Strekon84 Inviata 7 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviata 7 Maggio 2007 Salve a tutti, sono nuovo di queste parti, ed ho una questione da porvi. Nell'ultima sessione di gioco i miei giocatori (io sono DM) sono rimasti intrappolati in una tomba "egizia" (per spiegare lo stile) con mummie inkakkiate in giro per i corridoi. E fin qui tutto bene, data la fire vulnerability e lo stregone con la fireball:cool: Per fuggire c'è una sola strada possibile chiusa dalle mummie per intrappolare i cultisti di un altro dio che hanno occupato le tombe senza sapere che fossero infestate da non morti con la carta igenica attorno. Dopo l'utile massacro di fedeli, le mummie hanno pensato bene di chiudere il passaggio per evitare altri visitatori e intrappolare i pochi rimasti, massacrandoli con calma. Ora, i PGs hanno pensato bene di scavare attraverso la roccia con le armi+1 che hanno. Ora, tecnicamente un'arma magica dovrebbe infilarsi nella roccia come il burro, se poi la du'blade dell'elfo dei boschi con forza 18 incide la roccia, bè, come faccio a dirgli che non può farlo? Il problema quindi è questo, non avevo sinceramente pensato che potessero scavare nella roccia, ma non so come "feramrli" se capite ciò che intendo. Sì potrei mandare un bloccone di mummie e allontanarli, ma fireball e ragnatele del party ormai funzionano molto bene sui non morti fasciati. Qualche idea? Grazie in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2007 dipende da che armi hanno... è un po difficile spaccare la roccia con spade e asce... per non parlare di pugnali e stocchi... anche se sono +10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malakias Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2007 ecco un motivo per cui fare il master è uno strazio: non sapere cosa fare in situazioni impreviste. Ti capisco, mi è capitato più volte (6 anni di mastering alle spalle e al meno 5 o 6 volte l'anno è successo) il trucco è: lasciali fare! magari non combatteranno le mummie ma se vogliono uscire, o anche solo ricavarsi una ritirata strategica per un altro momento è loro legittimo potere farlo. avendo anche giocato (solo di recente) come player poi, ti posso assicurare che il master che dirige i PG come burattini è veramente insopportabile. (adesso se il mio recente master legge quello che sto per scrivere mi uccide) una volta, siccome un altro giocatore (Vincent Laymann) stava tentando di aggirare un muro per scalarlo poi in un punto più vicino alla torre che dovevamo raggiungere, la città, inizialmente in collina al centro di una pianura, ha scoperto di essere in riva al mare, più precisamente a picco su una scogliera... e un muro invisibile impediva di muoversi ultre il costone (per scalare da sotto). Ora, questo è un caso limite di degenerazione del delirio di onnipotenza, però immaginati la reazione di noi PG davanti aquesto palese intralcio messo lì alla bell'emmeglio con un abuso del potere del master di proporzioni bibliche (tipo l'apertura del mar rosso, per intenderci, lì il master era sgravo davvero ) io la mia l'ho detta, poi fai come credi, però ricordati: se metti i bastoni tra le ruote prima o poi i bastoni te li ritirano indietro (che bello inventare i proverbi così su due piedi ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 7 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2007 bè...numericamente no, purtroppo! l'elfo di cui sopra fa 1d6+7 a colpo con una media di 10 dannim a colpo e 2 attachi a round. Ora, sottraendo la durezza (8) della pietra, rimangono 2 danni a colpo, 4 a round, 40 al minuto...in pratica in 15 minuti scava 1 metro di roccia! il che significa che in 2 ore e mezza sono liberi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 7 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2007 ecco un motivo per cui fare il master è uno strazio: non sapere cosa fare in situazioni impreviste. io la mia l'ho detta, poi fai come credi, però ricordati: se metti i bastoni tra le ruote prima o poi i bastoni te li ritirano indietro (che bello inventare i proverbi così su due piedi ) Sono più che d'accordo con te! Tieni conto che sto guarendo dalla grave sindrome di "non posso ucciderli! Sono i PG! Poi mi odiano!":eek: Quindi ora perlomeno se PNG e mostri li copiscono e li danneggiano evito di salvarli... In ogni caso: credo che tu abbia ragione. Bisogna anche dire che molte regole sembrano essere messe lì apposta per rompere le scatole. Voglio dire, ste povere mummie hanno sciolto la roccia in argilla e murato la via (magia ovviamente)e basta un pg smalizziato per rovinare il piano di un morto di 3000 anni... Fra l'altro, perchè scava meglio la roccia una spada lunga che un piccone? Anche se li facciamo entrambi +1...vince comunque la spada!! Questo è incoerente...o no? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 7 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2007 bè...numericamente no, purtroppo! l'elfo di cui sopra fa 1d6+7 a colpo con una media di 10 dannim a colpo e 2 attachi a round. Ora, sottraendo la durezza (8) della pietra, rimangono 2 danni a colpo, 4 a round, 40 al minuto...in pratica in 15 minuti scava 1 metro di roccia! il che significa che in 2 ore e mezza sono liberi.... invece no pagina 165- compire un oggetto armi inefficaci: il DM può determinare che certe armi semplicemente non possono infliggere dAni a certi oggetti. per esempio, è decisamente difficile abbattere una porta tirando delel frecce o tagliare una corda con un randello. comunque se hanno armi adatte io non farei nulla per impedirli di scavarsi un uscita.. tranne effettuare delel prove di ascoltar per vedere se alcune delle mummie intelligenti sentono il rumore e vanno ad interromperli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 7 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2007 comunque se hanno armi adatte io non farei nulla per impedirli di scavarsi un uscita.. tranne effettuare delel prove di ascoltar per vedere se alcune delle mummie intelligenti sentono il rumore e vanno ad interromperli. ci avevo fatto caso e ci avevo pensato. La domanda è: non è che poi è una forzatura...impedire di scavare? Per le mummie non c'è problema, sono pronte ad attaccarli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 comunque se hanno armi adatte io non farei nulla per impedirli di scavarsi un uscita.. tranne effettuare delel prove di ascoltar per vedere se alcune delle mummie intelligenti sentono il rumore e vanno ad interromperli. ci avevo fatto caso e ci avevo pensato. La domanda è: non è che poi è una forzatura...impedire di scavare? Per le mummie non c'è problema, sono pronte ad attaccarli! Non impedirgli di scavare, ma rendi meno efficace la loro azione. Non è detto che quella roccia debba avere per forza durezza 8. Metti anche solo che abbia 10. Io li farei impazzire (se volessi dissuaderli) facendo loro tirare danno per danno, attacco per attacco. Non tutti saranno in media o sopra (e andranno persi), alcuni magari addirittura mancheranno (1 naturale). E spero che dopo venti minuti di gioco qualcuno di loro si stufi e cerchi qualche alternativa. Senza contare poi che voglio vedere in che condizioni fisiche è uno che per un quarto d'ora ha preso a colpi di spada o di ascia un blocco di granito... affaticato sarebbe dire poco, e pensa poi che i tendini gli saltano fuori dai polsi gridando "MA CHE OOOOHU?!?". Vorrei vedere anche se non si danneggia un po' pure l'arma (magari perde solo il filo, ma mettili sul "chi vive", cioè dì loro che notano scalfiture sulla lama e applica un malus ai danni, ad esempio, finchè non pensano di affilarla di nuovo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 8 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 Non impedirgli di scavare, ma rendi meno efficace la loro azione. Non è detto che quella roccia debba avere per forza durezza 8. Metti anche solo che abbia 10. Io li farei impazzire (se volessi dissuaderli) facendo loro tirare danno per danno, attacco per attacco. Non tutti saranno in media o sopra (e andranno persi), alcuni magari addirittura mancheranno (1 naturale). E spero che dopo venti minuti di gioco qualcuno di loro si stufi e cerchi qualche alternativa. Senza contare poi che voglio vedere in che condizioni fisiche è uno che per un quarto d'ora ha preso a colpi di spada o di ascia un blocco di granito... affaticato sarebbe dire poco, e pensa poi che i tendini gli saltano fuori dai polsi gridando "MA CHE OOOOHU?!?". Vorrei vedere anche se non si danneggia un po' pure l'arma (magari perde solo il filo, ma mettili sul "chi vive", cioè dì loro che notano scalfiture sulla lama e applica un malus ai danni, ad esempio, finchè non pensano di affilarla di nuovo). lo....devo dire che mi avete convinto...dopotutto sono il DM e per ora hanno scavato soltanto 1 metro (ovvero, ho imposto la fine seduta anche per pensarci più...oltre al fatto che erano le 2 di notte! ) Bene bene, grazie, ho un sacco di idee da mettere in gioco. Vi farò sapere come è andata a finire! Grazie ancora per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dervel Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 strekon, se non sbaglio porte e chiusure nell'antico egitto (visto che mi sembra di capire sia questo il caso) erano costituite da enormi lastroni di pietra mobili che scivolavano su vie di scorrimento per poi chiudere luoghi importanti come tombe, camere del tesoro... se è importante per la tua avventura che i PG non escano (per ora) dal dungeon potresti immaginare, senza eccessi o forzature, che in realtà la pietra che loro stanno scavando sia solo una piccola porzione di un'enorme blocco posto sopra una intercapedine, e che non aspetta altro che qualcuno indebolisca la base per schiacciare e travolgere chi si trova sotto... oppure immaginare un meccanismo che con una serie di contrappesi dirotta i fuggiaschi verso una falsa uscita che invece tramite uno scivolo li riconduce in una camera interna... voglio dire, chi ha creato il complesso deve aver pure qualche nozione ingegneristica per impedire che un intruso la faccia franca! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 8 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 strekon, se non sbaglio porte e chiusure nell'antico egitto (visto che mi sembra di capire sia questo il caso) erano costituite da enormi lastroni di pietra mobili che scivolavano su vie di scorrimento per poi chiudere luoghi importanti come tombe, camere del tesoro... se è importante per la tua avventura che i PG non escano (per ora) dal dungeon potresti immaginare, senza eccessi o forzature, che in realtà la pietra che loro stanno scavando sia solo una piccola porzione di un'enorme blocco posto sopra una intercapedine, e che non aspetta altro che qualcuno indebolisca la base per schiacciare e travolgere chi si trova sotto... oppure immaginare un meccanismo che con una serie di contrappesi dirotta i fuggiaschi verso una falsa uscita che invece tramite uno scivolo li riconduce in una camera interna... voglio dire, chi ha creato il complesso deve aver pure qualche nozione ingegneristica per impedire che un intruso la faccia franca! Ehi questa è buona! Dervel, grande idea! Devo dire che attualmente sono in un complesso di caverne, roccia e pietra, quindi nulla, ma è comunque una buona idea per il futuro...lol, immagino il fico elfo dei boschi con 18 in forza e riflessi basso... A parte gli scherzi, grazie per l'idea, vedrò di metterla su carta quanto prima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf88bis Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 Io sincaramente li lascerei li delle ore a fare tiro per tiro per scavareare e poi dar loro una piacevole notizia...quella che hanno scavato era solo una parete interna che assomigliava alle pareti perimetrali. a quel punto si troveranno in una bella stanza piena così di mummie belle inc*****e per essere state disturbate dal loro sonno. A proposito della fireball, perchè non doti quelle mummie di un anello o un amuleto magico che da una resistenza al fuoco di 5 per esempio, per fargli fare + fatica? come premio però se le sconfiggono un numero di qeui anelli/amuleti pari al numero di mummie è d'obbligo. Mi sembra una soluzione ragionevole e fattibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 8 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 Io sincaramente li lascerei li delle ore a fare tiro per tiro per scavareare e poi dar loro una piacevole notizia...quella che hanno scavato era solo una parete interna che assomigliava alle pareti perimetrali. a quel punto si troveranno in una bella stanza piena così di mummie belle inc*****e per essere state disturbate dal loro sonno. A proposito della fireball, perchè non doti quelle mummie di un anello o un amuleto magico che da una resistenza al fuoco di 5 per esempio, per fargli fare + fatica? come premio però se le sconfiggono un numero di qeui anelli/amuleti pari al numero di mummie è d'obbligo. Mi sembra una soluzione ragionevole e fattibile. Purtroppo hanno già mappato quella zona, le mummie hanno chiuso il passaggio dopo che son passati da lì. A dire il vero le mummie, anche con la firevulnerability vanno bene...i sacerdoti hanno gli incatesimi per ridurre il danno. i guerrieri ogni tanto riescono in TS. E poi i chierici usano inflict light wounds, mass, che danneggia loro e cura le mummie...funzia bene per ora.... Fra l'altro la campagna è a basso contenuto di oggetti magici, quindi dare un anello ad ogniu mummia...sarebbe fuori ambinetazione. Cmq molti oggetti quando la mummia defunge, rimangono a terra, alla seconda fireball si frantumano..quiandi non sarebbe un probelma....! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf88bis Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 Purtroppo hanno già mappato quella zona, le mummie hanno chiuso il passaggio dopo che son passati da lì. A dire il vero le mummie, anche con la firevulnerability vanno bene...i sacerdoti hanno gli incatesimi per ridurre il danno. i guerrieri ogni tanto riescono in TS. E poi i chierici usano inflict light wounds, mass, che danneggia loro e cura le mummie...funzia bene per ora.... Fra l'altro la campagna è a basso contenuto di oggetti magici, quindi dare un anello ad ogniu mummia...sarebbe fuori ambinetazione. Cmq molti oggetti quando la mummia defunge, rimangono a terra, alla seconda fireball si frantumano..quiandi non sarebbe un probelma....! Ah ok, dal mio punto di vista allora la loro fuga è quasi scontata, ma almeno rovina le loro armi per ripicca! Cmq non essere come quei dm che pur di non dare oggetti magici o cmq un tesoro fanno distruggere anelli che danno protezione dal fuoco proprio con il fuoco. Bastardo in senso buono bisogna esserlo perchè altrimenti non c'è divertimento, ma tirchi in questo modo penso che sia da evitare! Ma cmq il DM sei tu quindi a te ogni decisione come è giusto che !sia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dervel Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 giusto gandalf! la cosa migliore è il divertimento per tutti. I pg riescono a fuggire con un sistema magari poco ortodosso ma efficace? Ben venga, vuol dire che si sono meritati di uscire vivi da un posto orribile... Certo, vuoi mettere chi, tornato in città, può fregiarsi del titolo di "inceneritore di mummie" e chi invece passerà alla storia come "scavatore di buchi"? (Leggi: un conto sono i px che i pg guadagnerebbero se sgominassero il culto, un conto sono quelli - decisamente meno - che meriterebbero per una fuga polverosa attraverso la roccia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 8 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 giusto gandalf! vuoi mettere chi, tornato in città, può fregiarsi del titolo di "inceneritore di mummie" e chi invece passerà alla storia come "scavatore di buchi"? lol...in effetti è vero anche questo...eheh In ogni caso, per rispondere a gandalf, il gruppo non ha problemi a sacrificare oggetti magici. Giochiamo molto di interpretazione e ognuno di loro ha un proeciso compito che non è quello di radunare più roba possibile tipo PP! La cosa spesso diventa invece una cosa divertente. Per esempio, fra i pg c'è un pirata Hobgoblin nel deserto (non fate domande, vi prego... ) un PG stravagante e veramente divertente che, atterrato dal trip di una mummia, ha speso un round a proteggere la spada preziosa della mummia appena sconfitta, prendendosi un attacco da quella subito dietro al grido di "No! Il tesoro no! Rhum e tesoro sono più importanti della mia vita!" E gli altri a trascinarlo via per salvarlo... Ammetto che mi diverto molto a masterizzare sto gruppo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf88bis Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 lol...in effetti è vero anche questo...eheh In ogni caso, per rispondere a gandalf, il gruppo non ha problemi a sacrificare oggetti magici. Giochiamo molto di interpretazione e ognuno di loro ha un proeciso compito che non è quello di radunare più roba possibile tipo PP! La cosa spesso diventa invece una cosa divertente. Per esempio, fra i pg c'è un pirata Hobgoblin nel deserto (non fate domande, vi prego... ) un PG stravagante e veramente divertente che, atterrato dal trip di una mummia, ha speso un round a proteggere la spada preziosa della mummia appena sconfitta, prendendosi un attacco da quella subito dietro al grido di "No! Il tesoro no! Rhum e tesoro sono più importanti della mia vita!" E gli altri a trascinarlo via per salvarlo... Ammetto che mi diverto molto a masterizzare sto gruppo... Io sto zitto perchè il mio DM deve fare i salti mortali per convincerci a me e ad un mio amico che gioca come nano guerriero collezzionista di tesori e io chierico di wee jass che cerco di conoscere qualunque cosa con le conoscenze per avere più informazioni. :-D Il DM certe volte è stato costretto a far scendere avatar di Wee Jass per convincermi (e a pagarmi una Sambuca!!! ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 8 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2007 a questo punto idco di non forzare troppo le cose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hanzo Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2007 I tuoi giocatori hanno idea di quanto tempo ci voglia a spaccare la nuda roccia (con precisione, perché attraverso il buco ci devono passare tutti, quindi devono fare un tunnel a martellate...), anche se le armi sono magiche, a colpi di martello/ascia/spada/mazza? A parte che sarebbero affaticati dopo 5-10 minuti...Prima che si affatichino le mummie li hanno già raggiunti e fatti a pezzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 9 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2007 I tuoi giocatori hanno idea di quanto tempo ci voglia a spaccare la nuda roccia (con precisione, perché attraverso il buco ci devono passare tutti, quindi devono fare un tunnel a martellate...), anche se le armi sono magiche, a colpi di martello/ascia/spada/mazza? A parte che sarebbero affaticati dopo 5-10 minuti...Prima che si affatichino le mummie li hanno già raggiunti e fatti a pezzi. DAto che, in effetti, potrebbero obiettare che dopo 1 ora di combattimento non sono affaticati, pensavo di mettere un TS ogni 10 minuti, a salire (come per la corsa, per intenderci) così da far rendere lo sforzo tangibile sia sul piano di gioco che sul piano interpretativo... Hanzo, dici che può essere una buona idea? Forse è meno invasivo di dire che non possono farlo. In seguito, in ogni caso, provvederò ad avvertire i giocatori che certe armi sono poco efficaci in certe situazioni. In questo modo, però, sono preavvisati per il futuro. Cambiare regole a metà del gioco proprio nella situazione in cui sono non mi pare molto corretto... Grazie a tutti per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato