Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Io direi che un topic su questo film potrebbe starci...

Sono andato a vederlo ieri sera con un mio amico e devo dire che mi è piaciuto.

Di solito storco il naso sui film tratti dai fumetti ma devo dire che questi su Spidey sono venuti fuori bene.

Di solito tra film e fumetto ci sono enormi incongruenze (X-Man su tutti) e ci sono anche qui ma non so perchè queste non mi hanno infastidito più di tanto(sdarà perchè non seguo l'uomo ragno in cartaceo).

In questo film incontriamo lo Spidey in black,cioè con il costume nero del simbionte alieno,che aumenta i suoi poteri ma lo rende aggressivo.

Entrano in gioco altri due supernemici:Sabbia e sopratutto il nemico per eccellenza (e uno dei supercattivi,che poi sotto sotto cattivo non è,meglio riusciti di tutta la Marvel) Venom.

Entrambi sono resi molto bene dagli effetti speciali e anche sotto il profilo psicologico sono fedeli al fumetto.

Due elementi molto simpatici:l'apparizione di Sam Raimi e di Stan Lee(che dice una bellissima battuta).

Tra i tre fatti secondo me questo è il più bello.sarà perchè mi piace Venom come personaggio (ma anche Peter in nero è veramente un ganzissimo).

Voto 7,5 (non di più perchè la storia non è fedele al fumetto)

Inviato

Dico la mia, non avendo mai letto il fumetto:

Il film mi è piaciuto, ma non come gli altri due, perchè ho come avuto l'impressione che nel film si è voluta mettere "troppa carne a cuocere", con nuove figure, e varie "sterzate" nella narrazione. Il chè è un bene, altrimenti sarebbe stata una replica degli altri due, con il cattivo di turno che si picchia a rate (3 o 4) con l'uomo racchio, ma il troppio un pò storpia, e forse qui al troppo ci si è arrivati vicino. Ma tant'è, in fin dei conti mi è piaciuto.

Gli effetti speciali, si sono belli, bla bla bla, nel senso: ormai la grafica fa di tutto, non sorprendono quasi più degli effetti fatti bene. Anche qui fatti bene...ma ce ne è uno che davvero sorprende.

Avete visto la "nascita" dell'uomo sabbia?

Uno spettacolo...non tanto per sti benedetti effetti, sempre fatti bene, bla bla bla, ma tutta la scena è realizzata con una profondità, una dolcezza un'intensità magistrali. Veramente, veramente bella. Se anche tutto il resto del film faceva "effetto diuresi" avrei comunque detto che il biglietto (oè... sia ben chiaro: il ridotto) valeva per quei 90 secondi.

Inviato

Premetto che non ho mai letto un fumetto nemmeno io e da piccolo vedevo ogni tanto il cartone....

I primi 2 film mi sono abbastanza piaciuti, stasera andrò a vedere il terzo e vi faccio sapere!!

Inviato

Avendo letto il fumetto e avendo visto il film sono concorde con Godric. Note negative (quelle positive le ha già dette lui)

1) Pete parker con il costume da Venom nella vita di tutti i giorni diventava pungente e aggressivo, non diventava una fusione tra snoopy dog e uno dei Dic-dic. L'attore sembrva ridicolo mentre si atteggiava mentre parker nel fumetto, diventava magnetico e inquietante. L'attore di parker mentre si "atteggiava" a figo risulta ridicolo, quasi comico.

2) alcune battute che potevano essere rese meglio. non so se la colpa è della traduzione o della sceneggiatura originale... ma alcuni dialoghi sembravano scritti di un bambino di 6 anni.

Per il resto invece un film godibile, ottimamente realizzato. Nota di merito per la prima apparizione dell'uomo sabbia, quando cerca di darsi una forma e ancora non ne è capace. Stupendo anche venom, reso (a mio avviso) perfettamente.

voto 7.5

Inviato

1) Pete parker con il costume da Venom nella vita di tutti i giorni diventava pungente e aggressivo, non diventava una fusione tra snoopy dog e uno dei Dic-dic. L'attore sembrva ridicolo mentre si atteggiava mentre parker nel fumetto, diventava magnetico e inquietante. L'attore di parker mentre si "atteggiava" a figo risulta ridicolo, quasi comico.

Quoto quoto quoto quoto quoto quoto...e ancora quoto!!!!!!

Madò come l'ho odiato in quel frangente!!!!speravo che arrivasse Sabbia o Harry Osborn a tiragli qualche cazzottone così la smetteva:banghead: :banghead: :banghead:

Inviato

Mi permetto di dissentire.

Premettendo che il film trae spunto da Spiderman degli Ultimates, di cui conosco poco, sia per sentito dire che per scarse ma appurate conoscenze mie mi sento di dire che:

Spoiler:  
- Goblin/Harry è forse il nemico/amico numero uno dell'uomo ragno: farà anche figo, ma ridurlo a uno snowboarder volante a me ha messo tristezza. Ridatemi il buon vecchio e caratteristico turbo-aliante a forma di pipistrello please.

- Venom negli Ultimates arriva sulla terra da un meteorite (sigh). Va bene. Posso anche accettare che casualmente cada a 10 metri dall'uomo ragno e casualmente decida di andare proprio da lui e non da chiunque altro. Posso anche tentare di non prendere a testate il muro quando invece che cercare un ospite si fa 20 km attaccato alla targa del motorino aspettando che lui porti a casa la sua bella.

Sono anche disposto ad accettare che anche una volta che Peter Parker si è trovato da solo l'abbia seguito in qualche modo in casa senza tentare di appiccicarsi. MA DIAMINE, cosa diavolo ha fatto per 2 giorni sotto al letto di casa sua?!!??

- Negli Ultimates se non ho capito male il costume era una sorta di creatura simbiontica creata in laboratorio dal padre di Peter e dal padre di Eddy Brock, due biologi che cercavano una cura contro non ricordo quale malattia: in un film /calderone di 2 ore e 40 minuti, gli costava tanto attaccarne 20 e utilizzare questa spiegazione?

- La parte delle ricerche con il professore/Lizard l'ho trovata molto superficiale e affrettata, giusto per tentare di mettere in piedi una pseudo-spiegazione all'ultimo minuto.

-Per quale motivo a Eddie Brock devono cambiare i denti una volta che si è attaccato a Venom? Perchè non parla al plurale, cosa secondo me caratteristica e primaria nella caratterizzazione del personaggio? Magari con una bella doppia voce al posto della vocina di Eddie?

-Per quale assurdo motivo un passante dovrebbe girarsi verso il primo ***** che passa per strada e dire una frase ad effetto come fa Stan Lee davanti al cartellone pubblicitario?

-Perchè hanno voluto ridicolizzare più del dovuto l'uomo ragno/venom?

-Perchè negli ultimi 20 minuti dopo uno scambio di 2 battute i vari personaggi si perdonano tra di loro e diventano tutti fidi amiconi? E che c'azzecca il maggiordomo/moralizzatore? Voleva essere uno sfottò a Batman?

Voglio dire, hai ucciso mio padre, io sono mezzo schizzato, mi lanci addosso una bomba che mi esplode a 2 cm dalla faccia (e non è che mi disintegra, mi disfa solo metà volto. Però poi muoio infilzato da due spadini) e basta una frase del maggiordomo per dire "ok, amici come prima" ?

- Possibile che Venom, un cattivo del fumetto con le palle esagonali, venga tolto di mezzo con uno stramaledetto pseudo Xilofono?

In definitiva imho si salva la caratterizzazione dell'uomo sabbia, e la resa grafica (leggi "gli effetti speciali") per quanto riguarda lui e Venom.

Molto ma molto meglio il secondo capitolo, che a mio parere rimane il meglio riuscito dei 3.

Inviato

Prologo:

All'uscita dal cinema dopo aver visto il primo Spiderman.

Io: Bello. Storia un pò banale, goblin sembra il cattivo dei power ranger, ma alla fine godibile.

Amico: Già, chissà se al prossimo ci mettono Venom.

Io:Naah E' troppo difficile renderlo con la computer grafica. Rischia di venir fuori una cosa o troppo liquida o troppo gommosa..

Invece lo hanno fatto. Chissà come sarà il costume?! Chissà come sarà la storia...Inizio....Vai Harry! Vediamo il tuo costume! Sarà simile a quello di Goblin o faranno stile Hobgoblin? Nel fumetto nn sei Hobgoblin ma va beh, chissene frega. Ecco! Ci siamo! Esci fuori con...il...tuo...snowboard?!?! Ma...Ma... Va beh, è un pò tanto commerciale.....fa un pò tanto tamarro....ma va beh.

Vai ora tocca all'uomo sabbia. Mi piace che sia un cattivo combattutto. Sembra ben caratterizzato. Usano pure il trucco della maglia del figlio come nel film del punitore. Scena della nascita: 8. Motivazioni un pò blande del perchè vada in giro a rubare, ne spiega dove li metta tutti quei soldi e di come farà ad usarli per la figlia dato che sono tutte banconote segnate, ma va beh. Perchè l'uomo sabbia che ha un sacco di poteri fiQosi diventa sempre e solo grande quanto un palazzo e sembra la brutta copia del film "La Mummia"? Bah

Ma ora arriva il pezzo forte! Quello su cui hanno puntato per questo film: Venom! Mmmh Eddy Brook nel fumetto ha la dimensioni di un culturista al culmine della carriera ed un aria minacciosa stile scaricatore di porto. Interessante la scelta dell'attore che riesce nella non facile impresa di essere più esile dell'attore di Peter. Sorvoliamo. L'attore del resto è bravo, o per lo meno, è uno dei pochi a salvarsi la in mezzo. Vai simbionte! Staccati dall'inutile Parker/idiota-che-si-crede-fiQo ed unisciti al più interessante Eddy. Si, mi piace quando fanno intravedere l'immy del volto di Venom! Se ti hanno fatto così allora questo film si può ancora salvare! Ed ecco che si unisce! E viene fuori....quella m***a! Ma cos'è?!? Dove sono la linguona chilometrica, la bava verdastra semi-corrosiva e l'aspetto imponente? Cos'è quella specie di invertebrato con i dentini più piccoli di un normale adulto? Perchè non parla mai in prima persona plurale o in doppia voce? Ecco lo sapevo!! Lo hanno rovinato!

Sorvolo sulla trama che fa acqua da tutte le parti nemmeno fosse il Titanic dopo lo scontro con l'iceberg. Secondo me hanno fatto una cappella enorme. Hanno puntato tutto su Venom e del resto non se ne sono curati minimamente.

Unica cosa da salvare: la scena al ristorante con Bruce Campbell. Quell'uomo è un dio. Impagabile.

Voto al film: 3. Ma solo perchè Bruce mi ha fatto molto ridere, altrimenti anche un bel 2 ci stava tutto.

Inviato

vado a vederlo stasera. Gli altri due mi delusero molto, spero che questo sia qualcosa di meglio.

E se spidey non fa nemmeno una battuta mentre combatte, è l'ultimo che andrò a vedere, almeno finchè il regista non torna a dirigere Hercules e Xena

Inviato

Ho visto i primi due film e non erano male. Speriamo che il terzo risponda alle aspettative, visto tutta la pubblicità che ci hanno fatto!!

Potrebbe essere interessante vedere il lato oscuro di Spider Man!!!

Inviato

Premettendo che il film trae spunto da Spiderman degli Ultimates

Prendo spunto da questa frase, per "lanciare un appello" ai puristi del fumetto, anche se lo stesso invictus ammette di conscerlo poco:

Film e fumetto sono due cose diverse. Lasciamo stare il mezzo carta/cinema...ma molti di coloro che vanno al cinema del fumetto non hanno mai visto neanche la copertina; il film deve essere rivolto pure a loro.

Inviato

Premetto che non ho mai avuto il piacere di leggere il fumetto e quindi non posso aver rilevato le storture rispetto la versione cartacea.

Comunque il film mi è piaciuto, anche se come per gli altri due precedenti non mi aspettavo nè un gran film nè una grande trama, ma piuttosto contavo sugli effetti speciali e le scelte registiche /scenografiche .

Per quanto riguarda i primi, mi sono piaciuti: i colori ok, gli effetti speciali belli e hanno reso bene sia l'uomo sabbia che venom (anche se speravo in qualcosa di più terrificante in alcune scene, piuttosto che il viso dell'attore).

Per quanto riguarda alcune scelte registiche :naughty:

- come ha detto pure Dark Megres, Peter Parker sembrava un idiota quando era sotto l'influsso di Venom, e io preciserei che sembrava pure un maniaco mentre additava le fanciulle per strada...niente di magnetico...no, no.

- l'uomo sabbia è stato poco approfondito, se volevano giustificarlo con l'amore per la figlia dovevano farlo meglio o costruirlo in un altro modo.

- il maggiordomo che parla alla fine mi sembra una di quelle trovate del tipo "mettiamoci una pezza" io l'avrei preso a calci, avrei visto il seguire della storia bene nello stesso modo senza quella scena.

per il resto un film godibile gli darei 7- 7,5

Inviato

vado a vederlo stasera. Gli altri due mi delusero molto, spero che questo sia qualcosa di meglio.

E se spidey non fa nemmeno una battuta mentre combatte, è l'ultimo che andrò a vedere, almeno finchè il regista non torna a dirigere Hercules e Xena

un film vergognoso.

Il classico umorismo da intrattenimento per bambini tanto amato da Raimi.

Tobey Maguire che già di suo è antipatico, si sforza di esserlo ancora di più.

Spiderman fa una sola e dico una sola battuta e ringraziamo quella specie di globlin snoborder. Ps, nome alternativo per il film:

Spoiler:  
Batman e Goblin

Gwen Stacy è una gallinella stupida e inutile.

Sorvoliamo sull'atteggiamento ridicolo di Peter Parker quando aveva il costume nero (che tra l'altro su Brooks fa il suo lavoro di simbionte, su Peter fa il ruolo di macchia di olio...)

l'unica cosa che si salva è

Spoiler:  
il combattimento finale, tra il dinamico duo Batman e Goblin contro l'esile Venom e la mummia Imothep

ragazzi che delusione. Una trilogia che peggiora sempre più. E la rabbia è che erano anche sospese le riduzioni.

ah dimenticavo:

Spoiler:  
Celandra ad un certo punto mi vede assorto.

C: Se, ma che hai?

D: Niente... è che sto pensando che forse fanno fare a Sam Raimi Lo Hobbit...

voto: intorno al 4...

Spoiler:  
attendo il giudizio di Dusdan, sicuro che avremo la prima frase del post in comune...
Inviato

Il classico umorismo da intrattenimento per bambini tanto amato da Raimi.

Bah..in effetti pensavo: ma non è che, visto il successo dei primi due film; hanno deciso di produrre un terzo volutamente "target-oriented"?

In questo caso: fascia di pubblico compresa tra i 3 ed i 10 anni?

Inviato

Armato delle peggiori intenzioni sono andato a vederlo ieri sera con Kursk...

... e non mi è piaciuto più di tanto.

I motivi sarebbero gli stessi citati da altri, quindi non li ripeterò. Ma mi viene un dubbio. Dato che Venom parla tre volte di sé stesso, non è che la prima persona singolare è un errore di traduzione italiana?

Cioè: sappiamo che con certe traduzioni, in molti campi, non siamo messi proprio benissimo (e noi roleplayers lo sappiamo forse meglio di altri). Non è che prendendo lo script in mano qualche buontempone ha visto "We are ..." detto da Venom e ha pensato, armato di penna rossa: "Guarda 'sti americani, che erroraccio di grammatica che hanno fatto"... e via di prima persona singolare?

Sono curioso di vedere l'originale per fugare questo dubbio.

Per il resto, non se ne può più di attori più o meno mediocri a cui qualcuno per due ore e mezza rovescia in testa secchiate di effetti speciali... (e nient'altro).

Inviato

Anche a diversi miei amici che sono andati a vederlo non è piaciuto!!! Magari troppo scontato o simile agli altri due.

Mi state davvero scoraggiando.... volevo andarlo a vedere, ma a sentire tutti questi commenti negativi, mi sa che cambio film.

Inviato

Visto ieri sera, spettacolo di mezzanotte e un quarto. Non mi è piaciuto.

Spoiler:  
Gwen Stacy potevano fare benissimo a meno di inserirla, avrebbero evitato di sputare sulla tomba di un personaggio concettualmente importante per la Storia del fumetto americano. Rientra nell'orrenda sequela di personaggi sprecati, buttati lì tanto per fare, fuori continuity, e non approfonditi, tipo il professor Connor... Il capitano Stacy è inutile, Gwen anche, potevano far salvare a Peter una persona a caso e sarebbe stato uguale.

scaled.gwen2a.jpg

Perdonali, bambolina bionda... :rose:

Eddie Brock è una mezza-se*a e di conseguenza anche Venom è... SNELLO!!! Che schifo!!! :banghead: Venom dev'essere gigantesco e cattivissimo!!! E poi parla in prima persona singolare... E muore dopo cinque minuti in un modo davvero idiota: la zucca arriva in testa a Harry Osborne (che poteva almeno degnarsi di morire con la maschera di suo padre indosso), ma fa sparire Venom e Brock nel nulla? Ho capito il simbionte, che è sensibile al fuoco, ma Brock cosa aveva, le tasche piene di petardi?

Venom.jpg

Sull'Uomo Sabbia poco da dire: graficamente ben realizzato, ridicola la scelta della maglietta verde a righe (ca**o, fate pettinare Peter Parker come un deficiente, rendete Venom una femminuccia, ma lasciate la maglietta orrenda all'Uomo Sabbia? Dai, dai...). Sulla questione "Mia figlia stava morendo...", direi un modo scontato per introdurre un nemico un po' del cavolo e tenerselo buono per un seguito. Notevole come venga momentaneamente eliminato da Spidey con una soluzione analoga al tirare l'acqua del cesso.

Goblin inutile, e pacchiano in versione "arrivano i nostri".

Temo che tutte queste storture derivino dall'orrenda eresia degli Ultimates. Se sì, prego Dio che non ci sia Carnage nel seguito.

Questo per quanto riguarda i personaggi. Sul film, posso dire che...

Spoiler:  
Troppa carne al fuoco: ho capito che per introdurre Venom non c'era altro modo che far fare a Peter mezzo film in costume nero, e che all'Uomo Ragno in costume nero serviva qualche cattivo degno di nota, ma potevano tenersi Goblin, o se proprio volevano l'Uomo Sabbia potevano lasciare Harry smemorato o direttamente farlo morire con un tubo in testa, e dare spazio alla nostra lettiera vivente preferita. Orrenda, come facevano notare, l'interpretazione che hanno dato al Peter Parkere obnubilato dal potere: dovrebbe essere sempre inca**ato, e invece si atteggia come il peggiore dei tamarri, è pettinato come uno dei Bluvertigo e non pesta nessuno, a parte un paio di buttafuori e MaryJane (che se lo merita anche, quella zo**ola...). Insensato il fatto di baciare Gwen Stacy, soprattutto perchè il buon Peter sa per certo che MJ è lì a vederlo... Voglio dire, sei proprio l'ultimo?!? Come fai a fare una cosa del genere? :banghead: Insomma, così proprio non và. Alcuni sprazzi di umorismo alla buona anche ci stanno, ed è sempre piacevole rivedere Bruce Campbell (anche se lo preferivo con una motosega al posto della mano, che non a fare il francese coi baffi...), ma a volte si scade nella demenza (tipo con la sequenza orribile di Peter che cammina ballando... Che vergogna!) e il risultato globale, per me, è un film che non sa divertire, non sa prendere (picco negativo della recitazione nel momento in cui MJ lascia Peter e lui assume un'espressione che neanche Martufello... E poi ca**o, il tuo ragazzo è l'Uomo Ragno, sono tre film che fa un cu*o così al Goblin, e adesso lo lasci per "proteggerlo" perchè Harry Osborn ti dice di farlo che se no lo uccide?!? Ma avresti dovuto dire "Ciao Peter, Harry mi ha messo la lingua in bocca: vai e prendilo a calci nelle pa**e!"). Insomma, escamotage stupidi e insensati per far evolvere una trama stanca, e al contempo troppo assurda per fare un bel film e troppo poco fedele alla Marvellogia per fare un "fumettone" come si deve. Delusione. Delusione in costume nero.
  • Mi piace 1