thondar Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Posso arrivare ad ammettere che imprisonment metta in stasi anche gli oggetti che hai (ma non c'è scritto, anzi stasi funziona solo per le creature) e posso ammettere anche che mentre in stasi gli incantesimi non facciano il loro corso e posso anche ammettere che tu possa lanciare incantesimi mentre dentro la borsa ma restano gli altri problemi Il filatterio NON è dentro la borsa, a prescindere da imprigionamento, come tu dici. è in uno spazio all'interno dello spazio della borsa. Domanda 1: lo spazio dentro la borsa è nello stesso piano della borsa (cioè il piano materiale) o no? Io penso sia un semi-piano come definito in manual of the planes e quindi un'altra dimensione. Questa visione è supportata dalla dicitura spazio non-dimensionale e dall'interazione con un portable hole. Se così è puoi accedervi con ancora dimensionale in funzione che "completely blocks extradimensional travel."? Domanda 2: Se lancio imprisonment sul piano materiale la creatura colpita cambia piano di esistenza? La descrizione dice che finisce in una piccola sfera sotto terra. Non vedo perchè dovrebbe cambiare piano di esistenza. Se individui con desiderio la locazione di tale sfera puoi raggiungerla con una pala ed un piccone (scavando)? Se lanci imprisonment dentro al borsa conservanti non cambi dimensione e quindi resti dentro la borsa. Ma dentro la borsa non esiste la terra quindi dove va? o non funziona l'incantesimo o resterà comunque dentro la borsa insieme al resto, se non altro perchè avendo ancora dimensionale non può cambiare piano. ciò che viene distrutto è solo la SUPERFICE dalla quale l'incantesimo viene lanciata. Viene distrutto tutto il semipiano della borsa e non puoi fare differenze tra superficie e altri spazi visto che dentro la borsa non ci sono altri spazi e non puoi scavare (non c'è nulla da scavare se non i confini del semipiano che puoi in effetti rompere e distruggere la borsa e tutto il semipiano). Ora cosa succede ad un oggetto che non può cambiare piano di esistenza (ancora dimensionale) quando il suo piano di esistenza viene distrutto? INOLTRE non c'è scritto da nessuna parte che il lich si riforma vicino al filatterio... semplicemente si riforma. Deve solo decidere dove. Where exactly, in relationship to its phylactery, does a destroyed lich reappear? The rules are silent on this issue. The Sage believes it reasonable to assume that the lich reappears in the immediate vicinity of its phylactery, since that is where its lifeforce is stored. Il dm potrebbe anche decidere diversamente ma le faq consigliano di farlo riapparire accanto cosa che non è possibile visto che il filatterio è quanto meno perduto per sempre. Su, su, non cerchiamo di difendere le nostre posizioni ad ogni costo, cercando difetti dove è assai difficile trovarne. Altrettanto
vitellio Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Posso accettare che l'interpretazione degli spazi extradimensionali sia convoluta ed incasinata, ed ogniuno tira acqua al proprio mulino più o meno come vuole. Anche se ti trasferissi vicino al filatterio, cosa che il sage non ha applicato come regola ma che ha solo consigliato come ragionevole, rendendola a tutti gli effetti una Home Rule(ricordo: The rules are silent on this matter), non basterebbe forse un Plane shift per tornare nel piano di partenza? Magari imparandolo con Spell Mastery(altro talento del manuale base) per poterlo preparare anche senza libro degli incantesimi?
Myrddin Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 RISPOSTA PER THONDAR: Dopo aver usato la magia "scrigno segreto di Leomund" e aver messo svariate magie a permanenza e massimizzate di protezione al forziere che si invia sul piano etereo la replica è facilmente nascondibile. Prima si usa con permanenza l'incantesimo "aura magica di Nystul" e "sigillo arcano" sulla replica; poi si mette in un recipiente di ceramica e si sotterra ovunque vogliamo. Prima della scadenza dei 60 giorni della magia "scrigno segreto di Leomund" o si va a riprendere la replica oppure ce la facciamo apparire in mano con l'incantesimo "evocazioni istantanee di Drawmij" e riportiamo sul piano materiale il forziere che va rinviato nuovamente sul piano etereo subito dopo.
