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Gilda aperta  ·  6 membri

Le Rune Nere

Messaggio consigliato

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13 minuti fa, Voignar ha scritto:

Point buy da 27, livello di partenza 3, ricchezza di partenza per la classe più ricchezza media per un pg di 3 

Ok vado a vedere quanti soldi ho in media a liv 3

Se vedo che posso prendere un bella armor allora diminuisco la des a favore di altre stat


Inviato
29 minuti fa, Voignar ha scritto:

Point buy da 27, livello di partenza 3, ricchezza di partenza per la classe più ricchezza media per un pg di 3 

Non trovo la tabella con la ricchezza media di un PG per livello, ho trovato solo quella a pag 38 del manuale del master, ce ne sono altre?

Inviato
6 minuti fa, Minsc ha scritto:

Non trovo la tabella con la ricchezza media di un PG per livello, ho trovato solo quella a pag 38 del manuale del master, ce ne sono altre?

a pagina 143 del MdG nella versione in inglese (in italiano non so la pagina ma è all'inizio del capitolo 5 sull'equipaggiamento) sulla ricchezza "casuale" (il barbaro per esempio ha 2d4x10 gp). si può scegliere o l'equip in iniziale suggerito all'inizio delle classi o le monete casuali e spenderle per il proprio equip

Inviato

io per quel che mi riguarda avrei in fine scelto un mago divinatore (devo ancora ponderare sulla razza ma sicuramente opterò per un elfo alto). come allineamento invece sarei legale neutrale, uno studioso alla ricerca di una qualche particolare verità oscura e proibita. mi trovo tra malvagi perché in cambio di accesso a conoscenze che mi sarebbero proibite se non stessi con loro, metto le mie conoscenze al loro servizio. magari insieme al master possiamo ponderare cosa sto ricercando per i miei studi e come precisamente aiuto i malvagi. è fattibile, secondo te @Voignar?

Inviato

Allora, piccola nota, le razze dominanti sono quelle “malvagie”: umani, orchi, duergar, orchi e goblin

esistono elfi, nani e altre razze, ed in generale sono accettate dovunque, ma sempre viste con sospetto e controllate a vista 

Inviato
9 ore fa, Voignar ha scritto:

Allora, piccola nota, le razze dominanti sono quelle “malvagie”: umani, orchi, duergar, orchi e goblin

esistono elfi, nani e altre razze, ed in generale sono accettate dovunque, ma sempre viste con sospetto e controllate a vista 

Io il duergar lo avrei anche fatto ma la sensibilità alla luce... Come dire... È un po' scomoda nelle retrovie corporali...

Inviato

per la ricchezza iniziale, effettivamente non ho trovato nulla in più sui manuali per partire da oltre il primo livello oltre la tabella a pagina 38 del DMG, ma gironzolando su internet ho trovato più o meno una tabella di riferimento: al terzo avete 280 monete d'oro da spendere, più l'equipaggiamento iniziale della classe

allora, ricapitolando, abbiamo per adesso un nano barbaro, un (forse) elfo mago, un druido, un warlock, una "mezz'elfa psichica", giusto

a questo punto, la cosa migliore sarebbe legare in qualche modo i bg, buttate magari giù due idee di "chi sono, da dove vengo, che voglio"   

Inviato

Mi sa che è meglio se ci dai qualche info sull'ambientazione e ci crei un gancio su cui creare il BG perché scrivere da 0 il background di un PG malvagio senza paletti e pensare che possa collegarsi ad altri 4 PG malvagi è un po' utopico mi sa XD 

Inviato

Allora, qualche info sul mondo: 

le razze dominanti, nel senso quelle che, bene o male, vivono nei paesi più stabili e floridi, sono: umani, duergar, orchi e drow; elfi, nani, gnomi e simili vivono o come cittadini di serie B nei vari paesi, o in loro nazioni molto povere 

-Impero Nero: la più grande nazione umana del continente, sia per estensione che per potenza militare. L’autorità centrale è molto forte, e le razze non umane vengono o schiavizzate o comunque non godono di pieni diritti. Il potere è retto da un consiglio di nove membri, tra cui viene eletto l’Autarca, con durata a vita. Nel paese è molto diffuso il culto dei signori demoniaci, che dispone del clero più influente, ma sono presenti chierici anche di altre divinità malvagie, ed anche di qualcuna più orientata verso il bene, sebbene controllate a vista. Se partite da qui, sarete alle dipendenze dello stato, parte di un corpo scelto dell’esercito 

