Vai al contenuto

Introduzione nelle avventure

Messaggio consigliato

nelle avventure wizarsd.tsr.insomma quelle stampate,c'è sempre un'introduzione o meglio un background che spiega come si è arrivati a quel punto e che di solito è conoscenza solo del master!

non sarebbe igiusto rendere partecipi pure i pg di quel backgroun o almeno di una parte di esso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

beh io penso che se i pg si trovano in un determinato punto lo sappiano il perche!

oppure tu fai che da un momento all'altro vi trovate "qui" :confused:

io personalmente dalle avventure stampate (che uso moooolto di rado) prendo solo spunti, idee, che poi metto all'interno della mia ambientazione e quindi non mi trovo mai a dover spiegare il perche i pg si trovino li... se ci sono andati loro lo sanno già il perche!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe igiusto rendere partecipi pure i pg di quel backgroun o almeno di una parte di esso?

Dipende.

Si, per quanto riguarda le cose che il party può sapere, ad esempio, sulla zona in cui l'avventura è incentrata (geografia, politica, economia, storia, eccetera). Sempre che sia plausibile che i personaggi lo sappiano.

Altrimenti, se riguarda il "sommario" dell'avventura, assolutamente no: contiene le informazioni di massima su come si svolge l'avventura in sé, quindi sarebbe come andare al cinema sapendo già il finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io penso che se i pg si trovano in un determinato punto lo sappiano il perche!

oppure tu fai che da un momento all'altro vi trovate "qui" :confused:

io personalmente dalle avventure stampate (che uso moooolto di rado) prendo solo spunti, idee, che poi metto all'interno della mia ambientazione e quindi non mi trovo mai a dover spiegare il perche i pg si trovino li... se ci sono andati loro lo sanno già il perche!

quando dico "ci troviamo qui" intendo come punto dela situazione!

cioè come si è arrivati ai fatti che accadranno nell'avventura,l'incipit dellla storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, immagino tu ti riferisca al background dell'avventura, ovvero la storia del luogo e dei PNG che lo abitano e cose del genere.

Di solito, sta al DM decidere cosa debbano sapere i PG e cosa no. Se si tratta di avventurieri che vengono da lontano, è probabile che non sappiano nulla di più di ciò che li ha spinti a raggiungere il luogo.

Diversamente, qualcuno dei PG potrebbe essere un esperto, uno storico, un ricercatore, qualcuno insomma che ha numerose nozioni in merito.

Dipende dall'avventura e dai tipi di retroscena, insomma.

Se la storia che c'è dietro è di dominio pubblico (per esempio, in Ritorno al tempio del male elementale, è probabilissimo che i PG conoscano tutta la storia dell'avventura precedente), non c'è niente di male a renderne partecipi i giocatori.

Se invece conoscere la storia va ad incidere negativamente sul mistero che dovrebbe avvolgere l'avventura, allora sarebbe il caso di tenere i particolari per sé.

Spero di aver compreso correttamente la tua domanda! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti