Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
22 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 10:55 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno [Velocità: 9m [base] * 1 [brezza] * 1/2 [Vento da nord] = 4,5m]

2uic2up.jpg

Sì, quella nave ha visto giorni migliori. E' più grande della Cercascogli, almeno di un terzo, ma con quelle vele e quei buchi da catapulta nello scafo non potrà far alcun male...o almeno speri. 

La battuta che ha fatto ridere solo te e quel burlone di Jimbo viene sostituita presto dagli ordini di Tondley che dicono alla ciurma di fare esattamente ciò che hai comandato tu. La nave vira verso nord est, planando lentamente sull'acqua col vento a sfavore. State praticamente aspettando che la nave vi si avvicini, vista la differenza di velocità...il che richiederà comunque un po' di tempo visto che siete ad un chilometro circa di distanza.

Tondley ti avvisa: "Riesco a scorgere non più di 9 uomini sul ponte, incluso Moneta Diabolica. A bordo hanno due catapulte leggere, di cui una messa male. Ordini…?"

Tessa al timone: "Attacchiamo! Non avremo mai un'occasione migliore di questa!" ma gli altri esitano a darle supporto; resta pur sempre uno dei Grandi Pirati, potrebbe avere qualche asso nella manica...

E Jimbo: "Certo però che diecimila monete d'oro ci farebbero proprio comodo." si riferisce forse alla taglia sulla sua testa?

 


Inviato

"Sembra messa male. Signor Tondley, lei che dice? Può manovrare o è bloccata? E quelle catapulte sono mobili o fisse?" 
Se la nave è messa male, potremmo costringere i pirati alla resa. Non mi va di perdere degli uomini in un arrembaggio fatto male, anche se i soldi e il prestigio potrebbero valere la candela.
Mi volto verso gli uomini sul ponte "Uomini! Io dico che se la nave non può muoversi e le catapulte non ci possono prendere, i mozzi di Moneta di Sangue hanno poca scelta: o muoiono di fame e sete, o si fanno recuperare da noi. Nove prigionieri sono tanti, è un pericolo in effetti...ma non possiamo nemmeno tirare dritto e basta, ignorando un'occasione così ghiotta. Se invece possono ancora mordere, li molliamo al sole e alla bonaccia" 

Inviato
23 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:00 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno [Velocità: 9m [base] * 1 [brezza] * 1/2 [Vento da nord] = 4,5m]

Tondley conferma la tua prima impressione: quella nave può muoversi, ma non può andare molto lontano. A grandi linee, sai che il suo unico albero maestro è a un passo dal crollare, e che sebbene quella giunca potrebbe ancora usare il favore del vento per tentare di raggiungervi (cosa alquanto improbabile se vi togliete dal sottovento) potreste comunque provare a togliere loro la loro ultima propulsione con un paio di colpi ben assestati. E' vero che le balliste non sono fatte per colpire strutture inanimate, ma avete pur sempre la pece a bordo. Una freccia gigante infuocata fa sempre la sua porca figura, soprattutto sulle vele già malandate.

"Andiamo!" il grido si leva dal ponte della nave. I tuoi marinai sono con te.

Spoiler

Per constatare lo stato di una nave, serve una prova di Osservare [che hai già fatto] + una prova di Conoscenze (Architettura) o Professione (marinaio)

Professione (marinaio): 27

 

Inviato

Orgoglioso del coraggio dei miei uomini, impugno la mia lancia e la uso per indicare la nave nemica "Preparate la pece e la balista, e mettiamoci sopravento. Li azzoppiamo e vediamo quanto ci mette una nave di pirati ad affondare quando prende fuoco: scommetto che saranno molto più contenti di farsi catturare una volta che saranno senza la tolda sotto i piedi. E prendete corde, catene, manette...tutto quello che può servirci" 

  • Haha 1
Inviato (modificato)
Il 28/7/2018 alle 10:00, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:05 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno [Velocità: 9m [base] * 1 [brezza] * 1/2 [Vento da nord] = 4,5m]

Il tuo equipaggio si mette immediatamente ai propri posti, agguantando un paio di dardi per le balliste e infilandoci su un pezzo di stoffa inzuppato di pece. Gli addetti alle vele  e Tessa la timone stringono il vento in attesa di un tuo comando per virare immediatamente e dare il fianco alla giunca in avaria, che non sembra invece aver cambiato nemmeno direzione: che abbia perfino il timone rotto? Oppure non vi considerano abbastanza pericolosi? Più vi avvicinate, più vi rendete conto che quella nave, in effetti, è grossa almeno il doppio di voi...

Mappa

Modificato da Bellerofonte
Inviato
Il ‎29‎/‎07‎/‎2018 alle 15:32, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:06 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno 

La Cercascogli indomita sferza le onde controvento mettendosi pian piano in pari con la sua rivale; in una ventina di metri la prua ha quasi completato l'inversione di marcia, quando un rumore sordo parte dall'altra nave, come di una martellata che sbatte violentemente contro qualcosa; in aria, un masso enorme vortica proprio nella vostra direzione. Qualcuno grida: "TENERSI!" 

Ma la nave di Fortunale non è la prima volta che prende colpi del genere: il legno resiste, e sulla chiglia di babordo c'è a malapena un'ammaccatura. Tessa stringe il vento ancora una volta, e quando finalmente siete a portata di tiro, la ballista spara il suo dardo infuocato. Il proiettile si infrange contro l'albero maestro, ma il fuoco non prende. I tuoi uomini si mettono già a ricaricare, ma ci vorrà del tempo - nel frattempo invece, tenendovi a meno di 32 metri dalla nave nemica, vi siete guadagnati il vantaggio di non poter essere colpiti dal raggio delle catapulte.

Spoiler

Professione (Marinaio): 12

Round I: Distanza dal nemico: 60m [-34x, +19y]

  1. Iniziativa: il nemico ritarda - Cercascogli ha Vantaggio
  2. La Cercascogli avanza 4,5m e vira di 45° Nord-Ovest [perché ha manovrabilità Buona]
  3. La Giada di Sangue avanza di 3m

2ds00w6.png

Round II: Distanza dal nemico 54,5m

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. La Cercascogli avanza di 4,5m e vira di 45° Ovest
  3. La Giada di Sangue avanza di 3m

a3i5oj.png

Round III: Distanza dal nemico 47m

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. La Cercascogli prosegue di 9m verso Est
  3. La Giada di Sangue avanza di 3m
  4. La Giada di sangue aziona la catapulta #1: TxC: 9, colpito Danni: 4 alla sezione dello scafo di babordo

2cyfn1h.jpg

 

Round IV: Distanza dal nemico 32m

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. La Cercascogli avanza di 9m e vira di 45° Sud-Ovest
  3. La Giada di Sangue avanza di 3m [è fuori portata con le catapulte!]
  4. La Cercascogli aziona la ballista #1: TxC contro albero: 5, colpito Danni: 12 all'albero maestro; le vele non prendono ancora fuoco

2mrv32f.png

Round V: Distanza dal nemico 28m

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. La Cercascogli avanza di 9m
  3. La Giada di Sangue avanza di 3m

fa772t.jpg

Round VI: Distanza dal nemico: 19,5m

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Ordini, capitano?!

 

Inviato

"Ah, avete visto? Che incapaci!" la mia risata tonante echeggia sul ponte della mia nave, e poi do altre istruzioni "Teniamoci in questa posizione, ricaricate e tirate di nuovo!" intanto cerco con lo sguardo il capitano pirata sul ponte della sua nave...lui, o chiunque stia dando gli ordini. Penso sia il momento di far assaggiare a questa gente il potere del cielo e del mare.

DM

Spoiler

Se individuo qualcuno che da gli ordini lancio l'incantesimo Binding Winds.
CD Riflessi 16.

La cosa interessante è che la creatura bersaglio non può muoversi da dove si trova, perciò se la nave si sposta il bersaglio resta dove si trova mentre il vascello si muove sotto di lui!

 

  • Mi piace 1
Inviato
20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:06 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno 

La Cercascogli si affianca all'altra nave a debita distanza di sicurezza, imitando ogni suo minimo cambio di direzione e ammainando alcune vele. La lentissima Giada di Sangue non può far altro che resistere e sperare in una secca il prima possibile - ma ahimè per la prossima avrebbero dovuto aspettare almeno tre miglia nautiche - mentre voi le fate da ombra. I tuoi uomini sono riusciti a girare la ballista di tribordo di 180°: ora avete entrambe le armi di bordo rivolte verso la nave nemica.

Un nuovo colpo parte dalla tua nave, e nuovamente colpisce l'albero maestro. Ma i marinai sull'altra nave hanno capito perfettamente qual è il vostro obbiettivo e sono pronti con secchi d'acqua a spegnere il minimo principio di incendio. 

Cannocchiale alla mano, noti il viso truce di Moneta Diabolica dare ordini dal ponte superiore, ma l'ondata di vento sigillante fa una cavalcata da nave a nave senza però riuscire a intrappolarlo; come una salamandra su un muro, dapprima immobile, l'uomo viscido si defila immediatamente lasciando che un altro dei suoi uomini venga sbattuto fuori bordo. Non si fermeranno a riprenderlo.

 

Spoiler

Osservare: 13

Round VI

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Cercascogli avanza di 3m
  3. Giada di Sangue avanza di 3m
  4. La Cercascogli aziona la ballista #2: TxC: 8, colpito. Danni: 8, non prende fuoco.

2upybl2.png

Round VII

  1. Capitano della Cercascogli usa Binding Winds
  2. Cercascogli offre prova di Vantaggio gratuita alla Giada di Sangue: Fortunale 27 VS Moneta Diabolica 13
  3. Vantaggio mantenuto dalla Cercascogli
  4. Navi proseguono di 3m

 

Inviato

Quel viscido Moneta Diabolica ha evitato il mio tentativo di bloccarlo...nel farlo però ha perso un uomo. 
"Pronti a tirare di nuovo. Ora do una voce a quelli là" dico ai miei uomini, prima di mettere le mani a coppa intorno alla bocca, e gridare verso la nave pirata.

"DELLA NAVE, AHOY! SIETE CONCIATI MALE, VI CONVIENE AMMAINARE LE VELE E ARRENDERVI. CI INTERESSA SOLO IL CAPITANO, SE CE LO CONSEGNATE VI SBARCHIAMO SULLA COSTA E TANTI SALUTI, NON VI VENIAMO A CERCARE. SAPETE DI NON AVERE SCELTA...SE PRENDETE UNA SECCA CON QUELLA NAVE SIETE TUTTI MORTI!"

Inviato
Il ‎02‎/‎08‎/‎2018 alle 10:10, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:07 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno 

Dopo la tua minaccia, noti che a bordo qualcosa di muove: un principio d'ammutinamento, forse, o Moneta Diabolica che sta architettando qualcosa? Nessuna risposta arriva per il momento, perciò i tuoi uomini continuano incessantemente a caricare le balliste e a regolare le vele per tenere la velocità della Giada di Sangue. I colpi iniziano a scarseggiare, quando finalmente il fuoco inizia a bruciare. Dopo poco meno di un minuto, l'ennesimo colpo trancia a metà l'albero, che si abbatte sul resto della nave lasciandola completamente inerme. La Giada di Sangue è ora un relitto alla vostra completa mercé.

A bordo si levano urla: la bandiera pirata si abbassa, ed al suo posto si leva un panno bianco sporco. Da chissà quanto tempo quella nave non era costretto ad issarlo. 

Una barca a remi viene calata in direzione della Cercascogli; a bordo il capitano dalla nave nemica è legato come un salame, con la bocca tappata da un bavaglio. Dal ponte di comando della Giada di Sangue un altro uomo sembra aver preso il comando.

2yttqua.jpg

Ti guarda con rispetto, e ti urla: "FATE DI QUELLA FECCIA CIO' CHE VOLETE, MA TRAINATECI FINO A PUNTA ALICE. NON VI FAREMO ALCUN MALE, PAROLA DEL NUOVO CAPITANO ERACLES." 

Jimbo si cala fino alla scialuppa, tirando su l'uomo a fatica sul ponte. "Capitano, questo grande pirata non sembra poi così grande, ora, eh?" 

Spoiler

Intimidire: 18

Round VIII

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Cercascogli aziona ballista #1: TxC: 2 colpito! Danni: 14, non prendono fuoco

Round IX

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m

Round X

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Cercascogli aziona ballista #2: TxC: 11 colpito! Danni: 12, prendono fuoco!

Round XI

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Giada di Sangue subisce 4 danni all'albero

Round XII

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Giada di Sangue subisce 1 danno all'albero

Round XIII

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Cercascogli aziona ballista #1: TxC: 11 colpito! Danni: 11

Round XIV

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Giada di Sangue subisce 6 danni all'albero

Round XV

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Cercascogli aziona ballista #2: TxC: 1 mancato! 

Round XVI

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Giada di Sangue subisce 1 danno all'albero

Round XVII

  1. Vantaggio della Cercascogli
  2. Navi proseguono di 3m
  3. Giada di Sangue subisce 4 danni all'albero
  4. Cercascogli aziona ballista #1: TxC: 17 colpito! Danni:
  5. Albero della Giada di Sangue distrutto!

 

Inviato

Do un secco ordine ai miei, intimando il cessate il fuoco.
"VA BENE, USATE LA VOSTRA SCIALUPPA PER PORTARCI UNA CIMA, VI DAREMO UNO STRAPPO. APPROFITTATENE PER STACCARE I BRACCI DELLE CATAPULTE E GETTARLI A MARE, GRAZIE!" 

Mi rivolgo poi a Jimbo "I pirati sono gente di mare come noi...alcuni sono temibili, altri amano solo raccontare balle grandi come balene. E un capitano non è nulla senza la ciurma, che abbia o meno la fama di assassino e pirata. Togligli il bavaglio" 

Inviato
Il ‎04‎/‎08‎/‎2018 alle 13:35, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:30 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno 

In breve tempo la scialuppa viene tirata indietro verso la nave, ed una cima la cui prima estremità è legata sotto la polena della Giada viene poi annodata alla scialuppa e fatta arrivare alla poppa della Cercascogli. 

Jimbo nel frattempo sbuffa, levando il bavaglio all'uomo. "Fregati da un brigantino! Puah! Mi vendono alla Loggia piuttosto che combattere fino alla fine! Razza di stolti!" il tuo sottoposto sfregiato che gli sta accanto ti guarda con aria di uno che ha voglia di rimettergli già il bavaglio, ma Moneta Diabolica continua a parlarti ignorando tutto il resto. "So quanto vale la mia taglia: diecimila tondi tondi. Beh, allora ti propongo un affare: quindicimila tutti tuoi, lasci la Giada lì dov'è e mi porti fino a Punta Alice. Quei traditori meritano la morte! E dopo avermi lasciato libero, ti prometto che le nostre strade non si incroceranno mai più."

Qualcuno dal fondo della nave ti avvisa che la nave avversaria è stata ben legata. 

Inviato

"Certo diecimila sono comodi, e quindicimila anche di più...ma non lo facciamo per il denaro. Un pirata in meno significa che noi e i nostri fratelli marinai staranno più al sicuro. Scordati di essere liberato; ti cederò solo alle autorità portuali. E vedi di non crearmi problemi: siamo mariani onesti ma con un pirata come te non ci facciamo problemi ad essere un po' meno onesti e gentili...la taglia è vivo o morto, no?" 

Senza aspettare risposta faccio cenno a Jimbo di imbavagliarlo di nuovo, e mi volto verso la nave pirata: riprenderò a navigare quando avrò visto le braccia di quelle dannate catapulte finire sul fondo dell'oceano. 

  • Mi piace 1
Inviato
15 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:35 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno 

"Valgo la metà da morbfffffh" il bavaglio gli copre nuovamente la bocca e qualcuno lo trascina giù sotto coperta, mentre infine la Giada si decide ad ammarare le braccia delle sue catapulte. Ora, se escludiamo i pirati a bordo, quella nave è definitivamente innocua.

"Capitano, prendete voi il timone fino a Capo Ventura?" ti chiede Tessa, visibilmente stanca.

Inviato

"Certo Tessa! Riposati pure, ottime manovre poco fa" prendo il timone dandole tregua. Mi rivolgo a lei e al resto della ciurma sul ponte "Ragazzi, quando approdiamo offro un giro di quello buono a tutti. Questa storia verrà raccontata per anni: come la piccola Cercascogli ha catturato la Giada! E ora, rotta per casa"

 

Inviato
30 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciottesimo giorno del quinto mese dell'anno 1490, ore 11:40 | -333 giorni alla partenza della Eurus

Bivio delle Correnti, Ponte della Cercascogli

Brezza da Nord, tempo sereno 

La grande nave che avete dietro ora sembra solo un ammasso di detriti ambulante con qualche accenno di vita a bordo. I pirati sono visibilmente scoraggiati, al contrario della tua ciurma invece, che esulta al sentire del famigerato giro che hai intenzione di offrire, così come alla parola casa

Spoiler

Conoscenze (Geografia): 17

Chiudo, il resto quando finalmente vi beccate tutti quanti insieme.

 

  • Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...