Checco Inviato 2 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2018 13 minuti fa, The Stroy ha scritto: Non sono certo si possano avere caratteristiche a 6 in 13th Age (ma forse si può). Tecnicamente è possibile, se si sceglie di tirare i punteggi con il 4d6 (con cui di fatto potresti anche ritrovarti con un punteggio di 3 e un modificatore di -4), ma il punto non è questo: il fatto è che io vorrei dare un peso anche a una penalità (che potrebbe uscire fuori anche con il -1 del 9 e dell'8 del point-buy, per dire) e limitarmi a collegare il modificatore positivo a dei linguaggi bonus non risolverebbe il "problema". Boh, dovrò ritornarci su, ma l'idea di fondo mi piace. *** Invece, che ne pensate di questo? MARK’S HOUSE RULES FOR ICON RELATIONSHIPS Players can only put a maximum of 1 point into any icon I found that when the players double up on their relationships, then that icon figures too much in the story. All 13 icons are important in my world, so I’ve asked the players to spread their allegiances and enmities. The story is richer, but we see a lot less of Clint Eastwood I mean the Crusader. If the player does not roll a 5 or a 6, but rolls Snake Eyes with two other dice, they get a random icon relationship It’s always a bummer if you don’t get an icon, even though statistically 5 and 6 should deliver one result across three rolls. So, if the player can roll two ones on their three dice, I give them a random surprise icon. I use the icon d12 I got from the 13 True Ways Kickstarter, although any d12 can do. We’ve had some great surprise plot twists this way. If a player still gets nothing, they get a D20 reroll this session Everyone deserves to shine, and the game is just better if the players hit rather than miss, so now I give a free D20 reroll as a consolation prize. Plus, it’s a way to use our D20 coins. Lynda Mills designed those for us, and in the campaign she plays a paladin who is going straight to hell. I can’t wait to see what happens when she gets there. FONTE: http://site.pelgranepress.com/index.php/telling-stories-with-13th-age-icons/
The Stroy Inviato 2 Settembre 2018 Segnala Inviato 2 Settembre 2018 40 minuti fa, Checco ha scritto: Tecnicamente è possibile, se si sceglie di tirare i punteggi con il 4d6 (con cui di fatto potresti anche ritrovarti con un punteggio di 3 e un modificatore di -4), ma il punto non è questo: il fatto è che io vorrei dare un peso anche a una penalità (che potrebbe uscire fuori anche con il -1 del 9 e dell'8 del point-buy, per dire) e limitarmi a collegare il modificatore positivo a dei linguaggi bonus non risolverebbe il "problema". Con un -1 si può perdere uno dei linguaggi di base (razziale o comune - a proposito, magari gli umani dovrebbero avere un linguaggio razziale a scelta, se non ne esiste uno loro). Quanto al -2, va bene l'OSR, ma secondo me le caratteristiche casuali in 13A è meglio evitarle, visto quanto bilanciato è il gioco. Cita Altra cosa: ho cercato qualcosa su Forbidden Lands, ma ho trovato solo roba riservata ai backers di KS e non avendo partecipato alla campagna non ne ho accesso: sapresti indirizzarmi verso qualche risorsa? Mi ero perso questo pezzo: no, per ora c'è solo la roba del KS, che fino a ieri era aperto. I backer (tra cui io) hanno già i pdf, ma naturalmente è contro le regole del forum passarli ad esempio per mail, anche dietro promessa del ricevente che, se il gioco dovesse piacere, lo supporterebbe. 44 minuti fa, Checco ha scritto: Invece, che ne pensate di questo? È una possibilità, anche se mi sembra un po' contorta. Un modo più rapido sarebbe far scegliere ai giocatori le relazioni come di norma (dunque anche più di una con la stessa icona) e poi tirare un solo d6 a inizio sessione. Con 1-2 si ottiene un 6 con la prima relazione, con 3-4 con la seconda, con 5-6 con la terza. Se il d6 è dispari, invece del 6 si ottiene il 5. In questo modo tutti hanno un risultato garantito, ma non più di uno (personalmente mi sono sempre trovato male tutte le volte che un giocatore ha avuto 2-3 icone da chiamare durante la sessione). Per i livelli alti, si possono aggiungere relazioni e tirare d8 e poi d10, oppure permettere di cambiare una o più relazioni, tenendone tre e lanciando il d6 (il numero di icone chiamate non aumenta, a differenza che con la regola base, ma vedi parentesi sopra).
Checco Inviato 2 Settembre 2018 Autore Segnala Inviato 2 Settembre 2018 4 minuti fa, The Stroy ha scritto: Con un -1 si può perdere uno dei linguaggi di base (razziale o comune - a proposito, magari gli umani dovrebbero avere un linguaggio razziale a scelta, se non ne esiste uno loro). Quanto al -2, va bene l'OSR, ma secondo me le caratteristiche casuali in 13A è meglio evitarle, visto quanto bilanciato è il gioco. Hai semplicemente ragione. Punto. Farò così! 7 minuti fa, The Stroy ha scritto: Mi ero perso questo pezzo: no, per ora c'è solo la roba del KS, che fino a ieri era aperto. Speravo in qualche risorsa pubblica...vabbeh, vorrà dire che aspetterò! 🙂 10 minuti fa, The Stroy ha scritto: personalmente mi sono sempre trovato male tutte le volte che un giocatore ha avuto 2-3 icone da chiamare durante la sessione Ho avuto anche io grossomodo lo stesso problema, aggravato dal fatto che tendenzialmente le mie sessioni attuali raramente raggiungono le 3 ore effettive di gioco. Il sistema che proponi mi sembra azzeccato. 1
Checco Inviato 6 Gennaio 2019 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2019 Ieri ho giocato a 13th Age e mi sono reso conto che, di fatto, non ho ancora le idee chiare sul come nerfare l'Elven Grace. Alla fine, si è giocato rendendo il razziale giornaliero, ma continuo a non essere convinto del tutto; la giocatrice col PC Wood Elf proponeva di non resettare il dado: ieri avevo parecchie perplessità al riguardo, ma oggi, riflettendoci meglio, penso che alla fine della fiera potrebbe essere una buona soluzione (anche se probabilmente richederebbe almeno una riformulazione del talento da Champion). Poi, surfin' the web, mi sono imbattutto anche in questa ulteriore proposta: Wood elf racial is broken. Proposed solution that we run is that it triggers once. Update to feat makes the roll always 1d4 (instead of once per day). There is no reason to let it trigger more than once when all other races gets their benefit once (fonte). Insomma, che ne pensate? Quale potrebbe essere la soluzione più equilibrata?
The Stroy Inviato 6 Gennaio 2019 Segnala Inviato 6 Gennaio 2019 La soluzione di 1/battaglia mi piace più di quella proposta dalla tua giocatrice. Mi sembra più bilanciata, controllabile e in linea con le altre capacità razziali, e compensa (circa) il fatto di essere più forte con quello di essere randomica. Probabilmente rimane un po' più forte, ma meno di quanto non lo sarebbe con la proposta n°1.
Checco Inviato 6 Gennaio 2019 Autore Segnala Inviato 6 Gennaio 2019 53 minuti fa, The Stroy ha scritto: La soluzione di 1/battaglia mi piace più di quella proposta dalla tua giocatrice. Mi sembra più bilanciata, controllabile e in linea con le altre capacità razziali, e compensa (circa) il fatto di essere più forte con quello di essere randomica. Probabilmente rimane un po' più forte, ma meno di quanto non lo sarebbe con la proposta n°1. Grazie. In effetti è probabilmente la soluzione migliore soprattutto perché, come peraltro sottolinei tu stesso, è tra tutte le soluzioni (per lo meno tra quelle che ho avuto sotto mano) quella che più tende ad allinearsi decentemente agli altri razziali. La proporrò al tavolo, sperando che piaccia. 😉
smite4life Inviato 8 Gennaio 2019 Segnala Inviato 8 Gennaio 2019 Io alla fine ho optato per rimuovere quella opzione, lasciando ai giocatori la libertà di scegliere le capacità razziali "liberamente" fra l'intera pool delle razze (aka: umano con la capacità da elfo ecc) e lasciando la caratterizzazione alla parte narrativa.
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