Vai al contenuto

Problemi di RAM

Messaggio consigliato

Io ho una domanda.Allora, mi hanno regalato un gioco con come RAM minimo 512 e io ho RAM 256.Ho provato a metterlo e andava piuttosto bene(caricamenti un pochino lenti ma tutto sommato un successo).Ora mi interessa un altro videgioco che ha RAM minimo 512.Premettendo che la velocità dei caricamenti è per me marginale, posso metterlo e ottenere più o meno i risultati del gioco di prima?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Io ho una domanda.Allora, mi hanno regalato un gioco con come RAM minimo 512 e io ho RAM 256.Ho provato a metterlo e andava piuttosto bene(caricamenti un pochino lenti ma tutto sommato un successo).Ora mi interessa un altro videgioco che ha RAM minimo 512.Premettendo che la velocità dei caricamenti è per me marginale, posso metterlo e ottenere più o meno i risultati del gioco di prima?:bye:

Mistero della Fede mio caro.

Purtroppo i requisiti minimi non sono legge.

Però se dicono 512MB forse sarebbe meglio metterli, o rischi di sovraccaricare la macchina per nulla!

Se non puoi fare un upgrade (io ho 2048MB di RAM :-p) allora mi sa che è meglio se eviti giochi di quel calibro! :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso garantire, Szadek, che non puoi assolutamente fare affidamento sui requisiti, come dice Dargon.

Io riuscii a far girare bene Oblivion, senza neanche impostarlo al minimo, nonostante richiedesse requisiti maggiori a quelli del mio pc, ma ho fatto una fatica tremenda a far girare NWN2 (che infatti ho subito abbandonato), nonostante i requisiti fossero molto simili a quelli di Oblivion (se non inferiori, ma non vorrei dire una castroneria).

Nel mio caso, non è un problema di RAM, ma di scheda video.

Io comunque non mi fiderei. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di chiarezza.

La RAM (e te lo dico da ex tecnico informatico) è importante per il pc (e per i giochi in particolare) perchè più è più permette di caricare applicazioni in memoria.

Quanta tu ne abbia libera, dipende molto da quanti programmi si caricano in memoria all'avvio di Windows (ed è questo uno dei motivi per cui Windows appena installato va a manetta).

Quindi chi fa i giochi pensa ad una dimensione media del file eseguibile del gioco (e dei dati) caricati in memoria e traccia una quantità base (arrotondata largamente per eccesso) della RAM necessaria a far girare il gioco con il sistema operativo avviato e con programmi medi installati sulle macchine di un utente.

Magari tu non hai tanti programmi che si caricano in memoria all'avvio e la ram è sufficiente a far girare decentemente il gioco. Magari un'altro utente, che ha più programmi avviati sulla macchina, faticherà (pur avendo la tua stessa quantità di RAM) a farlo persino partire.

Capito? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!Mi avete ridato un piccola speranza.Dite che posso provare a istallarlo (facendomelo imprestare da un mio amico) e vedere se funziona?:bye:

Se hai un amico che te lo presta, non vedo perchè non provare ad installarlo. Al limite, se non va, si disinstalla tutto e si gioca a Pac-Man... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti