Hanzo Inviato 9 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Maggio 2007 DAto che, in effetti, potrebbero obiettare che dopo 1 ora di combattimento non sono affaticati, pensavo di mettere un TS ogni 10 minuti, a salire (come per la corsa, per intenderci) così da far rendere lo sforzo tangibile sia sul piano di gioco che sul piano interpretativo... Hanzo, dici che può essere una buona idea? Forse è meno invasivo di dire che non possono farlo. In seguito, in ogni caso, provvederò ad avvertire i giocatori che certe armi sono poco efficaci in certe situazioni. In questo modo, però, sono preavvisati per il futuro. Cambiare regole a metà del gioco proprio nella situazione in cui sono non mi pare molto corretto... Grazie a tutti per i consigli! Intanto cominci col dirgli (se ti obiettano che dopo 1 ora di combattimento non sono stanchi) che 1 ora di combattimento sono 600 rounds. Considerato che un combattimento "nella norma" si risolve al massimo in una decina di rounds - ovverosia 1-2 minuti - e che tra un combattimento e l'altro passa il tempo necessario a riprendere fiato, combattere ininterrottamente per 1 ora è impossibile. Scavare un tunnel nella roccia a colpi di arma richiede non meno di una decina di ore. Supponendo che con le armi magiche il tempo venga dimezzato, c'è da tenere conto che - le armi da taglio non servono a un cappero, inciderebbero la roccia profondamente, questo sì, ma non scaverebbero un bel nulla...e potrebbero incastrarsi nella roccia...(voglio vedere poi il pg - anche se con forza 18 - a estrarre l'ascia che ha piantato nella roccia...) - le perforanti non ne parliamo...(sempre per il discorso del "si conficcherebbero nella roccia" Le uniche cose che "potrebbero" fare qualcosa sono martelli da guerra magici (usati a due mani, possibilmente). Riprendo il discorso sul tempo totale fatto più sopra. Un'arma non magica impiega 9-10 ore a scavare un tunnel attraverso la roccia. Ammesso e non concesso che a ogni bonus di potenziamento il tempo si dimezzi ulteriormente, risulta che con un'arma +1 il tempo scende a 5 ore con una +2 a 2 ore e mezza con una +3 a 1 ora e una decina di minuti con una +4 a 40 minuti buoni con una +5 a 20 minuti Loro sicuramente non hanno armi +5. Pure se le avessero, comunque dopo 15 minuti, per quanto lente siano, arriverebbero le mummie e se li mangerebbero pezzettino dopo pezzettino. Un fattore di cui tenere conto è che spaccare un masso relativamente grande con un martellone +1 è tutt'altra cosa rispetto a spaccare uno strato di rocce spesso centinaia di metri... Cambia la consistenza e la forza che si deve impiegare per spaccarlo. Per spaccare un muro di roccia ci vuole quasi tutta la forza che il personaggio riesce a imprimere nel colpo che sferra ad esso, stancandolo abbastanza facilmente. Siccome presumo che tra i tuoi pg ce ne siano al massimo due con un martello/mazza +1, gli resterà solo il tempo di pregare una divinità a rotazione (se hanno fede...). Perciò la risposta più scontata, sensata e rapida che gli puoi dare è "Tu e tu *li indichi*. Iniziate a percuotere il muro a colpi di martello. Passano 5 minuti, iniziate ad essere stanchi. Sentite i mugolii delle mummie in lontananza, che si fanno via via più vicini e insistenti. Continuate a scavare?" se continuano "Voi due *li indichi* dopo 10 minuti siete ormai stremati. Vi fanno male le braccia a tenere l'arma in mano, e subite *tiri un 1d4* X punti temporanei di danno alla forza e *tiri1d4* Y punti temporanei di danno alla costituzione. Avete la lingua fuori e ansimate come facoceri in calore. Volete continuare?" Vedrai che verranno loro in mente altre idee... se non muoiono prima ovviamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strekon84 Inviato 13 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Maggio 2007 Intanto cominci col dirgli (se ti obiettano che dopo 1 ora di combattimento non sono stanchi) che 1 ora di combattimento sono 600 rounds. Considerato che un combattimento "nella norma" si risolve al massimo in una decina di rounds - ovverosia 1-2 minuti - e che tra un combattimento e l'altro passa il tempo necessario a riprendere fiato, combattere ininterrottamente per 1 ora è impossibile. Scavare un tunnel nella roccia a colpi di arma richiede non meno di una decina di ore. Supponendo che con le armi magiche il tempo venga dimezzato, c'è da tenere conto che - le armi da taglio non servono a un cappero, inciderebbero la roccia profondamente, questo sì, ma non scaverebbero un bel nulla...e potrebbero incastrarsi nella roccia...(voglio vedere poi il pg - anche se con forza 18 - a estrarre l'ascia che ha piantato nella roccia...) - le perforanti non ne parliamo...(sempre per il discorso del "si conficcherebbero nella roccia" Le uniche cose che "potrebbero" fare qualcosa sono martelli da guerra magici (usati a due mani, possibilmente). Riprendo il discorso sul tempo totale fatto più sopra. Un'arma non magica impiega 9-10 ore a scavare un tunnel attraverso la roccia. Ammesso e non concesso che a ogni bonus di potenziamento il tempo si dimezzi ulteriormente, risulta che con un'arma +1 il tempo scende a 5 ore con una +2 a 2 ore e mezza con una +3 a 1 ora e una decina di minuti con una +4 a 40 minuti buoni con una +5 a 20 minuti Loro sicuramente non hanno armi +5. Pure se le avessero, comunque dopo 15 minuti, per quanto lente siano, arriverebbero le mummie e se li mangerebbero pezzettino dopo pezzettino. Un fattore di cui tenere conto è che spaccare un masso relativamente grande con un martellone +1 è tutt'altra cosa rispetto a spaccare uno strato di rocce spesso centinaia di metri... Cambia la consistenza e la forza che si deve impiegare per spaccarlo. Per spaccare un muro di roccia ci vuole quasi tutta la forza che il personaggio riesce a imprimere nel colpo che sferra ad esso, stancandolo abbastanza facilmente. Siccome presumo che tra i tuoi pg ce ne siano al massimo due con un martello/mazza +1, gli resterà solo il tempo di pregare una divinità a rotazione (se hanno fede...). Perciò la risposta più scontata, sensata e rapida che gli puoi dare è "Tu e tu *li indichi*. Iniziate a percuotere il muro a colpi di martello. Passano 5 minuti, iniziate ad essere stanchi. Sentite i mugolii delle mummie in lontananza, che si fanno via via più vicini e insistenti. Continuate a scavare?" se continuano "Voi due *li indichi* dopo 10 minuti siete ormai stremati. Vi fanno male le braccia a tenere l'arma in mano, e subite *tiri un 1d4* X punti temporanei di danno alla forza e *tiri1d4* Y punti temporanei di danno alla costituzione. Avete la lingua fuori e ansimate come facoceri in calore. Volete continuare?" Vedrai che verranno loro in mente altre idee... se non muoiono prima ovviamente Abbiamo appena finito la seduta ed è andata bene. ho psiegato che la spada non è l'arma adatta per scavare e la roccia dimezza il danno come per il fuoco, ad esempio. Detto ciò hanno pensato di riposare con le mummie vicino (!!) Vabbè, neanche da dire sono arrivati un po' di zombi, ma con un pacco regalo. Due anfore pieni di scarabei della morte, una delizia del SAndstorm! In effetti ho dovuto sistemarli perchè erano troppo forti e sbilanciati per la GS segnalata, in ogni caso sono stati smangiucchiati un po' e sono scappati a cavallo di tappeto volante verso il fiume sotterraneo. E l'avventura prosegue molto bene.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora