Bertoldo Inviata 17 Agosto 2018 Segnala Inviata 17 Agosto 2018 Guardando le statistiche dei PNG famosi nella Guida all’ambientazione di Forgotten Realms della terza edizione mi sono accorto di una cosa che non ho capito a proposito del Bonus d’Attacco Base e degli attacchi addizionali. Nell’elenco delle statistiche ad esempio di Miklos Selkirk (pag. 169) è indicato che ha un attacco in mischia di +8/+3 con uno stocco affilato + 2. Questo, penso, perche essendo fra le altre anche un guerriero di classe 6 ha , secondo la 3.5, un BAB di +6/+1 maggiorato dai modificatori ai tiri per colpire. La mia domanda è: perché invece per l’attacco con il pugnale difensivo + 3 è scritto che ha solo un +8 (cioè un solo attacco) e non anche lì un +8/+3 (cioè due attacchi)?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Agosto 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Agosto 2018 3 minuti fa, Bertoldo ha scritto: Guardando le statistiche dei PNG famosi nella Guida all’ambientazione di Forgotten Realms della terza edizione mi sono accorto di una cosa che non ho capito a proposito del Bonus d’Attacco Base e degli attacchi addizionali. Nell’elenco delle statistiche ad esempio di Miklos Selkirk (pag. 169) è indicato che ha un attacco in mischia di +8/+3 con uno stocco affilato + 2. Questo, penso, perche essendo fra le altre anche un guerriero di classe 6 ha , secondo la 3.5, un BAB di +6/+1 maggiorato dai modificatori ai tiri per colpire. La mia domanda è: perché invece per l’attacco con il pugnale difensivo + 3 è scritto che ha solo un +8 (cioè un solo attacco) e non anche lì un +8/+3 (cioè due attacchi)? La routine di attacco descritta nelle statistiche del PG è un attacco completo che coinvolge due armi, quindi oltre ai bonus dati dall'arma (e a quelli legati ai punteggi di statistica e talenti cui tu non hai fatto riferimento) devi anche calcolare i malus legati a tale scelta. Può inoltre essere che nel conteggio di quei punteggio siano inclusi l'uso del pugnale difensivo o di Maestria (che spiegherebbero la CA 22). Inoltre il BaB di quel personaggio sarebbe +8/+3, dato dal +6/+1 del guerriero e dal +2 del ladro. In generale il calcolo per il tpc è dato da BaB + modificatore di caratteristica relativo (Forza o Destrezza a seconda dell'arma) + bonus da talenti vari + bonus dell'arma + eventuali malus (attacco poderoso, combattimento con due armi ecc). Come considerazione generale comunque tieni da conto che le schede dei PNG sui manuali WotC spesso non brillano per precisione (vedi già solo il fatto che venga indicato nell'attacco un pugnale difensivo +3 mentre nell'equipaggiamento tale pugnale sia segnato come +2).
Bertoldo Inviato 17 Agosto 2018 Autore Segnala Inviato 17 Agosto 2018 A parte Selkirk, questa situazione, cioè il fatto che per la seconda arma da mischia sia segnalato un BAB con un solo attacco si ripete per altri personaggi iconici. Vedi Mirt (pag 158) o Elaith (pag 159). Quindi deduco che ci dev'essere una regola che la spiega...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Agosto 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Agosto 2018 9 minuti fa, Bertoldo ha scritto: A parte Selkirk, questa situazione, cioè il fatto che per la seconda arma da mischia sia segnalato un BAB con un solo attacco si ripete per altri personaggi iconici. Vedi Mirt (pag 158) o Elaith (pag 159). Quindi deduco che ci dev'essere una regola che la spiega... Questo perche il numero di attacchi con l'arma secondaria in una routine di combattimento con due armi non viene influenzato dal BaB (anche se si usa nel calcolo del bonus per colpire). Se possiedi il solo talento Combattere con Due Armi ottieni un singolo attacco con l'arma secondaria, ci vogliono i talenti Combattere con Due Armi Migliorato e Superiore per averne prima due e poi tre.
Nereas Silverflower Inviato 17 Agosto 2018 Segnala Inviato 17 Agosto 2018 7 minuti fa, Bertoldo ha scritto: A parte Selkirk, questa situazione, cioè il fatto che per la seconda arma da mischia sia segnalato un BAB con un solo attacco si ripete per altri personaggi iconici. Vedi Mirt (pag 158) o Elaith (pag 159). Quindi deduco che ci dev'essere una regola che la spiega... In verità la spiegazione è molto più semplice e meno metafisica di quanto si possa pensare. Di fatto tutti e tre i personaggi che descrivi combattono con due armi e in virtù di questo il singolo attacco associato alla seconda arma rappresenta il singolo attacco con l'arma secondaria che eseguono quando combattono utilizzando due armi utilizzando l'azione di attacco completo
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora