Vai al contenuto

Gilda aperta  ·  5 membri

In Nomine VR

Creazione personaggi

Menog

Messaggio consigliato

2 ore fa, sani100 ha scritto:

Nel senso che i nostri pg avevano formato o facevano parte di una gilda comune. 

Negli MMORPG spesso si creano queste gilde di più o meno numerosi individui (ricordo MMORPG in cui si arriva anche a 100, altri in cui il massimo è 10...), Che poi partecipano a combattimenti fra gilde, eventi tipo raid di gruppo in PvE (cioè contro boss gestiti dall'IA del gioco) o dungeon interi da esplorare con la gilda, ecc. 

In un vero MMORPG sarebbe difficile da programmare, ma nella finzione del nostro gdr possiamo anche spingerci un po' più in la, tipo la gilda dedita alla ricerca di una data reliquia, o del dungeon segreto/difinito impossibile da trovare e ancora più impossibile da superare, o ancora trovare l'easter egg definitivo dove si scopre la vera identità del programmatore che ha ideato tutto, fino a cose ancora più improbabili quali sterminare/sottomettere tutte le altre gilde o combattere direttamente contro gli dei dell'ambientazione del videogioco per prenderne il posto. 

Insomma, un gruppo di persone con un macro-obiettivo comune all'interno della gilda 

Ok, ma noi possiamo dare lo scopo individuale dei nostri PG, in base alle loro personalità. Dovrebbe stare al DM trovare una ragione o una causa per cui pg cosí diversi si sono uniti in un gruppo, anche in base alla trama della campagna e a come é strutturato il mondo di gioco. Altrimenti i giocatori dovrebbero determinare anche l'obbiettivo della storia, il villain, le scelte da fare... Un gruppo autogestito, insomma XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece è possibile che gli avventurieri, che s'incontrano nel corso delle peripezie, giungano ad un'alleanza finalizzata a qualcosa.
A questo punto, propongo di riunirci in una cabala e inchinarci di fronte a sua maestà il Principe Graz'zt.... Graz'zie al quale avremo sempre una lunga lista di nemici, sbudellamenti e, cosa più importante, relativo loot.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... lunga vita al Principe Oscuro, ma per chi invece ha una divinità patrona (LN tra l’altro) potrebbe essere un problema XD

Se invece fossimo più un gruppo di “disperati disadattati disagiati” vari? Ognuno legato a chi o cosa vuole, ma uniti da qualche obiettivo tipo “riscatto sociale?”

@Menog, se ci puoi dare qualche minima info di ambientazione, così proviamo a collegarci a qualcosa 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente di solito nei mmorpg vari giocatori si uniscono in gilde per uno scopo : di solito fare i raid contro i boss png del gioco e dividersi i loot

per esempio quando giocavo a neverwinter facevo parte di una gilda per fare i raid

con questi giocatori sapevo le build dei personaggi e sopratutto mi mettevo in contatto via ts e parlavamo

ovvio che i discorsi erano "muoviti a destra, fai più dps sul boss per prendere l'aggro, ressami ecc..."

in un mmorpg come In Nomine VR si potevano fare gilde per qualsiasi cosa come ha  detto sani100

potreste essere una gilda di nuovi che voleva darsi una mano a fare px, una gilda di ladri, una gilda di pk killer (uccidavate altri giocatori più deboli per il loot)

quindi la cosa importante non è perchè siete assieme ora nel "nuovo mondo" ma perchè giocavate assieme nel videogioco

Modificato da Menog
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti ragazzi, vedo che siamo entrati in un argomento spinoso; reputo che definire l'allinemaneto del nostro personaggio, aldilà dei fini regolistici come requisiti di CdP, effetti di Incantesimi ecc... abbia poco senso, poco importa quali achievment i personaggi del MORPG avessero raggiunto, quali abitudini in game o quale fosase l'allineamento la gilda avese, poichè tali inclinazioni avevano senso soltanto all'interno del mondo vituale, appunto fittizio.
Diverso invece sarà definire la personalità, personalità e non allineamento, dei personaggi "reali" quali i giocatori del gioco InNomineVR, personaggi viventi in una società a noi analoga, che solo con lo svolgimento della campagna avrà senso definire ai fini morali.
Prendo il mio PG come esempio: DarkRaven è il Character del MORPG, giocato dal personaggio che interpeterò, da BG Darkraven è un monaco guerriero  membro di un ordine occulto in cui si svolgono riti di sangue, ciò non ha però nessuna influenza con la persoanlità del gicatore del MORPG il quale avrà scelto quella classe, e quindi BG solo ai fini ludici, regolistici o interpetativi.
Che allineamento posso dare a un giovane nerd? Salvo casi umani direi nessuno, se non forse il classico Legale Buono, ove Legale sta per non essere un criminale e Buono sta nel seguire i condizionamenti morali della società, in un contesto di sudditanza al potere centrale, appunto la società.
Gli sviluppi psicologici del Nerd di turno, trovandosi in un mondo forse reale con un potere mai provato sono imprevedibili e avrà senso stabilirli solo con lo svolgersi della campagna.
Esempio: sono un ragazzino sfigato e frustrato,  di colpo mi trovo nei panni di un potente guerriero, sono confuso e impaurito, il mio gruppo per svariate motivazioni ingaggia un combattimento con degli uomini armati, istintivamente aiuto i miei compagni ma nel combattimento mi faccio sopraffare dalle emozioni , massacro senza reticenza tutti gli avventori, anche quelli in fuga, disarmati o arresi... sono malvagio? No, sono uno sfigato armato di spada che ha perso al testa, semplicemente non rispondo più a tutti i condizionamenti che invece da sfigato senza spada ero solito seguire.
Poi sarà a me Giocatore scegliere se questo nuovo atteggiamento del mio PG si confarrà a lui, diventando Malvagio, oppure aborrendolo diventando Buono; ma appunto sono sviluppi di campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

@CinShi, il ragionamento che fai è corretto, ma da regole qualcosa va scritto alla voce “allineamento”, che poi sia quello del PG e non del “giocatore” ok

Visto che eravamo tutti nella stessa Gilda, probabilmente avevamo anche dei bg che ci permettevano di far parte di quell’organizzazione in maniera logica, se proprio non riusciamo a cavare un ragno dal buco, direi di rimettere la decisione al Dm e tagliare la testa al toro 

Link al commento
Condividi su altri siti

per come sto vedendo i personaggi molti hanno oggetti o cdp che in un eventuale mmorpg richiederebbero quest a volte impegnative da fare in gruppo, potreste perfino essere un gruppo di persone che giocavano insieme per darsi una mano a completare quello che da soli non riuscivate

inoltre vedo che sono build non canoniche o comunque non le prime che uno farebbe per vincere

Per citare il BG di uno di voi
"Si sa che la solita build basata su MetamagiaClericale e stack di Pool di Ripudiare Non Morti è semplicemente più forte.
Come si sa che il solito Sciamano/Capraio dei Piani può fare delle discrete porcate. "

quindi anche quello potrebbe avervi riunito :

voler dimostrare che il meta non esiste e si può giocare e completare quest anche importanti senza build scritte nei forum dai proplayer

poi come ha anticipato CinShi molto farà anche la vostra personalità di giocatore

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CinShi ha scritto:

Saluti ragazzi, vedo che siamo entrati in un argomento spinoso; reputo che definire l'allinemaneto del nostro personaggio, aldilà dei fini regolistici come requisiti di CdP, effetti di Incantesimi ecc... abbia poco senso, poco importa quali achievment i personaggi del MORPG avessero raggiunto, quali abitudini in game o quale fosase l'allineamento la gilda avese, poichè tali inclinazioni avevano senso soltanto all'interno del mondo vituale, appunto fittizio.
Diverso invece sarà definire la personalità, personalità e non allineamento, dei personaggi "reali" quali i giocatori del gioco InNomineVR, personaggi viventi in una società a noi analoga, che solo con lo svolgimento della campagna avrà senso definire ai fini morali.
Prendo il mio PG come esempio: DarkRaven è il Character del MORPG, giocato dal personaggio che interpeterò, da BG Darkraven è un monaco guerriero  membro di un ordine occulto in cui si svolgono riti di sangue, ciò non ha però nessuna influenza con la persoanlità del gicatore del MORPG il quale avrà scelto quella classe, e quindi BG solo ai fini ludici, regolistici o interpetativi.
Che allineamento posso dare a un giovane nerd? Salvo casi umani direi nessuno, se non forse il classico Legale Buono, ove Legale sta per non essere un criminale e Buono sta nel seguire i condizionamenti morali della società, in un contesto di sudditanza al potere centrale, appunto la società.
Gli sviluppi psicologici del Nerd di turno, trovandosi in un mondo forse reale con un potere mai provato sono imprevedibili e avrà senso stabilirli solo con lo svolgersi della campagna.
Esempio: sono un ragazzino sfigato e frustrato,  di colpo mi trovo nei panni di un potente guerriero, sono confuso e impaurito, il mio gruppo per svariate motivazioni ingaggia un combattimento con degli uomini armati, istintivamente aiuto i miei compagni ma nel combattimento mi faccio sopraffare dalle emozioni , massacro senza reticenza tutti gli avventori, anche quelli in fuga, disarmati o arresi... sono malvagio? No, sono uno sfigato armato di spada che ha perso al testa, semplicemente non rispondo più a tutti i condizionamenti che invece da sfigato senza spada ero solito seguire.
Poi sarà a me Giocatore scegliere se questo nuovo atteggiamento del mio PG si confarrà a lui, diventando Malvagio, oppure aborrendolo diventando Buono; ma appunto sono sviluppi di campagna.

A mio parere stai dando per scontato che ognuno riceva gli stessi stimoli e condizionamenti sociali, e che ognuno reagisca a quegli stimoli nello stesso modo. Per me l'allineamento è giusto: Imposti il tuo personaggio in un certo modo, che rispecchia il tuo modo di pensare e di giocare. Se messo davanti alla realtà di gioco in prima persona, magari ripensi quelle stesse scelte, rendendoti conto di quanto siano in realtà giuste o sbagliate per la tua personalità: a quel punto puoi continuare a comportarti così o cambiare, e l'allineamento cambia insieme alle tue scelte.

12 minuti fa, Menog ha scritto:

per come sto vedendo i personaggi molti hanno oggetti o cdp che in un eventuale mmorpg richiederebbero quest a volte impegnative da fare in gruppo, potreste perfino essere un gruppo di persone che giocavano insieme per darsi una mano a completare quello che da soli non riuscivate

inoltre vedo che sono build non canoniche o comunque non le prime che uno farebbe per vincere

Per citare il BG di uno di voi
"Si sa che la solita build basata su MetamagiaClericale e stack di Pool di Ripudiare Non Morti è semplicemente più forte.
Come si sa che il solito Sciamano/Capraio dei Piani può fare delle discrete porcate. "

quindi anche quello potrebbe avervi riunito :

voler dimostrare che il meta non esiste e si può giocare e completare quest anche importanti senza build scritte nei forum dai proplayer

poi come ha anticipato CinShi molto farà anche la vostra personalità di giocatore

Bella idea. Certo, il primo bast*rdo con build Mago/Incantatrix ci apre il sedere, ma bello XD

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, guardando i nostri PG mi pare che appartenere a una gilda "malvagia" sia d'obbligo... per la divinità patrona a me , sia come Giocatore che come PG tange marginalmente, quindi lascio ciò a vostra discrezione.
Per chiarezza aggiungo alcune delle abitudini InGame di DarkRaven: partecipava sia a raid PVE che PVP,  era solito partecipare al PKilling in gruppo come spedizioni punitive o vendette di gilda, raramente per motivi personali anche se non sono mancate.
Altrimenti contro nemici e rivali era solito dichiarare sfide con il solo fine di dimostarre la prorpia superiorità, o meglio abilità di gioco, ma se non provocato difficilmente era una minaccia per le terze parti.

9 minuti fa, Voignar ha scritto:

@CinShi, il ragionamento che fai è corretto, ma da regole qualcosa va scritto alla voce “allineamento”, che poi sia quello del PG e non del “giocatore” ok

Visto che eravamo tutti nella stessa Gilda, probabilmente avevamo anche dei bg che ci permettevano di far parte di quell’organizzazione in maniera logica, se proprio non riusciamo a cavare un ragno dal buco, direi di rimettere la decisione al Dm e tagliare la testa al toro 

Hai ragione Voignar, per ciò che mi riguarda ho intenzione di avere l'allineamento Neutrale Puro,  Neutrale malvagio nel caso optassimo per una gilda malvagia.

Aggiungo la scheda del PG
https://www.myth-weavers.com/sheets/1715126/edit
e l'immagine

index.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2018 alle 16:02, Voignar ha scritto:

Ehm... lunga vita al Principe Oscuro, ma per chi invece ha una divinità patrona (LN tra l’altro) potrebbe essere un problema XD

Vedi che hai sbagliato patrono?? XD
Scherzi a parte, anche se l'elemento caotico del mio pg rimane, ma siccome non è un evento volontarioe anzi piuttosto traumatico, un allineamento legale potrebbe essere il tentativo di controllare e gestire la bestia dentro. Quindi per me non c'è problema.

A questo punto, propongo di salutare tutti il nostro nuovo datore di lavoro: Mefistofele, Signore del nono cerchio, arcidiavolo del fuoco e della magia.

Il 4/10/2018 alle 16:02, Menog ha scritto:

praticamente di solito nei mmorpg vari giocatori si uniscono in gilde per uno scopo : di solito fare i raid contro i boss png del gioco e dividersi i loot

per esempio....

Sinceramente, per me è un po' arabo.
Se mi immagino nella situazione, sceglierei la gilda che mi consente di giocare il personaggio che voglio, come lo voglio, nella direzione che voglio. E poi cercherei una gilda che dia senso a questo personaggio.

Per me una gilda associata "per fare raid" o per "fare px" non ha alcun senso, non capisco proprio cosa vuol dire. Il senso va trovato in game.

Se fondiamo la gilda che so, i Figli di Mefistofele, questa gilda avrebbe lo scopo di rafforzare all'interno del mmorpg la filosofia del signore infernale, reclutare altri giocatori con le buone o con le cattive, accumulare potere, denaro ed influenza, sconfiggere chi ne ripudia il dominio, e alla fine monopolizzare il mondo di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dmitrij ha scritto:

Se fondiamo la gilda che so, i Figli di Mefistofele, questa gilda avrebbe lo scopo di rafforzare all'interno del mmorpg la filosofia del signore infernale, reclutare altri giocatori con le buone o con le cattive, accumulare potere, denaro ed influenza, sconfiggere chi ne ripudia il dominio, e alla fine monopolizzare il mondo di gioco.

Potrebbe benissimo essere uno dei motivi della gilda. 
Considera che nei normali MMORPG ci sono eventi che ti consentono di svolgere dungeon o missioni per guadagnare XP o oggetti magici particolari, e sicuramente qualcosa del genere c'era anche qui, che so, nella settimana di natale potrebbe esserci il raid per sconfiggere il temibile "Babbo Nachele", un enorme granchio rosso, padre di ogni calamità marina, che verso dicembre esce dall'acqua per entrare (fisicamente...) nelle case delle persone e regalare morte e distruzione.

In ogni caso a me starebbe bene, il mio personaggio ben si adatta a qualsiasi tipo di gilda, avendo delle quest personali da svolgere sicuramente necessita di qualcuno che lo possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora se sta bene a tutti facciamo così: i giocatori si sono riuniti in una gilda tematica e hanno riunito i personaggi sotto l'egida di Mefistofele. Cercano di estendere il dominio della gilda sia nelle meccaniche del gioco così come nel mondo fantasy simulato. L'obiettivo è accrescere il potere e l'influenza della gilda stessa, fino a renderla un monopolio.
I mezzi sono il reclutamento di altri giocatori e l'eliminazione di giocatori o gilde avversarie, attraverso raid mirati, per uccidere o accumulare ricchezze.
I giocatori che hanno fondanto al gilda formano il consiglio decisionale.
Il resto vediamo in game.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

E allora se sta bene a tutti facciamo così: i giocatori si sono riuniti in una gilda tematica e hanno riunito i personaggi sotto l'egida di Mefistofele. Cercano di estendere il dominio della gilda sia nelle meccaniche del gioco così come nel mondo fantasy simulato. L'obiettivo è accrescere il potere e l'influenza della gilda stessa, fino a renderla un monopolio.
I mezzi sono il reclutamento di altri giocatori e l'eliminazione di giocatori o gilde avversarie, attraverso raid mirati, per uccidere o accumulare ricchezze.
Il resto vediamo in game.

Perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Molto bene!
Una cosa però voglio capire, Il BG della gilda, quindi la figura di Mefistofele, da dove salta fuori? E' stata creata dai gildani fondatori? O esiste come fazione integrante del MORPG?
Menog: Altra curiosità relativa al Pkilling, quali sono i vantaggi e svantaggi nel Killare i giocatori nel gioco? Si ottiene solo il Loot? Si sbloccano Achievment o Collezionabili? Vi è un sistema gestito dall'IA che gestisce crimini, taglie e punizioni?
Chi muore ucciso da un giocatore se non un mostro che ripercussioni ha? Perdita di Livello, PX, Caratteristiche, Soldi, Oggetti, ecc...
La morte e la resurrezione come vengono gestite?
Grazie ^^

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma, se non ho capito male io finora, giocavamo a questo gioco online, e ci siamo ritrovati a "vivere" i nostri pg, quindi tutta questa roba di killing, loot e oltre, che per me continua ad essere arabo, non dovrebbe essere gestito con le classiche regole di d&d, come in ogni ambientazione fantasy?  

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Voignar ha scritto:

ma, se non ho capito male io finora, giocavamo a questo gioco online, e ci siamo ritrovati a "vivere" i nostri pg, quindi tutta questa roba di killing, loot e oltre, che per me continua ad essere arabo, non dovrebbe essere gestito con le classiche regole di d&d, come in ogni ambientazione fantasy?  

Si, ora sarà gestito con le regole di D&D, ma penso che la domanda fosse relativa a "prima"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Si, ora sarà gestito con le regole di D&D, ma penso che la domanda fosse relativa a "prima"

Esatto Sani110, prima! Reputo sia importante per definire il proprio BG e capire le dinamiche di gioco, almeno per me si.
Io do per scontato che la campagna inizi nel momento in cui i nostri PG "reali" si fondono con quelli "virtuali", e che quindo al transizione dal mondo reale a quello virtuale/alternativo faccia parte della campagna. Menog saprà darci delucidazioni aggiuntive...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CinShi ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Molto bene!
Una cosa però voglio capire, Il BG della gilda, quindi la figura di Mefistofele, da dove salta fuori? E' stata creata dai gildani fondatori? O esiste come fazione integrante del MORPG?
Menog: Altra curiosità relativa al Pkilling, quali sono i vantaggi e svantaggi nel Killare i giocatori nel gioco? Si ottiene solo il Loot? Si sbloccano Achievment o Collezionabili? Vi è un sistema gestito dall'IA che gestisce crimini, taglie e punizioni?
Chi muore ucciso da un giocatore se non un mostro che ripercussioni ha? Perdita di Livello, PX, Caratteristiche, Soldi, Oggetti, ecc...
La morte e la resurrezione come vengono gestite?
Grazie ^^

19 minuti fa, CinShi ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Esatto Sani110, prima! Reputo sia importante per definire il proprio BG e capire le dinamiche di gioco, almeno per me si.
Io do per scontato che la campagna inizi nel momento in cui i nostri PG "reali" si fondono con quelli "virtuali", e che quindo al transizione dal mondo reale a quello virtuale/alternativo faccia parte della campagna. Menog saprà darci delucidazioni aggiuntive...

Se a voi non dispiace, per il mio pg la vedrei così: non crede in mefistofele ma non gli importa molto di ciò che viene fatto da altri in suo nome, si é unito al gruppo per avere libertà di azione e per meglio sfruttare la sua build da debuffer. Ha simpatia per gli altri nel gruppo, ma nulla di piú. Quello che gli interessa é rivalersi sulle altre persone ingannandole, spaventandole o seducendole.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nightmarechild ha scritto:

Se a voi non dispiace, per il mio pg la vedrei così: non crede in mefistofele ma non gli importa molto di ciò che viene fatto da altri in suo nome, si é unito al gruppo per avere libertà di azione e per meglio sfruttare la sua build da debuffer. Ha simpatia per gli altri nel gruppo, ma nulla di piú. Quello che gli interessa é rivalersi sulle altre persone ingannandole, spaventandole o seducendole.

Il mio PG terrebbe un'atteggiamento molto simile, è determinato a far valere la sua build, non è un fanatico e non gli importava un granché dell'allineamento, finché era una videogioco.
Probabilmente si è unito per avere un gruppo che lo aiutasse a completare delle quest difficili in solitaria, e perché la gilda offriva grandi sbocchi di PvP e PvE. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea nuovo...