Pubblicato 20 Luglio 20186 anni comment_1492870 Secondo voi, quali tiri sulle abilità un master dovrebbe tenere segrete? Quando è che voi non fate tirare il d20 ai vostri giocatori ma lo lanciate dietro lo schermo? Nel manuale alcune prove di abilità sono indicate come segrete(come per esempio le prove di Linguistica e la seguente se necessaria prova di saggezza), ma molte altre non proprio indicate con chiarezza. Chiedo consiglio, quali abilità tenete sempre segrete? Quali solo a volte? Perchè?
20 Luglio 20186 anni comment_1492898 Questo può variare molto da persona a persona e da gruppo a gruppo, ma in linea di principio i tiri con effetto immediato possono essere eseguiti pubblicamente, mentre quelli con effetti a lungo termine o con effetti non evidenti subito andrebbero tenuti segreti, per evitare il metagaming. Non credo che abbia senso tracciare una linea netta, tutto dipende da quanto vuoi favorire o scoraggiare il metagaming e da quanto ti fidi che i giocatori approcceranno una situazione basandosi sulla tua descrizione piuttosto che sui tiri effettuati.
21 Luglio 20186 anni Author comment_1493110 Non era tanto per evitare metagame, comunque concordo con quanto hai detto, più che altro era per sapere quali tiri di abilità altri DM tenessero (a volte) segreti e perchè. Diciamo curiosità didattica! 😂
21 Luglio 20186 anni comment_1493116 Ah, ok. Il principio che ho enunciato è quello che seguo. Prove come tiri per colpire e tiri salvezza sono pubblici, come anche le prove fisiche (scalare, nuotare, ...). Per le stesse prove svolte dai PNG di solito comunico solo il risultato finale. Tutto il resto, come ad esempio diplomazia o conoscenze, li tengo segreti quando posso.
22 Luglio 20186 anni comment_1493188 Io sono per tenere segrete le prove di Sense Motive (preferisco tirare io da dietro lo schermo del master, ancora prima che un giocatore mi chieda di farlo). Questo aiuta a non essere sempre sospettoso su qualsiasi cosa venga detto e trovo che lasci più respiro all'interpretazione. Se so che ho effettuato un tiro di sense motive, per forza di cose mi viene un po il sospetto e, volente o nolente, reagisco in maniera diversa da quanto avrei fatto normalmente. Per il resto delle abilità, lascio che i giocatori si gestiscono loro.
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