Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sul web è molto più facile trovare tablature, di spartiti ne ho trovati pochini. Occhio però: usare solo tablature è più facile, ma ti limita dal punto di vista dell'apprendimento.

Non iniziare a suonare "a occhio", imparati le note... :rolleyes:

Inviato

Sul web è molto più facile trovare tablature, di spartiti ne ho trovati pochini. Occhio però: usare solo tablature è più facile, ma ti limita dal punto di vista dell'apprendimento.

poi nel 50% dei casi le talature hanno errori...

• Mi piace 1
Inviato

certo, infdatti non le uso per quello, avevo solo trovato una, per vedere come si facesse un riff (mirror mirror quello che fa : tu du du du du du, tu du du du du du....)

Inviato

Le tablature (non so leggere la musica) come punto di partenza, ma visto che hanno quasi tutte errori, le correggo ad orecchio confrontandole con l'originale.

Inviato

Ogni tanto riuso le tab... quando non mi va di ricapare ad orecchio una canzone, oppure quando ci sono veloci progressioni di accordi (devo ancora migliorare sull'orecchio degli accordi) e non riesco a capirle bene.. vi dirò non ho niente contro i tab. Basta solo partire con il presupposto che

a) sono imprecisi per natura

B) spesso sono fatti da gente che non capisce nemmeno quello che scrive

ma se becchi la tab giusta, ha poco da invidiare a uno spartito... ovviamente nel rock e simili...

Inviato

Comunque sia la cosa migliore è tirsi giù i pezzi a orecchio...

Impari 10 volte tanto... e soprattutto impari a suonare bene e pulito...

Inviato

Comunque sia la cosa migliore è tirsi giù i pezzi a orecchio...

Impari 10 volte tanto... e soprattutto impari a suonare bene e pulito...

Vero, ma non è una cosa semplicissima per tutti!! ;) Anche io mi scrivo (mi scrivevo... ormai il tempo non c'è più... :? ) da solo gli spartiti, ed è utilissimo, ma è una cosa che, alle prime armi, è difficilmente fattibile... direi impossibile se non per chi ha il cosiddetto orecchio assoluto!

Inviato

Concordo, i tabs sono una buona base per chi non ha le capacità e/o le conoscenze per suonare a orecchio, o leggere la musica, ma vanno usate con occhio scettico (non prenderle mai per verità assolute...).

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...