Vai al contenuto

Manuale del Perfetto Powerplayer

M@jere

Messaggio consigliato

Pratica diffusa e spesso apprezzata, nemica dei Veri Roleplayer, il Powerplaing, per chi non lo sapesse, è la pratica di ricercare la migliore combinazione di talenti e abilità per powware al massimo il proprio Pg.

Ora, io sono certamente carente delle abilità che mi servirebbero per realizzare un manualetto completo di consigli e build per powerplayers, anche se ne potrei fornire alcune (ovviamente non create da me LoL). Per questo che volevo lanciare un sasso nel lago per vedere se c'è qualcuno che si può avventurare nelle sconosciute propfondità dell'Home Rules riguardo a questo argomento...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

[MOD] Intanto cerchiamo di non usare la sezione regole per discorsi non regolistici ;-)

Seconda cosa, se cerchi un po' trovi 3 o 4 discussioni sul power play, da cui si evince che non ci sono due pareri uguali in tutto il forum su cosa voglia dire PP. Vorrei evitare l'ennesima discussione fine a sé stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...

Sul fatto della possibile convivenza Roleplay Estremo & PP Estremo credo non sia il caso di spendere parole.

Sulla possibilità di un "manuale al PP"... sinceramente credo non si possa fare: fondamentalmente credo che il "PP" in se non esista e di conseguenza codificare qualcosa di inesistente risulterebbe un po' inutile ;-)

C'è la fase di "Creazione del Personaggio", in cui qualcuno si accontenta di fare una cosa normalissima, qualcuno vuole fare qualcosa di più forte, qualcuno giustamente sa che i manuali permettono di fare personaggi molto più forti della media, che garantiscono una sopravvivenza superiore alla media senza impedire il roleplay. Poi c'è qualcuno che non è in grado di fare personaggi forti o di ricordarsi 2 regole in croce e accusa gli altri di essere degli "sporchi Powerplayer". E per carità, c'è chi gioca pg ultrapotenti e ha una conoscenza regolistica impeccabile senza interpretare un minimo, ma si tratta semplicemnte di "Non giocatori di D&D". Al pari di chi interpreta e basta senza sapere regole.

A qualcuno fare pergonaggi fortissimi viene naturale, qualcuno deve faticare un po' di più... in entrambe i casi basta sfogliare e consultare tutti i manuali che si hanno a disposizione e cercare la combinazione di razza/classi/cdp/talenti/whatever che permetta di fare il personaggio che si ha in mente. Un elenco di consigli (quali, poi????) e build prefatte sarebbe

A) inutile

B) NOIOSO

Inutile perché se uno non è "portato" a fare certi "ragionamenti" o "calcoli" non impara (imho) dai consigli altrui ma facendosi una cultura sfogliando manuali.

Noioso perché, sempre secondo me, la creazione dei personaggi è una fase fondamentale del gioco e cercare qualcosa di già cotto riduce il "divertimento".

Ultime due cose:

per vedere se c'è qualcuno che si può avventurare nelle sconosciute propfondità dell'Home Rules riguardo a questo argomento...

COn le Home Rules chiunque può fare un pg "Potente"...

mha...l'idea non mi piace per niente...a questo punto diventa meglio giocare ad un videogioco...ma comunque alla fine un minimo di validità potrebbe averla...magari per combattere i PP...

Ora. Io mi sono sempre considerato e continuerò sempre a considerarmi un Non Power Player, ma certi discorsi ammetto che un po' di fastidio me lo provocano. E incuriosiscono.

Mi da fastidio che si pensi ai famigerati PowerPlayer come "al male da combattere", "coloro che con la loro conoscenza approfondita di regole e affini [poiché di questo in fin dei conti si tratta] rovinano il gioco a tutti"... mi infastidisce che tante persone non riescano a capire che D&D è composto da interpretazione e da una parte regolistica-tattica.

Mi da fastidio che ci sia gente che si spaccia per giocatore di D&D ma si è sempre rifiutato di leggere regole, imparare qualche regola (basterebbe una conoscenza sommaria del manuale del giocatore), che trascurando una parte fondamentale del gioco ma esasperando l'altra si permettono di elevarsi su un gradino sopra ai "PowerPlayer".

Poi mi incuriosiscono. Sono ormai...mah, credo 4-5 anni che frequento dei forum su D&D e gdr in genere, e ora che ci penso non ho mai letto critiche o proclami di crociate contro chi si focalizza quasi esclusivamente sull'interpretazione senza leggersi mezza regola. Mi incuriosisco e mi chiedo come mai. Eppure anche i "RolePlayer Puri" sono dei giocatori di D&D a metà. Ma nessuno li ha mai criticati. Forse la razza inferiore PP riesce a tollerare frasi come "Lo attacco... hem... che dado devo tirare?" o "Cos'è che fa questo incantesimo che ho preparato?" o ancora "Ti-esse... ti-esse...cos'è?" e chiarisce pazientemente ogni dubbio regolistico, mentre gli evoluti "RolePlayer Sapiens Sapiens" non possono sopportare che qualcuno abbia conoscenze che loro non possiedono, che si diverta nei combattimenti o che si fa scappare delle frasi in 3° persona o che non parla con tono teatrale?

Come mai succede questo? Come mai questa differenza nel "comportamento" di questi due animali così diversi tra loro? E qual'è veramente, tra i due, il male da combattere? La razza più paziente e tollerante o quella profondamente razzista che non tollera in alcun modo stili di gioco diversi dal proprio?

Non potrebbe essere il caso che i "RolePlayer Sapiens Sapiens" iniziassero a SMETTERE di fare discorsi sul "PP = MALE DA COMBATTERE?"

Sapendo di essere andato OT ed essendo a conoscenza della possibilità di aver lasciato qualche frase iniziata e non averla conclusa vista l'ora e la stanchezza mi scuso per l'ot, ma certi discorsi iniziano veramente a darmi fastidio. Come giocatore di D&D completo. Sicuramente non eccellente, ma completo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

[MOD]

Vorrei evitare l'ennesima discussione fine a sé stessa.

Povero Sub... ormai è tardi ;-)

:lol: :lol: :lol:

Queste discussioni sono alquanto pittoresche! Fondamentalmente comunque gadwin la dice giusta sul fatto che evincere dei principi di base che ti possano aiutare a creare un pg potente non è granchè praticabile.

Sono le combinazioni del contenuto dei vari manuali che portano a soluzioni particolarmente efficenti in alcuni frangenti... non penso un prontuario sia necessario, e per quanto invece riguarda le build la rete basta e avanza :rolleyes:

avete visto come sono forte? sono rimasto IT :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...