Vai al contenuto

Wemic - Alcuni dubbi

Testovik

Messaggio consigliato

Mi sto accingendo ad interpretare questa razza, presente su "Razze di Raerun" e mi sono sorti alcuni dubbi:

In primo luogo tale razza a già di partenza 5d8 dadi vita che gli danno un BaB di +5 ammettendo si fare un guerriero di 1 livello quindi con un ulteriore +1 al BaB il suo totale è +6 essendo così aquisto già anche il secondo attacco/round o devo aspettare per forza il 6 livello da guerriero?

Altra domando in forza dei suoi 5 DV razziali ho già a disposizione un aumento di caratteristica (quello che normalmente avverrebbe al 4 livello)?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

dunque...

l'aumento di caratteristica lo hai al 4° liv di classe... quindi quando hai acuisito un totale di 4 livelli nelle classi...

per il numero di attacchi calcoli la somma dei bab, quindi a +6 guadagni un 2° attacco +1, a +11/+6 guadagni un 3° con +1 e via dicendo...

ricorda che fare un pg con dei dv bonus li devi conteggiare per determinare l' ECL, in pratica, esclusi altri modificatori di livello, con un livello da guerriero saresti un pg di 6° liv (5dv+mod. liv.+liv di classe) e per passare di livello devi accumulare px come dal 6° al 7°... non dal 1° al 2° :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto accingendo ad interpretare questa razza, presente su "Razze di Raerun" e mi sono sorti alcuni dubbi:

In primo luogo tale razza a già di partenza 5d8 dadi vita che gli danno un BaB di +5 ammettendo si fare un guerriero di 1 livello quindi con un ulteriore +1 al BaB il suo totale è +6 essendo così aquisto già anche il secondo attacco/round o devo aspettare per forza il 6 livello da guerriero?

Altra domando in forza dei suoi 5 DV razziali ho già a disposizione un aumento di caratteristica (quello che normalmente avverrebbe al 4 livello)?

1) Una volta che il tuo bab sia giunto a +6, indipendentemente dal come, otterrai l'attacco aggiuntivo.

2) No.

E' già compreso nelle statistiche del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è un po' contorta, ma la spiegazione che c'è nelle prime pagine del Razze di Faerun è fatta bene...

Comunque...

WEMIC: dadi vita raziali 5d8; level adjustment +3... vuol dire che se fai un guerriero di 1° sei un personaggio di 6° livello (5d8 del wemic + 1d10 del guerriero) che per passare al 7° livello (2° da guerriero, ad esempio) deve fare 45000 XP...

Il base attack di +6 ti conferisce 2 attacchi (6/1) ed ogni beneficio ulteriore...

L'incremento di abilità ce l'hai già (al 4° dado vita da wemic, per capirci) e ne avrai un altro al 3° livello da guerriero (8° dado vita totale)... ovvero basta guardare i dadi vita totali...

Spero sia chiaro. :wink: In conclusione per calcolare il tuo livello guarda quanti dadi vita hai (senza gurdare come li hai ottenuti) ed il level adjustment e regolati di conseguenza... Mi raccomando divertiti che il wemic è una ficata... :)

Adesso passiamo alle dolentio note...

dunque...

l'aumento di caratteristica lo hai al 4° liv di classe... quindi quando hai acuisito un totale di 4 livelli nelle classi...

per il numero di attacchi calcoli la somma dei bab, quindi a +6 guadagni un 2° attacco +1, a +11/+6 guadagni un 3° con +1 e via dicendo...

ricorda che fare un pg con dei dv bonus li devi conteggiare per determinare l' ECL, in pratica, esclusi altri modificatori di livello, con un livello da guerriero saresti un pg di 6° liv (5dv+mod. liv.+liv di classe) e per passare di livello devi accumulare px come dal 6° al 7°... non dal 1° al 2°

Prima di dire boiate controlla il manuale... :evil:

Dadi vita e feat/aumenti di caratteristica = Races of Faerun pag 6 e 7 (tabella inclusa).

E quella del base attack come ti è uscita? Dove sta scritto che non si somma?

L'unica cosa giusta è quella del calcolo degli XP salvo che dimentichi che un wemic ha anche il suo level adjustment di +3 e quindi è come passare dal 9° al 10° livello per un umano... Claro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è un po' contorta, ma la spiegazione che c'è nelle prime pagine del Razze di Faerun è fatta bene...

Comunque...

WEMIC: dadi vita raziali 5d8; level adjustment +3... vuol dire che se fai un guerriero di 1° sei un personaggio di 6° livello (5d8 del wemic + 1d10 del guerriero) che per passare al 7° livello (2° da guerriero, ad esempio) deve fare 45000 XP...

ti sei spiegato da cane, diciamo che e` un ecl 9

ecl=5+3+1=9

Il base attack di +6 ti conferisce 2 attacchi (6/1) ed ogni beneficio ulteriore...

concordo

L'incremento di abilità ce l'hai già (al 4° dado vita da wemic, per capirci) e ne avrai un altro al 3° livello da guerriero (8° dado vita totale)... ovvero basta guardare i dadi vita totali...

esatto, per feat e incrementi conta il numero di hd

cmq trovi piu` info qui:

http://srd.plush.org/monstersAsRaces.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Mi congratulo, ma mi è sorto un dubbio riferito all'aumento della caratteristica ogni 4 dv, perché mentre il richiamo al talento bonus ogni 3 dv è palese, questo aumento non ce l'ho trovato! Forse son cieco, ma a parer mio quando si va a crearsi il nostro bel pg/png mostrega, non prendendo i valori delle caratteristiche dal MdMostri, ma solo bonus/malus, l'aumento non appare e quindi deve essere considerato...forse sto confusionando...:???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! Mi congratulo, ma mi è sorto un dubbio riferito all'aumento della caratteristica ogni 4 dv, perché mentre il richiamo al talento bonus ogni 3 dv è palese, questo aumento non ce l'ho trovato! Forse son cieco, ma a parer mio quando si va a crearsi il nostro bel pg/png mostrega, non prendendo i valori delle caratteristiche dal MdMostri, ma solo bonus/malus, l'aumento non appare e quindi deve essere considerato...forse sto confusionando...:???:

Dall'SRD:

Ability Score Improvement: Treat monster Hit Dice the same as character level for determining ability score increases. This only applies to Hit Dice increases, monsters do not gain ability score increases for levels they “already reached” with their racial Hit Dice, since these adjustments are included in their basic ability scores.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! Scusate! Non era nella sezione postata da Dusdan, ma cmq c'era! chiedo venia..

Quindi si può dire che il +1 ogni 4 dv non si ha se si considerano solo dv razziali e non dv dati da livelli... altrimenti su Specie Selvagge, non ce l'ho sottomano ma stasera controllo, nelle tabelle di avanzamento graduale dei mostri dovrebbe essere dato anche questo +1, come invece mi pare prevedano per il talento bonus...

Grazie! Ciauz! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Specie selvagge non lo conosco... ma forse la regola cambia quando "fai a pezzi un mostro per adattarlo ai livelli"... OK... mi sono spiegata da afr schifo (come al solito direbbe Dusdan)...

Cioè se io divido le abilità del Gigante delle colline (ad esempio) in 10 livelli per adeguarlo ai livelli di classe di un umano, può essere che questa regola sia diversa...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Specie selvagge non lo conosco... ma forse la regola cambia quando "fai a pezzi un mostro per adattarlo ai livelli"...

Dovrei riguardare il manuale, ma in specie selvagge (alla tregua di alcuni manuali ultimi come "race of stone") la "classe" mostro è stata ripartita per il totale del suo lep, così se a quel "livello" di mostro, c'è anche il dv, allora ci sono anche le altre cose che dipendono dal dv (bab, ts, punti abilità), compreso ogni 3 dv (e non ogni 3 liv di mostro, dato che il LA non si considera) il talento bonus, ma non credo che ogni 4 dv ci sia il +1 ad una caratteristica.

Quindi a parer mio il +1 non vale ogni 4 dv sempre, ma solo se in questi 4 dv ce n'è almeno uno dato da una classe vera e propria (ovvero, qualora il Dm accetti che il giocatore possa prendere una classe prima di aver terminato tutti i livelli di mostro, imho solo se in quei 4 ce n'è almeno uno oltre ai dv iniziali stabiliti per quel mostro).

Ciauz!

Forse anch'io non mi spiego sempre bene...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegato ti sei spiegato...

Ma non capisco perchè la pensi così... Che differenza fa se un dado vita è raziale (meglio ancora se la razza è "fatta a pezzi") o di classe? :shock:

Ogni 4 dadi vita ti prendi un aumento di caratteristica, a prescindere da cosa siano quei dadi vita. :wink:

A parte le regole che, per come le ho capite io, dicono esattamente questo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...