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Inviata

Per quanto la 5ed sia concettualmente distante dai miei gusti per molti aspetti, durante tutto il playtest avevo nutrito una grande speranza e fiducia nel poter vedere qualcosa di molto bello e molto interessante. In particolare ci sono state diverse dichiarazioni che mi hanno fatto credere che stessero per far uscire un gioco molto elegante e divertente.

Visto che un post di lamentele e citazioni di articoli che prospettano regole mai nate risulta alquanto pesante inizio subito facendo l'unica richiesta costruttiva di questo post e lascio per dopo il rant duro e puro.

Vorrei sapere se qualcuno ha provato a riprendere alcuni spunti di sviluppo che gli sviluppatori ufficiali hanno lasciato morire lungo il percorso:

  • Modulo tattico narrativo per il combattimento e il suo fratello il modulo tattico per miniature
  • Regole per le armi come magie/poteri delle armi
  • Uso generalizzato dei dadi di superiorità come base del sistema di combattimento

 

Modulo tattico narrativo per il combattimento e il suo fratello il modulo tattico per miniature

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Regole per le armi come magie/poteri delle armi

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Uso generalizzato dei dadi di superiorità come base del sistema di combattimento

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Inviato

Io la 5e la adoro ma ho messo un mi piace perché trovo che l’approccio propositivo di questo post sia molto elegante e i tre argomenti scelti sono tutti stimolanti. Non ci avevo mai lavorato ma proverò a documentarmi per collaborare.

Inviato

Magari la mia risposta non ti piacerà, ma io ho trovato molto soddisfacente passare ad un retroclone. Cercavo esattamente quelle tre cose per il "mio" D&D e partendo dalla 5a Edizione sono finito su Lamentations of The Flame Princess. Ti consiglio di guardare qualche house rules (vero cuore di LotFP) e vedere cosa implementare:  https://www.lastgaspgrimoire.com/ qui un buon punto da dove cominciare.

Sotto spoiler ti lascio un sistema chiamato "Maestria nelle Armi" che potrebbe sostituire i dadi superiorità e/o i poteri delle armi ed essere disponibile a tutte le classi (oppure solo al guerriero). Non è mio, ma di un utente che lo ha condiviso su un gruppo facebook. Non è quello che cerchi ma magari puo' esserti comunque d'aiuto! 🙂 

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Inviato (modificato)

Domanda forse sciocca: ma perchè non usi il play-test con le opzioni che ti piacevano? Magari il regolamento non sarà bilanciato, ma dal quarto-quinto play-test funzionavano già piuttosto bene ed erano abbastanza complete.

Modificato da Ospite
Inviato

non posso che esser d'accordo, pur giocando anche ora alla 5 ed. Ero partito con promesse, durante il playtest, totalmente diverse da quello che è diventato. Personalmente l'aspetto che mi piace meno della 5 è il voler accontentare tutti, facendo una regola es rarità degli oggetti magici, per poi scrivere nella pagina successiva, come creare oggetti magici. ed arrivare al creatore che dice di cambiare quello che uno vuole per divertirsi. Tempo fa potevo anche condividere questo pensiero,ma ora. se uno deve prendere un gioco per cambiarlo meglio trovi un gioco che soddisfi le sue richieste.

Inviato

Grazie per le risposte.

@savaborg Grazie per la disponibilità ed il supporto

@MencaNico Non ho particolari preclusioni nei confronti dei retrocloni, tra questi flying Swordmens ha sicuramente degli spunti molto interessanti e sembra promettente (in oltre è gratuito), mi infomerò anche su Lamentations of The Flame Princess. In generale trovo comunque molto interessante, per certi versi, le possibilità che esistevano in AD&D sia prima che seconda edizione.

@Muso  La domanda non è sciocca, inizialmente avevo pensato anche io di fare così ma il problema è che gli aspetti che interesserebbero a me sono a malapena accennati nelle regole del play test, ora non ho controllato molto di recente perchè i miei pacchetti più vecchi sono attualmente su un disco di backup però sono piuttosto sicuro che non ci sia stato un solo pacchetto in cui i dadi di superiorità erano diffusi ed era una versione molto molto iniziale, per esempio c'erano ancora i bonus fissi ai danni invece che gli attacchi iterativi. Comunque cercherò di recuperarli e rileggere un pò di roba.

@nolavocals Posso capire la tua perplessità rispetto ai sistemi che cercano di essere modulari perchè rischiano di essere cerchio bottisti, detto questo a me è capitato diverse volte di trovare regolamenti interessanti per qualche aspetto ma deboli per altri e confesso che l'esistente di un GDR veramente modulare e ben fatto mi affascinerebbe molto.

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