Guderian Inviata 3 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviata 3 Maggio 2007 1) Da prono si può camminare? (magari strisciando per terra) 2) Se sì, a che velocità? 3) Camminare da proni causa attacchi d'opportunità, o sono i soliti Ado per muoversi in un'area minacciata? 4) Se un incantatore lancia incantesimi sulla difensiva per evitare l'Ado, è considerato combattere sulla difensiva (quindi -4 al TXC e +2 alla CA)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 3 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2007 1) Da prno si può camminare? (magari strisciando per terra) 2) Se sì, a che velocità? 3) Camminare da proni causa attacchi d'opportunità, o sono i soliti Ado per muoversi in un'area minacciata? Crawling: You can crawl 5 feet as a move action. Crawling incurs attacks of opportunity from any attackers who threaten you at any point of your crawl. Can a character use the Tumble skill from a prone position? Specifically, if my character is prone, can he use Tumble to move out of a threatened square without provoking an attack of opportunity? According to a strict reading of the rules, no. The key phrase in the Tumble skill description is this: “Tumble at onehalf speed as part of normal movement. . . .” You can’t move “normally” while prone, thus you can’t use Tumble in this manner while prone. The only “normal” movement allowed while prone is to crawl 5 feet as a move action that provokes attacks of opportunity. I don’t think it stretches the rules unreasonably to allow a character to use Tumble while crawling, but since you can’t crawl at half speed (half of 5 feet is less than a full square), you’d have to take the –10 penalty on the Tumble check for using accelerated tumbling. Thus, a character could make a “crawling Tumble”—think of it as an “action roll” if you prefer—to move 5 feet as a move action without provoking attacks of opportunity; such an action would require a DC 15 Tumble check with a –10 penalty. 4) Se un incantatore lancia incantesimi sulla difensiva per evitare l'Ado, è considerato combattere sulla difensiva (quindi -4 al TXC e +2 alla CA)? No. Per combattere sulla difensiva occorre utilizzare l'azione di attacco o di attacco completo. Fighting Defensively as a Standard Action: You can choose to fight defensively when attacking. If you do so, you take a –4 penalty on all attacks in a round to gain a +2 dodge bonus to AC for the same round. Fighting Defensively as a Full-Round Action: You can choose to fight defensively when taking a full attack action. If you do so, you take a –4 penalty on all attacks in a round to gain a +2 dodge bonus to AC for the same round. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neurone Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 è possibile? La scorsa sessione mi sono ritrovato con un PG che era prono poichè buttato a terra dallo sbilanciare di un lupo. Voleva castare sulla difensiv da terra. Io glielo ho impedito. Ho fatto male? Il mio ragionamento è che con i lupi che ti sbrananano a terra è difficile castare sulla difensiva. Regola ufficiale? [MOD] - Discussione unita ad una già esistente - Samirah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Direi che non è fattibile... Principalmente perchè per castare sulla difensiva bisogna essere liberi di muoversi liberamente per non causare attacchi altrui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 è possibile? La scorsa sessione mi sono ritrovato con un PG che era prono poichè buttato a terra dallo sbilanciare di un lupo. Voleva castare sulla difensiv da terra. Io glielo ho impedito. Ho fatto male? Il mio ragionamento è che con i lupi che ti sbrananano a terra è difficile castare sulla difensiva. E' una regola HR che si basa su intento simulazionistico, rende lo sbilanciare ancora più forte, ma dal momento che gli effetti deleteri li subiscono gli incantatori che sono notevolmente più forti dei combattenti, non è un gran problema Regola ufficiale? La condizione prono non impedisce di castare, nè di castare sulla difensiva Prone: The character is on the ground. An attacker who is prone has a –4 penalty on melee attack rolls and cannot use a ranged weapon (except for a crossbow). A defender who is prone gains a +4 bonus to Armor Class against ranged attacks, but takes a –4 penalty to AC against melee attacks. Standing up is a move-equivalent action that provokes an attack of opportunity. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 29 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2007 Certo che si può Avevo già fatto la stessa domanda a Dedalo e mi aveva confermato che le uniche situazioni in cui non si può castare sulla difensiva sono quando l'avversario ha il talento mageslayer(che impedisce proprio questo), e condizioni in cui non si può usare l'abilità come l'ira barbarica In fondo essere proni non vuole per forza dire essere stesi per il lungo, e anche da terra si possono evitare i colpi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 9 Luglio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2007 Il mio ragionamento è che con i lupi che ti sbrananano a terra è difficile castare sulla difensiva. Imo, per regolamento, lo sbranamento sarebbe affini ad un lottare col morso dei lupi... cosa che non é anche perché non hanno attacchi speciali che fanno danni continuativi (magari da aumentare la CD di concentrazione per lanciare sulla difensiva)... ...oppure sarebbe corretto se fornissi ai tuoi lupi (non proprio stupidi) la possibilità di attacco preparato in caso di "lancio d'incantesimi"... ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato