Vai al contenuto

Capitolo IV: Arriva il Vento dell'Est


Bellerofonte

Messaggio consigliato

51 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:30 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Sandrine

Spoiler

"L'ho silenziato, mi dava sui nervi." risponde Tiberius, terminando con tutta calma il pasto caldo dentro la sua ciotola. "Credo che uno spirito abbia preso possesso di questo pappagallo già quando eravamo nell'Ovest. Dev'essere molto potente, per esserci riuscito lì. Ma non ci pensare troppo, sono teorie, dopotutto. Fammi dare un'occhiata a questo quaderno, piuttosto..." 

@Randal

Spoiler

"Ah, questa è una bella domanda. Ovviamente non so risponderti." Kiltus se la ride. "Le spade me le ha regalate mia sorella quando ero piccolissimo. Diceva che avrebbero vegliato su di me. Beh, aveva ragione." Le armi hanno smesso di levitare, per rimettersi nel fodero senza che il suo padrone faccia nulla. "Ho fatto un paio di ricerche e pare che siano state costruite nel profondo Ovest del continente. Quando ero piccolo mio padre credeva fossi nato con qualche rotella fuori posto, pensa te! Fortuna che Naesala si è accorta della magia, oppure mi avrebbero rinchiuso in un manicomio, a quest'ora."

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandrine Alamaire

Con Stanlio ed Ollio

Spoiler

"Ecco, tenete...", dico, mostrando il libretto, "sono in dubbio se si possa già efficacemente utilizzare o se non sia il caso, piuttosto, di aspettare ancora un po', per allontanarsi dalla Barriera. Le altre spedizioni hanno tutte incontrate grosse difficoltà nella comunicazione magica".

Una maschera di tristezza vela il mio viso, mentre penso a Len, poi prendo in mano la mia scodelle ed inizio a mangiare: "Il primo pasto, qui nell'Est, è per chi abbiamo già perso...".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

Sollevo la ciotola, ormai vuota "Questa è la gamella. Semplicemente, il primo pasto assieme contribuisce non poco a rinsaldare la ciurma. E anche la prima tempesta, la prima secca, il primo approdo...vedrai, anche se cadere da una cascata ha di certo svolto bene il ruolo della tempesta" apro il libro, guardando i nomi "Parente?" chiedo senza pensarci troppo su.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:35 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Fortunale

Spoiler

"Papà." sorride debolmente Ventura. Forse un tasto dolente. "Quindi" continua, allegra "Ogni volta che facciamo qualcosa insieme per la prima volta è come se stessimo festeggiando?" la ragazza sembra voler trasportare questa conversazione sul concetto di "ogni scusa è buona per fare festa", anche se non è propriamente questo, quello che le vorresti insegnare...

@Sandrine

Spoiler

Il libro levita dalle tue mani fino a quelle di Tiberius, che durante la tua brevissima orazione funebre, alza la sua gamella vuota al cielo in onore dell'halfling. Poi inizia a dare un'occhiata al libro, distrattamente. Fa come per annusare l'aria, poi fa uscire qualche scintilla dalle sue mani. "La magia sembra funzionare normalmente qui, ma forse è solo temporaneo. Forse riusciremo a mandare qualche messaggio, o almeno una parte. Consiglio di riscrivere le comunicazioni almeno due volte." ti restituisce il libro distrattamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Non proprio una festa. La vita su una nave può essere dura, lontani da tutto, sempre le stesse facce tutto il giorno tutti i giorni per mesi...basta poco per far scattare una rissa. O per mettere tutti di malumore. Così si crea un clima familiare, di piccoli riti e leggi non scritte. Lo sai, no, che ogni capitano è un re sulla sua nave? È perché ogni nave è un piccolo regno con le sue leggi" sollevo di nuovo la scodella "Piccole leggi, piccoli riti, un qualcosa che ci identifica come la ciurmami sto spiegando male, ma ci provo. Non voglio toglierle entusiasmo, è giovane e tutto quanto, ma vorrei farle capire cosa intendo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Sempre più simpatico, quell'Elfo

Spoiler

"Grazie...", dico, mentre mi allontano, il mio pasto consumato frettolosamente, le mie mani ingombre.

 Riporto la scodella vuota, facendo un sorriso di apprezzamento, poi busso alla cabina del capitano. 

"C'è nessuno? Dovrei aggiornare il quaderno...", dico, mentre faccio tamburellare le nocche sul legno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fortunale

Spoiler

"Un piccolo regno..." ripete estasiata Ventura, guardando in alto, sull'albero maestro. La bandiera c'è, la parte di poppa della nave si chiama non a caso castello e..."Sandrine è di sicuro la principessa." In alto sulla vedetta, la puoi vedere mangiare il suo pasto insieme a Tiberius, mentre discutono con il libro che Kiltus le ha dato prima. La voce di Nero, carica di pomposa arroganza, vi raggiunge da dietro. "Ed io sono il re!aggiunge ridacchiando, passandovi accanto e dirigendosi immediatamente sotto coperta senza evidentemente voler partecipare alla conversazione. Ventura sbuffa. "Credo che non basteranno i piccoli riti per evitare i malumori con lui."

@Sandrine

Spoiler

L'elfo ti fa un cenno, poi ritorna ai suoi pensieri. Dentro la cabina senti alcuni rumori, come di persone parlano...

 

Modificato da Bellerofonte
Link al commento
Condividi su altri siti

Fortunale

Spoiler

"Già, re dei ladri" commento di rimando a Nero, lasciandolo andare via e tornando a parlare con Ventura "Si, può essere. Il capitano è il re, e io che sono il timoniere sono un po' il suo primo cavaliere, o come diamine si chiamano. Tu che tracci la rotta sei un po'...un ciabbellano. O ciambellano? Comunque un consigliere" sorrido all'idea, ma poi torno serio "A parte gli scherzi, questa nave è davvero importante. La disciplina è importante, e anche l'ordine e il rispetto delle piccole regole non scritte. Tu sei mai stata su una nave, prima di questa?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 13:35 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Fortunale

Spoiler

La ragazza continua ad ascoltarti annuendo ad ogni parola che esce dalla tua bocca, ridacchiando quando apostrofi Nero e quando le dici che assomiglia ad una ciambella (?). Infine ti risponde "Il peschereccio di mio padre, la Pescivendola. Tutta un'altra cosa. C'era solo lui a bordo."

@Sandrine

Spoiler

Ventura è sul ponte, e pare essere molto presa dalle storie che Fortunale le racconta. Il piano inferiore è quasi deserto, se non fosse per le voci provenienti dalla stanza accanto alla tua. Le pareti sono sottili, dopotutto. Le donne Syvis sembrano essersi rifugiate lì.

In ogni caso, hai tutto il tempo e la quiete per poter scrivere il Diario di Bordo al posto del tuo capitano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Cabina delle fanciulle graziose

Spoiler

"Diario di Bordo della Speranza dell'Est, Eurus Septima.

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491.

Su incarico del Capitano, Kiltus Fuinur, redigo la prima annotazione della spedizione esplorativa Eurus Septima, sperando che questo messaggio giunga fino ad oltre la Barriera.

Nel giorno odierno, la nave ha superato la fascia della Barriera ďOnice, dopo aver sperimentato diversi fenomeni, definiti di "Magia Selvaggia" dal Primo Arcanista di bordo: tempo rallentato, corpi in caduta contraria, esplosioni inspiegabili ed una cascata a picco in mezzo al mare.

Ciononostante, la nave ha resistito, per probabile influsso arcano, attraversando anche, forse, una zona di contatto maggiore tra i Piani dell'Esistenza.

Nella caduta, abbiamo, purtroppo, perduto la nostra vedetta, il Pioniere hin Len Famir, dato ora, presumibilmente, per morto. Che gli dèi lo assistano. 

Navighiamo adesso in acque tranquille, attualmente senza riuscire a vedere terra all'orizzonte.

Il Capitano ha stabilito una rotta con direzione Sud.

Seguiranno ulteriori annotazioni.

Pioniera Sandrine Enide Rosalie ďAntoine Alamaire, contessa di Vaudemont e principessa di Chateaux-Blanc".

Scrivo queste parole sul Diario di Bordo per due volte nella lingua comune, una volta in Elfico ed una volta in Draconico; poi, chiudo il quaderno ed esco dalla cabina, un nodo che mi stringe la gola. 

Torno quindi, lentamente, alla cabina del capitano e, di nuovo, busso. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[Cabina con Kiltus]

Spoiler

Ah tua sorella.. e non ti sei mai domandato che cosa fossero.. come funzionassero.. robe così? Gli chiedo 
Ci stanno le ricerche eh, per carità, ma quando Naesala ha capito che fosse magia.. non ti ha spiegato da dove venissero?
Sta cosa che loro sanno chi ho visto quando stavo.. sognando o quel che era.. non è strano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 14:00 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Randal

Spoiler

"Come funzionano lo so! Penso cosa voglio che facciano, e loro lo fanno! Naesala mi ha detto che sono armi senzienti, crede che due fantasmi halfling le infestino, ma Iver non era tanto d'accordo. Anche se a volte capita ad altri hin che riescano a percepire qualche presenza, o che siano naturalmente tutti ben predisposti verso di me...ma è la prima volta che un non-halfling riesce a vederle. E di solito...non fanno così." Kiltus ci pensa un po', poi sussurra loro: "Già, come facevate a sapere quelle cose?...--oh, ok. Se lo dite voi." Nuovamente ti guarda e continua: "Dicono che lo sanno e basta. Non si ricordano dove l'hanno imparato." Mentre state parlando, qualcuno bussa alla porta, distraendoti dal fatto che Kiltus sembra volutamente ignorare eventuali dubbi sulle sue armi. Evidentemente per lui quegli oggetti sono il regalo di una sorella che non vede da decenni, e in cuor suo vorrebbe che rimanessero tali. 

@Randal, Sandrine

Spoiler

Dopo aver ricevuto conferma positiva dal principale inquilino della stanza, Sandrine entra in scena, trovandosi nel bel mezzo di una discussione tra Randal e il capitano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandrine Alamaire

Cabina del capitano

Spoiler

"Volevo soltanto riporre il Diario di Bordo, chef, merci", rispondo.

"Capitano, quando avete finito, mandatemi a chiamare, per favore. Mi ritiro brevemente in cabina.  Vorrei aggiornarvi, più tardi, ma non è urgente. Buona continuazione e scusate l'interruzione!", dico poi, lasciando il quaderno sul tavolo e facendo per andarmene. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Bellerofonte ha scritto:

Diciassettesimo giorno del IV mese, anno 1491, ore 14:05 || +1 giorno dalla partenza

Oceano d'Oriente || Brezza da Nord-Est, tempo nuvoloso, mare aperto

@Randal, Sandrine

Spoiler

"Certo. A dopo, contessa." dice Kiltus, sfogliando distrattamente il quaderno che Sandrine gli ha lasciato. 

@Randal

Spoiler

"Chissà quanti cambi d'abito si sarà portata..." commenta fra sé e sé il tuo capitano. 

@Fortunale

Spoiler

Ventura ti segue nei movimenti, copiandoti meglio di come farebbe Vaniglio - che tralaltro volteggia silenziosamente sulla nave. "Da piccola volevo essere come Naesala, diventare Prima Incantatrice. Quando ho capito che la magia non faceva per me ho lasciato perdere, ma il pallino del diventare pioniere mi è rimasto. Mio...padre...era un pescatore. Forniva il pesce a Lanod Ridley, il padre di Randal, lo conosci? Lui di tanto in tanto dava a papà i libri di navigazione che trovava in biblioteca, che poi finivano a me. Papà non sapeva nemmeno leggere!" Ventura ridacchia. "Quando è scomparso io sono rimasta da sola a Capo Ventura, e nemmeno un mese più tardi: BOOM! La Settima Spedizione. E' per forza un segno del destino! Sono piaciuta subito alla contessa, che mi ha nominato cartografa. Dicono che ho talento. Oh, e sono anche una Lady adesso, lo sai? Lady Ventura, della corte di Chateux-Blanc. Anche se non ci sono mai stata." 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Randal

[Cabina con il Capitano]

Spoiler

Faccio spallucce, evidente reazione alla domanda-non-domanda di Kiltus ..non ho visto bagagli, però sai che lei può tirare i fili della trama come le piace per far sembrare che abbia sempre un vestito nuovo ogni giorno.
Tipo potrebbe anche non essersi portata nulla e ogni 3 ore entrare in una cabina a caso.. incantesimo.. e opplà: abito nuovo.
E' brava in questo Sandrine.. però sicuro qualche vestito se lo è portato.. il problema è quanti se ne riporterà indietro a Capo Ventura da tutti i posti che visiteremo.
Se c'è una cosa che non le permetterò di fare è di riempire la Speranza di bauli pieni di vestiti.. nossignore!
Possiamo riempirla di tesori, spezie, nuovi amici.. ma vestiti no eh?!
Aspetto una reazione del Capitano.. anche se il mio tono è scherzoso c'è una grossa fetta di verità nel mio parlare

Senti.. questione Nero.. cambio discorso un pò a caso ma è importante parlarne tu cosa sai di lui?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...