-Udraghat: una città ribellatasi al dominio dell’Impero qualche secolo fa, e riuscita a mantenere la propria indipendenza grazie all’appoggio dei signori demoniaci. La città, a capo di una lega di altre città minori, è retta col pugno di ferro dalla chiesa di Demogorgon, almeno di facciata, perché i culti di altri signori dei demoni hanno molta influenza e spesso la città è preda di assassini o scontri per le strade tra i cultisti di Demogorgon, Graz’zt e Orcus. Se partite da qui, sarete ingaggiati da un gruppo di cultisti

-Colli di Rame: patria dei nani e dei duergar, con i secondi che hanno, nel tempo, sottomesso i primi. Ad oggi il potere nei colli è detenuto dai grandi re delle cittadelle duergar, che formano una lega nota come la Catena. Le roccaforti e le città naniche hanno una certa indipendenza, sebbene siano tenute a pagare forti tributi ai duergar ed a ricercare la loro approvazione per la loro politica estera e interna. Se partite da qui, sarete ingaggiati da un re duergar come mercenari

-Valli profonde: una regione rivendicata dai drow, in superficie è una vasta pianura punteggiata di villaggi umani, ma al di sotto ha un ricco sistema di caverne e tunnel che collegano diverse cittadelle degli elfi oscuri, sempre in contrasto tra di loro, in maniera più o meno evidente. Se partite da qui, sarete ingaggiati da un ricco drow

-Catacombe: un’area dominata dalle roccaforti di potenti necromanti, con potenti maghi e sacerdoti che animano eserciti di morti in un’eterna guerra per la supremazia. Se partite da qui, sarete ingaggiati da un necromante

ci sono altri regni, ma sono piccoli, spesso o tributari o formalmente alleati con altri regni più grandi 

 

nota: quando di “se partite da qui”, non vi voglio obbligare ad essere, ad esempio, cultisti euforici di un demone, ma è solo per fornirvi un possibile aggancio con l’avventura ed i vostri compagni. Non dovete essere soldati convinti per scegliere l’Impero, ma basta che, in qualche modo, voi siate collegati ad esso per essere “reclutati” a questa missione

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Inviato

Per quello che mi riguarda io potrei arrivare dal regno del colle di rame e essermi rifugiato in qualsiasi altro regno incontrando voi.

Far parte dell'esercito dell'impero nero non mi dispiacerebbe ma lascio a voi la scelta

Inviato

Vista la composizione del party mi sa che faccio una virata di PG e vado a dare una mano in mischia al buon barbaro con un guerriero mercenario (l'Impero nero sarebbe perfetto ma mi adatto senza problemi)

Inviato

@Minsc e @Brunno, suggerimento che potete benissimo ignorare: visto che siete due barbari, esiste un reparto apposito dell'esercito imperiale, dedicato all'assalto ed aperto sia ad umani che a altre razze, potreste farne parte entrambi ed esservi conosciuti; potete anche esservi congedati dall'esercito quando comincia l'avventura

Inviato

non mi viene una buona idea per creare un divinatore malvagio o che si possa legare a dei malvagi. dunque restando comunque su un pg di supporto e controllo optro per un bardo college of glamour. sarebbe un cantore/danzatore per i culti demoniaci. @Voignar, visto che molti demoni sono legati al fuoco, (magari sacrificando la competenza in uno strumento o anche gratis se va bene) potrei avere la competenza nelle acrobazie (rotearlo, lanciarlo in aria e riprenderlo e così via) con un bastone infuocato (acceso con dell'olio ad entrambi i lati?) il bardo ha competenza nel quarterstaff, magari invece che di legno il mio è in ferro o qualche altro metallo in modo da non doverne comprare uno ogni due minuti. 

Inviato

Perfetto il bardo, non vedo problemi ad usare “ispirazione” mentre fa roteare un bastone infuocato, o almeno meno che suonando un mandolino 

ditemi voi da dove viene il vostro pg

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