Kalas Inviata 10 Maggio 2007 Segnala Inviata 10 Maggio 2007 Salve sto cercando di creare una campagna che utilizzi l'ambientazione di ravenloft. La mia idea era quella di far vivere ai pg la caduta del loro reame sotto l'influenza dei poteri oscuri. L'ambientazione a grandi linee è un medioevo in piena santa inquisizione governato da un teocrate e la sua guardia (in linea di massima chierico e paladini) in cui gli incantatori divini sono a caccia degli arcani considerati portatori di corruzione. Qualcuno che ha già utilizzato questa sfortunata ambientazione, può darmi dei consigli basati sulla propria esperienza di master o di giocatore? E soprattutto il signore oscuro di un reame che viene inglobato da Ravenloft deve per forza essere il reggente del regno? o potrebbe essere anche un PG stesso che ha attirato l'attenzione dei PO?
Elayne Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Salve sto cercando di creare una campagna che utilizzi l'ambientazione di ravenloft. La mia idea era quella di far vivere ai pg la caduta del loro reame sotto l'influenza dei poteri oscuri. L'ambientazione a grandi linee è un medioevo in piena santa inquisizione governato da un teocrate e la sua guardia (in linea di massima chierico e paladini) in cui gli incantatori divini sono a caccia degli arcani considerati portatori di corruzione. Qualcuno che ha già utilizzato questa sfortunata ambientazione, può darmi dei consigli basati sulla propria esperienza di master o di giocatore? E soprattutto il signore oscuro di un reame che viene inglobato da Ravenloft deve per forza essere il reggente del regno? o potrebbe essere anche un PG stesso che ha attirato l'attenzione dei PO? Non è chiaro il tuo progetto. Se è quello di inglobbare (attirare nelle nebbie --> in RL) un reame FUORI da RL, allora è una cosa, abbastanza classica, e anche molto interessante. In questo caso, di solito il reame viene inglobbato a causa di un azione molto malvaggia di una personalità importante (di solito il re, o un membro della famiglia) che ha il controllo, totale o parziale, del paese. In breve: un paese, quando viene inglobbato, ha già segnato "chi" diventerà il lord per RL. In quanto non è il paese ad attirare le attenzioni delle nebbie, ma la personalità malvaggia del colpevole in se. Nel caso questo fosse un PG, deve essere collegato a livello di potere, o di storia nella sua azione malvaggia, al paese. Un PG per esempio che massacra e tortura tutti gli abitanti di un villaggio potrebbe attirare le attenzioni dei poteri oscuri, che richiamerebbero a se il PG, e il villaggio. Ma se questo stesso PG trucida barbaramente una famiglia amica/alleata della sua da generazioni, tradendola nel peggior dei modi, allora non sarà il villaggio ad essere inglobbato, ma piuttosto il maniero dove si è compiuto la tragedia. Nel caso tu stia pensando che sia possibile avere un reame DENTRO RL che non sia sotto l'influenza di un signore oscuro, ti dico subito che non è possibile. La terra, ogni singolo pezzo, è sotto il controllo di un lord. è possibile che nessuno sappia chi sia il lord, e che un altro lord prenda il possesso del paese (magari quello precedente viene ucciso, per esempio), però.
Strekon84 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Salve sto cercando di creare una campagna che utilizzi l'ambientazione di ravenloft. La mia idea era quella di far vivere ai pg la caduta del loro reame sotto l'influenza dei poteri oscuri. L'ambientazione a grandi linee è un medioevo in piena santa inquisizione governato da un teocrate e la sua guardia (in linea di massima chierico e paladini) in cui gli incantatori divini sono a caccia degli arcani considerati portatori di corruzione. Qualcuno che ha già utilizzato questa sfortunata ambientazione, può darmi dei consigli basati sulla propria esperienza di master o di giocatore? E soprattutto il signore oscuro di un reame che viene inglobato da Ravenloft deve per forza essere il reggente del regno? o potrebbe essere anche un PG stesso che ha attirato l'attenzione dei PO? Iogioco attualmente a RAvnloft, anche se abbiamo optato per un ambientazione diversa per i PG..se interessa spiego, sennò lascio perdere. Ah, in ogni caso quoto il discorso di Elayne. E' così, ma sappi che i pg malvagi a Ravenloft sono PNG, di solito....il male corrompe troppo per rendere un pg giocabile...
Kalas Inviato 10 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Non è chiaro il tuo progetto. Se è quello di inglobbare (attirare nelle nebbie --> in RL) un reame FUORI da RL, allora è una cosa, abbastanza classica, e anche molto interessante. In questo caso, di solito il reame viene inglobbato a causa di un azione molto malvaggia di una personalità importante (di solito il re, o un membro della famiglia) che ha il controllo, totale o parziale, del paese. In breve: un paese, quando viene inglobbato, ha già segnato "chi" diventerà il lord per RL. In quanto non è il paese ad attirare le attenzioni delle nebbie, ma la personalità malvaggia del colpevole in se. Nel caso questo fosse un PG, deve essere collegato a livello di potere, o di storia nella sua azione malvaggia, al paese. Un PG per esempio che massacra e tortura tutti gli abitanti di un villaggio potrebbe attirare le attenzioni dei poteri oscuri, che richiamerebbero a se il PG, e il villaggio. Ma se questo stesso PG trucida barbaramente una famiglia amica/alleata della sua da generazioni, tradendola nel peggior dei modi, allora non sarà il villaggio ad essere inglobbato, ma piuttosto il maniero dove si è compiuto la tragedia. Intendevo proprio questo scusa se nn mi sono saputo spiegare bene:banghead: Iogioco attualmente a RAvnloft, anche se abbiamo optato per un ambientazione diversa per i PG..se interessa spiego, sennò lascio perdere. Ah, in ogni caso quoto il discorso di Elayne. E' così, ma sappi che i pg malvagi a Ravenloft sono PNG, di solito....il male corrompe troppo per rendere un pg giocabile... infatti ero indeciso se permettere un allineamento malvagio ai miei pg. Spiega spiega, sono sempre interessato a spunti e chiarimenti:-D
Strekon84 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 infatti ero indeciso se permettere un allineamento malvagio ai miei pg. Spiega spega, sono sempre interessato a spunti e chiarimenti:-D ops scusate il doppio post ._. Noi ironicamente diciamo che quando il PG torna dal gruppo e ha le ali nere...è un problema! A parte gli scherzi, giochiamo una campagna "ignorante" nel senso che i pg sono solo guerrieri/ladri/paladini/ranger, ma tutti senza spell. La magia "non esiste" ma esistono mostri, maghi e streghe come PNG. un ambinete propriamente gotico sullo stile di Dracula o Frankenstein, in cui i PG scoprono pian piano che il mondo è infestato e che c'è di più di aunto mostrato. In ogni caso non ci sono i templi che curano, i maghi che spadroneggiano o chessò io. Una delle cose più letali che puoi incontrare (umane) può essere anche solo un devoto di Ezra di alto livello, un assassino, o altro... Niente magia se non a sprazzi, tipo piccoli oggetti, piccoli eventi e tanto terrore!
Kalas Inviato 10 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Noi ironicamente diciamo che quando il PG torna dal gruppo e ha le ali nere...è un problema! A parte gli scherzi, giochiamo una campagna "ignorante" nel senso che i pg sono solo guerrieri/ladri/paladini/ranger, ma tutti senza spell. La magia "non esiste" ma esistono mostri, maghi e streghe come PNG. un ambinete propriamente gotico sullo stile di Dracula o Frankenstein, in cui i PG scoprono pian piano che il mondo è infestato e che c'è di più di aunto mostrato. In ogni caso non ci sono i templi che curano, i maghi che spadroneggiano o chessò io. Una delle cose più letali che puoi incontrare (umane) può essere anche solo un devoto di Ezra di alto livello, un assassino, o altro... Niente magia se non a sprazzi, tipo piccoli oggetti, piccoli eventi e tanto terrore! io avevo pensato ad un magic rating di massimo livello 2/3, con zone di magia instabile, per tenere sulle spine chi crede che con la magia può sempre farla franca. Mi chiedevo una cosa sui TS paura/orrore/follia. Essendo dei ts sulla volontà (nn necessari se il PG interpreta bene, ma conoscende i miei polli...) un guerriero non partirebbe svantaggiato rispetto ad un monaco o ad un chierico?
Strekon84 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 io avevo pensato ad un magic rating di massimo livello 2/3, con zone di magia instabile, per tenere sulle spine chi crede che con la magia può sempre farla franca. Mi chiedevo una cosa sui TS paura/orrore/follia. Essendo dei ts sulla volontà (nn necessari se il PG interpreta bene, ma conoscende i miei polli...) un guerriero non partirebbe svantaggiato rispetto ad un monaco o ad un chierico? sì fine:-D In ogni caso nella nostra campagna puoi "comprare" le varie variabili numeriche del PG tramite un tot di punti personaggio. In qeusto modo fai personaggi molto versatili, eroici, ma sempre senza magia Che intendi con livello 2/3?
Kalas Inviato 10 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Che intendi con livello 2/3? Il magic rating in ravenloft è lo sviluppo della magia in base anche al livello culturale del regno (se nn ho capito male). Un magic rating 3 rappresenta il normale livello di magia per cui si hanno tutte le robe descritte nel manuale del giocatore senza restrizioni. Mentre un magic rating 2 rappresenta uno sviluppo della magia più primitivo, per cui vi sono restrizioni al lancio degli incantesimi (fino al 7livello quelli divini, fino al 5 quelli arcani) o all'effettiva funzionalità di determinati oggetti magici (gli oggetti con bonus+3 hanno il 15% di probabilità che siano inservibili quelli con bonus maggiore neanche esistono). In totale i magic rating vanno da 0 a 6, dove zero sono i primi passi verso la magia e 6 e lo strabordare del magico intorno al mondo per cui si è capace di lanciare incantesimi di livello epico anche se si è un incantatore di livello 1.
Strekon84 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 Il magic rating in ravenloft è lo sviluppo della magia in base anche al livello culturale del regno (se nn ho capito male). Un magic rating 3 rappresenta il normale livello di magia per cui si hanno tutte le robe descritte nel manuale del giocatore senza restrizioni. Mentre un magic rating 2 rappresenta uno sviluppo della magia più primitivo, per cui vi sono restrizioni al lancio degli incantesimi (fino al 7livello quelli divini, fino al 5 quelli arcani) o all'effettiva funzionalità di determinati oggetti magici (gli oggetti con bonus+3 hanno il 15% di probabilità che siano inservibili quelli con bonus maggiore neanche esistono). In totale i magic rating vanno da 0 a 6, dove zero sono i primi passi verso la magia e 6 e lo strabordare del magico intorno al mondo per cui si è capace di lanciare incantesimi di livello epico anche se si è un incantatore di livello 1. capisco, ecco perchè non conosco la classificazione, non la usiamo proprio! In ogni caso ti posso garantire che il panico che leggi sulle facce di (noi) PG quando la strega Rossa del bosco strappa i rami di un albero, li fa levitare e ne fa una marionetta per attaccare e parare colpi...bè, è notevole. E come quando abbiamo scoperto dell'esistenza dei topi mannari e sono risaliti dallo scarico delle fogne come topi, son cresciuti e ci hanno ringhiato addosso! O come quando la zecca umana succhia sangue ha tentato di ciucciarci e gli abbiamo dato fuoco arrampicati su un fienile! Mi prendo dei gran sapventi a giocare a Ravenloft, non c'è che dire! Comunue, sei vuoi un luogo a mo di inquisizione, c'è già una cosa simile nel nucleo: Tepest. Altra domanda: nell'idea che avevi i PG sanno cosa è RAvenloft, le potenze oscure, i domini ecc... Nella mia ovviamente no...
Kalas Inviato 10 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2007 capisco, ecco perchè non conosco la classificazione, non la usiamo proprio! In ogni caso ti posso garantire che il panico che leggi sulle facce di (noi) PG quando la strega Rossa del bosco strappa i rami di un albero, li fa levitare e ne fa una marionetta per attaccare e parare colpi...bè, è notevole. E come quando abbiamo scoperto dell'esistenza dei topi mannari e sono risaliti dallo scarico delle fogne come topi, son cresciuti e ci hanno ringhiato addosso! O come quando la zecca umana succhia sangue ha tentato di ciucciarci e gli abbiamo dato fuoco arrampicati su un fienile! Mi prendo dei gran sapventi a giocare a Ravenloft, non c'è che dire! Comunue, sei vuoi un luogo a mo di inquisizione, c'è già una cosa simile nel nucleo: Tepest. Altra domanda: nell'idea che avevi i PG sanno cosa è RAvenloft, le potenze oscure, i domini ecc... Nella mia ovviamente no... i miei giocatori qualcosina la sanno su ravenloft, ma naturalmente sanno circa 1/10 e nn vedranno mai il mio materiale;-)
Strekon84 Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 i miei giocatori qualcosina la sanno su ravenloft, ma naturalmente sanno circa 1/10 e nn vedranno mai il mio materiale;-) ci sono un sacco di informazioni aggiuntive fatte dai fan in giro per internet ora non ho i link sottomano ma me li procuro tramite il mio DM...
xbob Inviato 10 Maggio 2007 Segnala Inviato 10 Maggio 2007 se posso dire la mia,è molto interessante oltre alle varie cose scritte dai fan,anche leggere le avventure ufficiali(alcune sono bellissme)! io non peremtterei allinamentei malvagi perchè a RL ado ogni azione mavagia corrisponde una reazione uguale e contraria(Power check,prova delle Potenze)!
Kalas Inviato 10 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2007 io non peremtterei allinamentei malvagi perchè a RL ado ogni azione mavagia corrisponde una reazione uguale e contraria(Power check,prova delle Potenze)! si sto leggendo il manuale più approfonditamente e sto notando queste cose. e adesso posso anche rispondermi da solo sul dubbio per i ts paura/orrore/follia:-D
Jakob Inviato 11 Maggio 2007 Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Ti consiglio di ignorare il magic rating (è inutilmente macchinoso e-per dirla tutta- un concetto mal sviluppato), ti complichi la vita soltanto. E' sufficiente tenere molto basso il livello di magia. Non ho però capito una cosa: vuoi creare un dominio ex-novo? I tiri salvezza contro Paura/Orrore/Follia usali solo se i PG non interpretano... EDIT: Posso farti vedere una cosa? I link ti mandano ad un altro sito (quello nella mia firma). Ci sono tutte le uscite per Ravenloft 3E recensite, una introduzione all'ambientazione, ed articoli tradotti dai netbook Quoth the Raven, oltre al diario della mia campagna. EDIT2: Dimenticavo le FAQ su Ravenloft.
Kalas Inviato 11 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2007 Ti consiglio di ignorare il magic rating (è inutilmente macchinoso e-per dirla tutta- un concetto mal sviluppato), ti complichi la vita soltanto. E' sufficiente tenere molto basso il livello di magia. Non ho però capito una cosa: vuoi creare un dominio ex-novo? I tiri salvezza contro Paura/Orrore/Follia usali solo se i PG non interpretano... EDIT: Posso farti vedere una cosa? I link ti mandano ad un altro sito (quello nella mia firma). Ci sono tutte le uscite per Ravenloft 3E recensite, una introduzione all'ambientazione, ed articoli tradotti dai netbook Quoth the Raven, oltre al diario della mia campagna. EDIT2: Dimenticavo le FAQ su Ravenloft. grazie per il materiale! Sì la mia idea era creare un dominio ex novo, ma sto leggendo di domini che si avvicinano molto alla mia idea, quindi forse uso quelli. ps: complimenti per la tua campagna, mi sta appassionando (e facendo capire meglio i meccanismi).
Jakob Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 grazie per il materiale! Oddio, se poi vuoi anche iscriverti non è che ci faccia schifo.... Sì la mia idea era creare un dominio ex novo, ma sto leggendo di domini che si avvicinano molto alla mia idea, quindi forse uso quelli. Se ne crei uno, ti consiglio di renderlo un'isola del terrore. Inserire un nuovo dominio nel Nucleo complicherebbe tutto quanto. ps: complimenti per la tua campagna, mi sta appassionando (e facendo capire meglio i meccanismi). Graz'zt. Ricorda: tieni basso e coerente il livello di magia. se posso dire la mia,è molto interessante oltre alle varie cose scritte dai fan,anche leggere le avventure ufficiali(alcune sono bellissme) Si... Beh... Alcune si... Ci sono anche degli obbrobri niente male, ivi compresa la serie "un PNG invincibile ti uccide e diventi un corpo senza testa/un golem di carne/mio zio Gino" o quella "entra, ammazza il signore oscuro, torna a casa". Non dimentichiamoci che tutto è cominciato con un orrido dungeon, infinito, mortifero e tendenzialmente noiosissimo eccetto che per il primo vampiro incantatore di D&D...
Strekon84 Inviato 12 Maggio 2007 Segnala Inviato 12 Maggio 2007 Ricorda: tieni basso e coerente il livello di magia. Assolutamente un consiglio che riassume in pieno lo spirito di RAvenloft. Sennò fai come noi che la magia non possiam proprio usarla. Siamo un po' come la banda di dottori e amici che inseguono dracula per ucciderlo prima che torni al suo castello. Motivati, umani e impauriti. Ah, poi, volevo fare i complimenti a Jakob per il tono della campagna che sta tenendo (Il nostro DM non ci dice se facciamo prove delle potenze. Lo sa lui, solo lui e solo lui sa se le falliamo o no...) e reindirizzare un link sulla campagna a Ravenloft di cui sono giocatore QUI La storia è sotto forma di racconto o romanzo o quel che volete. La prima avventura è "last Dance", unica avventura pubblicata che il nostro DM ha usato. Se avete intenzione di giocarla...bè, non leggete il seguito!
xbob Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 in effetti conscordo,tutta la serie di requiem fa davvero pena! però altra avventure come the awakening,niether man nor beast,when the black roses bloom,ed altre sono molto belle!
Jakob Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Inviato 14 Maggio 2007 in effetti conscordo,tutta la serie di requiem fa davvero pena! però altra avventure come the awakening,niether man nor beast,when the black roses bloom,ed altre sono molto belle! Allora... The Awakening è bellina, ma basta ignorare Nova Vaasa con cinque lune, la primavera eterna ed i cyborg terminator (una di queste tre cose non c'è nel modulo. Indovinate quale! ). Neither Man nor Beast, sono d'accordo, è molto bella. Io ho scritto un'ambientazione (che ho nel cassetto) di Markovia dieci anni dopo. Black Roses Bloom idem, ma se non si è appassionati anche di Dragonlance non si capiscono un sacco di riferimenti. Opinioni personali, ovviamente. Assolutamente un consiglio che riassume in pieno lo spirito di RAvenloft. Sennò fai come noi che la magia non possiam proprio usarla. Siamo un po' come la banda di dottori e amici che inseguono dracula per ucciderlo prima che torni al suo castello. Motivati, umani e impauriti. E' uno stile che favorisco per Masque of the Red Death. Ah, poi, volevo fare i complimenti a Jakob per il tono della campagna Graz'zt. Il nostro DM non ci dice se facciamo prove delle potenze. Lo sa lui, solo lui e solo lui sa se le falliamo o no... E' una scelta: io preferisco farle davanti a tutti, perché il bastard inside che c'è nascosto in me vorrebbe vedergliele fallire. Ho un sacco di idee sui percorsi di corruzione che potrebbero affrontare! La storia è sotto forma di racconto o romanzo o quel che volete. La prima avventura è "last Dance", unica avventura pubblicata che il nostro DM ha usato. Se avete intenzione di giocarla...bè, non leggete il seguito! Uhhh... Last Dance! Che ricordi. Uno dei miei giocatori Spoiler: Si è trovato a fuggire disperato dai ballerini cadavere ed è finito "nelle fauci" dell'animatore che muoveva la casa. Il bello dell'avventura è che insegna ai PG A non farsi giustizia da soli A pensare prima di agire A non ammazzare tutti quelli che considerano "cattivi" Soprattutto dato che possono creare un animatore senza volerlo, complicandosi la vita in maniera spaventosa! Molto bella, ma apprezzo anche un'altra, che è Sea Wolf. Quelle ufficiali non sono invece il massimo, come già espresso. Se ne salvano poche.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora