Vai al contenuto

Capitolo IV: Arriva il Vento dell'Est


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Fortunale

"Ah, io so solo che ho stretto un patto con questa creatura. Ma non ho idea di cosa sappia fare di diverso rispetto a prima" non saprei proprio che dire. Non mi sento più forte o più potente. Alzo le spalle alle parole brusche di Tiberius "Forse, Tiberius, potevi avvisarci prima della partenza, se temevi che sarebbe successo. Con me non hai parlato di queste cose"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Tocca a me. Ancora. Uff...

"Beh, Randal... hai appena visto come Tiberius intende il dialogare con lui. Lui ha ragione e chi fa come dice lui sta agendo bene. Gli altri sono degli idioti incapaci. Più volte ho provato a farmi spiegare le cose. Ma lui pretende obbedienza, senza dare credito alle capacità altrui. Lui mette in guardia. 

Credi forse che mi abbia vagamente accennato a tutte quelle questioni arcane di poc'anzi? No. 

Ma è stato lui a rivelarmi la prima Parola di Potere, salvo poi dirmi adesso di non usarla, dopo avermela trasmessa in primo luogo per aiutarmi - in teoria - a gestire la situazione, salvo poi dirmi che lui non insegna nulla e disinteressarsene. Faccio fatica a comprenderlo e lui non fa niente per facilitarmi la cosa. 

Ma tant'è. 

Cercherò di starci attenta. 

Ed ora, sì, è bene che torniamo in coperta. Non possiamo lasciare tutto nelle mani di Kiltus, rischieremmo di trovarci a fare la guerra con le popolazioni locali entro tre ore. 

Tutte le popolazioni locali".

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 12:20 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

L'ultima frase che Tiberius riferisce prima di uscire fuori è la risposta a Fortunale: "Non credevo ce ne sarebbe stato bisogno." criptico, come al solito. Vi state già avviando verso l'uscita, che la porta viene nuovamente aperta, dall'esterno, dal vostro adorato capitano. Quando mette il primo piede dentro la sua cabina ha il collo ancora rivolto verso il ponte, dove sembra star guardando distratto proprio Tiberius, probabilmente incuriosito dall'espressione truce che l'elfo aveva quando ha varcato quella stessa soglia. Si gira verso di voi e sorride, aprendo entrambe le braccia.

"I miei tre Pionieri preferiti!" esclama, guardandovi ad uno ad uno. "Proprio voi cercavo! Mi necessitate qui per qualche minuto, poi potete andare a fare le vostre cose." vi supera, rifugiandosi dietro la grande tavola di legno massiccio, dove da uno scompartimento segreto sotto uno dei cassetti tira fuori un sacchetto di cuoio dal contenuto stupefacente. Tira fuori la pipa e inizia a riempirla, guardando di tanto in tanto voi durante il compimento della sua opera d'arte.

"Tutto bene con Tiberius? L'avete fatto incazzàre?" 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Ebbeh! Gli rispondo alzando il sopracciglio destro, rimanendo vicino alla porta.
A te che pare?
L'abbiamo fatto incàzzare di una incàzzatura tutta particolare.. sicuro lo conosci meglio di noi: gli abbiamo raccontato cosa ci è successo durante il delirio dopo la cascata.. o durante.. insomma dipende dai punti di vista.
E si è un pò alterato per delle cose che secondo lui non avremmo dovuto fare e invece abbiamo fatto.

Io no però. Intendo che non ho fatto quello che si aspettava che facessi e quindi secondo lui non ho fatto danno.
Anche se poi ha espressamente detto che si aspettava che io facessi danno.. e loro due no. Bah, chi lo capisce è bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/10/2018 alle 16:03, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 12:25 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

Mentre il mezzelfo boccheggia e annuisce alle parole di Randal, è impossibile non notare quanta ecletticità provenga dalla sua persona. L'esatto contrario di Tiberius, qualcuno potrebbe dire. I suoi abiti sono di pelle e stoffa scura, con numerosi ricami, incisioni, talvolta con qualche lembo piumato o asimmetria. 

