Vai al contenuto

Capitolo IV: Arriva il Vento dell'Est


Bellerofonte

Messaggio consigliato

Sandrine Alamaire

Cabina del capitano

Spoiler

"So come funziona il diario, mio capitano. Vostro padre me l'ha spiegato"", rispondo, con tono un po' seccato. 

"Non sono così sciocca come piace pensare a Tiberius. O forse sì? Non mi ha mai dato troppo l'impressione di essere interessato a certa merce effimera, in effetti... Ma proverò, soprattutto se me lo ordina il mio capitano...

Capitano che farebbe bene a non farsi venire troppi sensi di colpa per essersi trovato di fronte al più folle ed imprevedibile degli ignoti. Mi dispiace moltissimo per Len. Sembra che siamo destinati a perdere per strada - anche letteralmente - i nostri piccoli hin. Ma non potete ammareggiarvi così, capitano.

Altrimenti rischieremmo di trovarci con un capo spedizione inadatto alla portata del ruolo che si è scelto. Ma, forse, tenete presente che su queste stramberie, adesso che le abbiamo assaggiate, potremmo davvero riuscire a contare sulla conoscenza del nostro primo Arcanista. 

Ed un occhio, anche se da militare, glielo farei proprio dare, da Asvig. Anzi, da Lord Asvig. Che ha già dimostrato di essere sveglio, attento, capace ed in grado di pensare liberamente. 

Si sta dimostrando un ottimo Lord Protettore... l'ho già detto che l'ho nominato io come mio Lord Protettore? D'altronde, c'è chi aveva fatto promesse e poi s'è messo a viaggiare per il mondo in compagnia di una splendida ragazza giovane, vivendo mille meravigliose avventure, facendo preoccupare pressoché tutti ed arrivando discutibilmente dopo il termine ultimo... povera contessa di Zefiro... davvero sciocca, ingenua ed illusa. Chissà, magari ha ragione il mio capitano: un misterioso elfo pluricentenario potrebbe essere interessante...", concludo, facendo per andarmene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:05 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Randal

Spoiler

"Randàl, par ca tien 'na tumascèlla rent'a vocca." - Qualsiasi cosa sia una tumascella, Arrigo ha seri dubbi sul tuo dialetto, ma se non altro apprezza lo sforzo. "Ero sottocoperta, nun'agg afferràt nient quello che è successo. A 'no certo punto agg sentit come se stav'a vulà. Po' s'ha scurat, e poi...è finito tutto." Se la tua domanda era mirata a controllare che qualche altro membro della ciurma oltre voi si sia ritrovato le sgradite attenzioni di uno spirito dell'Oblio, la risposta è piuttosto chiara. Arrigo non fa parte del club dei sogni. "Per la cucina, mo ce penz."

@Fortunale

Spoiler

Ventura è accasciata a terra, con le gambe incrociate, a guardare i suoi fogli sparsi e tenuti fermi con sassi grandi quanto un pugno. Sembra una bambina che gioca con le sue adorate bambole, e quasi ti chiedi come possa una ragazzina di nemmeno diciotto anni ad avere sulle spalle la responsabilità di condurvi sulla terraferma. "Non ci siamo ancora presentati come si deve." la ragazzina si alza, e ti tende una mano. "Ventura Fisher. Il tuo nome è Besnik, giusto? Ho sentito che i tuoi uomini ti chiamano tutti Fortunale." il suo sguardo volge ai fogli pieni di informazioni sulla navigazione. "Senza mappe né terra in vista, stiamo andando alla cieca. Capitan Kiltus ha già deciso che direzione prendere? Nemmeno a me convincono questi mari, sono...troppo calmi.

@Sandrine

Spoiler

Kiltus si passa due mani sul viso mentre inizi a parlare di Len, dapprima rasserenandosi...e poi guardandoti incredulo. "Sandrine..." sbuffa del fumo e mette entrambi gli stivali sul tavolo, accasciandosi sulla sedia. 

"Tiberius lo conosco da poco, ma non mi sembra affatto il tuo tipo. Però credo che il fatto che ti consideri stupida sia la chiave per estorcergli informazioni. Ma questo lo sai già, vero? Quello che non sai..." sbuffo di pipa "è che io sono uno spirito libero, Sandrine. Ma non pensare troppo maliziosamente: Josie è una sorella per me, così come per Randal."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Cabina del capitano

Spoiler

Rido. 

"Mio adorabile capitano... io non ti voglio solo per me. Non vedi poi quanto sei serioso? Così non va bene, proprio no! E poi tu sei il capitano!", dico, sincera ed ironica allo stesso tempo. 

"Ma io non sono qui solo per fare da interprete e tenere aggiornato un - preziosissimo, si intende - diario di bordo. Sono qui anche per l'umore. Credevo l'avessi capito. 

Tuo padre è bravo. Possibile che tra tutte le giovani interpreti del continente, lui abbia scelto proprio me per aggregarmi alla spedizione, laddove avrei potuto restarmene a terra, pronta a spillare soldi alle famiglie nobili di Capo Ventura? L'umore è importante, Kiltus. 

E nessuno - nessuno - a Capo Ventura è più bravo di me, a tenere alto l'umore! (Poi, certo, tenere alto l'umore contribuisce a far parlare le persone... altra cosa in cui me la cavo piuttosto bene.)

L'umore di tutti, Kiltus. Di tutti.

Anche il mio. Ed il tuo...".

'Sei una ragazza cattiva, Sandrine Alamaire...', penso, mentre chiudo Kiltus in un angolo. 

'Due piccioni con una fava, Contessa di Zefiro? Forse!'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

Stringo la mano di Ventura con delicatezza, o almeno ci provo "Ecco, mi chiamo Besnik Aghendor, in realtà. Fortunale è un soprannome, perché sono rimasto qualche annetto su un'isola tempestosa...e perché quando mi arrabbio faccio una certa impressione. Per quanto riguarda la rotta, seguiremo quella di sua sorella" indico il cielo "puntiamo a sud, ma dobbiamo sperare che le costellazioni siano sempre le nostre, o il tuo lavoro sarà un po' impossibile..."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[In cucina]

Spoiler

Azz.. e duvimm sbrigacc Arrig!
Comunque confido in te, saprai inventare sicuramente qualcosa per agevolarmi il compito.

Finisco di preparare, non senza difficoltà ma super soddisfatto del risultato. Mi avvicino dunque alla campana che ho fatto installare da Iver fuori dalla cucina/cambusa/mio regno e..

[Fuori]

..inizio a battere il batacchio con forza per richiamare l'attenzione dell'equipaggio. PRANZOOOO... PRANZOOOOO..E' PRONTOOOO.. CHI ARRIVA PER ULTIMO LAVA LE BRAGHE DI AARRIGOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:05 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Sandrine

Spoiler

Kiltus ridacchia sotto i baffi.Lì per lì fa per slacciarsi il fodero delle spade, quando qualcuno - Randal - inizia a urlare richiamando l'attenzione di tutti per il pranzo. Il capitano espira, seccato. "Io non voglio lavare le braghe di nessuno, e tu?" si riallaccia gli spallacci e ti sfiora il viso. "Stasera, da bravo capitano, ho in programma...un'ispezione. Ti aspetto qui, dopo cena." mentre lo dice, ti guarda con sguardo provocatorio. Poi, esce con te sul ponte, aprendoti la porta.

@Fortunale

Spoiler

"Seguiremo la rotta di Kilian? Incredibile...!" Gli occhi di Ventura si accendono, infervorati. La sorella maggiore di Kiltus, nonché unica femmina della famiglia Fuinur, era diventata famosa a Capo Ventura dopo aver reclutato un equipaggio composto di sole donne a bordo della Tramontana Quinta. Non farò battute sulla guida e sulle donne, perché sono un master maturo e- no, sul serio, la Tramontana sarà affondata al primo parcheggio che ha fatto. Ok, non riuscito a trattenermi. Comunque, le azioni di Kilian avevano dato speranza a un sacco di donne e ragazze, sottraendole alla monotona vita casalinga di Capo Ventura per darle al mare. Di tutte le donne che hai visto a bordo delle navi, pochissime si erano imbarcate senza avere Kilian come modello di vita. Con l'entusiasmo che gli trapela da ogni poro, la giovanissima Ventura guarda in alto, forse per riflesso condizionato; le stelle non si vedono, a quest'ora del giorno. "Se il mondo è piatto come dicono, le stelle dovrebbero essere le stesse. Tu le conosci, Fortunale? Le hai studiate sul Compendio di Navigazione di Jon Grissom?" La curiosità di Ventura non viene scalfita dalle urla di Randal, che richiama tutti per il pranzo. La ragazza ti avrebbe seguito ovunque fossi andato, come una pulce su un cane randagio...

Alle grida di Randal, tutto l'equipaggio interrompe ciò che stava facendo e si mette in fila davanti a Randal aspettando educatamente il proprio turno - tutti tranne Arrigo, piegato in due dalle risate. Ognuno prende una porzione, e poi si iniziano a creare piccoli gruppetti di persone che mangiano, discutendo del più e del meno. L'unico che manca all'appello è Tiberius, appollaiato sul cucuzzolo della vedetta con il pappagallo Vaniglio che gli volteggia intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Cabina

Spoiler

"Non ho mai, uhm... subito una ispezione... capitano. Mi auguro sia più divertente di tutto questo parlare"", rido, uscendo. 

 Mi metto pazientemente in fila, facendo i dovuti apprezzamenti alla bravura di Randal, quando finalmente è il mio turno ed il mio olfatto si gusta gli aromi della cucina. Chiedo due scodelle e due porzioni, più qualche briciola di pane, e mi avvicino a Tiberius:

Spoiler

"Siete così deluso dalla sciocca contessa, al punto da non avere più fame, mastro Tiberius?".

 

Modificato da Ghal Maraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

Tieni.. tieni.. questo a te.. quest'altro a te, ecco.. tieni.. si, vieni.. ecco
Piano eh, non spingete che tanto ce n'è per tutti.

Cerco di servire con calma l'intero equipaggio, se Tiberius non vuole mettersi in fila per il pranzo avrà le sue ragioni ma Sandrine pare di un altro avviso e gli porta da mangiare, speriamo riescano a risolvere il piccolo diverbio che hanno avuto poco prima

Oi.. Capitano.. a fine servizio cerco di avvicinare Kilash per far chiarezza su una cosa che ancora non ho capito 

@Con Kilash in disparte, ma neanche troppo

Spoiler

..senti ma durante il delirio dell'attraversamento della Cintura.. ti ho visto aggrappato ad una delle tue spade. Ecco.
Mi chiedevo..
..non è che hai visto anche tu due halfling gemelli che sembravano non avevano la minima difficoltà a stare in piedi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2018 alle 13:12, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:05 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Sandrine

Spoiler

Ti tocca salire fin sopra la vedetta per portare il cibo a Tiberius, che lo prende senza troppi complimenti dalle tue mani, spezzando il pane e dandone qualche pezzetto a Vaniglio. "Deluso è la parola giusta. Questa spedizione sembra essere destinata a finire in tragedia. Di questo passo, vi lascerò al vostro destino la prossima volta che faremo porto."

@Randal

Spoiler

Kiltus ti guarda come se improvvisamente avessi qualcosa sulla faccia. Ti prende per un braccio quasi in malo modo e ti porta dentro la sua cabina, assicurandosi di chiudere a chiave la porta. Poi ti fissa, con sguardo torvo. Inizia ad avanzare verso di te, sguainando pericolosamente le spade...e quando è a un passo - dallo sgozzarti, parrebbe - ti chiede: "Vedi qualcuno qui con me, ora?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[Cabina di Kiltus]

Spoiler

Già è preoccupante il fatto che chiuda la porta dietro di noi.. poi questo!
No, nessuno. Mi allontano leggermente di un passo.. forse due, preso da un senso di timore verso il Capitano. Non l'avevo mai visto fare una cosa simile.
Dalla tua reazione mi pare di capire che quei due hin li conosci.. e non ti stanno molto simpatici.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Randal

Spoiler

Il capitano ti guarda ancora stranito, poi abbassa la testa come per guardare qualcosa a destra del tuo ginocchio. "Vi ha visto?" chiede sussurrando a una invisibile presenza. "Quando è successo?...oh, sei stato tu. -- Sì, lo so -- cosa? Ma certo che mi state simpatici!" Kiltus è impazzito e sta parlando da solo. Di tanto in tanto ti solleva occhiate timorose. "Voi lo vedete normale? Sì, anch'io. Non gli vedo aure magiche strane addosso. Dite che è stata la tempesta? -- Come? Sandrine e Bensik? Cos'hanno di diverso? -- Ok, un attimo e glielo chiedo."  con tutta la normalità del mondo, Kiltus lascia andare le sue spade che levitano da sole attorno a te, non minacciose, quasi...curiose. "Randal, Indra Asura vorrebbero sapere se hai per caso incontrato una certa Tyriel o Ramuel." si corregge, immediatamente, facendo un cenno a qualcuno (sempre invisibile e basso) alla sua destra "Oh, Remiel, scusami."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Con Ventura

Spoiler

"Studiate? No, le conosco per abitudine...non sono esattamente un tipo da libri e scuole. Uso le mani e anche la testa, e secondo me gli dei non ci hanno dato strumenti migliori" mi avvio verso la zona cucina.

Prendo la mia porzione e faccio i complimenti a Randal per il buon profumo, poi mi metto da parte con la giovane che mi segue.

Con Ventura

Spoiler

Alzo la scodella e la uso per toccare la sua "Ecco, ora siamo compagni di gamella, stessa ciurma. Stavi parlando di un libro sulle stelle...lo hai qui?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

"Cioè hai imparato tutto quanto da solo?!" La ragazzina è esageratamente ammirata dalla tua esperienza come navigatore. "Sì, certo, ce l'ho qui." Ventura tira fuori un vecchio libro, evidentemente di seconda o terza mano. La copertina rigida è ingiallita, così come le pagine rugose e sbavate. Sul frontespizio, il titolo ed il nome dell'autore; se l'avessi aperto, sulla prima pagina avresti trovato due nomi: una calligrafia più incerta recita "Anthony Fisher" in alto a destra, antica forse quanto il libro stesso. Sotto, con inchiostro più denso, "Ventura Fisher". "Cos'è la gamella?" chiede, tutta concitata, osservando la sua ciotola come fosse una reliquia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con mister Simpatia

Spoiler

"E chi dice che attreccheremo mai, mastro Tiberius? Sei spedizioni sono partite e non sono tornate... nessuno ha certezza di ciò che ci attende... presumo", rispondo, simulando il mio miglior dispiacere, una nota ingenuamente curiosa nella voce. 

"La vostra delusione mi rattrista, perché speravo di poter agire a modo e, anzi, addirittura pensavo di stare ben facendo, battendo quell'essere sul suo stesso terreno di gioco... ma immagino di avere completamente frainteso le vostre parole ed i vostri insegnamenti. Me ne dispiaccio. Di molto. 

Mi auguro però che non decidiate davvero di abbandonarci, perché la Septima sarebbe davvero in difficoltà, senza la vostra conoscenza. Piuttosto, lasciate che mi tolga di mezzo io, dovesse essere necessario... anche se preferirei abbeverarmi alla fonte della vostra sapienza e provare ad imparare: chissà, magari, c'è ancora qualche speranza per me; magari, nel mio sangue, è rimasta qualche traccia della sapienza elfica e draconica dei miei antenati...".

Sospiro, malinconica, guardando il mare, poi apro il palmo della mano, invitando Vaniglio a posarvisi sopra, per beccare le briciole che ho serbato da parte: "Ecco, dai, vieni, pappagallino... ti ricordi ancora di me, della bella signorina, mio piccolo e straordinario amico volante?".

DM

Spoiler

Dovessero servire: Diplomazia +21, Raggirare +15, Intrattenere (Oratoria) +15.

 

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:25 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Sandrine

Spoiler

Vaniglio ti si avvicina, gracchia qualcosa, ma dalla sua bocca non esce fuori alcun suono. Tiberius mangia lentamente il suo pranzo con lo sguardo sull'orizzonte.

"Già, sareste persi senza di me. Non sto chiedendo a nessuno di andarsene, tantomeno a te. Ma avete intrapreso un percorso molto pericoloso; i poteri concessivi dagli spiriti potranno tornare utili nel viaggio, è vero, ma vi condurranno alla morte certa. Nessuno può avere quel potere, nessun mortale è capace di non impazzire. Forse rimarrò con voi, a sorvegliare il vostro operato, per un po'...ma se doveste fare un passo falso, se doveste rivelarvi troppo pericolosi...vi distruggerò, per il bene di questo mondo."

//Intrattenere (Oratoria): 26, Diplomazia: 28

@Randal

Spoiler

Kiltus è pensieroso. O forse sta ascoltando qualcuna delle voci nella sua testa. "Hai incontrato lo spirito dei Legami, dice Indra. Hai avuto un briciolo dei suoi poteri, che ti ha permesso di vedere il legame me e le spade. E poi l'hai rifiutata, dice Asura. Anche se non ho la più pallida idea di cosa stiano parlando!" risponde Kiltus arrabbiato. "Scusami, Randal. Alle mie spade piace atteggiarsi da misteriosi."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[In cabina]

Spoiler

Ah.. lo spirito dei Legami. Non sapevo.. ma comincia ad aver senso se combinato con quello che mi ha spiegato Tiberius.
Adesso capisco anche chi siano i due hin.. Indra e Asura.
Scusa ma.. una domanda: tu come fai ad avere questo potere, il legame tra te e quei due hin, o spade.. non capisco benissimo sta cosa, scusa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Con Gianni e Pinotto

Spoiler

"Ed io non vi chiederei altro, Tiberius. Non vi ho fatto imbarcare senza aspettarmi sorprese. Voi avete i vostri motivi per questo viaggio ed a me, semplice mortale, sono incomprensibili; spero solo troviate ciò che cercate, ma, se mai un giorno doveste avere bisogno di me, dovete solo chiedere...", dico, la mia voce un sussurro di promessa. 

"Forse non sarò mai abbastanza capace o sveglia per essere vostra allieva, ma mi rincuora sapere che resterete con noi e veglierete su di noi... comunque debba andare a finire. 

Spero anche che, nel frattempo, possiate accettare di assistermi in un mio compito, che credo voi abbiate ben presente: la scrittura del diario di bordo...", concludo, guardandolo di sottecchi, mentre accarezzo il capo di Vaniglio. "Non ti piaccio più, piccolo amico? O la tua voce se ne è andata assieme a quella tua strana magia?".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...