Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Come si fa, se è possibile ( e a rigor di logica dovrebbe esserlo ), a calcolare i danni di un'arma enorme visto che la tabella si ferma a Grande?

Grazie a tutti ^^

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Magari ti può essere utile ...

Evoluzione del Danno da Armi Medie ad Armi Grandi

1d2 ---> 1d3

1d3 ---> 1d4

1d4 ---> 1d6

1d6 --->1d8

1d8 ---> 2d6

1d10 ---> 2d8

1d12 ---> 3d6

2d4 ---> 2d6

2d6 ---> 3d6

2d8 ---> 3d8

2d10 ---> 4d8

• 6 anni dopo...
Inviato

Se un personaggio di taglia media provasse a usare uno spadone colossale dovrebbe avere un -2 per ogni incremento di taglia, giusto? Quindi un -8 e l'arma peserebbe 64 kg. Supponendo che il personaggio abbia almeno forza 20, quindi sarebbe un carico leggero, ci sarebbero altre penalità per un'arma così grande? Mi sembra strano che ci sia una penalità così bassa

Inviato

Se un personaggio di taglia media provasse a usare uno spadone colossale dovrebbe avere un -2 per ogni incremento di taglia, giusto? Quindi un -8 e l'arma peserebbe 64 kg. Supponendo che il personaggio abbia almeno forza 20, quindi sarebbe un carico leggero, ci sarebbero altre penalità per un'arma così grande? Mi sembra strano che ci sia una penalità così bassa

Non puoi impugnare armi di due o più taglie maggiori della tua. Cioé, un umano può usare la spada lunga di un ogre come spadone, ma non può impugnare quella di un gigante delle nuvole.

Inviato

Non puoi impugnare armi di due o più taglie maggiori della tua. Cioé, un umano può usare la spada lunga di un ogre come spadone, ma non può impugnare quella di un gigante delle nuvole.

Da quello che so io quelle sono regole 3.0. Una spada lunga rimane a una mano che sia di taglia minuscola, media o colossale++ IIRC

Inviato

Da quello che so io quelle sono regole 3.0. Una spada lunga rimane a una mano che sia di taglia minuscola, media o colossale++ IIRC
No, ciò che dice Klunk è corretto.

E' scritto nel Manuale del Giocatore a pag. 113, ovviamente in termini differenti, ma la sostanza è quella.

Inviato

E per usare armi oltre alle due taglie di differenza esiste un modo oltre a ingrandire la propria taglia naturale? Intendo quindi talenti o capacità di qualche strana classe

Un goliath o un mezzo gigante hanno la capacità "powerful build" che permette loro di usare armi di una taglia più grande. E lo stesso fanno gli strongarm bracers (ma non si sommano tra loro).

Con presa della scimmia, puoi impugnare ad una mano un'arma di un categoria più grande.

Quindi un umano con gli strongarm bracers e presa della scimmia potrebbe usare ad una mano la spada lunga di una creatura enorme.

Ospite Aurelio90
Inviato

Torno a ripetere... usare armi di taglia superiore alla propria comporta un aumento del peso.

Facciamo un esempio: uno spadone Medio pesa 4 kg. Un'arma, da taglia Media ad Enorme, dovrebbe essere triplicato o quadruplicato (non mi ricordo bene ora), quindi sarà 12 kg o 24 kg.

Posto che il personaggio abbia capacità di adoperare armi più grosse, quest'arma ingombrante andrebbe ad influire sulla capacità di trasporto: come detto prima, lo spadone di taglia Enorme pesa o 12 o 24 kg: un umanoide Medio dovrebbe avere Forza almeno 20 dato che, forse, non andrà in giro solamente con uno spadone che è il triplo della sua altezza (come un'armatura e una sacca da viaggio con i suoi averi).