"Ehm no, Randal, non ho mai visto questo tipo. Credo che Naesala me ne abbia parlato una volta, ma non lo conosco e non conosco in verità la maggior parte della gente su questa nave. Sto facendo amicizia un po' alla volta.

A tal proposito...grazie per esservi occupati della Eurus mentre ero via. Vi devo delle scuse, per...sapete..." - esita, poi guarda Fortunale. - "Vuldo. E anche Kaleb, in parte. La notizia del casino che hanno fatto è arrivata fino nelle terre del sud. Sapevo che erano dei delinquenti, ma non credevo avrebbero fatto male a qualcuno. Errore mio." Dopodiché, la sua tristezza scompare dal suo volto immediatamente, e Kiltus soffia l'erba pipa inspirata infestando la stanza del solito odore acre. Reinfila la mano sotto la scrivania stavolta aprendo un cassetto meno losco, dal quale tira fuori alcuni oggetti familiari a due di voi. Appunti delle spedizioni precedenti, e un quaderno molto più curato con rune incise sul dorso della copertina.

Dalla tasca, invece, una pergamena che si apre più e più volte, enorme e completamente vuota. Fa eccezione un lembo di terra con un nome, 'Capo Ventura' scritto sull'estrema sinistra. La cartina è ovviamente vuota, poiché nessuno ha notizie. "L'ha fatta Ventura mentre era in Loggia. Ci ho parlato prima, mi ha consigliato di scegliere una direzione e dirigermi lì, e poi andando vedendo. Mi aspettavo qualcosa di più...professionale. Ma in effetti, sapevamo che saremmo già andati alla cieca."

Il tavolo ospita la cartina per intero e ai lati, a vostra completa disposizione, ci sono gli altri due quaderni. "Dobbiamo decidere che direzione prendere, ed in mancanza di prove più concrete direi di parlarne tra noi, che siamo responsabili della riuscita di tutto. Qui ci sono i quaderni delle vecchie spedizioni, il poco che sono riusciti a comunicarci prima di perdere le tracce, e questo è invece il nostro quaderno...sapete come funziona, giusto? Scrivete qualcosa, e un quaderno gemello in Loggia scrive le stesse cose che scriviamo noi qui. O almeno dovrebbe, se la Cintura d'Onice ce lo permette."

Quando Sandrine pronuncia il nome dell'halfling, Kiltus è all'inizio stordito, poi ricorda: "Oh, intendi dire...! Mi dispiace, Nero ha detto che lo ha visto volare via di bordo durante la caduta. La prima vittima della nostra spedizione...mi dispiace ragazzi. Non lo conoscevo, ma se stasera volete dire un paio di parole per lui, fate pure."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Peccato. Penso mentre un'espressione un pò delusa si palesa sul mio volto qundo ci dice che non ha mai conosciuto Tiberius.
Osservo poi la mappa abbozzata che ha fatto Ventura ..beh dai, a me sembra il meglio che poteva fare, dopotutto dobbiamo esplorare ovunque quindi ci sta che sia in gran parte vuota.

Io non ho la minima idea della direzione da prendere. Siamo partiti da Capo Ventura procedendo verso Est.. la bussola ora cosa ci dice? E' impazzita o segna qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzelfo mette l'indice sulle labbra con aria dubbiosa, poi cerca in tasca qualcosa e la piazza sopra la cartina: una bussola. Si guarda attorno, scorgendo il sole da fuori le finestre, e poi osserva l'oggetto. "Le bussole funzionano e puntano nord."

"Non so se avete letto i quaderni di bordo delle spedizioni passate. Ognuna di loro ha comunicato la propria direzione. Volete provare a seguire le orme di qualcuno?"

Spoiler

//Scusate doppio post, mi ero dimenticato di scrivere questo passaggio! Ricordo a tutti che i quaderni sono disponibili nel Diario di Bordo!

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Da quel che ricordo abbiamo notizie di navigazioni più.. lunghe.. verso Est, la Scirocco Prima ha viaggiato per almeno 3 giorni inseguendo la Secunda prima di avere dei problemi come scritto qui dico aprendo i vari diari di bordo e puntando col dito i passi salienti

@Scirocco prima

Cita

"Abbiamo lasciato la Cintura d’Onice da due giorni, il mare è quieto e le nuvole scarse"

"Come dai precedenti messaggi, non son---ave è in buone cond---temp---resta prima che il diario sm---unzionare come alla Aus---biamo trova---cora niente. Contin---ggiare verso est"

“Qui è Conrad il Muto, primo uf---Morr---orto. L---ostro gigante che ha uc---iutateci---eradora—secunda non è q---aiut---por---a cas---"

La Tertia si è diretta verso Sud ma non credo abbia trovato nulla se non problemi di natura magica..  e se leggiamo anche questo passo qui della Quinta, possiamo capire che si sono imbattuti in delle isole

@Libeccio Tertia

Cita

“Capitano Sir Irving Townsend al comando della Libeccio, ore sedici e trentotto minuti. La nostra nave ha superato la cintura d’onice, e come stabilito da protocollo, informo la Loggia della stabilità della rotta verso sud. I cerchi alchemici della Libeccio ci informano che siamo ancora nell’occhio del ciclone, e che la Cintura d’Onice presto interferirà con le comunicazioni e i teletrasporti. Ci prepariamo al silenzio radio.”

“Cap---send---eccio---dici e tr---bbiamo inc---costretti a usare il t---d’Onice rischia di compromet---periamo di non morire disinteg---x Magicae Dirig---mandi buona."

@Tramontana Quinta

Cita

“Padre mio, la cintura d’Onice è superata. Secondo i quaderni della Libeccio, tra poco entreremo nella zona dei disturbi arcani delle isole e non riusciremo più a inviare messaggi. I miei uomini sono fieri e la nave resistente. Qualsiasi cosa accada, sta’ tranquillo e bada ai miei fratelli. Riuscirò nell’impresa, e tornerò, è una promessa.”

“L’h---ato. È st---ibile.”

..qui dovremmo chiedere consiglio a Tiberius.. anche se credo che il suo aiuto potrebbe essere scarso se non nullo, ma tentare non nuoce

Della Quarta.. a causa dell'Ufficiale Boccalarga.. sappiamo nulla a riguardo se non frivolezze completamente inutili, così come anche della Sexta.. diari inutili

Quindi.. tirando le somme.. SUD?

Modificato da Fezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2018 alle 13:23, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 12:30 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

"Credo che Kilian si riferisse alle isole che popolano la Cintura d'Onice, ma comunque anch'io vorrei percorrere il suo stesso tragitto. Le sue ultime parole..." Kiltus porta l'ultima riga del diario della Tramontana all'attenzione del cuoco.

Cita

“L’h---ato. È st---ibile.”

Con una piuma e del calamaio presi da un altro cassetto sotto il tavolo, scrive le ipotetiche lettere mancanti del messaggio:

Cita

“L’ho trovato. È stato orribile.”

"Sono sicuro che si riferisce a Kilagas. Tutti in questa stanza sanno cosa è successo quarant'anni fa, vero? Fortunale, forse tu l'hai perfino visto. Sapete che cosa ha fatto mio fratello maggiore. Del tradimento, del suicidio della moglie di Kerberos. Kilian è partita con la Tramontana Quinta per riportarlo indietro affinché affrontasse la giustizia. Io...credo che l'abbia trovato, ma sia accaduto qualcosa di orribile

Sono partito perché anch'io voglio trovarlo, ma non nutro la pietà di Kilian. Lo ucciderò, se devo.

So cosa state pensando. A distanza di dieci anni le tracce di mia sorella qui nell'Est potrebbero essere una pista troppo vaga. Avete ragione, ed ecco perché ho portato Nero.

Kilagas fu primo ufficiale della Jocasta sotto il capitano Bolero Jack, apparente padre di Nero. Mio fratello gli ha insegnato tutto quello che sapeva, e l'unica persona a bordo di questa nave che può trovarlo è proprio colui che pensa come farebbe lui. Nero crede di essere qui di sua spontanea volontà, ma sono riuscito a manipolarlo a sua insaputa. Quello che non sa, è la verità su di lui..."

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Hai tirato fuori qualcosa del quale avrei voluto parlare con Tiberius approfonditamente.. ma immagino che da come stai raccontando tutto questo tu ne sappia ben più di lui.
Poi questa cosa che che hai manipolato un manipolatore come Nero.. beh.. sono parecchio stupito Kilash! 
Affermo con un'espressione del viso che la dice tutta e conferma le mie parole

Sei partito dicendo che necessitavi della nostra presenza solo per qualche minuto ma.. visto cosa ci stai raccontando.. credo che ti servirà molto di più per chiarirci tutta la faccenda di Nero. Se pensi di poterci riuscire in poco tempo.. allora rimango qui ad ascoltarti.. viceversa DEVO assolutamente andare a prepare da mangiare per tutti.
Questo primo pranzo oltre la Cintura dovrà essere di buon auspicio per tutti, soprattutto dopo quello che abbiamo passato nella bufera che ha colpito la Speranza.

Aspetto un ordine.. Capitano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Già, capitano... quale verità?", intervengo. "È evidente che ci sono dei misteri, attorno a Nero. Misteri inspiegabili. Qualcosa non torna. È in giro da troppo tempo, eppure sembra un ragazzino (per così dire...).

Detto ciò, mi pare palese che la rotta da seguire sia quella di vostra sorella. Ha lasciato più tracce sul continente lei, per noi, rispetto a qualunque altra spedizione, soprattutto avendo ormai lasciato a terra Jocelyn e Verdun... sebbene io creda che Tiberius abbia un qualche collegamento con Morris Burglar e pensi di riuscire a rinvenire qualcosa o qualcuno. Ma non ne sono certa".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 12:35 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

"E sud sia." Il capitano prende il quaderno di bordo con le incisioni sopra e lo lancia letteralmente a Sandrine. "Interprete, sei responsabile anche delle comunicazioni con la Loggia, se ce ne dovessero essere. Fatti aiutare da Tiberius per stabilire come e quando inviare i messaggi, e usa questa scusa per continuare a indagare su di lui. Non me la racconta giusta. 

Oh, e se mai dovesse accadermi qualcosa..." La mano si infila nuovamente sotto la scrivania. Quanti cavolo di cassetti ha?! Una pergamena sigillata con un medaglione di acciaio dorato. "Qui dentro ci sono le mie disposizioni. Si apriranno solo alla mia dipartita, e siete gli unici a sapere che sia qui dentro.

NSxQMkn.jpg

Bene allora, sì, scusate, mi sto dilungando troppo. Parleremo di Nero un'altra volta, ora tornate tutti ai vostri posti. Comunicherò a Ventura di tracciare la rotta e di assisterti nella navigazione, Fortunale. Tu, Sandrine, dimmi quello che trovi. E Randal..."

Kiltus si avvicina al cuoco mettendogli una mano sulla spalla e fissandolo negli occhi. "In cucina! Ho fame!" esclama, esaudendo i suoi desideri. 

Venite quindi congedati.

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Per la miseria Kilash! Devi proprio essere così esplicito? Gli dico quando tira fuori la pergamena "incriminata" ..non è che i Fuinur hanno il destino scritto eh.. torneremo tutti assieme a Capo Speranza e non ci sarà alcun bisogno di leggere quella pergamena lì

Comunque.. si. Vado a cuicnare.
E NON MI DISTURBATE CHE SE NO FACCIO UN CASINO EH? 
Dico ad alta voce mentre sto uscendo con il sorriso sulle labbra

Mi dirigo in cucina e mi adopero subito per la preparazione di tutto quanto, ovviamente utilizzando il mio "amico" tramite l'incantesimo

@DM

Spoiler

Spendo un punto ispirazione per Professione (Cuoco), prendendomi tutto il tempo che mi serve.
Se posso, prendo il 20, altrimenti il 10

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

"Capitano, posso richiedere una breve conversazione in privato? Ho dei dubbi riguardo questa faccenda sulla gestione del diario di bordo; peraltro, sono sicura che, adesso come adesso, Tiberius non è nello stato d'animo migliore per parlare, soprattutto - a quanto pare! - con me. 

Ma, per quello che riguarda anche il tenerlo d'occhio, state pur certo che anche il mio Lord Protettore, ser Asvig, ci sarà di prezioso aiuto. Un paio di occhi in più saranno sicuramente utili", dico, mentre saluto Randal con un cenno della mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2018 alle 12:59, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:00 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

I presenti in sala si allontanano come da ordini, andando tutti ai loro posti.

@Randal

Spoiler

La "cucina" se così possiamo chiamarla, è solo un piccolo braciere in una stufa di legno con un piccolo ripiano dove appoggiare le cose. Sul braciere ci entra al massimo una padella/calderone alla volta, e sul ripiano è a malapena possibile mettere un piatto uno accanto all'altro. In un angolo del magazzino, questo è tutto quello che possiedi per cucinare, insieme ad una miriade di pentole. 

Fortuna che il tuo "aiutante" si dà da fare, perché altrimenti sarebbe impossibile per te riuscire a coordinare così tante cose in così poco spazio. Certo, non è affatto come la cucina di Capo Ventura, ma guarda il lato positivo: se sei nel magazzino, hai tutto a portata di mano! Ed il risultato finale...non è affatto male. 

Per tutto il tempo, Arrigo è stato lì, a osservarti. Ma più che allo stile di cucina, pare forse più interessato ad un modo per renderti più semplice il lavoro...

//Professione (cuoco): 22 + 2 (Aiuto) - (Cucina improvvisata)

@Sandrine

Spoiler

La discussione con Kiltus prosegue in solitaria: tutti gli altri inquilini della stanza si allontanano, lasciandovi soli. "E' facile, Sandrine. Scrivi sul diario, e quello che scrivi si materializza su un diario gemello in mano di Kerberos. Il problema è che potremmo essere ancora troppo vicini alla Cintura d'Onice e questo causa anomalie. Comunque quell'Asvig mi sembra un militare, credo che con Tiberius ci sarà più bisogno di..." Kiltus ti indica, da cima a fondo "Beh, hai capito, no?" 

Poi si mette a sedere, guardando il vuoto con il fumo che esce lento dalle sue narici. "Primo giorno di viaggio e già una vittima. Se non fosse stato per Indra, anche Josephine sarebbe finita fuori bordo. Direi che come capitano sto già facendo faville, eh?"

@Fortunale

Spoiler

Kiltus ha impartito i suoi ordini: tutti ai propri posti. Ti dirigi al timone, dove trovi la ragazzina di nome Ventura appoggiata con la schiena al parapetto, immersa tra carte e mappe del vecchio continente, con un goniometro in mano. Ventura ha fatto i compiti, a quanto pare. Quando ti vede arrivare ti sorride, un po' imbarazzata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[In cucina]

Spoiler

Uè cumpà esordisco appena vedo Arrigo in "cucina" con me. Allò? 'Tttappò? E nel mentre mi fiondo a prepare tutto il preparabile utilizzando appieno le capacità di Ambrogio™ che si prodiga più che può.

Vedi che qualcosa ho imparato standoti al fianco durante le giornate a Capo Ventura? Dico.. almeno qualcosina riesco a dirla, adesso non iniziare a parlare in dialetto però che se no incomincio a inclinare la testa di lato come fanno i cani quando non capiscono.

Lo spazio esiguo al massimo è sicuramente un impedimento, tuttavia per la prima volta mi trovo in una MIA cucina a bordo di una nave che ho contribuito ad ideare!
Cioè.. PAZZESCO!
Niente Baffone, niente scuzzette sul collo, niente pacche sulla schiena ad ogni errore.. che bellezza, mi sembra quasi un sogno. Anzi, no.
E' proprio il mio sogno che si avvera! Partire per luoghi ignoti e cucinare per l'equipaggio.. e che equipaggio!

Oh.. se ti viene in mente qualcosa per agevolarmi.. tipo se riuscissi ad automatizzare alcune cose.. o a rendere più veloci alcuni passaggi, ti prometto che ti riserverò sempre i miglior pezzi di tutto ciò che riuscirò a tirar fuori da queste pentole.

Senti ma.. a proposito.
Non c'entra nulla ma devo chiedertelo: durante il salto, o l'attraversamento.. o quello che ci è successo appena siamo stati sbalzati da quella cascata.. tu cosa hai visto, cosa ti è successo?
Eri sottocoperta, no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...