Vuvuzela Inviata 24 Agosto 2018 Segnala Inviata 24 Agosto 2018 Masters, come gestite le battaglie campali? E, con questo, intendo: 1) Turni 2) Terreno di gioco 3) Durata 4) Npc amici 5) Varie ed eventuali  Ho cercato un po' nel forum, ma non ho trovato nulla đ
MattoMatteo Inviato 24 Agosto 2018 Segnala Inviato 24 Agosto 2018 Dovrebbe esserci un Uearthed Arcana apposta per questo, se non sbaglio... 1
Vuvuzela Inviato 25 Agosto 2018 Autore Segnala Inviato 25 Agosto 2018 Uhm, si, ho trovato questo: https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/2017_UAMassCombat_MCUA_v1.pdf Lo trovo un po' macchinoso, però đ
SilentWolf Inviato 25 Agosto 2018 Segnala Inviato 25 Agosto 2018 2 ore fa, Vuvuzela ha scritto: Uhm, si, ho trovato questo: https://media.wizards.com/2017/dnd/downloads/2017_UAMassCombat_MCUA_v1.pdf Lo trovo un po' macchinoso, però đ Se vuoi c'è anche questo, ovvero il primo tentativo fatto dalla WotC per un sistema del Combattimento di Massa: http://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/unearthed-arcana-when-armies-clash Al momento non esistono ancora regole definitive, perchè si tratta di un sistema che la WotC sta pian piano mettendo a punto.
Vuvuzela Inviato 26 Agosto 2018 Autore Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Uhm, ci sto dando un'occhiata. Credo che unirò quanto di positivo ci sia nei due documenti per adottare delle regole mie. Al di là dei documenti "ufficiali", voi come vi regolate?
Checco Inviato 26 Agosto 2018 Segnala Inviato 26 Agosto 2018 Io in genere apro narrativamente la situazione e poi con una serie di domande ai giocatori seleziono insieme a loro, in base alle loro risposte, dei momenti chiave della battaglia su cui puntare i riflettori. Per esempio: uno dei personaggi combatte per difendere un ponte - si gioca questo combattimento uno dei personaggi cerca di introdursi furtivamente in un accampamento nemico - si gioca questa manovra uno dei personaggi incontra un messo diplomatico - si gioca l'incontro uno dei personaggi s'occupa di fare un sopralluogo del potenziale campo di battaglia - si gioca questa esplorazione e cosÏ via. Poi, in base agli esiti si porta avanti lo sviluppo dell battaglia nel suo complesso fino alla sua conclusione. In questo modo si evita d'introdurre una sorta di "gioco nel gioco', continuando a usare le regole abituali. Viceversa, qualora si desiderassero proprio delle meccaniche ad hoc, io resto legato (anche sentimentalmente) al sistema di guerra del Companion di Mentzer (legalmente acquistabile in PDF - in inglese - su DMsGuild) che, pur con le sue imperfezioni, mi ha quasi sempre regalato delle belle soddisfazioni (ovviamente, andrebbe adattato alla 5e, cosa che non ho mai fatto, ma non penso dovrebbe essere un'operazione particolarmente complessa). 2
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunitĂ . Ă facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai giĂ un account? Accedi qui.
Accedi ora