thondar Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 Secondo me: 1) il filatterio non può entrare nella borsa conservante mentre è sotto gli effetti di ancora dimensionale 2) se anche il filatterio vi entrasse quando viene distrutta la borsa viene distrutto anche il filatterio perche non può cambiare piano di esistenza (ancora dimensionale) 3) HR: se anche il filatterio potesse cambiare piano quando viene distrutta la borsa gli oggetti perduti per sempre trovo ragionevole dire che sono distrutti (con l'eccezione di artifatti che ritornano nelle mani della divinità). Questo perchè se esistono incantesimi per ritrovare oggetti in altri piani non vedo perchè non potrei ritrovare i miei oggetti se essi esistessero. 4) se anche il filatterio non fosse distrutto il lich dovrebbe riformarsi accanto al filatterio (HR?) ma visto che esso è perduto per sempre ciò non è possibile altrimenti sarebbe ritrovato 5a) se anche il lich si riformasse accanto al filatterio esso non avrebbe il focus per tornare al piano materiale (gli oggetti della borsa saranno stati sparsi, immagino). 6a) se anche avesse il focus essendo in un posto perduto per sempre dovrebbe essere lui stesso perduto per sempre o quanto meno non dovrebbe essere così immediato tornare indietro 7a) se fosse possibile andare e venire da tale posto perduto per sempre potrebbero esserci altre creature che casualmente trovano il suo filatterio 5b) se anche il lich potesse riformarsi lontano dal filatterio esso non potrebbe perchè la sua anima (contenuta nel filatterio) è irraggiungibile e perduta per sempre (come un filatterio in un campo antimagia non funziona). Posso accettare che l'interpretazione degli spazi extradimensionali sia convoluta ed incasinata, ed ogniuno tira acqua al proprio mulino più o meno come vuole. Tirare acqua al mulino dello sgravo non mi sembra il caso. Mi sembra che ci siano fin troppe motivazioni per non far funzionare la tua tattica se anche alcune di esse sono solo interpretazioni o HR. @Myrddin in quel modo hai nascosto la replica abbastanza bene ma avresti potuto usarlo direttamente per il filatterio, non trovi? Ok così è una passo in più...
vitellio Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Inviato 6 Febbraio 2008 ok, allora siamo daccordo sul non essere daccordo^_^ va bene?
elmor Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Salve a tutti Visto che si parla di lich colgo l'occasione per chiedervi un piccola aiuto. In una campagna fantasy di d&d 3.5 il mio pg mago tiefling di lvl 6 è riuscito a diventare un Lich, attraverso un potente oggetto magico (il master non mi ha ancora detto in cosa consisterebbe il mio filatterio), e adesso vorrei cercare di caratterizzarlo con una classe di prestigio o un tipo di archetipo lich adeguato...Ho già dato un'occhiata ad alcuni manuali da cui ho ricavato le caratteristiche base di un lich ma vorrei qualcosa di più particolare e perchè no anche potente ...avete consigli da darmi? C´è qualche espansione di d&d 3.5 su cui potrei trovare qualcosa d´interessante? Grazie
Larin Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Salve a tutti Visto che si parla di lich colgo l'occasione per chiedervi un piccola aiuto. In una campagna fantasy di d&d 3.5 il mio pg mago tiefling di lvl 6 è riuscito a diventare un Lich, attraverso un potente oggetto magico (il master non mi ha ancora detto in cosa consisterebbe il mio filatterio), e adesso vorrei cercare di caratterizzarlo con una classe di prestigio o un tipo di archetipo lich adeguato...Ho già dato un'occhiata ad alcuni manuali da cui ho ricavato le caratteristiche base di un lich ma vorrei qualcosa di più particolare e perchè no anche potente ...avete consigli da darmi? C´è qualche espansione di d&d 3.5 su cui potrei trovare qualcosa d´interessante? Grazie L'archetipo base del lich è nel Manuale dei Mostri. Nel Libris mortis trovi alcune varianti. Trovo che il lich sia decisamente caratterizzato per conto suo, tutto il resto sono spell, interpretazione e talenti. Solo una cosa; lich al 6° livello (7° livello effettivo)??? Ma siamo pazzi?
elmor Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Siamo pazzi?.... Dillo al mio master, il libro l'ho trovato facendomi il **** e in seguito ad alcuni fatti è avvenuta la trasformazione. Conoscete il talento keen intellect? L'archetipo base del lich è nel Manuale dei Mostri. Nel Libris mortis trovi alcune varianti. Trovo che il lich sia decisamente caratterizzato per conto suo, tutto il resto sono spell, interpretazione e talenti. Solo una cosa; lich al 6° livello (7° livello effettivo)??? Ma siamo pazzi?
Nazgul80 Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Dunque...il Filatterio....bello il Filatterio.... Allora, il filatterio del mio Lich è un anello, racchiuso in un sasso sul quale sono stati castati aura imperscrutabile di Nystul, anti-individuazione del magico ed ogni tipo di gadget anti-individuazione che il KGB e la CIA possano mai aver concepito con PERMANENZA.:lol: Ma non finisce qui, con teletrasporto senza errore mi sono trasportato nel più profondo abisso dell'oceano (stile Fossa delle Marianne) e qui lo ho mischiato ad altre migliaia di sassi... Immaginate la caterva di Desideri che sono necessari anche solo per trovarlo...non dico poi per raggiungerlo, prenderlo e distruggerlo... :cool:
Larin Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Dunque...il Filatterio....bello il Filatterio.... Allora, il filatterio del mio Lich è un anello, racchiuso in un sasso sul quale sono stati castati aura imperscrutabile di Nystul, anti-individuazione del magico ed ogni tipo di gadget anti-individuazione che il KGB e la CIA possano mai aver concepito con PERMANENZA.:lol: Ma non finisce qui, con teletrasporto senza errore mi sono trasportato nel più profondo abisso dell'oceano (stile Fossa delle Marianne) e qui lo ho mischiato ad altre migliaia di sassi... Immaginate la caterva di Desideri che sono necessari anche solo per trovarlo...non dico poi per raggiungerlo, prenderlo e distruggerlo... :cool: Pratico, ma se il master interpreta il filatterio come fa il Sage (interpretazione secondo me corretta), tale nascondiglio diventa la morte del lich: Where exactly, in relationship to its phylactery, does a destroyed lich reappear? The rules are silent on this issue. The Sage believes it reasonable to assume that the lich reappears in the immediate vicinity of its phylactery, since that is where its lifeforce is stored. (That’s how the Sage has interpreted the rule in his past campaigns.) This suggests that any hiding-place for a phylactery must allow enough nearby space for the lich’s body to reappear. Ultimately, though, the rules don’t indicate a clear answer to this question, leaving it up to DMs to rule as they prefer. Either way, the answer should remain constant within a campaign, and it should be possible for characters to learn how this works (such as via a Knowledge [religion] check).
Nazgul80 Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Pratico, ma se il master interpreta il filatterio come fa il Sage (interpretazione secondo me corretta), tale nascondiglio diventa la morte del lich: Verovero... però devi considerare che questo Lich è stato creato ai tempi dell'Ad&d quando queste regole non erano minimamente specificate...inoltre, è in un sasso ma non in un macigno... infatti il sasso è poco più grande dell'anello...e di certo qualche mm di pietra non può freanare l'influsso magico del filatterio...il sasso inoltre è adagiato sul fondo marino fra migliaia di altri sassi...ma non sotto...insomma...il DM potrebbe tranquillamente essere tollerante... Spoiler: ...spero...
Larin Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Verovero... però devi considerare che questo Lich è stato creato ai tempi dell'Ad&d quando queste regole non erano minimamente specificate...inoltre, è in un sasso ma non in un macigno... infatti il sasso è poco più grande dell'anello...e di certo qualche mm di pietra non può freanare l'influsso magico del filatterio...il sasso inoltre è adagiato sul fondo marino fra migliaia di altri sassi...ma non sotto...insomma...il DM potrebbe tranquillamente essere tollerante... Spoiler: ...spero... Più che al macigno pensavo alla pressione dell'acqua a cui viene sottoposto il lich... Se è l'abisso più profondo, quanto sarà sotto il livello del mare? Stile Fossa delle Marianne? Comunque è un buon quantitativo di danni contundenti che il lich subisce ogni volta che il suo corpo si ricrea, o forse mentre il suo corpo si ricrea... Mah, speriamo bene.
Ospite Happy Jedi Inviato 13 Maggio 2008 Segnala Inviato 13 Maggio 2008 Dunque...il Filatterio....bello il Filatterio.... Allora, il filatterio del mio Lich è un anello, racchiuso in un sasso sul quale sono stati castati aura imperscrutabile di Nystul, anti-individuazione del magico ed ogni tipo di gadget anti-individuazione che il KGB e la CIA possano mai aver concepito con PERMANENZA.:lol: Ma non finisce qui, con teletrasporto senza errore mi sono trasportato nel più profondo abisso dell'oceano (stile Fossa delle Marianne) e qui lo ho mischiato ad altre migliaia di sassi... Immaginate la caterva di Desideri che sono necessari anche solo per trovarlo...non dico poi per raggiungerlo, prenderlo e distruggerlo... :cool: Perchè non depositarlo in un posto sicuro a Sigil? Sfido chiunque a fare una ricerca magica in una simile metropoli delle terre esterne. Descrizione Sigil
Nazgul80 Inviato 14 Maggio 2008 Segnala Inviato 14 Maggio 2008 COOOSA???? MA TE SEI IMPAZZITO!!!!! Andare a ficcare il naso nei piani esterni??? NoNoNoNo... Così magari mi ritrovo con crociate di Inevitabili e Solar che mi danno la caccia in tutto il multiverso perchè sono Non-Morto e Bastardo-Dentro... e magari solo perchè m'hanno visto passare di là... :lol::lol:
vitellio Inviato 14 Maggio 2008 Segnala Inviato 14 Maggio 2008 Lol... pensi che a sigil la Signora del Dolore permetta un casino simile? certo, potranno fare indagini come le farebbero nel mondo normale... ma caccia aperta? si troverebbero morti in men che non si dica. (Per renderla chiara: Su sigil, la Signora del Dolore=Ao sui Forgotten Realms.)
Nazgul80 Inviato 14 Maggio 2008 Segnala Inviato 14 Maggio 2008 Lol... pensi che a sigil la Signora del Dolore permetta un casino simile? certo, potranno fare indagini come le farebbero nel mondo normale... ma caccia aperta? si troverebbero morti in men che non si dica. (Per renderla chiara: Su sigil, la Signora del Dolore=Ao sui Forgotten Realms.) Seeeeeeeehhhhh...ma che Lich siete ??? Io mica mi preoccupo di quando sono in Sigil... Ii Lich Professionaaaaleeeee programma anche per secoli i propri piani... Mi preoccupo di quando sono fuori Sigil;-)...con gli Inevitabili sempre alle calcagna...che magari mi sbriciolano proprio ad un passo dal completamento di un obiettivo importante:banghead:...e tutte le volte mi tocca ripartire da Sigil....:banghead: No, no...troppo stressante...non se ne parla nemmeno...escogiterò qualcos'altro...:lol:
vitellio Inviato 14 Maggio 2008 Segnala Inviato 14 Maggio 2008 Ti tocca partire da sigil, che è l'esatto crocevia di ogni luogo? direi che è il punto più comodo da dove ripartire, se pensi a livello multiplanare^_^
Nazgul80 Inviato 14 Maggio 2008 Segnala Inviato 14 Maggio 2008 Ma io negli altri piani non ci voglio andare uffi... Ci sono tanti esseroni brutti e cattivi che picchiano il mio povero Lich... :-( Solo perchè ho portato a termine un rituale malvagio ogni oltre immaginazione, infranto i decreti degli dei, andato contro natura non mi sembra giusto che quei tipacci se la prendano con un povero esserino denutrito come me... ;-)
Grendel Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 nella prossima avventura avrei pensato di diventare lich... probabilmente metterei il filatterio(un ciondolo) nel mio cuore...letteralmente...che poi ricoprerei di adamantio, ci casterei ogni sorta di magia di protezione, e poi reinfilerei nel mio torace...macabro ma efficace:-D
Larin Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 nella prossima avventura avrei pensato di diventare lich... probabilmente metterei il filatterio(un ciondolo) nel mio cuore...letteralmente...che poi ricoprerei di adamantio, ci casterei ogni sorta di magia di protezione, e poi reinfilerei nel mio torace...macabro ma efficace:-D Quindi con una disgiunzione ti bruciano il filatterio?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora