Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ieri sera mi è balzato alla mente un interrogativo curioso.

Il LEP (Livello Equivalente di Personaggio), o ECL che dir si voglia, è composto da due parti: modificatore di livello (o LA) e dadi vita.

Se volessi rendere giocabile una razza mostruosa (esempio a caso: una rakshasa), potrei ad esempio cercare di abbassarne il modificatore di livello pastrocchiando con le sue abilità. Questo si riflette, in termini diciamo di "ruolo," e non statistici, in una rakshasa che non ha le capacità dei suoi simili.

Ma cosa significherebbe, sempre in termini "ruolistici" e non regolistici, togliere dei DV? In poche parole: cosa rappresentano per un personaggio i DV?

-MikeT

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Eh? :shock:

Sbaglio o è un quesito più filosofico che altro?!

Mi dispiace ma non capisco cosa vuoi dire...

I dadi vita di un mostro... dovrebbero rappresentarne, quantomeno, l'età (almeno in alcuni casi) ma più di questo non saprei... :wink:

Inviato

In effetti la cosa è molto filosofica...

...come è stato detto i Dv potrebbero equivalere all'eta del mostro. Prendi come esempio i draghi. Ogni tot di DV vi è un cambiamento di età. Inoltre rappresentano anche un po i "livelli" di esperienza che il mostro ha. Molti archetipi infatti fanno riferimento ai DV per far sbloccare dlle capacità...e quindi non sempre ad un mostro occorrono livelli di classe per poter usare determinate capacità oppure avere particolari bonus.

Inviato

Per me i dadi vita più che l'età rappresentano l'esperienza (influenzando i tiri per colpire, salvezza ecc.)come è stato già detto ed anche la resistenza di un essere a ferite shock e simili.

Ecco perchè magari risulta che un ghiottone ha più dadi vita di un essere magico... è semplicemente più "grosso" (altro paramentro di assegnazione dei dadi vità) e resistente a ferite fisiche.

Inviato

Probabilmente i DV racchiudono un po tutte le caratteristiche elencate...un po come il livelli per i personaggi giocanti.

In fin dei conti l'acquisizione dei livelli fa aumentare tutte le caratteristiche auemntare...aumento correlato anche ai DV....

Inviato

Tralasciando il significato di dv in sé da cui dipendono i pf, è logico che dobbiamo fare un raffronto tra DV e livello di classe. E' vero ci sono esseri che dopo un tot di dv razziali avanzano solo per classi, altri che "avanzano" solo per Dv se si considerano creature particolari...

Ad eccezione dei draghi in cui il parallelismo tra dv e liv. e molto palese:

-DV (e non dv per determinare solo i pf di una creatura) segnati sul MdMostri rappresentano un individuo di quella specie a livello adulto, di conseguenza creature + giovani avranno DV minori (magari con variazione di taglia..vedere Specie selvagge e considerare le tabelle a ritroso)...mentre imo l'avanzamento di DV (spesso con un cambio anche di taglia) proposto è solo nel caso il Dm volesse ipotizzare nelle sue avventure un particolare essere + forte di quel mostrega...

-Costruire razze meno potenti (-lep) partendo da quelli esistenti è possibile tramite: la riduzione di capacità in sé non "legate" ai DV (quindi - LA); riduzione di DV e delle capacità ad esse correlate (bab, pf, ts, abilità, altro..), considerando in questo modo che i Dv abbassati rappresentino i Dv di una creatura di tal genere "adulta"...

Spero di esser stato chiaro e corretto (conciso mai! ;-) )!

Inviato

E' una domanda che mi sono posto non poche volte... io i dadi vita li vedo un pò come una base del personaggio... un umano o un semplice umanoide, alla nascita, non avrà particolari caratteristiche, mentre un "mostro" già dopo poco la mascita svilupperà subito delle capacità e una "forza" straordinaria, che, se vogliamo, possiamo tradurre in DV... io almeno la vedo così... togliere dadi vita alla creatura è infatti, a mio parere una cosa infattibile...

Inviato

miky... ;-)

io la vedo così...

il mio pg ha 7 livelli... 7 DV...

vedo i dv come esperienza/potenza..

un mostro di base non ha livelli... ma dv.. livelli + dv = lep...

quindi per entrambi i casi parliamo sempre di vita!

i dv sono la vita di una creatura!

p.s. avevi ragione sui dv del mezzo celestiale.