Pubblicato 9 Agosto 20186 anni comment_1498511 Salve a tutti, premetto che sono nuovo, e ho ripreso da poco dopo anni di fermo a rifare il dm. Un mio amico mi ha regalato l'intera saga del reggente di giada di pathfinder, e sembra essere fatto molto bene, la mia domanda è allora se volessimo fare reggente di giada come campagna per dd5e è fattibile la conversione di regole e statistiche?? o è troppo complicato? dd5e non sta andando male e ho tutti i manuali della 5e ma non conosco pathfinder anche se so che è simile a dd. mi consigliate di lavorarci su o meglio lasciar perdere?
9 Agosto 20186 anni comment_1498516 Si, è fattibile, ma se vuoi fare una conversione passo passo ci metterai un bel po' di tempo. Secondo me ti conviene fare una conversione più a braccio, cercando di riprodurre gli scontri ma tenendo conto delle dinamiche di D&D, non di Pathfinder.
9 Agosto 20186 anni comment_1498545 Diciamo che il mucchio di statistiche che fa parte del sistema Path/D&D 3.5 è difficilmente convertibile (in maniera perfetta) a D&D 5.0, tenendo conto sia dei punteggi molto più contenuti, sia delle capacità speciali di mostri e classi differenti rispetto alla loro controparte; cerca di provare ogni scontro due o tre volte prima di proporlo ai tuoi giocatori, rivaluta la quantità di oggetti magici e cerca di riadattare quelli più importanti.
12 Agosto 20186 anni comment_1499164 Secondo me più che una conversione 1:1 ti conviene mantenere le idee di fondo e ricostruire il resto da zero usando le meccaniche di 5E. È un processo meno lungo di quello che sembra e funziona meglio di cambiare numeri e meccaniche. Esempio a caso: diciamo che nell'avventura c'è uno scontro con 3 Banditi. Sì: idee di fondo: lo scontro è semplice e i nemici sono Banditi. Calcolo quanti banditi compongono uno scontro Facile in 5E e quelli sono i nemici dello scontro. Uso le stat del Bandito di 5E. No: uso a prescindere 5 Banditi. Uso le stat dei Banditi di PF cambiando qualche valore. In questa discussione trovi molti esempi di conversioni buone e meno buone.
Crea un account o accedi per commentare