovo poco credibile i pg lascino i TS a livello base a livello 20...

1 ora fa, smite4life ha scritto:

non si è mai demonizzato monopoli perché mette i giocatori uno contro l'altro!

Attenzione, ho visto gente menarsi per il monopoli, non ho mai visto un gioco così distruttivo... 😬

Modificato da Zaorn
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1 ora fa, Zaorn ha scritto:

Non ho sparato a muzzo, è che trovo poco credibile i pg lascino i TS a livello base a livello 20...

Peccato stessimo parlando di Scassinare (o comunque si chiami in PF2), che è un'abilità e non un TS.

Modificato da The Stroy
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 Confermo che gli Ability Boost sono, come dice Zaorn,  incrementi di quattro caratteristiche alla volta. 

Il primo Ability Boost viene applicato in creazione di personaggio e si somma alle modifiche dovute ad Ancestry, Background, Classe. 

Poi avviene un Ability Boost ai livelli divisibili per cinque. 

La caratteristiche aumentano di due punti alla volta se inferiori a 18; di un punto alla volta, se uguali o superiori a 18.

Il limite naturale delle caratteristiche è 22. Incrementabile a 24 tramite oggetti magici. 

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1 ora fa, Ghal Maraz ha scritto:

 Confermo che gli Ability Boost sono, come dice Zaorn,  incrementi di quattro caratteristiche alla volta.

Per maggior comprensione mia non mi spiacerebbe un link a questa informazione e al cap delle caratteristiche.

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2 ore fa, Ghal Maraz ha scritto:

 Confermo che gli Ability Boost sono, come dice Zaorn,  incrementi di quattro caratteristiche alla volta. 

Il primo Ability Boost viene applicato in creazione di personaggio e si somma alle modifiche dovute ad Ancestry, Background, Classe. 

Poi avviene un Ability Boost ai livelli divisibili per cinque. 

La caratteristiche aumentano di due punti alla volta se inferiori a 18; di un punto alla volta, se uguali o superiori a 18.

Il limite naturale delle caratteristiche è 22. Incrementabile a 24 tramite oggetti magici. 

Grazie mille, aggiorno il blog. Non sapevo del massimale di 24 con gli oggetti magici.

A me basta la tua parola!

 

Modificato da Zaorn
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Vabbè comunque è pacifico che il divario tra "zero addestramento" e "specializzazione completa" a parità di LV in PF2 sarà più ristretto rispetto a PF1 ma più ampio rispetto alla 5e.
I numeri precisi al momento sono ancora ignoti quindi aspettiamo ulteriori dati.
Io intanto posso dire che SE tale divario massimo fosse tra i 20 e i 30 punti personalmente lo riterrei soddisfacente.

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