Fabbronzo Inviata 17 Ottobre 2018 Segnala Inviata 17 Ottobre 2018 (modificato) Buongiorno, scusate le domande forse banali, ma con il mio gruppo ci siamo diecisi a convertirci alla 5.0 leggendo il manuale ci sono sorte alcune domande: Una creatura prona, x alzarsi una meta del suo movimento, ma provoca attacco di opportunità o solo se esce dall’area minacciata? Se lancio un incantesimo quando sono nell’area minacciata, ho svantaggio o nulla? Poi una domanda sulla classe Bardo: incantesimi conosciuti e slot incantesimo... ci siamo persi via sull esemio del manuale “Quando un bardo arriva al 3°livello, può imparare un nuovo incantesimo di 1° o di 2° livello” .. perché non entrambi?? Xk conta come incantesimi conosciuti anche i trucchetti? Grazie Inf anticipo Modificato 17 Ottobre 2018 da Fabbronzo
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Ottobre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Ottobre 2018 16 minuti fa, Fabbronzo ha scritto: Una creatura prona, x alzarsi una meta del suo movimento, ma provoca attacco di opportunità o solo se esce dall’area minacciata? Se lancio un incantesimo quando sono nell’area minacciata, ho svantaggio o nulla? Solo se esce dall'area minacciata. No non ci sono malus per il lanciare incantesimi quando si è in mischia con qualcuno. L'eccezione è che se l'incantesimo prevede un attacco a distanza allora tale tiro per colpire subisce svantaggio (a prescindere da chi sia il bersaglio) 1
Fabbronzo Inviato 17 Ottobre 2018 Autore Segnala Inviato 17 Ottobre 2018 Grazie... ho modificato il post iniziale che ho messo una domanda in più ehehe cmq gentilissimo!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Ottobre 2018 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Ottobre 2018 36 minuti fa, Fabbronzo ha scritto: “Quando un bardo arriva al 3°livello, può imparare un nuovo incantesimo di 1° o di 2° livello” .. perché non entrambi?? Xk conta come incantesimi conosciuti anche i trucchetti? Quando un bardo ottiene un nuovo livello di classe (eccetto in alcuni casi) può imparare un singolo nuovo incantesimo di un livello di incantesimi che può lanciare, in quel caso è solo un esempio per il 3° livello. Se non fosse così e imparasse un incantesimo per ciascun livello di incantesimi che può lanciare ne imparerebbe una quantità imbarazzante 😄 No i trucchetti sono cosa separata e distinta dagli incantesimi ai fini di impararli. 1
Lord Danarc Inviato 17 Ottobre 2018 Segnala Inviato 17 Ottobre 2018 Corrette tutte le risposte di lonewolf, scrivo solo per aggiungere una cosa: il passaggio da 3 a 5 è abbastanza shockante. I giochi sono profondamente differenti e se si guarda la 5 con gli occhi della 3 non la si capisce e ci si rimane male sia per l'output di punti che per gli incantesimi utilizzabili. Conviene approcciarvisi come a un gioco nuovo, e le regole non vanno interpretate alla luce della 3. Anche io ci son rimasto male nel capire che muoversi nell'area minacciata non comporta ADO. E ho giocato male all'inizio, come se lo facesse, invece la mobilità è estremamente importante e l'approccio è completamente diverso.
Vokyal Inviato 18 Ottobre 2018 Segnala Inviato 18 Ottobre 2018 21 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Corrette tutte le risposte di lonewolf, scrivo solo per aggiungere una cosa: il passaggio da 3 a 5 è abbastanza shockante. I giochi sono profondamente differenti e se si guarda la 5 con gli occhi della 3 non la si capisce e ci si rimane male sia per l'output di punti che per gli incantesimi utilizzabili. Conviene approcciarvisi come a un gioco nuovo, e le regole non vanno interpretate alla luce della 3. Anche io ci son rimasto male nel capire che muoversi nell'area minacciata non comporta ADO. E ho giocato male all'inizio, come se lo facesse, invece la mobilità è estremamente importante e l'approccio è completamente diverso. Concordo pienamente, io con il mio gruppo siamo passati dalla 3.5 alla 5 (estremamente soddisfatti della scelta), ma a volte, nonostante siano passati ormai mesi, ci vengono ancora dei dubbi e ci confondiamo con le regole dell'edizione precedente 🤣
Messaggio consigliato